La Community Ting'Avert
Maledetto viziaccio...
Scritto da mbongibike - Pubblicato 09/06/2011 14:37
Quando il lupo perde il pelo ma non il vizio.. racconto frivolo ma che la dice lunga sulle passioni dei motori

Salve a tutti, premetto che sono un quarantenne con una famiglia in via di allargamento e come tutti con problemi economici...

Due anni fa ho fatto un mutuo per comprare casa e con mia moglie stiamo lavorando per fare un bambino, lei fa la tipografa io faccio il corriere, non navighiamo nell'oro e visto i progetti in cantiere e il mutuo dobbiamo stare abbastanza accorti nel modo di spendere il denaro, io da bravo uomo sto anche smettendo di fumare sia per la salute sia per centellinare ulteriormente i denari, non usciamo se non per andare a casa di amici e cerchiamo di evitare il superfluo, una coppia come tante altre... mi ritengo una persona in gamba... o quasi...

Due anni fa con la mia signora dopo i vari sbavamenti e una dieta di tre anni lontano dalle moto abbiamo acquistato un honda cb 500 del 2001 perchè il sottoscritto non ce la faceva a stare senza una due ruote, scelta legata dalle finanze... l'anno scorso decisi di venderla per via della casa prendendo lodi da tutti... che bravo mi dicevo da solo, finalmente ho messo la testa a posto...

Infatti, appena ho trovato da venderla un attacco di idiozia mi ha spinto a acquistare un altro mezzo, un bandit del 2001... non solo, siccome all'ultimo l'acquirente del cb si è tirato indietro mi sono ritrovato con due moto in garage...

Non vi dico come mi sentivo, una fava!! Possibile sulla soglia dei quaranta fare ancora ste cazzate da ventenni? beh alla fine sono riuscito a vendere l'honda e ho deciso poi di vendere anche il bandit, così dopo un inverno in garage l'altra settimana l'ho tirata fuori per fargli la revisione e metterla in vendita...

Non l'avessi mai fatto, dopo una manciata di km casa meccanico ho risentito l'impeto della passione e facendo ulteriori debiti ho fatto l'assicurazione... oggi ho fatto salato a lavoro e mi sono sparato 360 km di giratina... di nascosto dalla mia signora (che sennò mi mangia) e dai colleghi...

Sento la mia moto come la piu torbida delle amanti, che per il bene mio e della famiglia dovrei rinunciare ma che non ne posso fare a meno... non so che fare.

Provo a parlarne in casa e nonostante la mi donna mi dice di non vendere (mi ama) sento che dovrei darla via... mi passerà mai sta passione?
 

Commenti degli Utenti (totali: 24)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Maledetto vizziaccio...
Commento di: mgv_210 il 09-06-2011 14:47
C'è chi prova a uscire dal tunnel della passione e chi (come me) il tunnel se lo è arredato. Tu ci hai messo anche l'aria condizionata...
Quindi: NO, non ti passerà mai 'sta passione.

;-)
Re: Maledetto vizziaccio...
Commento di: MBONGIBIKE il 09-06-2011 19:58
l
o immaginavo... :-)
Re: Maledetto vizziaccio...
Commento di: AlessandroF il 09-06-2011 16:31
Benvenuto...Sei dei nostri!! X-)
Di anni ne ho 6 meno di te ma ho mutuo e due figli (23mesi lui e 1 mese lei)... Bhè te la faccio breve: canovaccio simile al tuo, ossia vendita della moto per affrontare al meglio il mutuo se non chè...Bhè a Marzo del 2010 son corso a Roma (da Genova) per chiapparmi un SS900 carburatori del 1997... ;-)
Credo che i figli non siano un freno ma bensì uno sprono a fare: credo sia meglio avere una pasisone "sana" come la moto piuttosto che sputtanarsi in alcool, gratta e vinci o mignotte...E poi con tuo figlio/a quando arrivi in moto...Sei un figo per loro ;-)

Lamps!!!
Re: Maledetto vizziaccio...
Commento di: MBONGIBIKE il 09-06-2011 19:58
GRANDE!!!! finalmente qualcuno che mi capisce...

