Commento di: Fermone_DOC
Bravo ! Fai benissimo e continua così, ignorando i commenti "vuoti" dei tuoi amici !!!
Purtroppo, questo non capita solo nei giovanissimi e nei neofiti... capita, ed è molto più grave, tra gli adulti e "motocilcisti" (se si possono chiamare così) che hanno anni di guida delle due ruote alle spalle !
Tu non ti far corrompere, continua come stai facendo... alla lunga tu continuerai a goderti la tua moto, i percorsi, la vita... molti di loro assaggeranno il duro asfalto... si godranno i "servizi" ospedalieri !!!
Ciao
Commento di: pax1785
...d'accordo con te yamada!!
Commento di: svicolone
mi rivedo in quello che scrivi.
da sbarbato,avevo una cumpa di "motociclisti"....
tutti con il 125,solo che per loro la moto serviva per fare lo struscio
davanti alle scuole,per impennare e per fare il figo alle giostre.
al sabato e la domenica,prononevo qualcosa,ma puntualmente si finiva ai parchetti....
be',sono passati 20 anni e loro sono ancora ai parchetti....
Commento di: JH
"Molti poi dicono di essere grandi motociclisti solo per le "elevate" prestazioni del proprio bolide. Le quali vengono sfruttate rigorosamente nei lunghi rettilinei mentre nelle curve si fanno battere dal nonnetto che generalmente è la causa dei rallentamenti nelle ore di punta."
Sono sostanzialmente d'accordo con quanto scrivi ma purtroppo, anche in chi come te condanna i comportamenti a rischio, c'è sempre presente quella subdola e spesso inconscia forma di razzismo che bolla chi va piano o è molto prudente come 'sfigato' o 'perdente'.
E' questo il male da estirpare, questo eterno e incrollabile concetto di 'gara' o 'sfida'.
Commento di: Mordicchio
credo che si sia espresso male riguardo a questo particolare...
da quello che ho capito io non inteneva criticare i prudenti ma ridicolizzare le "mazze" che sfrecciano sui rettilinei o in mezzo al traffico e che arrivati ad un tornante non sanno cosa fare (magari mettono anche un piede per terra) perchè non sono mai usciti dalla città e dal loro tragitto abituale (che ormai sanno a memoria). Riassumendo si potrebbe dire che l'autore dell'articolo ha trovato la differenza tra motociclisti e possessori di moto.
a mio avviso sei nel giusto!
Commento di: YamaDa92
JH, per "nonnetto" intendo coloro che preferiscono andare tranquilli perchè presumibilmente sanno cosa voglia dire farsi male e avere paura o perchè semplicemente preferiscono o godersi il paesaggio oppure parlare con i passeggeri. Anche io mi definisco"nonnetto" alla guida :) . Mi sono espresso male ma intendevo quelle persone che rispettano il codice stradale e sono prudenti, non gli sfigati o i perdenti.
Commento di: genna84
guarda io ho un gsx-r 750 k8....la possiedo da ottobre...neopatentato...da aprile ad ora mi sono fatto 3200km...tra i vari passi dell'emilia...e mi godo questa moto pian piano conoscendola senza bisogno di vantarmi delle sue prestazioni...sapendo benissimo che vanno oltre al mio fisico e alle mie possibilità...per strada 150cv sono troppi...ma amo sta moto e sono felicissimo della mia scelta...del mio mal di polsi a fine giornata...e la schiena che prega in arabo...
Tutti i weekend attendo di usarla in santa pace e silenzio senza bisogno di vantarmi delle sue prestazioni...come fanno invece molte persone....ormai certe persone confondo auto e moto per un vestito o un accessorio di cui vantarsi...
Non hanno capito nulla...
Commento di: virtualj
Mi associo perfettamente a te con i miei 25000 km in un anno e mezzo :D usata per andare al mare, al lavoro, uscite domenicali, raduni nazionali e, perchè no, vacanze in spagna ;)
Commento di: bomba94
Fai benissimo, continua così. Io faccio più o meno come te ma per molti di voi non sono un "motociclista" perchè ho un misero scooter 50 4t. Anche con questo limite di cilidrata e dei 4t io non mi fermo e ogni sabato/domenica il mio giretto di almeno una 100aia di km me lo faccio sempre. Domenica mi sono preso per 40 km il temporale ma sono arrivato a casa con il sorriso sotto al casco. Ho 17 anni e l'unica cosa che mi trattiene dal salto di cilidrata sono i soldi che mancano sempre, oltre al fatto che oramai fra un anno posso fare la A2 per le Moto, quelle vere, che però non fanno diventare un semplice utilizzatore di moto in motociclista!!
