La Community Ting'Avert
Un giorno avrò un'Harley...
Scritto da Ospite - Pubblicato 22/10/2013 13:46
Perché le Harley ci attirano tanto?...

E' da un po' di tempo, circa un paio d'anni, che sono sempre più attratto dalle Harley Davidson pur non avendone mai guidato una e questo mi ha portato prima di tutto a chiedermi il perché. Sono motociclista dall'età di 16 anni con l'Aprilia Rx 125 e da allora non sono più sceso dalla moto, sempre supersportive o endurone, solo per citarne qualcuna dall'FZR 1000 Exup alla Caponord, dalla GSX R alle attuali Z1000Sx e Supertènèrè, sempre però con un occhio alle custom, prima la Honda Shadow poi la Suzuki Intruder mi hanno fatto fare un salto in concessionaria ma senza far scattare l'amore perché mi sembravano delle "vorrei ma non posso" un' Harley. Quest'ultime di contro erano troppo costose per le mie tasche, non conoscevo nessuno che ne avesse una e potesse iniziarmi al mondo Custom, e quindi non ho mai azzardato l'acquisto.

Gli anni passavano ma la voglia di Harley no, però non potevo confrontarmi con i miei compagni di uscite perchè appena accennavo solo il nome venivo "frustato ed esposto alla gogna in pubblica piazza", ed allora ho dovuto sognare in silenzio fino a quando, proprio qui sul Tinga, ho iniziato a leggere post di motociclisti, smanettoni e non, che hanno il mio stesso desiderio. E' da qui che ho cercato anche di capire perchè proprio un'Harley e non una delle tante Custom che ci sono in giro e che costano decisamente meno, sarà per le migliaia di foto di H-D sulle highway americane? Sarà per il film Easy Rider? Per tutte quelle pubblicità dove ci dicevano che solo in sella ad una Harley potevamo sentirci veramente liberi? Sarà che con l'avanzare dell' età sono sempre più spaventato quando vado a farmi due pieghe? (Sia chiaro che non sono un pilota e in strada mantengo sempre un margine di sicurezza, però ogni tanto mi piace mettermi la tuta e farmi un giretto un pò più allegro).

A questo punto arriviamo a ieri quando casualmente passo davanti le concessionaria MV e vedo esposta la nuova Rivale, mi fermo ed entro per guardarla, bella ma con qualche inestetismo e sopratutto troppo piccola per me, allora saluto ed uscendo mi ricordo che proprio lì vicino c'è la concessionaria H-D, mi ci fiondo e scopro che fanno provare la nuova Street Glide, questa:


Firmo il modulo e parto. Bellissima, rifiniture di lusso, non c'è un pezzo di plastica, tutto ferro cromato, prendo subito confidenza con il cambio a bilanciere, vibrazioni quasi assenti, comoda anche se un po' rigida di sospensioni, impianto stereo da paura, anche a velocità d' autostrada e casco chiuso senti benissimo la radio, una goduria, non vi nascondo che ho fatto un po' il "tamarro" in città ma non mi sono vergognato per niente, un'Harley ti permette di farlo come un SUV di poter parcheggiare sui marciapiedi ASD . Rientro e mi dicono che se voglio posso provare anche l'Electra Glide, questa con il nuovo motore raffreddato ad aria/liquido.

In un attimo sono in sella e riparto, molto più comoda grazie alle sospensioni morbide e alla seduta più da viaggio rispetto alla Street, sempre con lo stereo a palla e il sorriso stampato sotto il casco.
La nota dolente sono i prezzi, 25.000 euro per la Street e 27.500 euro per l'Electra, un po' tanto anche se potrei permettermele, ma sono veramente tanti soldi, da pensarci bene, ma sono sicuro che un giorno avrò un'Harley Davidson...
 

Commenti degli Utenti (totali: 63)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: GodlikeRX il 22-10-2013 14:30
Pensa un po', io ho iniziato con un'Aprilia RX125 proprio come te, solo che subito dopo sono passato a un H-D XR1200!!

Comunque quello in foto non è uno Street Glide 2014, l'ultimo ha una presa d'aria sul bat wing Mr. Green Mr. Green
Commento di: Ospite il 22-10-2013 14:59
Hai ragione, ho cannato la foto...
Commento di: Ospite il 22-10-2013 15:12

Questa è giusta. ..
Commento di: roy il 05-11-2013 14:06
Beh, sulla tecnologia non è proprio vero che non ce ne sia, io ne ho avute 4 in 4 anni e posso dire che nessuna ha avuto il minimo problema e che la tecnologia c'è (anche se non si vede) e che elettronica e l'impianto elettrico sono al top. I freni, certo dove c'è un solo disco sono un po' scarsi, ma ora, con l'ABS, se li strizzi bene rispondono anche. Poi c'è la pelle, c'è il metallo e non la plastica, e una buona tenuta nel misto, non c'e' la potenza che ti brucia ai semafori e che lascia gli scooter fermi (perchè in città ci sono gli scooter per le riprese...) e nemmeno la velocità che in autostrada ti fa schiantare non appena un idiota sulle 4 ruote si dimentica di guardare negli specchietti quando cambia corsia. Quindi in fondo mi va bene anche così. Certo i gusti sono gusti e bisogna rispettare quelli di tutti e meno male che sono diversi sennò avremmo tutti la stessa moto e lo stesso vestito (anche la stessa donna?!).
Commento di: Lambrusco_kid il 22-10-2013 14:40
condivido anche io la tua passione per le H-D..io sono partito da uno scooter50,poi honda varadero125...e ora guido una drag star 1100 del2003...ottima moto,non c'è chè dire,però quando sono andato all'open day H-D e ho provato lo sporster 1200 custom...cavolo..è tutto un altro mondo...poi la dyna fat bob...e...bè,li siamo su un'altro universo...mi sono scordato della "piccola" 1200,e mi era venuta voglia di fare finta di nulla e andare a casa con la fat bob...la mia a confronto è tristissima e sembra un giocattolo a confronto,ma i 18-20000 euro nn li ho.. Very Happy
Commento di: Ospite il 22-10-2013 15:15
hai ragione, le altre sembrano giocattoli, ho avuto la stessa sensazione quando sono andato via dalla concessionaria con la mia Supertenere'...
Commento di: Ospite il 22-10-2013 15:11

questa è la seconda che ho provato. ..
Commento di: memmo86 il 22-10-2013 16:11
Pure io sono attratto dal fascino della H-D (e dalla custom in generale), e pure io ogni volta che me ne esco con un "prima o poi me la prendo" piovono raffiche di insulti da parte degli amici motociclisti. Io credo che oltre al fascino del marchio ho una sorta di attrazione verso il mondo che le circonda, quando vedo un gruppo di customisti per strada penso sempre che si godono nel modo più libero la loro passione. Sarà colpa di uno stereotipo o il fatto che viaggiano costantemente tutti in gruppo? Questo non lo saprei dire.

