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DB Killer... problema o non problema con la legge? Forse NO a Milano!
Scritto da gixxer1991 - Pubblicato 26/04/2013 20:58
La maggior parte dei motociclisti, se non tutti, con gli scarichi aftermarket, si sarà sicuramente chiesta se il famoso DB Killer può essere o no un problema con la legge...

Adesso vi voglio condividere la mia storia e ciò che ho "testato sulla mia pelle" che fin'ora mi permette di viaggiare tranquillo senza il DB per Milano.


Dopo tempo passato a pensare alla moto dei miei sogni, finalmente arriva il giorno tanto atteso.
Il mio garage si ristringe per via del nuovo arrivo: Suzuki GSX-R 600! (Dal momento dell'acquisto al momento del ritiro, stavo letteralmente morendo per via dei tempi di attesa per il depotenziamento... ahimè questa burocrazia).

Passai le prime centinaia di Km tra dolori ai polsi, mani e lo "spegni la moto in partenza".

Man mano che questi Km aumentavano, mi accorgevo che il sound della mia bimba, che all'inizio mi sembrava un rombo assurdo (dato che venivo da un Kymco People 125 versione SuperSilenzio GTi), stava sempre di più diventando qualcosa di insoddisfacente.
Passai allora a navigare tra i siti di scarichi che conoscevo in cerca di qualcosa di accattivante.

Dato che le finanze me lo permettevano, optavo per un Akrapovic completo, ma qua c'era un problema.
All'epoca non fabbricavano ancora lo scarico della mia GSX-R dato che era appena uscita (modello L1) e nemmeno della Mivv (secondo in graduatoria nella mia wishlist).

Caddi così in depressione, mi tagliai le vene e rischiai di buttarmi da un grattacielo (tutto questo mentalmente! hahaha) ma, mentre la mia mente vagava nella "felicità" la Arrow venne in mio soccorso come un super eroe, aveva già scarichi completi per la mia moto quindi decisi di acquistare un Full Arrow Street Thunder Carbon Fibre Exhaust (detto così fa proprio brutto, beh... in fondo è così che si chiama haha).

Molti mi dicevano di comprare solo il terminale, perché i collettori non erano omologati, ma andiamo... chi va a vedere i collettori? Così feci di testa mia comprando il "Full Exhaust".

Feci montare il tutto dal mio meccanico.
Appena mi chiamò per dire che il lavoro era finito, mi fiondai subito alla volta dell'officina.
Fremevo nel poter ascoltare il nuovo ringhio... ed appena accesa (anche se con DB Killer) faceva chiaramente più rumore prima.

Arrivato a casa tolsi il DB e, caspita, quanto potenziale inespresso aveva la mia moto... qua sotto il video del prima e del dopo:



Questa è la mia storia, adesso passo a ciò che per DUE volte accrebbe in me la credenza che, a Milano, girare senza DB non è infondo un problema!

Prima di questi episodi viaggiavo con la paura del sequestro o di multe salate per via dello scarico apertissimo.
Una volta venni fermato, in Viale Abruzzi, dalla locale che faceva giusto qualche controllo alché mi stavo c*****o addosso.

"Patente, libretto per favore".

Mentre preparavo i documenti richiesti, l'agente scrutava con aria sospetta il mio terminale aperto e dopo qualche secondo dalla sua bocca uscirono queste parole "E... il tappo qua?" (intendeva il DB Killer) ed io, con la voce tremante dissi "Ehm, sì ce l'ho qua dietro devo metterlo?" (tra me e me mi dicevo che avevo fatto una domanda del c***o, cosa serve metterlo... ormai!!) e con mio grandissimo stupore, l'agente rispose "No no, fai con calma!" mi controllò i documenti e mi congedò con un "Proprio una bella moto!" ed io ringraziai e me ne andai con calma trattenendo la mia felicità.

Questo è stato il primo episodio.

Il secondo, un po' più spiacevole, perché mi trovavo in questura per via del ritrovamento della mia moto dopo essere stata rubata (in zona Loreto) e qua mi interrompo un attimo per scrivere un paio di righe al riguardo, perché merita di essere citato:

Mi rubarono la moto verso le 18:30 in zona Piazzale Loreto caricandola su un Doblò (anch'esso rubato) graffiandomela e rovinandomela in più parti.