Commento di: d_a_v
Guarda io condivido tutto quello che dici! Io avevo uno scooter 50 4T che mi è stato imposto dai miei ma poi, per come l'avevo usato non si è rivelata una scelta sbagliata, anzi.
Difatti con quel magnifico scooter ci facevo i viaggi (aveva 5000km all'attivo in soli tre mesi di utilizzo e 35000 quando l'ho venduto un mesetto fa), per intenderci sono di monza e mi facevo tutta la strada per bergamo col 50 oppure fino a varese, quando era originale.
Da elaborato (mi serviva per affrontare meglio le strade e andare un pò più veloce) ho fatto un viaggio (ma vero e proprio) programmato con dei miei amici e siamo andati a Varazze, in liguria, seguendo le varie strade secondarie e le provinciali/statali.
E' stata un impresa titanica e ci siamo fermati anche a dormire in un motel, essendoci persi una volta (navigatore che faceva le bizze ma poi risistemato) ma non ti dico la soddisfazione di quando siamo arrivati e la bellezza del viaggio.
Anche con un 50 ci si può godere il paesaggio, e difatti me la sono goduta e porterò sempre con me quest'esperienza :D
Ora che ho un 125 LC 4T la cosa non cambia, difatti mi piace e mi è sempre piaciuto fare i viaggi, godermi la moto (indifferentemente dalla cilindrata) e il paesaggio che mi circonda e quel senso di libertà che ti assalta quando fai questi viaggi :D
Commento di: unodi40
Caro Yamada, esistono diversi tipi di ''veri'' motociclisti e nessuno e' migliore degli altri o peggiore
Esistono quelli da ''struscio'', da ''sparata con un milione di kw'', quelli che ''il BMW'' o quelli che ''il custom'' e infine ci sono i mototuristi
Questi ultimi sono quelli che amano fare lunghi tragitti per godersi strada, panorama, brivido di essere lontani e magari amano fare giri da piu' giorni
Questi ultimi sono anche quelli che spesso amano fare giri da soli perche' la strada ognuno la vive a modo suo
Questi sono quelli che amano la moto non perche' piu' bella o piu' veloce tra quelle del gruppo ma l'amano per l'essenza che ha, le emozioni che regala
I mototuristi sono quelli che hanno trovato un particolare equilibrio tra emozioni e adrenalina
Ti ci vedo Yamada fra qualche anno in giro per le strade con un millone tranquillo magari all'estero alla ricerca di una curva che non hai trovato vicino a casa. E se oltre alla curva c'e' un panorma particolare ... bhe e' il massimo
Ti auguro qualche milione di km felici in giro ;)
ciauz
Commento di: Hondacross95
io personalmente di giri su strada ne faccio veramente pochi (avendo una moto da enduro),ma anche io spesso mi accorgo che i miei amici preferiscono guidare in pistine da cross o piccoli tracciati da enduro, mentre io personalmente preferisco farmi una bella traversata di valli con canaloni ecc..
Alcuni di questi miri amici posseggono anche KTM, TM o comunque 125 racing, che tuttavia vengono sfruttati giusto un oretta nei weekend per fare dei giri i pista....
Commento di: Ariadne
Però se è ciò che cercano, che problema c'è? Quelle moto sono fatte anche per quelle cose, non per la strada, ergo... meglio che se ne stiano in pista e vivano la loro passione in maniera saggia (e protetta), piuttosto che fare i pirla nei rettilinei come quelli descritti prima... Ho un amico che ha messo la moto da strada al chiodo (per paura degli automobilisti) e si è preso una pitbike per girare nei tracciati: si diverte, vive la moto come desidera e non mette in pericolo nessuno e nemmeno se stesso.
Commento di: Ospite
Piccoli motociclisti crescono e non si può che esserne contenti. Bravo e continua così!!!
Commento di: Nick992
Beh condivido yamada, io ho una morini 125h del 79, e anche se per me (forse per via dei semimanubri :P) gia un giro di un'ora e mezza stanca abbastanza (non capisco però come faccio a percorrere sulle statali solo 40 km o poco più in quell'ora e mezza-.-).