Comunque prima o poi una me la farò pure io, e se no abitassi tra i passi alpini forse me se sarei già messa una in garage!
Commento di: Lambrusco_kid il 22-10-2013 16:34
appunto...guarda,io sono di reggio emilia,e quest'anno con la mia custom sono andato sullo stelvio,e nn ho caricato la moto su un carrellino,poi ho fatto il passo..(come ho visto tantissimi fare),ma tutta macinata in sella....casa,merano,bormio..il giorno dopo....gavia,tonale,madonna di campiglio riva del garda,casa....ne è valsa la pena e nn ostante i 300kili del mio "elefante",nn ho avuto problemi..guarda,quando sono andato a provare le H-D,alle 10 del mattino,il concessionario aveva2stand pieni di pizza,erbazzone,e birra a fiumi.....ALLE 10 DEL MATTINO!!!!!!!...a mezzogiorno sono usciti un mare di salatini e 4boccioni di spriz....mentre quando sono andato a provare la MT09,c'erano sono una marea di smanettoni chè parlavano di pieghe e elettronica...:....ora...nn ho difficoltà a scegliere in quale mondo stare.. Smile
Commento di: biondob il 22-10-2013 18:20
Nemmeno io avrei avuto difficoltà nel caso da te citato.
Personalmente ritengo che quando uno deve guidare una motoretta birra a fiumi e boccioni di spriz siano notevolmente fuori luogo.......
Commento di: Lambrusco_kid il 22-10-2013 19:17
si,hai ragione,ma devi usare la testa...se guidi,non bevi ne birre ne spriz,ne altro...se non acqua o cocacola...io trovo ancora+stupido prendere una moto e andare a manetta,fingendosi professionisti,e,ingarellandosi con chiunque,e piegare come idioti per strada:

1) le strade sono pericolosissime,non sono piste....la gente muore,nnè raro infatti di sentire uno tagliato da un guardrail,schiantato contro un albero,o qualunque altra cosa...

2) anche se tu6capace,ci sono sempre gli altri,chè li metti in difficoltà,e basta un nonnulla per fare male anche a altre persone