Perché ci tengo a raccontare questo? Perché un caro collega motociclista, attirato dall'allarme del mio bloccadisco che suonava mentre stavano sollevando la moto per caricarla, capendo che la stavano rubando, chiamò la polizia statale e per di più si mise ad inseguire (senza destare sospetto) il furgoncino ripartito con la mia moto dentro, aggiornando al cellulare la polizia riguardo la posizione (non so esattamente come faceva a guidare mentre era al telefono, forse aveva l'auricolare o aveva il cellulare incastrato nel casco jet... boh).

Vennero poi intercettati dall'unità che pattugliava zona Viale Padova e da lì l'inseguimento fino all'arresto (tutto questo è il riassunto del loro rapporto).

Al motociclista in questione: Se stai leggendo questo articolo, ti voglio ringraziare ancora per ciò che hai fatto, purtroppo la polizia non poteva dirmi chi eri e quindi voglio ringraziarti qua! Sempre sperando che tu lo legga!


Comunque, ritornando all'argomento dell'articolo... dicevo che ero in questura a sbrigare la pratiche di rinvenimento e di denuncia e, alla fine di tutto, mentre raccontava anche ai suoi colleghi dell'accaduto (davanti a me) arrivando a descrivere la mia moto fece "... e la sua moto... bellissima, con lo scarico tutto aperto!..." e rivolgendosi a me "... fidati hai fatto bene ad averla aperta! Anch'io l'ho fatto con la mia, non sono per le Giapponesi, perché io sono un Ducatista ho una 748, ma hai fatto bene!" e lì pensai "fiuuh! meno male".

Poi al momento della liberazione della mia moto dal doblò, feci per mettere il DB ma lui mi disse "Ma che fai? Non preoccuparti! Non ti dicono niente qua a Milano!".
Dopo questo secondo episodio fortificai davvero la credenza del fatto che girare a Milano senza DB non è un problema.

Ora anche se sosto di fianco alle volanti della locale, statale o caramba con i finestrini aperti, al semaforo, non mi preoccupano, vedo dallo specchietto che si limitano a guardare e basta!

Quindi concludendo questo calvario per i vostri occhi posso dire di essere tranquillo ad andare in giro senza DB Killer (a Milano)... poi voglio dare un consiglio per chi già lo fa: se vi fermano per un controllo, siate calmi e gentili...

Se anche voi volete condividere le vostre esperienze su questo argomento fatelo pure!

Ciao Belli!
 

Commenti degli Utenti (totali: 29)
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Commento di: Davide il 26-04-2013 21:00
Sono completamente dubbioso su quel che scrivi... il fatto che tu abbia incontrato alcuni agenti "comprensivi" o che hanno preferito chiudere un occhio, non significa che siano tutti così. Anzi, sconsiglierei per varie ragioni di non usare il DB killer (varie ragioni che vanno dal rispetto altrui, all'inquinamento, al rischio di sanzioni).

Poi tu fai come vuoi, ma personalmente ribadisco che non confonderei un'esperienza personale con la regola!
Commento di: PaoloG il 27-04-2013 12:27
Sono daccordo con Davide.
Si può eventualmente dire che PS e CC in città sono in pattuglia per guardare altre cose rispetto ai dB-killer e le freccette delle moto. Però c'è sempre la Polizia Locale, che quelle cose le guarda... Rolling Eyes
Commento di: topomotogsx il 27-04-2013 18:30
Io direi che hai avuto una fortuna sfacciata!
Potrei parlarti di molti amici che si ricordano ancora molto bene di quando giravano per Milano senza DBkiller...
Anche io fui "pizzicato" ad una velocità non proprio a codice in piena Milano (andavo a circa 150 km/h), ma dopo un cazziatone galattico e una sosta forzata di due ore (mi dissero che se avevo fretta, una pausa mi avrebbe fatto bene...), mi lasciarono andare senza farmi nulla;
ma questo non vuol dire che a Milano si possa viaggiare a velocità smodata (cit.)
Commento di: andrypoke il 26-04-2013 21:31
Fossero tutti cosi gli agenti ASD Va bè a parte gli scherzi,penso tu ti possa ritenere fortunato,non penso siano tutti cosi "comprensivi",quindi occhio comunque Very Happy
Commento di: TommyTheBiker il 27-04-2013 00:44
Scusami per la franchezza, ma... è solo "fortuna" (diciamo così va XD)

Che esistano agenti tolleranti, cordiali, amichevoli, che ammirano una moto quando la fermano... è verissimo. Ma da qui a poter dire "ragà, andate tranquilli perché a Milano non fanno storie!" c'è un abisso.