Ho letto "Questi ragazzi sono abituati a fare piccoli tragitti (per piccoli intendo massimo 35-40 km ad uscita) a tutta velocità sfrecciando tra le auto senza rispettare la segnaletica e rischiando di investire i pedoni" e per la lunghezza delle uscite ok, per il resto un po' meno, vista la mia velocità sono io che devo far attenzione ai pedoni ;).
Comuqnue buone uscite XD
P.s. guarda mp
Commento di: paolino85
Bravo così si fa!
fare strada strada e ancora strada!!!
se si vuole correre fare pista pista e ancora pista!!!
L'importante è scegliere la moto giusta per l'utilizzo ke se ne fa!!
Lamps!!
Commento di: livber
bravo..........
dovresti essere preso ad esempio, purtroppo troppi giovani si comportano in altro modo e diventano un pericolo
per tutti
ciao
Commento di: mosetheeraser
Hai ragione, il bello della moto è anche fare viaggi. Ma devi differenziare, è giusto criticare chi compra una moto da competizione per poi fare i fighetti in città. Però è anche vero che moto così se le compri non puoi farci 12000 km in un anno, perchè a parte un mutuo per la benzina e la manutenzione, spenderesti tanto anche nel cambio pistoni. Oltre al fatto che poi con 12000 km dietro la moto non è più come prima. Io credo ci siano vari usi nelle moto e varie moto per usi. Mi spiego meglio, se uno vuole fare i tragitti casa/scuola e poi farsi i lunghi giri allora ci sta prendere una moto come la tua, che non consuma tanto , non si rovina e non soffre troppo a fare anche 100 km al giorno. Ma se uno invece vuole una moto con potenza , per imparare prima a guidare e poi portarla in pista, ci stà che si prenda una moto da competizione e poi non la usi troppo in strada. Non è che la moto se la vive meglio solo chi si fa più km, perchè c'è anche chi potrebbe dirti, cosa ti diverti a fare tutti questi km senza mai trovare il limite? Non è meglio usare la moto anche in pista, facendo meno km, ma facendoli fatti come si deve e tutti tirati? Non è sbagliato nessun punto di vista, sono solo differenti. Quindi non è che è giusto usare la moto in un modo o in un altro, sono moto diverse per utilizzi diversi. Loro ti dicono no al viaggio di 100 km perchè magari con una racing è troppo (secondo me no), come tu probabilmente dirai no a loro se ti dicono vieni in pista, perchè non hai una moto fatta per la pista. Sono moto diverse che vanno usate per utilizzi diversi; poi se usano moto da competizione per fare le impennate davanti a scuola, bhè cavoli loro, ma non generalizzare troppo sull'utilizzo della moto, come ti ho già detto, sono solo punti di vista.
Commento di: alberto1
Io sono nella tua stessa situazione! appena ho tempo libero da sport, ne approfitto per un bel giro in moto! in giornata anche di 250-300km e anche io ho un 125 4t. Sono le generazioni di oggi abituate male, a pensare in modo chiuso e a bloccare i propri orizzonti! viaggiare è l'essenza della vita!
Commento di: ClaZblack
20.000€ di moto non ti rende motociclista!troppo facile dire di essere motociclisti sfruttando il portafoglio del "papi".Questa è la gente che, non saluta chi ha una moto di media cilindrata e se ti vede fermo con un problema, si gira dall altra parte!
CONTINUA COSÌ.LAMPS
Commento di: ClaZblack
20.000€ di moto non ti rende motociclista!troppo facile dire di essere motociclisti sfruttando il portafoglio del "papi".Questa è la gente che, non saluta chi ha una moto di media cilindrata e se ti vede fermo con un problema, si gira dall altra parte!
CONTINUA COSÌ.LAMPS
Commento di: Ospite
Caro Yamada, abito in Val Tiberina, da cui parte la famosa SP 257 che porta al passo di Bocca Serriola. La domenica questa strada diventa un circuito. Ci sono fior di imbecilli (e purtroppo ne conosco alcuni) che spendono 20.000€ per dei missili che usano ESCLUSIVAMENTE per percorrere questa strada... da maggio a ottobre.. poi fa troppo freddo e la moto si mette in garage. Troppe volte ho cercato di coivolgere qualcuno di loro in qualche giro turistico, ma le scuse sono sempre quelle: troppa strada, troppe buche, ho la moto scomoda, se vado piano mi si rovina, mi annoio ecc ecc.... E questi sarebbero motociclisti?