lamps!
Re: Maledetto vizziaccio...
Commento di: kricriboss il 09-06-2011 20:09
NON RINUNCIARCI MAIIIIIIII ALLE TUE PASSIONI! ed insegnalo anche ai tuoi figli!! quando avranno la mia età ti ringrazieranno tra i vari " papi non rompere", "pa, che palle!" perchè gli avrai insegnato che per ottenere ciò che si vuole bisogna lavorare duro, che bisogna dare valore alle cose che si hanno perchè nessuno regala niente e che il fatto di dover fare delle scelte nella vita,non implica per forza dover scegliere di essere infelici e frustrati, ma che è molto meglio essere felici con se stessi perchè cosi si starà meglio anche con gli altri!
Re: Maledetto vizziaccio...
Commento di: MBONGIBIKE il 10-06-2011 01:05
grazie di cuore, mi hai nettamente convinto a non vendere, soprattutto mi hai fatto capire la differenza tra un genitore matusa e uno comprensivo e aperto, non ce ne accorgiamo ma a volte si tende a "invecchiare" precocemente.... lamps
Commento di: minux74 il 09-06-2011 22:25
Si può dire che sia tuo coetaneo e che anche io sia alle prese con mutuo e spese varie, tanto da godermi una vita felice insieme alla mia famiglia (moglie e figlio di 2 anni) senza tante distrazioni economiche....(cinema, ristoranti ecc.). La passione comunque resta e anche se in mille modi si cerca di economizzare le spese superflue, almeno una passione deve essere assecondata, altrimenti ci si sentirebbe morti, la moto non la venderò mai...forse no, hai ragione siamo diventati grandi e responsabili, la moto la venderò anche io...appena troverò un'altra moto in occasione e farò cambio!!!!!
Commento di: MBONGIBIKE il 10-06-2011 01:09
concordo in pieno che vita sarebbe senza passioni? infatti da che ho deciso di tenere duro e non vendere mi sento nettamente meglio... grazie di cuore a tutti... almeno qui mi seno compreso
stralamps
Commento di: ferro51 il 10-06-2011 09:06
Quando mi sono sposato, tanti anni fà, ho DOVUTO vendere la MIA moto. Con lei se ne è andato un pezzo di cuore. Ho represso per tanti anni la voglia di moto, mi sono dovuto accontentare di un vecchio scooter per il tragitto casa/ufficio......Poi la svolta, sono in pensione e finito di pagare il mutuo, tolti i vari debitucci, mi sono rifatto la tanto sospirata moto...
L'unico consiglio che posso darti.......usala con la testa.Hai una famiglia, dovrai crescere dei figli, hai una grossa responsabilità nei loro confronti. Però la moto è sempre la moto...........maledetto viziaccio
Commento di: MAD_MAN il 10-06-2011 11:41
questo non è un viziaccio,questa è una PASSIONE !!!
il vizio è un qualcosa che arreca danno o a te o agli altri...
le passioni vanno coltivate,e non bisogna farsi mettere alle strette: o una cosa o l'altra.
sta alla nostra intelligenza capire quando è il momento della famiglia,e quando il momento di staccare la spina,salire in sella alla nostra amante e andarcene...
Commento di: pazuto il 10-06-2011 12:21
non penso proprio che tu riesca a farne a meno.... è una malattia che abbiamo in tanti, a anch'io, nel momento di difficoltà, (mutuo/bollette/ecc), avevo pensato di venderla, poi ho venduto la macchina.
Commento di: Ospite il 10-06-2011 14:42
Beh, mbongibike, io di anni ne ho 45 suonati, di figli ne ho due, gemelli di quasi 18 anni e fortunatamente mi mancano solo due rate di mutuo!!!!! Credo comunque che tu non abbia descritto nulla di nuovo per quanto riguarda la passione e, a volte il fanatismo verso le due ruote. Io sono sposato da vent'anni e credo che di salti mortali per far quadrare i conti ne ho fatti molti, ma una moto nel mio garage non é quasi mai mancata. C'é stata solo una parentesi nel 1993, quando mi sono separato dal mio amato Transalp perché la moglie aveva sfornato due gemelli e di tempo per le scorribande in moto, ti assicuro, non ce n'era! Ma passati due o tre anni ecco spuntare il Dominator di un collega, e qui é partita la solita manfrina con la moglie: sai, é di un collega..... non la usa piú.... é un affare...... e via con le mille scuse che tutti noi sappiamo tirare fuori al momento opportuno, con le mamme che ti dicono di essere piú maturo perché adesso: "hai delle responsabilità". E poi la stessa cosa é accaduta con un Revere, un Fazer, un TDM e ora eccomi con un Multistrada........ ironia della sorte, acquistato davvero da un collega!!!!! É inutile, questa accidenti di passione nonn ce la scrolleremo mai da dosso, ma sai che ti dico? Non farlo mai, goditi la vita e sicuramente ama tua moglie e i figli che verranno come le cose piú importanti della tua vita, perché effettivamente lo sono, ma lascia sempre un angolino del tuo cuore per la tua passione su due ruote, perché fa bene a te e anche a chi ti sta intorno perché ti vede felice! In bocca al lupo per la tua famiglia!