3) è colpa degli scalmanati se ci sono limiti cosi restrittivi,se le forze dell'ordine sono+severe con i motociclisti,e chè molte persone le ripudiano,puntando il dito contro moto e motociclisti,dicendo chè sono pericolose e sono deficenti...
Per uno chè vuole andare in moto per godersi il viaggio...la moto,la strada,per viverla...non per far vedere chè sai impennare,non può...per via dei limiti e restrizioni,dei coglioni chè ti sorpassano come fossero in pista,a una spanna da te,e magari ti derapano a1metro dal muso....e per colpa di quei pochi,ne risente tutta la categoria...io preferisco la mia birra,e i discorsi di figa da camionisti,e girare in moto in maglietta,e evitare di usare la moto perchè sono ubriaco,piuttosto di fare il fighetto in tuta di pelle di canguro,bello impostato,con la sportivetta,e sentire discorsi su chi ha la moto+potente,chi piega di+,controlli di trazione,sorpassi eccetera......
Commento di: biondob il 22-10-2013 20:07
Sono d'accordo su quasi tutto, per questo trovo poco serio (per essere gentili) offrire birra a fiumi e boccioni di spriz in un posto dove una va a provare una moto.
L'unica cosa su cui non sono d'accordo è "girare in moto in maglietta" cosa ampiamente in contrasto con quanto hai scritto nel punto due.
Non è che sono più fighetti quelli che girano in maglietta?? O meglio il fighetto con la tuta di canguro se incontra uno dei personaggi citati al punto probabilmente riporterà meno danni del fighetto in maglietta e tatuaggi che fa il medesimo incontro.
Sai, scrivo così perchè io senza paraschiena non esco nemmeo dal garage.
Commento di: Lambrusco_kid il 22-10-2013 20:33
si,questo è vero,ma ci sono un paio di cose chè nn mi tornano...è vero chè quello con la tuta di canguro si fa meno male,ma nn se ne fa nulla in strada...sono tute tecniche,da pista...e chi la prende,e la usa in strada,lo fa per andare come uno stupido,e quando cade,forse avere la tuta professionistica gli salva la vita...io nn ho il paraschiena,ma ho una giacca con protezioni,e parschiena integrato,ha+strati per essere usata sia d'inverno chè quando fa caldo....vero,nn ho pantaloni ne scarpe tecniche,ma porrò rimedio (soldi permettendo),io uso sempre la giacca con le portezioni,ma,personalmente,quando ci sono40gradi,e,uso la moto per avere1pò di refrigerio,la giacca fa a cazzotti....fa solo1gran caldo,e nn c'è nulla chè tenga...è vero,se cado,mi faccio molto+male,ma,in quel caso,nn metto in pericolo la vita e l'incolumità di altre persone...solo la mia,e,per colpa mia,mi faccio male per una cosa chè ho fatto io...ma girare in maglietta è una scelta personale,chè non mette a rischio l'incolumità di altre persone
Commento di: Ospite il 22-10-2013 20:37
ragazzi torniamo a parlare delle Harley per favore ASD
Commento di: fg il 24-10-2013 15:49
io ho la tuta in pelle, la uso e non faccio lo stupido. Al massimo ogni tanto mi sento "stupido" perchè ora come ora ho una v-strom e, come potrai immaginare, ai "lamotoèsolosupersportiva" fa un po' ridere. Però ho assaggiato un paio di volte l'asfalto e l'ultima (quella che poi mi ha portato all'acquisto della v-strom) se non avessi avuto la tuta sarebbe potuta andare molto peggio.
Per il resto sono d'accordo con te soprattutto sul fatto che le strade più belle sono ormai infrequentabili a causa degli idioti della piaga (piaga?) domenicale...infatti amo l'inverno perchè questi "motociclisti" parcheggiano la moto e non li vedi più fino a primavera.
Alla faccia della "passione" che li muove e delle frasi in stile "la moto è emozione" (che utilizzano per giustificare il fatto che scelgono la moto solo in base all'estetica, alla cavalleria o al massimo per quanto suona figo il nome) con cui si riempiono la bocca
Commento di: biondob il 24-10-2013 16:22
Io ho la tuta di pelle e contrariamente a quanto da te sostenuto l'ho presa perchè è l'abbigliamento motociclistico che più protegge in caso di caduta, e visto che io mi voglio molto bene non vedo perchè per la mia sicurezza non debba usare il meglio che il mercato offre.
Se quando ci sono 40 gradi usi la moto per avere un po' di refrigerio credo tu abbia fatto un po' di confusione.
Se ti da fastidio il caldo meglio l'auto, magari con l'aria condizionata.
Con 40 gradi la moto è sempre più calda dell'auto, perchè non ha niente che ci ripari dal sole e perchè sei seduto a pochi cemtimetri dal caldissimo blocco motore.
Se giri in maglietta e cadi non metti a rischio l'incolumità di altre persone.........ne sei proprio sicuro????
Supponi che (facciamo le corna) ti succeda un incidente senza paschiena e che tu debba rimanere per un lungo periodo su di una sedia a rotelle e mettiti nei panni di chi si dovrà occupare di te per tutta la degenza...........sei ancora così convinto che il rischio è solo tuo???
Commento di: memmo86 il 23-10-2013 11:01
In pratica hai girato i passi che sono casa mia!! Abito in paesino poco dopo tirano, a 12 km dal passo dell'aprica, il passo del tonale lo so a memoria ormai!!
Sono sempre stupito quando vedo alcune custom, sopratutto i chopper con le forche anteriori allungate, affrontare i tornanti stretti dello stelvio o del gavia. Più che per il peso mi lascia perplesso la manovrabilità che non è sicuramente paragonabile alla naked a cui sono abituato, poi magari da possessore mi smentisci al volo!
Mi raccomando torna nelle alpi valtellinesi, e se passi nel week end fai un fischio che ci facciamo una birra stelvio!! Mr. Green
Commento di: Lambrusco_kid il 23-10-2013 12:13
ma guarda,alla fine nnè cosi male...io ho una moto di300kg,baricentro basso...rischi di toccare le pedane,vero,ma il vero problema delle custom,è la curva in se...devi farla+piano,ma dove mancano di agilità,ci pensa il motore+chè generoso ai bassi regimi (dove in quelle strade è molto utile avere tanta coppia in basso...),e,con un filo di gas sei fuori...devi guidare tondo,e allargare molto,ma se fatta bene una custom ha comunque una buona guidabilità...sullo stelvio nn ho avuto grossi problemi...(i+grossi si chiamano camper...),sono salito da merano,e sceso da bormio...e,ho fatto1grossissimo errore...l'anno prossimo ci torno,ma con una telecamera sul casco...nnè possibile fermarsi ogni2curve per fotografare+-tutto....è bellissima la valle chè c'è appena dopo il passo scendendo dalla arte lombarda...sembra la valle incantata.. Very Happy ,personalmnte ho avuto+problemi sul gavia,per via della strada strettissima,e l'asfalto brutto da metà in poi...e4marmotte.. Smile gurda,io le vedo tutti i giorni,ma anche qui nn scerziamo..le terre matildiche sono piuttosto famose,e molto belle..e anche se a stento le strade di montagna superano i 1500metri...sempre se ci arrivinano...uno dei punti+alti è 1300...ci sono pezzi chè fatti in moto sono una goduria....conviene prendere la moto e passare di quà,hai solo da divertirti. Wink
Commento di: muccaccia il 02-11-2013 08:54
Penso ke neanke io avrei difficolta'....
Commento di: kybor il 22-10-2013 21:46
Il fatto che ti piacciano le HD può semplicemente significare che i tuoi gusti siano cambiati.
La vita è un'evoluzione continua e può succedere che qualcosa che ci è sempre stato indifferente prima o poi catturi il nostro interesse, e mi riferisco a varie situazioni della vita, comprese le moto.

Se sta nascendo questo nuovo interesse dentro di te non devi far altro che coltivarlo.

A me personalmente le HD non piacciono ma questo non mi porta e denigrare chi invece ne è affascinato.
I gusti sono gusti e possono anche non essere condivisi, ma vanno rispettati.
Tutto il resto (HD vs Moto Stradali) lo considero un'infinita e inutile diatriba che non porta assolutamente a niente perchè alla fine ognuno deve fare ciò che gli piace e ritiene giusto.

Io quando giro in moto saluto anche gli harleysti, e qualcuno ogni tanto ricambia, ed è questo secondo me lo spirito delle 2 ruote.
Il senso di libertà lo si può avere anche guidando uno scooter 50, dipende esclusivamente da come si vive la vita su 2 ruote, tutto il resto è fuffa.