La moto è anche turismo, passeggiate, pranzi al sacco, raduni, mezzo di trasporto per andare a lavorare.. non importa la velocità e non importa la cilindrata...
Condivido appieno il tuo messaggio! Lamps
Commento di: BieMWuistaXcaso
Piccoli (GRANDI) Motociclisti crescono... Bene così Yamada!
Commento di: YamaDa92
Grazie a tutti per i commenti :)
Se avete Facebook e se avete voglia ho creato un gruppo (ancora piccolino ma mi accontento :) ) per tutti i Motociclisti della provincia di Milano o zone limitrofe.
Anche solo per curiosità fateci un salto :)
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2103116265428&set=a.2103116225427.2137643.1471127598&type=1&ref=notif¬if_t=photo_tag#!/pages/MotoMania-Motociclisti-e-zavorrine-della-provincia-di-Milano-e-dintorni/110336989038919
Vi aspetto numerosi! Lamps!
Commento di: riccioone
bravo , sai è proprio a causa di questi ragazzacci che la maggior parte delle persone , genitori e soprattutto i genitori delle fidanzate "questo riguarda me" hanno paura delle moto , paura per i propri figli ,
Amico caro io sono di napoli , a napoli c'è una concezzione della moto sbagliatissima , i ragazzi hanno la moto solo per prenderla la domenica mattina e spararsi il pezzo in mezzo al paesetto ; ma il problema di fondo non è nemeno questo , ma che purtroppo queste persone che magari hanno una 1000 supersportiva , se non la prendono mai !!!!e quella volta che la prendono vanno a farsi il giretto in paese, scordati che non si fanno l'accelerata , e purtroppo quando con una 1000 supersportiva, di che marca sia sia, ti fai un accelerata prima e seconda non ci metti nulla ad arrivare a 200 , e purtroppo succedono gli incidenti , per non parlare poi l'uso del casco !!!!!!!!
Spiegatemi come è possibile o meglio che senso a , (visto pochi giorni fa) andare su di una gsx-r 1000 senza il casco !!!!!!!
Questi non sono motociclisti , i veri motociclisti non dico!!! che non corrono!! o non si fanno le accelerate!!! perchè io sono il primo a fare ste cose , però porca miseria in città in centri abitati ti metti a fare il cavallo !!! ma perfavore !! ma cosa vogliono dimostrare !!!! non sono nessuno sti ragazzi !!! che ne sanno loro delle pieghe !!!!
In ogni caso continua sulla tua strada , e quando incontrerai sulla tua strada un motociclista che ti viene di fronte lampeggia e se ti risponde potrai dire , eccolo quello è un motociclista come me che è uscito a godersi la propria moto !!!
Scusate per il mio sfogo magari sarò stato pesantuccio ma io le cose le vedo cosi !!!
LAMPS A TUTTI
Commento di: polecat
ti faccio i miei compleimenti perchè evidentemente tu, al contrario dei tuoi amici, una testa sulle spalle ce l'hai...
quelli come loro non sanno cosa vuol dire tenersi addosso la pelle e ESSERE MOTOCICLISTA.
continua ad essere come sei SEMPRE senza farti trascinare da gente che non è al tuoi livello intellettuale!
BRAVO!!!
Commento di: Ospite
Bravo Yamada, hai colto lo spirito giusto. Anche io con il gruppetto di 6-7 amici si andava a suo tempo in giro, mai negli stessi posti, le domeniche si usciva in un raggio di 50 km minimo e ci si divertiva. Per arrivare a questo avevamo anche noi dovuto superare quelle sciocche paure che ti fanno andare sempre al parchetto o al bar. Purtroppo poi ho trovato una donna non amava le due ruote e di estate lavorava, anche nei festivi, uscendo sul tardi. E io dovevo lasciare la combriccola per raggiungerla, andare a casa e prendere l'automobile. Sarebbe stato bello avere entrambe le cose, haimè..P.S. Trovati una che condivida la passione per le due ruote.
Commento di: brusca
Caro neomotociclista, il mondo è bello perchè è vario: ci sono persone che amano girare tanto per farlo, altri che invece si rompono le scatole e vogliono spremere ogni cavallo dalla moto, ci sono anche altri che prendono la moto come status symbol e principalmente la usano casa-bar, e fanno il possibile per mostrarla ed far sapere che è la loro.