D'altronde tu stai parlando di [u]due[/u] episodi, occorsi ad [u]una[/u] moto (la tua). Mi pare un campione un po' povero per fare una statistica degna di nota. Se fosse successo molte decine di volte in breve tempo ed a molte più moto, la cosa sarebbe diversa.

Ma anche se la statistica fosse sfacciatamente a tuo favore... ricordati che c'è sempre lo zero virgola zerozerouno, l'imprevedibile, l'applicazione puntuale come una cambiale della legge di Murphy. In poche parole: l'agente tignoso che ti contesta qualsiasi cosa sia fuori norma, perché ne ha il potere e lo fa senza esitazione.

Insomma, magari a te è andata bene finora, ma magari altre 100 persone si sono viste applicare le sanzioni di cui al "famigerato" articolo 155 del CdS (multa da un minimo di 36 ad un massimo di 148 euro, non tantissimo ma quanto basta per rovinarti la giornata). Dunque, mi guarderei bene dal diffondere simili "insegnamenti".

Ah, tengo a precisare che non parla il bacchettone di turno: ti parla uno che ha una GSX-R con scarico Mivv, e che ha modificato il db-killer per metterlo e toglierlo facilmente. Ma nonostante ciò, si guarda bene dal rimuoverlo se deve circolare su strada pubblica Wink
Commento di: matisse1987 il 27-04-2013 10:03
io ho preso la mia z750 usata con scarico Fresco artigianale senza db killer, questo girava per bardonecchia e quindi "la polizia se va bene erano amici e/o parenti" arrivato nella mia bella città, Genova, ad ogni incrocio con la polizia, ad ogni postazione dove fermavano li vedevo sempre arzilli come cagnolini che fiutano la preda.... dunque per due motivi ho comprato un db killer su misura:

- 1° ora non mi guardano piu come una preda sanguinante, ma soltanto come una preda che prima o poi cadrà nelle loro reti per qualcosa

- 2° andando tanto a bassi regimi in citta, senza db killer ne soffriva parecchio la carburazione e quindi...meglio cosi
Commento di: RickTST il 27-04-2013 12:04
Boh... il 25 aprile ho girato in pista a Imola, dove il db-killer è obbligatorio.
Non avete idea di quanto ho odiato chi non usava il db-killer... a parte che c'è gente che non va una pippa e pensa di recuperare secondi senza. In più ho rischiato di rimanere sordo alle Acque Minerali stando dietro ad uno scarico aperto in accelerazione... mi hanno fischiato le orecchie.

La cosa che mi fa imbestialire è che organizzare giornate di pista a Imola è difficile e raro... proprio per via dell'inquinamento acustico. Ma tanto alla gente che va come un pippa che gli frega... mica sono di Imola come me.
Commento di: nicola192 il 30-04-2013 11:53
a volte vengo a vedere le prove libere a imola e sinceramente mi piace sentire il rombo dei motori dal mulino rosso (chi della zona sa dov'è, e magari sa che quando c'è la ferrari challange o la Sbk da li si sentono)

chi ha comprato la casa vicino all'autodromo sapeva che quando aprivano i cancelli bisognava chiudere le finestre e mi dispiace che le giornate siano cosi poche per l'inquinamento acustico...

detto ciò, alle acque ci vogliono i tappi anche se girano tutti con il dbkiller montato, quando passano moto senza trema la collinetta! visto che il circuito non è come quello di Adria in mezzo al niente è giusto che tutti montino Db-Killer e non superino i Db del regolamento del circuito, e per strada andrebbe sempre montato, ho visto tante volte la paletta e tanti scarichi aperti farsi fare "la ricetta", quindi meglio non rischiare di rovinarsi la giornata per cosi poco
Commento di: RobyVR46 il 27-04-2013 12:32
Sempre meglio averlo il dbkiller...ovviamente finto e artigianale...ma sempre meglio averlo Wink
Commento di: Simoblazer il 28-04-2013 11:24
Secondo la mia modesta esperienza, è sempre meglio non farsi notare, soprattutto se non si è in regola al 100%.
Però mi associo al contenuto dell'articolo. Anche io a Milano, come a Bergamo, non ho mai avuto problemi con la polizia. Anzi, ho sempre trovato persone di "buon senso" ed elastiche (fino ad oggi)
E' innegabile, il sound, fa parte del gusto di andare in moto...