Commento di: Lambrusco_kid il 22-10-2013 23:03
mi trovo pienamente d'accordo. Smile
Commento di: Doc_express il 23-10-2013 05:52
Io ho un harley da circa 5 anni. Un nightster. Devo dire che è affidabile e va bene.
Per me non è tanto "l'harley " in se ma quello che gli sta dietro. Un mondo a parte. Un mondo ieno di libertà. La stessa libertà che hai con le altre moto ma sull'harley si vede di più. Che non corra buon sangue tra smanettoni e customisti? Vero, poi c'è chi cerca lo scontro e c'è chi solamente tiene le distanze.
Il mio pensiero sui ciucciamanubri lo sanno pure i sassi,io del resto con l'harley sono andato in posti dove vanno di solito le moto da fuoristrada,spesso in maglietta e spesso se non avessi tatuaggi che violano la legge mancino girerei a torso nudo. Del resto a causa della moto non ho mai perso un giorno di scuola o di lavoro e anche zoppicante alle 8 ero lì!
La moto è libertà,vero e (come sono passato dagli sci allo snowboard per questo motivo) quando è stato il momento di acquistare (in realtà ereditare) una moto ho tenuto il nightster di mio zio. Se era un missile da 170 CV lo avrei già venduto.
Che poi non sia SOLO l'harley a dare liberà è tutto un altro discorso. lo scorso autunno si era perso un gruppo di scout in zona e chi più chi meno in paese lo sono andati a cercare. io con l'harley sono salito a momtebracco quando ne abbiamo trovato un altro di gruppetto (ma loro non si erano persi) Bè anche in quell'occasione ho visto tante facce trasudanti libertà. Quindi la VERA libertà ce la puoi avere con quasi tutte le moto e magari anche senza moto.
la vera libertà è dentro di te e la devi cercare...ma attento che incontrerai tante odiose facce di (NON SI DICE) alla quale la tua libertà dà fastidio e che cercheranno di portartela via rendendoti stupido,legato e schiavo come loro
Commento di: Ospite il 23-10-2013 10:39
Non pensavo di scatenare una battaglia sociale ASD con questo articolo....intanto il progetto Harley ha avuto inizio, ho messo in
vendita la Kawasaki Shocked ...
Commento di: Lambrusco_kid il 23-10-2013 13:00
pensavi alla street glide?
Commento di: Ospite il 23-10-2013 13:14
la Streetmi mi piace di piu' ma l'Electra la vedo piu' completa e quindi piu' come la moto definitiva...
Commento di: kybor il 23-10-2013 13:06
Come ho scritto nel post sopra queste battaglie sono stupide ed inutili.
Fai ció che ritieni giusto per te.
Il resto è aria fritta.
Commento di: Ospite il 23-10-2013 13:24
Hai ragione, ed infatti il progetto Harley ha preso il volo...quello che volevo evincere da questo articolo è anche come mai l'harley sia per molti
l'incarnazione della libertà motociclistica, sia ben chiaro che anche io ritengo che qualsiasi moto la rappresenti, però il primo pensiero va
all' Harley, è inutile negarlo...
Commento di: Uriccardo il 23-10-2013 20:14
maddai le Harley sono tutto umo niente arrosto. Solo scena.

Commento di: Ospite il 23-10-2013 20:33
E no, invece è proprio il contrario, sono moto di sostanza, pochi fronzoli e molta sostanza....possono non piacere per il rumore o altro ma non si può dire che siano solo scena...
Commento di: Uriccardo il 23-10-2013 21:42
il rapporto peso potenza le classificherebbe molto in basso...voglio dire che senso ha avere una massa del genere se poi per spostarla devi avere un motore che ti lascia poca potenza in termini di reattività?

tutto imho
Commento di: 42 il 23-10-2013 22:37
che senso ha avere una massa del genere se poi per spostarla devi avere un motore che ti lascia poca potenza in termini di reattività

Che senso ha avere tanta potenza in termini di reattività se è l'ultima cosa che cerchi in una moto?
Ad esempio a me piace uscire da un tornante in terza a 1500 giri... Smile
Think different Wink
Commento di: Lambrusco_kid il 24-10-2013 00:35
a cosa serve avere una moto tanto potente e reattiva,se fuori dai tornanti annaspi per prendere giri cercando potenza? Tutto dipende dove stà la potenza.....con l'H-D,o custom in generale,la potenza c'è l'ho tutta subito...nn sarà molto,ma a1000giri fuori dai tornanti ho coppia da vendere....dico sinceramente,prova un'H-D....una 1600...o anche solo la 1200....l'electra glide,è un 1600....a3500 giri,in sesta ai 120,e nn ci fa una piega,nn sarà sportiva,ma scommettiamo chè ha motore quanto serve,se non di+?...prima provane una,poi ne riparliamo...seriamente,nn contano i dati alla carta,ma quello chè ti fa provare guidandola,una moto nn dovrebbe essere scelta perchè è potente...ma da quando ci sali e la guidi ti senti un tutt'uno con essa,chè ti piace sentire pulsare il motore,il suono chè fa....tutto...uno chè prende un'H-D,nn gli frega nulla della potenza,dell'agilità....ma vuole vivere la moto,vuole andarci a passaggio e godersi il viaggio e la strada...
Commento di: Uriccardo il 24-10-2013 20:36
boh a me piace il "su di giri". de gustibus. vi onlio bene lo stesso Very Happy
Commento di: orco75 il 24-10-2013 21:45
le Harley sono fantastiche,gran moto da viaggio bellissime finiture,gran tiro bassi regimi,non ti vendono solo una moto ma un mondo fatto di tante cose.
Unico problema ,per uno come me che ama le moto leggere rabbiose ed emozionanti alla guida,le Harley sono paragonabili ad un cancello di una bella villa ,grosso tutto di metallo costoso imponente ma come i cancelli si muove lentamente stando fermi.
Ma se ad uno piacciono Harley tutta la vita,io piuttosto un frontale in autostrada contro uno scania.
Commento di: givemeamix il 25-10-2013 06:52
E' da circa un anno che almeno una volta a settimana passo di fronte ad un concessionario HD e nonostante nn abbia mai posseduto una custom devo dire che immancabilmente mi fermo a guardare affascinato le vetrine.
Spesso mi ritrovo a cercare dettagli che la volta precedente mi erano sfuggiti dato che nn cambiano esposizione tutte le settimane Very Happy .
La verità e' che ho paura di entrare.Io amo tutte le 2 ruote infatti posseggo uno scooter una supersportiva ed un supermotard e' da un po' che guardo le custom ma nn mi decido mai... Sono convinto però che il giorno che ne comprerò una sara una HD!
Perchè ci piacciono così tanto?! Rumore, cromature e comfort sono la risposta all' esigenza di voler sempre il vento tra i capelli Campione
Commento di: Ospite il 25-10-2013 08:22
Non fare il mio stesso errore, non guidarla, o sara' finita per te ASD ....siccome aspettero' l'anno prossimo per acquistare una Electra Glide sono proprio curioso di vedere se con il tempo questa scimmia si calmera' e le mie due moto che mi aspettano in garage mi ri-conquisteranno...
Commento di: thepop il 26-10-2013 02:29
Io ho provato un paio di harley,grazie al mio colllega ho guidato per una decina di km un electra glide standard 1450 Twincam,quindi già con il motore con silentblock,ai 120 130 in tangenziale è un'ammiraglia 380kg diciamo che non si sentono nemmeno da ferma
Poi ho provato un softail custom nostalgia,diciamo la vera harley 1340 carburatori,li è da alzarsi dalla moto e buttarla ASD
A me attira xr 1200, ma di harley ha poco
Commento di: thepop il 26-10-2013 02:36
Perchè harley costa tanto? moda? è come una ducati!
Ducati ti offre brembo,"marchesini" ohlins etc..
Harley ti offro 10000000 pezzi per personalizzarsela, e poi è fatta 100 volte meglio!
l'unica ammairaglia custom che si può avvicinare all'electra penso sia il kawasaki voyager! harley luccica è pieno di cromature,si sa che costano! ma avete visto il cupolone della yamaha?? quello dell'harley è inarrivabile Inchino DoppioOk