Il giusto non esiste, come non esiste lo sbagliato in senso assoluto... esiste però la possibilità per te di scegliere, poi con internet è anche facilissimo, amici che condividano il tuo stile (non solo per la moto) e lasciare davanti al bar i fighetti che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo, il motore... :)
Commento di: solorider
quoto tutto!!
Commento di: Robythesound
continua per la tua strada, ti accorgerai in futuro, quando si arriverà all'età della macchina (immagino siate senza macchian visto che parlavi di "scuola") si vedrà veramente chi possiede una moto per passione o chi la possiede giusto cosi, come mezzo di trasporto o per mostrarlo al bar (o a scuola) vedrai che la compagnia subirà diversi dimezzamenti di gente che ti dirà la macchina è + comoda, con la macchina non ti bagni etc...
pero' in quei pochi che rimarrete fedeli alle 2 ruote (in cui inserisco anche te dal modo in cui parli) comincerete a fare giri ben piu' lunghi come chilometraggio di quelli che hai citato tu... 100 km è proprio da passeggiatina partendo nel tardo pomeriggio, ma 2,3,400 km sarà la "norma", bisogna solo aspettare...
ps, digli ai tuoi amici che le moto non si rovinano se fai 100 km, io non mi fidavo ad andare al mare con l'rs125 all'epoca, ma perchè 2 tempi, mi ha gia lasciato a piedi parecchie volte per la candela sporca etc, fare 400 km in un giorno non mi sono mai fidato, ma voi avete pure i 4 tempi quindi vai proprio tranquillo
Commento di: YamaDa92
Ho già la patente b e guido :) sono in 5a superiore :) sto tremando per la maturità :S e tra l'altro mi sa che mi presenterò con giacca guanti e casco all'esame :P
Comunque sto già notando amici che per motivi di comodità sono passati all'auto e sono tutti quelli che tiravano come dannati appena usciti dal cancello di casa...
Sono rimasti in pochi ad usare ancora le 2 ruote nonostante ne possano guidare 4.
Commento di: driver69
Devo dire che la penso proprio come te.Anche io uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro e spesso per divertimento,posseggo una Kawasaki er6n e in tre anni ho fatto ben km 46000,naturalmente con bel tempo,pioggia,tempesta e anche tre volte con la neve!!!!
Non è per fare il polemico ma quando mi sorpassano a tutta velocità devo ammettere che mi irritano perché mettono in pericolo la loro vita e quella degli altri.
Ogni tanto anche io,con la moto del mio amico una super sportiva andiamo a fare gara ma solo ed esclusivamente in pista!!!!!!
Per fortuna o degli amici che quando andiamo a qualche moto-raduno viaggiamo con la stessa mentalità,goderci la strada,il panorama,i profumi e soprattutto divertirci!!!!!!
Mi fa piacere sentire persone che,pur incominciando ora con la moto,hanno la testa sulle spalle e sanno come si deve usare una moto sulla strada!!!!!!!!!!!
Complimenti goditi la moto e usala il più possibile ma sempre con la testa e prudenza SEMPRE!!!!!!
Commento di: Django
Quoto, la moto migliore è quella che si usa di più.
Commento di: il_gattaccio
Grande!
io sono del tuo stesso parere. La mia ragazza ed io non ci siamo fatti problemi a girare la Corsica su di un' sh150 e da quando ho acquistato il mio onesto trecentino in appena 2 anni ho fatto 34000 km. Uso il mio mezzo tutti i giorni, con ogni tempo. Sia in città che per i viaggi, siano essi nazionali oppure internazionali. Dal basso dei miei 22 cavalli e 1/2 ti dico che mi trovo benissimo e che anch'io credo che se si ama il prorio mezzo lo si debba vivere. E' l'unico modo per goderselo a pieno ;)
Commento di: SunFun
Sinceramente ritengo a volte che sia più pericoloso uno che crede di rispettare il codice della strada oppure di infrangerlo di poco come hai detto tu piuttosto di uno che fa lo sfigato con la moto sempre e comunque. Dico ciò per il semplice fatto che chi guida in modo tranquillo prima o poi verrà assalito dalla irrefrenabile voglia di aprire e credimi che quando succederà, sbaglierà più quello che rispetta il codice della strada minuziosamente piuttosto che uno che sa come aprire il gas e come domare la moto. Non sempre è così ma penso che in ciò che ho detto un minimo di verità perchè anche io son così...