Però, spesso, anche noi motociclisti si dovrebbe fare più attenzione a non essere "molesti", cosa che, a volte facciamo.

un saluto a tutti!

Commento di: Cliff_Fox il 28-04-2013 11:47
Io non ne faccio una questione di polizia e/o di controlli, ma di senso civico. Tutti i divieti, le vessazioni, il fatto che veniamo considerati male vengono da chi non rispetta le regole e le leggi sull'inquinamento acustico. Per colpa di chi é scorretto, e purtroppo anche impunito, ci andiamo di mezzo tutti. Saluti
Commento di: 42 il 28-04-2013 12:33
Quindi concludendo questo calvario per i vostri occhi posso dire di essere tranquillo ad andare in giro senza DB Killer (a Milano)...
Quindi concludendo questo calvario per le altrui orecchie posso dire di essere tranquillo ad andare in giro senza DB Killer (a Milano)... Rolling Eyes
Commento di: MacMickey il 29-04-2013 15:11
correzione doverosa! anche perchè l'assenza del DB Killer un conto è vederla ed un altro sentirla!
Commento di: -Lucafire- il 28-04-2013 17:17
a Milano... per il momento non sono mai andato in moto, ma questo argomento l'ho palpato diverse volte anche con persone facenti parte delle forze dell'ordine, CC o PS, e la diatriba nei miei discorsi era sempre una....

la marmitta esce dalla fabbrica con una serie di pezzi che ne hanno portato all'omologazione perchè con tutti essi la rumorosità rientra in certi standard e fin qui tutto ok...

premetto che sono pure io uno di quelli che và in giro con lo scarico aperto, e al minimo o comunque a bassi regimi, fidatevi che con la mia ARROW CARBY senza DB faccio meno rumore di altri terminali muniti di DBK, ma come inizio ad aprire... la differenza "si sente".

premesso questo... purtroppo in Italia, le leggi sono tutte il contrario di loro stesse...

perchè dico questo?

lo dico perchè la diatriba è alta e contorta...

Ti analizzo la situazione che prevede l'applicazione dell'art. 72 CdS per i mezzi che viaggiano con parti sostituite con parti non omologate, ma che non devono essere modificate sul libretto di circolazione (per cui... marmitta senza DBK è un silenziatore non omologato)

Art. 72 comma 13. "Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro sessantacinque a euro duecentosessantadue."

per cui secondo questo articolo la sanzione è solo monetaria e non c'è sequestro...

per rendere però la cosa più incasinata c'è l'Art. 78 che parla di aggiornamento del libretto, ma la sostituzione non fà parte dei dispositivi da aggiornare sul libretto, allora dove stà il problema!
stà qui...
Art. 78 comma 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e di approvazione e nella carta di circolazione.

niente è chiaro e facilmente di duplice intesa....

questo per dire semplicemente una cosa... se hai trovato accertatori che sono motociclisti e sanno cosa vuol dire andare in moto... sei stato "FORTUNATO"... se però trovi il "fottuto bastardo nemico dei motociclisti" e cerca di contestarti l'art. 78 e farti il sequestro, puoi rispondere a tono e chiarire che l'articolo da contestarti è il 72... ma se ti contestano i "rumori molesti" anche se attribuibili all'art 72... possono prendere qualsiasi decisione vogliano e tu non puoi contestare!!!!

Viaggiare senza DBK è un rischio.... speriamo di trovare sempre gente comprensiva, ma se viaggi fuori dalla città preparati a trovare personale addetto che non vede l'ora di far cassa sequestrando anche le moto!
Commento di: maucat65 il 28-04-2013 20:21
Scusate, io vivo sulla Via Emilia. D'estate non riesci a dormire con le finestre chiuse per noi poveri sfigati senza aria condizionata, e credetemi che beccarsi il rumore di uno scarico senza DBK che ti sveglia magari all'una di notte tirando perchè la Via Emilia è praticamente rettilinea non è piacevole se il giorno dopo devi andare al lavoro.