Commento di: Lambrusco_kid il 26-10-2013 13:19
io ho provato il dyna fat bob...1600..è favolosa,l'unica cosa fastidiosa è chè frena pochissimo...specialmente dietro...meriterebbe o un pompa del freno+grossa,altrimenti se fosse in mano a me gli cambio immediatamente l'impianto frenante...
Commento di: Doc_express il 27-10-2013 16:25
La frenata ha un minimo legale per necessità di omologazione. Se frena più del "minimo legale" viene omologata. Quindi penso che freni a sufficenza.
Del resto NON è una sportiva.
Commento di: ebiker il 26-10-2013 16:06
Io credo che dipenda molto da quello che uno cerca in una moto. Se si possiede una bella sportiva ma, tutto sommato, non la tira al limite ( e qui non voglio entrare nelle disquisizioni pista/ Strada, per quanto possano essere corrette), la usa sotto i 6000 giri, non chiude le gomme.. tutto sommato, dicevo, quella moto sarà sempre bellissima ma, al proprietario non avrà saputo dare le vere motivazioni per le quali è stata progettata dagli ingegneri della casa produttrice. Allora, quel proprietario sarà orgoglioso della sua moto.. MA.. al momento di guardare veramente su quello che vuole da una moto, forse potrebbe cambiare idea con il passare degli anni e, soprattutto, per il fatto che quello che la sua supersportiva ha da dare lui non l'hai mai assaporato!.

Stesso discorso per naked, motard o qualunque altra tipologia di moto. Con la specializzazione delle moto che esiste da qualche decennio, (ricordo che una volta i tipi di moto erano abbastanza simili fra loro) è necessario goderne le differenze.
Discorso ribaltato, credo, sarebbe quello di comprare una HD per poi non utilizzarla per quello che è e che rappresenta come filosofia di moto e di vita. Cercare di farci le 1000 curve con gruppi di smanettoni non sarebbe la sua indole. e magari poi si resterebbe delusi..

CIao Doppio Lamp Green
Commento di: He59 il 27-10-2013 18:25
...ma suggerisco di passare a provare la Moto Guzzi California 1400 Custom ( anche se a mio avviso sarebbe stato più indicato chiamarla Cruiser). Premetto che non sono un fanatico di marca "a prescindere", dalla mia prima Kawa KH400 tricilindrica 2T sono passato a Yamaha XT500, Kawa GPZ750 UniTrak , BMW ( anche il mitico R100RT aveva i suoi bei difetti...), Kawa Vulcan VN900 Classic ( con qualche difettuccio ma direi imbattibile nella sua categoria) fino ad approdare appunto un mese fa alla MG California 1400 Custom: "schei a parte"( ma ho approfittato di una demo nuova da immatricolare) per coloro a cui piace il genere consiglio vivamente di provarla prima di sborsare cifre anche superiori per una HD sia Dyna che Softail. Per una volta concordo pienamente con tutte le recensioni che la definiscono Best of Best ( ...il "difetto" del bilanciere poco adatto alla guida sportiva si commenta da se) e mi sono dovuto rimangiare quanto proclamato "illo tempore": io una Guzzi non la comprerò mai ( ragazzi, ma ci ricordiamo il livello qualitativo di qualsiasi componente?!?) Per il mio modo di vivere la moto, la nuova MG California 1400 Custom è perfetta, ora speriamo che anche la filosofia della casa sia allineata al nuovo prodotto e qui è proprio il caso di dire " come HD docet!". Un saluto a tutti e scusate per lo sproloquio...ma per la prima volta sono veramente Pride of my bike... e sto incrociando dita ed altro...
Commento di: Ospite il 27-10-2013 21:05
Grazie, provare non costa niente, domani passo in concessionaria anche se non sono sicuro che qui a Cagliari ci sia una demo ride....
Commento di: mite il 31-10-2013 13:49
Ciao...io possiedo una Ducati Monster 900 del 2000, una Ducati 848 2008 da pista ed una HD Dyna Super Glide del 2004.

So benissimo quel che si prova ad affrontare i tornanti "allegramente" con il bicilindrico del Mostro, o tirare il collo alla moto in pista con l'848....devo dire che quest'anno ho iniziato ad andare in pista ed ho fatto 14 uscite! :-)
Tutte le mie moto sono state adattate alla mie necessità di guida, con spese non da poco....semplicemente perchè "me le voglio sentire bene", e cosi ho fatto anche con l'HD modificando motore, freni, trasmissione, sospensioni etc....nulla di "estetico", ma solo tanta sostanza!

Oggi è una bella giornata, e dopo aver chiuso sabato scorso la stagione "pistaiola" con 220 km in autodromo mi son detto..."prendo l'erli!".... anche perchè, LEI è la mia moto da viaggio, da inverno, da tutti i giorni.....e solo dopo qualche anno ho capito perchè mi piace tanto......perchè dopo tutta una primavera-estate ad aggrovigliarmi con cerchi, gomme, pressioni, pastiglie e tubi freno, scarichi, pedane....della 848 per abbassare i tempi in pista (corsi di guida in pista, libri di guida in pista.....sono maniaco...lo so...)....bhè....la mia HD è sempre li, e PIANO o FORTE mi porta dappertutto ( già...perchè ci ho cavato fuori più di 100 cv e va come un missile...) ma il fatto è questo:
oggi tutti van di corsa....tute le moto son piene di elettronica, e quando vedi le supersport con CT, ABS, Antimpennata, cambio elettronico....TU ti senti sfigato!
Tutto il modo va ai 3000 ed il tuo cellulare comperato 10 giorni fa è già da buttare, per non parlare del pc o della tv.....

QUANDO MONTO SULL'HD e sento i pistoni che vanno alla velocità del mio cuore e del mio corpo, mi sembra di tornare indietro nel tempo....quando ti alzavi la mattina e tutto era come il giorno prima, quando non c'era internet, e quando il pc ce lo avevano alla NASA per mandare gli astronauti sulla luna....

Forse oggi l'HD, come anche le vecchie moto a carburatori, ti riporta indietro, torni a sentire quella serenità e quella tranquillità che oggi non esiste più...