Commento di: Dox63
Bravo Yamada, continua così.
Lamps.
Commento di: BobyRacer2
beh.. ottima osservazione qui, pero di certo non puoi chiedere a un ragazzo di fare un giro di centinaia di chilometri con un cinquantino pure due tempi, al massimo 70-80 pensa ceh il 2t di suo consuma un casino poi se e anche elaborato molto di piu , io con la mia derbi gpr 50 il giro piu lungo che ho fatto e stato di 85 chilometri con 5 pause ,e li ho sentiti tutti sia per il mal di ossa che avevo sia per il serbatoio che si e svuotato come niente, ripensaci sul argomento , non dico che hai torto per nulla pero su qualche punto c'e da chiarire, tu che hai un 125 4t ci credo che hai poche difficolta nel fare dei bei tragitti lunghi :D
Lamps !
Commento di: Echoes91
Ehi aspetta, con la Vespa ET4 ho fatto Bollate(Milano)-Figline Valdarno (Firenze), 380 Km e a modo mio me li sono goduti fino all'utimo. Ok lo ammetto, la via Emilia non è il top del divertimento e la mia cara frulla faceva 30Km/l che di certo aiutano. Di sicuro ne è valsa la pena :)
Ma che bello riconoscersi in tante vostre parole. Se è vero che ci sono motociclisti estremi in tutti i sensi, io sono estremo all'opposto. Amo la sensazione di libertà, i viaggi lunghi, le avventure (sapersela cavare con i pochi bagagli caricabili fa parte del divertimento) e le curve. Quelli che sparano 150cv in città sinceramente spero si schiantino contro un muro, così non fanno male a nessuno, in particolare a pedoni, ciclisti e motociclisti innocenti che non meritano di rischiare la pelle per colpa di un imbecille.
Commento di: Dante94
Concordo (anche se io rientro nella categoria di quelli col 50 elaborato)
Ci sono sì le mazze eh eh (dalle mie parti specialmente gli ultraquarantenni con lo scooterone a cui basta girare il polso per far disastri)
Commento di: Blackbeater
questa è la differenza tra PASSIONE (la tua) e SFOGO (gli altri).
Sappi che gli altri non ti capiranno mai, ma prima o poi qualcuno appassionato come te lo trovi, purtroppo solitamente si incontrano un pò più avanti con l'età ;)
Commento di: Claps
Ah ha haaaa, sei un grande!!! Sono pienamente d'accordo con te Yamada92!!!!
Commento di: nicola192
guarda, la moto che consuma non è una novità, io posso vantare una discreta RS125 ripotenziata e per fare un giretto in montagna con la mia ragazza dietro mi ci vogliono 10 euro ogni 130km se tiriamo solo ai passi, in 2 anni ho fatto più di 12000km, più altri 3mila con un vecchio cross con l'esorbitante velocità di punta di 90Kmh!
fare il "siluro" può essere bello un volta, ma a 150-160 all'ora sembra di essere fermi in una strada larga... tanti amici e conoscenti spendono l'anima per avere 10kmh in più dopo 8 chilometri lanciato, io concordo con te, il bello della moto è girarci, mangiare delle gomme sulla strada senza lasciare macchie nere davanti alla scuola o attraversare il paese sparati per vedere chi frena dietro a una macchina e chi supera da destra...
La morale alla fine è che giriamo in 2, io guido e lei dietro, facciamo 200-300km a botta e ci fermiamo solo quando l'acqua passa oltre il giubbotto impermeabile o la pancia brontola più del motore...
Commento di: MAXXIB
Sei un grande e sei più maturo di tanti miei coetanei anche se hai l'età di un mio nipote (sono zio..non nonno però ;-)).
Hai sintetizzato in poche righe l'essenza dell'essere e sentirsi motociclista, sei sulla buona strada. Poi gli "sboroni" (come diciamo noi in Romagna) da esibizione al bar o al mare, da impennata e accellerata in centro cittadino, da struscio davanti alle scuole/chiese per rimorchiare, da sparata con supersport sul muraglione per dimostrare di essere dei piloti (ma in realtà sono degli imbecilli perchè con tutti quei soldi che hanno speso per la moto si possono anche permettere di andate ad adria, misano o mugello) ecc...ci sono, ci sono stati, e ci sarano sempre...purtroppo!