Commento di: MBONGIBIKE il 10-06-2011 20:43
è vero, le passioni sono il sale della vita, da che ho deciso di non darla via sembro ringiovanito... un ultimo fattore che mi ha convinto è stato un annuncio di un signore che vende la sua deuville motivo terza eta.... cioè ultrasessantenne e non piu in forze per guidare.... la vita è una sola vogliamole bene si ma viviamola anche... grazie tingapeople, lamps....
Commento di: zolter il 16-06-2011 12:51
Condivido in pieno! Anche chi scrive ha una storia simile alla vostra. Ho 40 anni, una moglie, due bambini di 8 e 3 anni, il mutuo appena finito di pagare, monoreddito con un lavoro che ci permettere di vivere dignitosamente, anche se la "quadra" di fine mese è sempre più difficile. Inutile dire che il "superfluo" è già stato eliminato da dei lustri. Ora, dopo anni di astinenza, surrogata solo da vecchio scooterone, sono tornato alle due ruote (Suzuki GSR 600), acquistata usata da un collega (mille scuse con la moglie del tipo: è un affare, è tenuta maniacalmente, non si può non prenderla, e cose simili.....). Ma le passioni sono importanti.....tutti noi percorriamo la vita come un funambolo su di una corda sospesa nel vuoto , con in braccio un ipotetico bilanciere....quest'ultimo, se ben equilibrato, ci permette di non cadere e, metaforicamente, di vivere in armonia prima con se stessi e poi con chi ci circonda....ed i pesi di quel bilanciere dobbiamo comporli noi.....che altrettanto metaforicamente sono la famiglia, il lavoro, gli hobbies, le passioni........ Per esperienza personale vi assicuro che è molto facile "cadere" se si rinuncia a delle sane passioni solo per dedicarci totalmente al lavoro od altro......la psiche puoi giocare brutti scherzi e una volta solcata la riga non si torna più indietro....quindi, in conclusione, alimentiamo le sane passioni perchè vivere in serenità ed armonia non ha prezzo......!
Commento di: pinus57 il 11-06-2011 10:10
Mettiti il cuore in pace, la passione della moto non ti passerà mai.
Commento di: motodax il 11-06-2011 21:27
ciao, io ho 34 anni e due figli ho venduto più volte le varie moto la prima x il mutuo ma dopo un anno il desiderio troppo grande non a sentito ragioni l'ho ricomprata, poi prima figlia vabbe mi dedico alla famiglia vendo la moto ho sofferto x 6 mesi e l'ho ripresa, seconda figlia penso non avro più tempo di andare in moto dopo 4 mesi che era ferma l'ho venduta ho resistito un anno ma poi la passione per la moto non la puoi sopprimere ed eccomi qui ancora in moto....... e ne ho dedotto che chi ha veramente questa passione che la sente crescere dentro e non semplicemente per fare il fighetto non puo farne a meno. tienila fai gia tanti sacrifici fanne uno in più per una cosa che ti ripaga nello spirito e ti riempie di emozioni, vivrai meglio anche in famiglia con i bimbi ogni tanto disogna staccare e non c'è niente di maglio di un giro in moto da soli o con moglie fa bene anche a lei. AUGURI.
Commento di: Echoes91 il 13-06-2011 19:11
Avendo 19 anni avrete tutti ragione nel pensare che non capisco nulla di problemi economici e responsabilità familiari, perciò l'unico argomento si cui ho diritto di parola è la motocicletta. Fin dai 15 anni ho usato un mezzo a due ruote in ogni possibile occasione, anche in condizioni atmosferiche proibitive (nevicate 2008-2009) e distanze al limite delle possibilità del mezzo (da Bollate -Mi- a Figline Valdarno -Fi-, 380 Km con la Vespa 50 ET4). Chiamatemi malato o masochista, io continuerò a definirmi appassionato. Rispetto a tutti gli altri che scelgono l'automobile o i mezzi pubblici o l'insieme dei due ho notato come una moto possa liberare da stress e far risparmiare un sacco di tempo rimanendo contemporaneamente il mezzo più economico per costo chilometrico, superabile solo con una bella bicicletta. Sarò ingenuo ma credo che la moto rimarrà un'ottima scelta (anzi, indispensabile) per tutta la mia vita. Poi una passione non si può ignorare, ne va della nostra salute spirituale!
Commento di: JH il 14-06-2011 10:22
Mettila dal punto di vista pratico:
se la vendi recuperi un po' di soldi che sicuramente spenderai in un soffio, e così ti troverai senza moto e senza soldi.
Ora la moto ce l'hai, è pagata e ti può sempre tornare utile, se si rompe l'auto o per 'spartire' i km tra auto e moto così potrai far durare di più l'auto ed ecco recuperati i tuoi soldi!