Non frequento i raduni HD, non sono il tipo.... ci vado semplicemente in giro caricandoci il mondo, e mi sento veramente come quando avevi la speranza nel futuro.....senza sentirmi superato o "fuori moda" anche di fianco allo stesso modello di Dyna super glide......questa è la forza della Harley Davidson.....come per la Porsche....camba tutto, ma non cambia mai nulla!

Per fortuna domani c'è il sole....mi metto le protezioni ( che indosso sempre..) e vado su per i colli a sverniciare qualche motociclista!
C'è anche più soddisfazione quando li sorpassi con l'erli!!! Smile
Commento di: mite il 31-10-2013 14:26
Eppoi è vero che L'erli piace....sopratutto alle donne!!! Mr. Green
E' vero che:
non frena,
ha delle sospensioni del cavolo
una ciclistica "pressappoco"....per cui consiglio uno Sporty od un Dyna....le meno "sfortunate"...
i meccanici HD non capiscono una cippa...troppo attenti alla estetica, e manco ne capisono di carburazione, iniezione, scarichi, prestazioni....
costa un botto
i ricambi ancora peggio
la manutenzione ti fa sembrare BMW e Ducati una cosa da Low Cost

Solida....è solida!! L'unica volta che mi anno speronato con una macchina....han distrutto ....la macchina!!

Il vero momento magico di quella moto, è il motore..... lasciate perdere il resto.....può diventare un'ottima moto a patto che ci spendiate (come me..) un sacco di soldi.....ma quel motore, ti fa proprio stare bene mentre la guidi....non so cos'è....

Sarà che ho 50 anni, ma dopo il bicilindrico spinto, dopo il bicilindrico a carburatori, dopo il quadricilindrico, dopo le moto perfette come il GS.... soccia....quando guidi "il cancello", ti senti come quando eri bambino che giocavi al pallone in strada.

Si, forse sarà perchè son "quasi" vechio..... ma quando devo "andare in giro" prendo sempre LEI..... Smile
Commento di: opps il 01-11-2013 11:41
Ho letto i vari commenti ed ho deciso di inserire anche il mio per un motivo preciso, contrariamente a tutti gli altri io NON sono mai stato un motociclista, ho scoperto il piacere della moto solo a 52 anni, quando dopo aver rimesso a posto un vespino dell'89 per mio figlio ho deciso di prendermi una motina allo scopo di evitare di prendere continuamente la macchina in quanto, abitando in una villa distante dalla città, ogni volta che devo comprare una qualsiasi cosa ero costretto a prendere l'auto e farmi giri assurdi per trovare parcheggio. Cercavo una moto comoda, leggera e maneggevole ed amando la meccanica classica priva di elettronica ho comprato una vecchia Red Rose 125 del '91, è stata lei a farmi apprezzare il piacere di andare in moto, in una sola estate ho percorso con lei 9000 km e ci sono state settimane intere che ho lasciato l'auto in garage. Per l'anno prossimo ho previsto di andare in ferie insieme a mia moglie zavorrina e ho acquistato un altro capolavoro della meccanica dei vecchi tempi, una Moto Morini Excalibur 350 del '93 che sto equipaggiando perchè il viaggio sia comodo. Cosa centra questo con l'Harley? semplice, se avessi potuto avrei comprato una Harley che mi ha sempre dato un'immagine di comodità e libertà, forse è solo una questione di "immagine" ma si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. Perchè non l'ho fatto? perchè come diceva Pulcinella "Me ne perdo di pane per i soldi che non ho" Ma chissà forse un giorno......
Doppio Lamp Naked
Commento di: roy il 01-11-2013 20:19
In effetti anch'io sono un Harleysta per caso. Io avevo avuto solo moto da enduro ma mi sono innamorato della XR1200 e l'ho comprata. Era meravigliosa, con le forme scure e sinuose e l’aria potente e indiscutibilmente bella, non riuscivo a staccarle gli occhi di dosso e quando la guidavo mi sentivo bene, con un mezzo performante che però mi consentiva di godere dello sguardo rapito dei passanti che ne ammiravano il sound e il respiro. Correvo dapprima con timore e prudenza visto che venivo da moto leggere e tassellate non sapevo come si comportava in piega la gomma Dunlop da 180. Poi piano piano ho imparato e cominciato a piegare sempre di più fino a lasciare solo un cm intonso ai lati. Allora ho deciso di lasciarla e di trovare una moto più tranquilla e spiritualmente più vicina ai classici veicoli Harley. Così l’ho venduta e dopo qualche giorno ho visto un annuncio di una Street Bob semi nuova a Roma. Allora ho intrapreso un viaggio in treno con i soldi in tasca e l’intento di tornare in giornata. E così è stato, una bellissima giornata di sole di fine settembre mi ha riportato a casa attraverso territori etruschi e laghi vulcanici fino in Versilia e poi nella pianura padana. Mi piacevano le sue forme rotondeggianti e la bellissima borsa in pelle nera le dava un’aria da selvaggio e anch’io con lei ho cominciato a vestirmi di scuro e di pelle. Un anno insieme fatto di piccoli viaggi e qualche raduno con musica rock come rock era lo stile e il suono delle marmitte Screamin Eagle. Ma poi cominciai a sentirmi stretto su quella moto, bella ma col manubrio strano e in un momento di ribellione la vendetti a un concessionario di Torino e portai a casa una gigantesca Road King. Non mi piaceva tanto quel parabrezza alto e chiaro e così lo sostitui con uno basso e scuro che ci dava un tono da bobber tenendo bassa la linea e il profilo del mezzo. Ma non scattò mai la scintalla, non c’era amore, non c’era vera passione. Solo un peso enorme da muovere e nel cuore. Così dopo un’estate sola decisi di cambiare anche quella. Feci un giro con una Electra Glide Ultra Classic e mi innamorai di nuovo. Di tutti quegli strumenti illuminati, della radio e della comodità e grande maneggevolezza che mi consentiva di muovermi meglio che con la Road King. Ora viviamo insieme ma ogni tanto mi viene voglia della maggior sportività della Street Glide e mi viene voglia di cambiare. E’ inutile l’unico vero amore resta il mio Maico GS 125 dei miei 16 anni e l’avventura in tarda età con la magnifca XR 1200. Sono vecchio e non posso più pensare di innamorarmi ancora. Vivrò così con compagne magari bellissime ma con nel cuore il ricordo delle splendide curve con l’XR e il ricordo del contachilometri quando superava la tacca dei 200 km/h in qualche tratto di strada adatta e qualche impennata che solo l’XR può concedere ad un Harleysta.
Commento di: Ospite il 01-11-2013 21:04
Ahahah grande, mi rincuora quando leggo di qualcuno al quale la scimmia sale spesso sulla schiena come a me...non immaginate quanto invidi quelli che comprano una moto e se la tengono per 5 o 6 anni...io invece ho sempre la smania di cambiare, sempre dopo migliaia di km sia chiaro...con le mie due moto in un anno ho fatto piu' di 25.000 km, chissa' quando mi calmero'! Comunque anche io sono indeciso tra la Street e la Electra...
Commento di: Vecmazz il 03-11-2013 11:06
Io credo che ognuno faccia bene a sognare e cercare di raggiungere il suo sogno per cui ti auguro di farlo e mi rallegrerò e coplimenterò moltissimo se e quando lo farai. Per quanto mi riguarda, io come gusti sono agli antipodi e trovo la Harley (scusami ma così come rispetto ed incoraggio I tuoi gusti ti chiedo quasi fraternamente di rispettare I miei) una moto pesante, con frenatura inadatta al peso e pericolosa, giurassica e sottopotenziata, con I contenuti che stanno nel marchio e non sotto la sella. I margini che il Sig. Davidson ha sulle sue moto sono enormi visto il rapport qualità /prezzo /tecnologia applicati.
Tutto negative? no, assolutamente, piace atroppi per non prendere in considerazione il fascino che quel marchio esercita su moltissimi, la capacità di aggregazione che ha, lo stile che presuppone ed è per questo che ti auguro buona strada sulla tua Harley. Mettici su almeno un Brembo, però, eh? per il resto dita a V e buona highway.