Divertiti, poi prima o poi troverai anche nuovi compagni/e MOTOCICLISTI/E di viaggio!
Commento di: mac_marco
Parole sacrosante, hai messo per iscritto quello che (purtroppo) si vede tutti i giorni tra i vari motociclisti che ci sono in giro (alcuni, più che motociclisti, sono semplici possessori di moto, come diceva qualcuno più sopra). Migliaia di euro spesi per poter esibire la moto più bella al bar del paese o della piazza centrale di una metropoli, senza poi invece prenderla nel weekend, preferendole l'auto o qualsiasi altra attività meno stancante e impegnativa...
Ti scrive uno che patisce nell'aver fatto pochi km negli ultimi mesi (3-4.000 km negli ultimi 5-6 mesi), che poi sono i km che qualcuno fa in due anni, appunto per andare al bar e tornare a casa tronfio d'aver mostrato i nuovi scarichi da 1.000 euro, o le nuove ohlins da 600 euro, cose che però non verranno mai sfruttate, appunto perché le povere 2 ruote sono parcheggiate in garage a prendere polvere...
Detto questo, poi, credo che sia giusto che ognuno vada in moto come gli pare e piace, a 10 o 100 all'ora, ma di certo rispettando sempre l'altro, cosa che invece a volte non accade. Fortunatamente, però, siamo una grande famiglia, in cui ci sono chiaramente delle pecore nere, ma il resto del gregge è fatto di certo di belle persone, insomma una famiglia cui non rinuncerei mai! :-)
Commento di: iodaviron
Hai perfettamente ragione! Mi fanno ridere i ragazzi truzzi di 18 anni che usano ancora il motorino supermega modificato a tal punto che quando parti devi tenerti saldamente sennò tu rimani li e lui fa il giretto da solo! Mi fanno un pò pena e poi se li porti in montagna sbandano alla prima cunetta.
Commento di: MUSUNGO
Felicegiorno
caro ragazzo motociclista complimenti,credevo che nella fascia della tua età il motociclista vero fosse razza estinta,continua cosi e più km farai e maggiore sara il piacere di sentire il vento,il motore,i panorami,le curve, e tutte le emozioni che la moto da, senza mettere a rischio la propia e altrui salute,rispettando gli altri utenti della strada,per me il motociclista vero è come un cavaliere con il suo cavallo deve eccellere in gentilezza,educazione,coraggio,indipendentemente dalla cattiva educazione che oggi regna sovrana,mi permetto di dirti queste cose perche sono un "vechietto"e 35 anni che vado in moto viaggiando ovunque e con svariati motori a due ruote ,e tuttora continuo a viaggiare e ogni viaggio piccolo o grande che sia mi emoziona e mi fa accomulare esperienza.
Viaggiare da soli e meraviglioso, ma cerca di trovare altri amici motociclisti che la pensano come Te io li ho trovati qui nel tinga e ogni tanto mi incontro con loro per gustare curve e buona compagnia.
Tanta Felicestrada
Commento di: Saikow
A quanto ho capito sei un ragazzo giovane, ma il ragionamento che fai è molto maturo. Sei e sarai un ottimo motociclista, come chi le due ruote le vive a pieno. E ricorda che se mai anche a te verrà la voglia di correre quel poco in più, usa la PISTA; mai la STRADA! Ce ne fossero di ragazzi sotto i 20 come te! Bravo.
Commento di: aerox955
condivido in parte...
hai ragione quando dici che senso ha elaborare uno scooter per andare sparati e metterci 2 minuti, ma tu hai un 125 anche se 4t i 110 li prendi tranquillo, uno con uno scooter,siamo sinceri, non va un *****, io penso che ci deve essere un via di mezzo, non ha senso fare scooter da 130 km/h però un bel 70 base fatte bene, ci starebbe bene per girare per strada, poi con la tua moto a fare 100 km ne risenti poco, mentre in scooter è diverso.
ps. si, non capisco che senso ha,molti fanno le gare sui 150 m o 300 m andando sempre dritti su un rettilineo e poi in curva non sono capaci. in rettilineo vince il motore non il pilota.
Commento di: SunFun
aerox ma mi spieghi sinceramente che curve vuoi fare per strada? Uno se vuole gareggiare e farsi due curve va in pista non per strada. La tiratina sui 150mr ci sta, senza curve o altre cose che potrebbero essere pericolosissime per utenti inesperti.