Valutiamo anche questo prima di ragionare sulla possibilità o meno di essere sanzionati. Tutti hanno diritto al riposo.
Commento di: -Lucafire- il 28-04-2013 20:58
quello che hai appena descritto te... a mio modesto parere è "MANCANZA DI CIVILTà" cosa ben lontana dallo scarico con o senza DBK!
Commento di: PaoloG il 28-04-2013 21:48
Forse, ma se lo scarico fosse più silenzioso forse non lo sveglierebbe... Think
Commento di: -Lucafire- il 28-04-2013 22:52
ok! ma se viaggi sotto le case della gente a 4000 giri..... e non tirando seconda, terza e quarta.... sicuramente non svegli nessuno... poi comunque sia... c'è scarico e scarico... perchè come ho scritto prima... il mio terminale... senza DBK fà meno rumore ad esempio di una Mivv con DBK.... è per questo che prima ho parlato di CIVILTA'!
Commento di: climber il 29-04-2013 17:26
è vero, ma parliamoci onestamente, se uno gira per strada con uno scarico completamente aperto difficilmente è uno che gira bello tranquillo a 4000 giri (poi chiaramente ci sono anche loro, ma dubito siano molti)
Commento di: maucat65 il 01-05-2013 07:34
Certamente è un discorso di civiltà, nonchè di sensibilità, rispetto ed intelligenza, quindi prettamente personale.. Io non condanno assolutamente chi gira senza il DBK ma ha riguardo per le zone abitate. Di certo che soprattutto dopo la MotoGP la Via Emilia diventa invivibile, tra l'altro saran 300 metri poi incontri il passaggio a livello, ma chi glielo farà mai fare.
Parlando poi di rispetto, c'e' il ragazzino con lo scooter che si sente arrivare da 1 Km di distanza con la marmitta che fa più casino di nua Harley, e il rumeno del palazzo a lato che ogni santa domenica tira fuori la moto smarmittata e fa almeno 1 ora di giri intorno assolutamente senza casco e portando la figlia anche lei senza casco.
Qui però più che di civiltà si dovrebbe parlare di responsabilità civili e penali.. purtroppo.
Commento di: willyb il 23-06-2016 16:07
Suzuki gsr yoshimura senza db killer 420 euro è ritiro del libretto. Polizia locale di Brescia (motociclisti)........
Commento di: pazuto il 29-04-2013 17:13
dillo al mio amico al quale l'hanno portata via col carro attrezzi, e poi vedrai............
e ti assicuro che è stato calmo e gentile.
beh, aveva anxche altre cose non in regola, ma intanto l'hanno fermato tra una decina di moto perchè era quella che faceva più rumore.
glie l'hanno detto loro.
Commento di: vitasulfuoco il 01-05-2013 16:54
Lo scorso autunno sono stato fermato dai CC, libretto patente, poi il metro per misurare il passo, la larghezza del manubrio, l'altezza del fanale, l'omologazione delle frecce e degli specchi, ed alla fine visto che erano in tema hanno infilato un'antenna telescopica estesa negli scarichi.

Tutto a posto e buon viaggio! Ma le leggi sono applicate a campione????????????

Vitasulfuoco saluta
Commento di: rediand il 03-05-2013 00:32
Premesso che lo scarico aperto è solo una questione di gusto personale ed un motivo per farsi notare..( forze dell'ordine compreso)...
La mia testimonianza che racconterò mi ha portato a mettere il db killer e mantenerlo sempre:

ho una gsx r 600 k1-k3, scarico completo leovince sbk bolt, mentre andavo 4-5000 giri iniziava già a farsi sentire molto, l'accensione facceva girare tutta la gente attorno, addirittura un giorno che ero in ritardo al lavoro, tirando 2°-3° mi sono beccato la predica dalla mia ragazza perchè l'avevo fatta saltare giu dal letto nonnostante ero 800m di distanza da casa e lei aveva tutte le finestre chiuse in un apartamento di nuova costruzione ben isolati, ma la predica più grossa l' ho avuta da un maresciallo dei CC, anche lui amante delle moto, mentre avevo la moto ferma dal mio amico meccanico per far cambiare catena corona e pignone.
La predica iniziò con il discorso della legge e del rischio del ritiro moto, proseguendo con il buon senso, finendo col dire che il db killer cambia solo il rumore.........booh??? Allora 6 giorni dopo chiamai la leovince che gentilmente mi mandarono il certificato, arrivato anche il db killer e montato, noto subito il rumore sottile e lieve, messo il casco ed ho fatto il primo giro, beh il maresciallo aveva ragione, la piccolina blu girava come al solito solo che era meno fastidiosa.......
Dopo aver fatto piacenza - campobasso ( molise ) con una sportiva senza aver il mal di testa in 7 ore conescutive, nessuno mai mi convincerà più a togliere il db killer.......
Amo la mia piccolina per le emozioni che mi dà, ancora di più dal dolce rumorino che fa ^_^