Franco
Commento di: Ospite il 03-11-2013 15:25
Ciao Franco, e ci mancherebbe se non rispettassi le tue opinioni, siamo qui proprio per avene, sia uguali che agli antipodi ! C'è anche da dire che su certe cose sono d'accordo con te, le Harley, almeno le più grosse, non sono adatte alle nostre strade piene di curve strette e traffico allucinante dove sei sempre in 1^ marcia. Ma proprio per questo ho notato che oramai non uso più la moto in città, solo per giri al di fuori o per viaggiare. Per quanto riguarda la qualità/prezzo bisognerebbe chiedere ad un esperto, io dico solo che le rifiniture sono eccezionali, non c'è plasticas ma tutto ferro, e poi una BMW !600 gt o una Ducati Multistrada non è che costino molto meno di una Touring Harley....
Commento di: Doc_express il 04-11-2013 07:04
brembo = disco freno che non durerà un tubo,le pastiglie costano di più.
I dischi originali (che poi sono nissin) fanno anche 80 mila km con i brembo a 40 mila li butti,no grazie!
Commento di: Vecmazz il 03-11-2013 11:07
Io credo che ognuno faccia bene a sognare e cercare di raggiungere il suo sogno per cui ti auguro di farlo e mi rallegrerò e complimenterò moltissimo se e quando lo farai. Per quanto mi riguarda, io come gusti sono agli antipodi e trovo la Harley (scusami ma così come rispetto ed incoraggio I tuoi gusti ti chiedo quasi fraternamente di rispettare I miei) una moto pesante, con frenatura inadatta al peso e pericolosa, giurassica e sottopotenziata, con I contenuti che stanno nel marchio e non sotto la sella. I margini che il Sig. Davidson ha sulle sue moto sono enormi visto il rapport qualità /prezzo /tecnologia applicati.
Tutto negative? no, assolutamente, piace atroppi per non prendere in considerazione il fascino che quel marchio esercita su moltissimi, la capacità di aggregazione che ha, lo stile che presuppone ed è per questo che ti auguro buona strada sulla tua Harley. Mettici su almeno un Brembo, però, eh? per il resto dita a V e buona highway.

Franco
Commento di: Danny_Boy il 04-11-2013 15:27
Sono d'accordo con quelli che dicono che il bello della Harley non è la moto in se ma il mondo che ci sta dietro. Poi io me ne intendo poco o niente di moto, però l'Harley è libertà, è stare in compagnia.. Poi per carità ora come ora prenderei una bella Yamaha sportiva o un Honda, però quando avrò qualche annetto in più non ho dubbi sul fatto che la mia scelta cadrà su di un Harley.
Tutta colpa di quei maledetti film americani, fatti di centauri che mordono le Route! ASD
Commento di: roy il 05-11-2013 14:09
Beh, sulla tecnologia non è proprio vero che non ce ne sia, io ne ho avute 4 in 4 anni e posso dire che nessuna ha avuto il minimo problema e che la tecnologia c'è (anche se non si vede) e che elettronica e l'impianto elettrico sono al top. I freni, certo dove c'è un solo disco sono un po' scarsi, ma ora, con l'ABS, se li strizzi bene rispondono anche. Poi c'è la pelle, c'è il metallo e non la plastica, e una buona tenuta nel misto, non c'e' la potenza che ti brucia ai semafori e che lascia gli scooter fermi (perchè in città ci sono gli scooter per le riprese...) e nemmeno la velocità che in autostrada ti fa schiantare non appena un idiota sulle 4 ruote si dimentica di guardare negli specchietti quando cambia corsia. Quindi in fondo mi va bene anche così. Certo i gusti sono gusti e bisogna rispettare quelli di tutti e meno male che sono diversi sennò avremmo tutti la stessa moto e lo stesso vestito (anche la stessa donna?!).