Commento di: SunFun
*150mt
Commento di: aerox955
che gusto c'è a vincere una gara dove vince il motore?! le gare con le curve,non le fai nelle strade dove ci sono le macchine ma ci sono strade chiuse dove ci sono curve anche molto divertenti da fare...se uno vuole fare una gara per me vuol dire un percorso con curve, invece fare una gara di 150 m per me è uno sparo, non una gara...è pericoloso è vero, ,ma ognuno è responsabile di quello che fa e sa i rischi che corre. poi scusa ma sarà più pericoloso fare rotonde dove ti butti per superare una macchina, come fanno alcuni, lo ammetto a volte anch'io lo faccio, oppure molti che superano le macchine oltrepassando la linea continua della corsia rischiando di essere investiti, è più pericoloso che fare una gara tra amici, perchè lì conti su di te, in strada conti su di te, ma devi stare attento ai mille pericoli che ci sono,io la penso così. c'è chi si diverte a fare i viaggi lunghi, chi gli piace fare vedere la propria moto e chi gli piace fare le gare dove superi gli altri. io sono un mix di tutti e tre.
Commento di: SunFun
Scusa ma non sono molto daccordo. Ritengo più pericolosa sia per chi la fa sia per gli altri una gara che prevede un tragitto di curve. Se proprio devo fare una gara a curve la vado a fare in pista e non per strada. Per starda ci sta di tutto. Bambini che attraversano in curva, animali, macchine parcheggiate, brecciolina e tante altre cose. Preferisco più una gara di 150mt giusto per divertirsi piuttosto che una gara tra le curve per strada.
Comunque a dire la verità anch' io sono un mix tra tutti e tre ;)!
Buona giornata.
Commento di: aerox955
tu parli di strade aperte al traffico, io intendevo strade chiuse dove c'è ampia visibilità ma dove ci sono anche curve, la pista ci vai in moto, in scooter è difficile trovare piste per un 50 o un 70, poi meglio fare una gara tra amici in strade dove non circola il traffico,invece che andare a zig zag in mezzo alle macchine che è più rischioso.
Buona giornata anche a te.
Commento di: SunFun
Bhe non so tu ma per me non esistono gare a zig zag tra le macchine...è per caso stata inventata questo nuovo tipo di gara? Io parlo di 150mt di strada libera o quasi!
Commento di: aerox955
no infatti non parlo di gara a zig zag, parlo di guida libera dove nel traffico vanno a zig zag tra le macchine.
Commento di: SunFun
Ah ecco allora il discorso cambia, ma quelle non sono gare ;)!
Commento di: aerox955
forse non ci siamo capiti lol
io non intendo gare quando si va a zig zag tra le macchine, intendo le gare per strade chiuse dove prima giravano le macchine(che comprendono anche curve),
Commento di: SunFun
Mha vabbè :S
Commento di: huzdra
E' lo spirito giusto per guidare senza problemi. Poi,una volta che hai preso la mano,tutto viene da sé. Io ho cominciato a guidare le moto a 29 anni,prima ne avevo terrore,e da allora non ho più smesso (sono passati 28 anni...). Ma il mio motto è: io torno SEMPRE a casa,vivo ed in buone condizioni. Me ne frego se ho un centimetro e mezzo di gomma nuova ai due lati della ruota posteriore (i "duri" dicono: è QUELLO che fa la DIFFERENZA. Infatti,fa la differenza tra prendere un tornante con il cervello o con il sedere,come presto o tardi succede a loro). Continua su questa strada ed avrai le vere soddisfazioni dalle due ruote,che sono il mezzo più divertente per andare a spasso come su un tappeto volante,il mezzo più intelligente per andare da A a B (qualunque sia A e qualunque sia B),il mezzo più sfizioso per castigare quelli con le Golf ed anche -in genere- il mezzo più economico riguardo al carburante. Qualche consiglio da "vecchio": almeno 10000 km l'anno con ogni tempo (ma non partire MAI con l'acqua: l'acqua si subisce ben vestiti,non si sfida!) tranne che con la nebbia perché sono c***i,e soprattutto poca brigata. In compagnia ci prese moglie un frate: quando sei in gruppo ti sembra d'essere onnipotente,e poi subentrano l'imitazione e la "balentìa". Ho sempre girato da solo,al massimo con un amico e basta,e mi sono sempre divertito. Vabbe' che non vado a Capo Nord,quindi... Ciao!