Lamps
Commento di: Enrico58 il 03-05-2013 22:57
Copio Rediand
..Amo la mia piccolina per le emozioni che mi dà, ancora di più dal dolce rumorino che fa..
Appongo la mia modifica
...Amo la mia piccolina per le emozioni che mi dà, non per il rumore che fà...
Il problema non è la legge, ma il numero di neuroni che mamma natura ti ha fornito...
Lamps

Enrico


Commento di: devargas il 06-05-2013 13:18
Ho letto tutti i post, ho letto di neuroni mancanti, buon senso, velocità eccessive, inciviltà, fortuna e sfortuna ed altro. Quello che mi chiedo però è: il sound è, o dovrebbe avere una soglia massima? Perché, secondo me, esistono mezzi: moto ma anche supercars che, pur formalmente in regola, forniscono tanti di quei decibel da rendere incivile qualunque appassionato ne detenga il possesso.

A questo punto il discorso neuronale, del buon senso, della levataccia notturna: si affossa o rimane? Secondo me rimane.

In altri termini il ragazzo senza Db killer, ma con un impianto ben fatto e che esprime ai bassi regimi un rumore gutturale, chiuso, ed assolutamente non eccessivo, non disturba.

Correre è un altro discorso, non bisognerebbe correre, ma se lo si fa, hanno diritto a maggiore indulgenza quelli che con uno scarico correttamente omologato fanno un "insopportabile rumore a norma di legge"? Credo di no!

Personalmente mi disturbano, e molto quei seicentini, magari depotenziati, con il tutto aperto che, senza DB Killer ti arrivano alle spalle: si blocca il traffico, la gente si arrampica sui lampioni, i neonati precocizzano lo sviluppo delle attività motorie e scappano dalle carrozzine per...un fesso che "corre" a 70 all'ora tirando la seconda".

Ecco, se si ama il rumore per il gusto del rumore e basta, e si sente di doverlo esprimere "sempre" ai massimi vertici della sua potenza e del suo infruttuoso fastidio, concordo, concordo in pieno sul deficit neuronale. Ma considero che una persona del genere, "un tale fenomeno", equivochi fondamentalmente il significato di motociclismo ed anche quello di sound. Quel sound che alcuni motori esaltano con scarichi opportunamente studiati che solo a volte, ed in determinate circostanze, lasciano udire la loro potente voce. (Per legale o illegale che sia).
Commento di: kawasakimia il 06-05-2013 16:58
Che gente fortunata che c' è in giro...
Odio, tornando al rumore molesto, le HD che sono rumorose in maniera irritante.
Commento di: devargas il 07-05-2013 08:55
Piano piano scendiamo nel filosofico Very Happy

Credo che il problema del "rumore" delle HD non risieda nella qualità, ma nella quantità, ovvera nella quantità di volte che lo impongono, soprattutto quando stanno in gruppo.

A me piace, e piacque molto al mio primo motoraduno, quando il sopraggiungere di una banda di Harleysti sembrò il sopraggiungere di un capodanno, o forse di uno scoppiettante carnevale.

Ti dico, mi piacque, e mi è piaciuto la seconda e la terza volta. Poi, considerato che il rumore lo innalzano come una bandiera, (ed oggettivamente è forte ed in alcuni casi un pochino incivile) ha incominciato ad infastidirmi.

E' una questione di proporzioni, o forse di abuso, ogni cosa abusata diventa un non sense, e perde buona parte del suo fascino e della sua bellezza.

Ps. Quando dici: "che gente fortunata che c'è in giro" ti riferisci ai possessori privilegiati di supercars e supermostri in genere?
Commento di: kawasakimia il 07-05-2013 10:07
No, ho sbagliato "quote", per "gente fortunata" mi rifacevo all' autore del thread che oltre a non essere stato multato, aver subìto un furto della moto "con testimone" e successivo ritrovamento della stessa con relativo arresto dei ladri, và in giro a farsi bello... lo inviterei dalle mie parti che la pola e i caramba ti controllano anche il livello dell' olio dei freni... e il n° di scarpe... Dalle mie parti moto rumorose non ce ne sono... spesso si va in svizzera (io ci lavoro quindi ci vado giornalmente) per il pieno o semplicemente a fare un giro e da loro, specie se non sei svizzero, sono cavoli amari... e spese da mutuo... oltre che restare appiedato immantinente... Comunque, si, le HD rumorose non le sopporto... ASD altro che filosofia...