PS ho sbagliato il commento precedente che è andato a finire nel posto sbagliato, prego il moderatore di eliminarlo...
Commento di: Vecmazz il 05-11-2013 15:01
Se uno prende la Harley è perché gli piace e se non la prende (lasciamo a parte il costo per il momento) è perché non gli piace e quindi quoto Roy al 100% quando dice che va bene così e meno male. Volendo mantenere anche la "tifoseria" fuori dalla discussione, dunque, cercando di parlare su di un piano obiettivo, però, ecco perché non sono daccordo col resto.
a) elettronica ed impianto elettrico al top: non sono d'accordo, I circuiti sono semplici anche se la componentistica è senz'altro al top, ma un'elettronica al top gestisce sospensioni idrauliche che cambino la durezza in corsa, mappature diverse delle centraline, cam-bus, ride by wire, controlli antislittamento e di trazione ed un sacco di accessori che possono essere considerati inutili da alcuni (ma quando si provano poi non se ne fa più a meno) ma che comunque definiscono un'elettronica evoluta.
b) Metallo e non plastica: la plastica è una copertura che ha una funzione vuoi aerodinamica per le sportive soprattutto, vuoi protettiva per le turistiche. Se vai in moto davvero e ti capita di fare dei km sotto la pioggia una buona copertura efficace ti aiuta a fare più strada, meglio, ed in maggiore sicurezza ed è indispensabile. Il metallo c'è eccome, forse di più che nelle Harley, solo che è più funzionale che decorativo.
c) Velocità che ti fa schiantare: per schiantarsi non ci vuole una moto che vada ai 300, basta una moto che ondeggi sopra i 150, poi è chiaro che se uno va come un matto prima o poi si schianta, ma quella è una questione di cervello: certe cose si fanno in pista.
4) Motore e tecnologia: la mia moto parte da fermo in 6° (sesta) Marcia con un cristo di quasi 120 kg. come me sopra anche in leggera salita, pronto a qualsiasi prova; questo motore è largo 55 cm ed è 1650 cc. e mi dà quell'idea di solidità e potenza che cerco in una moto.
5) Freni: una moto non può costare quasi 30.000 € e aver bisogno di freni diversi, sui freni poggia la nostra pelle e non si può giustificare la frenature che io giudico sottodimensionata della Harley con le prestazioni non estreme.

Questa è la mia idea ma, riassumendo, comunque ti capisco. La moto è un oggetto emozionale e l'emozione si declina in modo differente in ognuno di noi. A me, a questo punto della mia vita, piace guidare la nuvola Speedy di Goku, soft, chilometrica, protettiva e tecnologiaca, a te pice quell sound mitragliato ed unico che senti in accelerazione, quella linea bassa, quei due cilindroni al centro e tutte le cromature e, magari, le personalizzazioni che vuoi proprio perché quello è ciò che vuoi. Va bene così. Up

Franco
Commento di: Vecmazz il 05-11-2013 15:05
OFF TOPIC- non è possibile modificare il testo per cancellare gli errori di battitura in questa sezione?- Grazie, prego cancellare questa nota
Commento di: Ospite il 05-11-2013 15:01
Il problema e' che ora devo vendere, e di questo periodo non e' facile...delle 2 moto che possiedo me ne basterebbe dar via una, l'altra la darei in permuta alla concessionaria, ma fino ad oggi nessuna chiamata Brick wall
Commento di: Vecmazz il 06-11-2013 14:45
... e quindi avrai la tua Harley, spero presto Campione . Per rispondere alla tua domanda iniziale, però, riassumendo e visto che siamo qui per dire perché una tale moto piace e non il contrario, direi che la risposta è semplice. Cosa ti attire tanto in quella moto? la capacità di creare un certo tipo di emozione in base a certi parametric che non sono gli stessi per tutti.Una cosa è certa: io non sarò mai un Harleysta, vista come la vedo oggi, ma certo a quanto vedo la febbre degli Harleysti è mediamente molto forte e molto radicata ed è, soprattutto, molto benigna. Buon per voi.

Franco
Commento di: kurt75 il 07-11-2013 09:59
Bhè non sono un amante di custom.... però detto Harley detto tutto..... però il raffreddamento aria - liquido toglie la poesia.....
Commento di: Doc74 il 08-11-2013 14:53
Resta irrisolta ancora una domanda dell'autore stesso, che quoto:
"E' da qui che ho cercato anche di capire perchè proprio un'Harley e non una delle tante Custom che ci sono in giro e che costano decisamente meno, sarà per le migliaia di foto di H-D sulle highway americane? Sarà per il film Easy Rider? Per tutte quelle pubblicità dove ci dicevano che solo in sella ad una Harley potevamo sentirci veramente liberi?"
Secondo me la risposta è "sì".

Tra l'altro spesso (quasi sempre) sento usare il nome Harley per identificare le custom, e mi sembra di tornare ai tempi della scuola quando ci si andava con l'"invicta". Zaino! Si chiama zaino. Invicta è la marca.

Secondo me è ANCHE per la paura di finire ridicolizzati: se in mezzo a degli smanettoni si dice di voler comprare una custom, è finita. Very Happy
Ma se diciamo di voler un'Harley...beh... coi soldi che costa, già meritiamo più rispetto.
Ricordo che anni fà, da adolescente, vidi un giorno un mio conoscente per la prima volta con gli occhiali e quindi gli chiesi che tipo di difetto visivo avesse. Quando rispose che erano lenti neutre utili solo per estetica, io non riuscii davvero a trattenermi dal ridergli in faccia e allora lui -come per smorzare le mie risate- aggiunse "ma sono di moda, guarda che sono di Calvin Klein!".
Ah beh...! Se sono di Calvin Klein....!
Commento di: He59 il 10-11-2013 18:15
...il rischio è proprio questo: la moto è emozione quindi prima di tutto deve "emozionarti" da ferma poi, "emozionarti" anche in movimento. A mio avviso queste sono le emozioni che ci DEVONO essere, la % dell'una o dell'altra è soggettiva: il problema è che, chi più chi meno, noi motociclisti siamo pure edonisti incalliti per cui attenzione alle emozioni indotte dall'esterno tipo farsi condizionare da quel che gli altri diranno...
In poche parole se sei convinto che a volere una HD sei TU e solo TU vai tranquillo... è vero, di moto "migliori" ce ne sono diverse, come pure le emozioni che generano...per fortuna!
Almeno così la penso io.
Ciao
Commento di: Ospite il 10-11-2013 18:36
la Custom la voglio solo io, tutti quelli con cui esco in moto mi prendono per pazzo, quindi....
Commento di: spi il 16-11-2013 08:23
Quello che non capisco, delle HD, è proprio il mondo che ci stà dietro, così pieno di regole, riti e miti da seguire: che c'azzecca tutto questo con la parola "libertà"? Per essere libero debbo fare parte di un gruppo, per entrare nel quale c'è tutta una procedura "americana" di ingresso, vestire in un certo modo (ma questo vale anche per BMW...), guidare in pack all'interno del quale la mia posizione equivale al mio livello gerarchico? Non si può guidare una Harley semplicemente per il rapporto che c'è tra me e lei, senza rinunciare ad essere me stesso? Confused

Il tutto nella più totale, completa ed assoluta amicizia, senza alcun intento polemico!! Smile Smile