Commento di: MBONGIBIKE il 15-06-2011 00:22
..non fa una grinza.... lamps
Commento di: apistore il 18-06-2011 13:54
Certo la moto non è economica: oltre al prezzo di acquisto ci devi mettere assicurazione, benzina, manutenzione, gomme, etc.
Ma come dice Dante "Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza", e per noi questo vuol dire la moto.
Magari rinunciamo a tutto, ma il giro in moto è quello che ci separa dai bruti.
Commento di: kiravolante il 19-06-2011 00:01
NO NO NO NO NON VENDERLA................ascolta la tua dolce metà!!!!.
Ti racconto la mia storia: Novembre 1990: acquisto della prima Moto (CBR 600 F); rubata a Giugno 1991. Disperazione totale, crisi di astinenza mia e di mia moglie fino a che nel febbraio 1992 non riusciamo ad acquistare un nuovo CBR. Quel CBR l' ho venduto nel 2000. Nel mezzo abbiamo avuto 3 figli, finito di pagare una casa e ci ho fatto pure quattro pistate a Monza!! Malgrado tutto e tutti consigliassero la vendita della "Passionaccia" ho sempre ascoltato mia moglie: "non venderla" mi diceva "poi stai male....."
Nel 2000 mi sono deciso: "la vendo!!" ho detto alla moglie.....e che cavolo!!! "dobbiamo cambiare la macchina, ho tre bimbi piccoli, una moglie e dobbiamo pure cercare una casa più grande, non possiamo più permettercela ..........!!!". E lei?? "Non venderla, poi stai male, te ne penti, in qualche modo facciamo con i soldi, ce la siamo sempre cavata". Non ho ascoltato......Venduta!
Il giorno che ho firmato la vendita avevo le lacrime agli occhi e un nodo in gola grosso così!!
Ho smesso di comprare tutte le riviste di Moto (ne avevo la casa piena); cercavo di non guardare le Moto in giro; mi tappavo le orecchie quando ne sentivo passare una davanti a casa..........Insomma ho cercato di farmela passare, di raccontarmela, di dirmi "..la casa, la famiglia, il lavoro, e se poi cadi, e se poi.. e se poi...". Poi un giorno mia moglie dice: " Max, ma la Moto ?".
E' bastato nominare quelle quattro lettere che messe meravigliosamente in fila formano la "Passionaccia" e nel giro di una settimana ci siamo ritrovati in sella ad una splendida VFR 800 del 2009.
Sono passati 11 anni tra il CBR venduto nel 2000 e il VFR....11 anni SENZA Moto che invece potevano essere CON la Moto e CON tutte le meravigliose sensazioni che ti trasmette. Undici anni di sensazioni perse! Che non tornano più !
La Moto una volta che ci sali non la molli più. Non puoi farne a meno.
Quindi ascolta la tua Donna....ogni tanto vanno ascoltate ste benedette Donne !!!!
Che poi, diciamola tutta.............: assieme alla Moto sono la nostra altra grande passione!!




Commento di: kiravolante il 19-06-2011 00:14
......ah dimenticavo: io di anni ne ho 47 e la mia dolce metà qualcuno in meno (non posso dire quanti altrimenti si arrabbia) e ora in moto ci scarrozzo pure i figli: una femmina di 18 e due gemelli di 15 anni. Praticamente sono sempre in giro: ".....sai com'è amore i bambini vogliono fare un giro in moto!!!" Nel frattempo abbiamo aperto un' altro mutuo per una casa più grande. Non navighiamo nell'oro (siamo operai tutti e due) ma come diceva mia moglie " in qualche modo facciamo....."
Non venderla, le passioni non si vendono.
Commento di: giorgio76 il 19-06-2011 21:19
4 anni fa ho venduto il suzuki k4 per rifare il bagno di casa.... un mese fa ho ricomprato una r1...
Commento di: huzdra il 24-06-2011 23:00
MAI! e non dare via niente,che le moto costano pochissimo di mantenimento (tranne magari le Boss Hoss,ma chi ce l'ha?). La moglie capirà. capiscono sempre,alla fine. Anche la mia,che con me c'è salita solo un paio di volte perché,come le ho spiegato,la moto è fatta per chi la guida,non per chi sta dietro. Ciao!