La Community Ting'Avert
Su donne, uomini, moto, giudici e giudizi
Scritto da Ariadne - Pubblicato 13/01/2011 09:06
O “Della lunghezza del dito medio e del dito indice”...

Mi permetto di usare una pseudo-citazione di De Andrè nel titolo perché, secondo me, è molto adatta ad alcune circostanze.
La citazione è: “il dito più lungo della tua mano è il medio, quello della mia è l'indice, eppure anche tu hai giudicato” (“Sogno numero Due” dall’album “Storia di un impiegato”).
Suona forse strana in una comunità che parla di moto, ma in realtà anche noi siamo – in definitiva – dei Medio Men.

Le moto mi piacciono da quando ero una bambina, ed ora ho decisamente qualche anno in più di allora... ancora non ho un mezzo mio, ma ciò non toglie che lo avrò appena possibile. Sono una donna e sono “diversamente alta”, vale a dire che moltissime moto sono fuori dalla mia portata, a meno che non inventino uno stivale cui cresce improvvisamente la suola e ti fa appoggiare il piede in sicurezza, senza timore di spiaccicarti sotto al mezzo, o senza timore di acciaccarlo ad ogni benedetta manovra da ferma, o stop, o chissà che cosa.

Sono una donna, sono bassa, non sono forzuta ma sono fortunata: mi piacciono le moto custom. Oh, se mi piacciono! Ed è una fortuna che sia così, perché di certo io toccherò in piena sicurezza con entrambi i piedi, belli ancorati per terra, senza bisogno di ausilii non ancora inventati. Doppiamente fortunata, perché i miei compagni motorizzati hanno sempre appoggiato la mia passione per le motociclette, prestandomi le loro.

Questo per fare una panoramica di chi sta scrivendo, perché senza saperlo non si può comprendere appieno ciò che scriverà.

Le moto sono la mia passione, mi fanno battere il cuore. Ad averne una la userei sempre – se in sicurezza, ovviamente – e preferibilmente non da sola. Viaggerei, ma la userei anche per sgusciare nel traffico, certo non la userei in pista, o per sentieri sconnessi. Soprattutto viaggerei. Sembra tutto bello, vero?
Eppure...

Eppure ci si scontra con quelli che si permettono di giudicare e criticare.
Sembra che una persona – peggio ancora se donna – non possa vivere la sua passione come desidera, col mezzo che le pare, abbattendosi quando si trova in difficoltà o chiedendo aiuto in queste occasioni.
Sembra anche che sostenere la propria passione per le custom cruiser sia “assurdo” o che uno sia arrivato a una certa posizione perché vecchio o perché v’è cascato dal pero.

Se qualcuno vi chiede “che moto vi piace”, dovreste stare zitte, ed ora vi elenco i motivi.
Ogni moto sarà troppo lenta, o troppo alta, o troppo pesante, o troppo verde, o troppo rossa, o troppo anonima, o troppo tamarra, o con troppi cilindri o troppo pochi, con troppi cavalli ed al contempo ne avrà sempre meno di quelli che dovrebbe avere. O magari non è disegnata da un designer famosissimo ed è demodé come i jeans a zampa e il chiodo di pelle. O sembra Mazinger Zeta invece di – non so – uno di quei piattini scempi della nouvelle cuisine, tanto carucci e tanto bellini, ma che ti fanno venir fame ed ognuno – invece di sfamarti – ti apre un buco nero nello stomaco.

Ogni moto che citerete sarà sbagliata. E se siete donne, sarà doppiamente sbagliata.
Sempre e comunque.
Arriveranno sempre quelli che vi diranno una o più di queste cose, i migliori riescono a segnare la spunta a tutte.
In quindici anni di passione io le ho sentite tutte, in tutte le salse.

“Sei bassa per la moto” => “mi piacciono le custom, sono basse” => “ma le custom non sono moto” => “tu però sei di certo poco intelligente” (ovviamente mi sono censurata: la risposta dal vivo di norma è sempre stata più piccata, acida, sarcastica e volta a togliere per sempre la voglia di dirmi “a”).

Oppure, e qui si raggiungono i livelli davvero più eclatanti di dito indice fin troppo lungo, e decisamente da accorciare:
“Mi piacciono le moto!” => “ah che bello, una donna cui piacciono! E quali?” => “le custom” => “allora dato che sei donna  prenditi una Monster” => “...” => “bè, sono moto da donna!” => “Non mi pare siano esattamente dei custom...” => “eh, ma i custom sono lenti e pesanti, per una femmina è meglio la monster!” => “Eh, vieni qui, maschio, che la Monster la uso su di te e per scopi non propriamente pacifici.”
Potrei continuare, perché il bestiario è lungo.

Alle volte vorrei che mi piacessero le moto sportive, perché così mi risparmierei le faine di turno che mi propongono le moto più assurde dopo aver sentito “custom”, dalle motille da cross a quelle da farci il motoGP, passando per quelle con la sella alta quanto me in punta dei piedi. Ed ovviamente nessuno che proponga una moto custom, 883 a parte. Perché i maschi conoscono solo le 883, o solo esse stanno bene sotto le chiappe di una donna.

Poi penso che in realtà sono fortunata, perché mi piacciono moto che posso guidare in sicurezza, che mi fanno battere il cuore e che mi rendono felice.
Però poi leggo di gente che si lamenta che le donne si scelgono moto su cui non toccano, poi vengono da me a dirmi che non ho scelto bene il segmento moto che mi piace, anche se tocco, perché non è “divertente”.

Ragazzi miei: ma farvi una manciatina di affaracci vostri?
Dobbiamo scegliere il divertimento o la sicurezza? O entrambi insieme?
Non siete felici che una donna si goda la moto che le piace?
Deve per forza piacerle la moto che piace a voi?
E se io mi divertissi andando per la strada e godendomi il percorso, invece che rotolarmi nel fango come gli enduristi, o invece che sprintare in pista con una supposta fra le gambe?

Se il mio concetto di divertimento fosse “riempio le borse da sella, le monto, monto il parabrezza e parto per un viaggio, quando mi fermo, mi fermo. Magari con velocità media di 50km/h, così mi godo il paesaggio”
Sarebbe così sbagliato?
Ma soprattutto: se mi diverto io, a voi che importa, di grazia?
È nefando che a me non interessi se una moto fa più di 160km/h? (oh, raga', il limite è a 130, eh!)
O che non mi piaccia il genere di moto che piace a voi?
Ma soprattutto: ma perché se a uno piacciono le moto custom, voi cercate di convincerlo a prendersi tutto, fuorché una custom?
Perché non accade con gli altri tipi di moto?

E continuiamo.
La Passione.

Vi demoralizzate perché cascate o perché alla centesima non vi riesce un benedetto 8?
Allora non siete Appassionate.
Non vi piace uscire con la pioggia?
Allora non siete Appassionate.
Non vi piace uscire con la moto se siete stanche?
Allora non siete Appassionate.
Non vi piace uscire con gente che usa la moto da molto più tempo di voi, perché vi verrebbe l’ansia e fareste errori stupidi?
Allora non siete Appassionate.

Non vi interessa cambiare lo scarico, svuotarlo, cambiare la sella, il manubrio, le manopole, il parafango, le frecce, gli specchietti, mettere abbriccichi in carbonio, ergal, titanio, uranio, plutonio, tuzzioincarriola o inclinare la targa?
Allora non siete Appassionati.
Siete cadute come pere perché vi hanno lucidato il pavimento del garage?
Allora non siete Appassionate (perché con la Passione avreste avuto in dotazione delle comode molle che vi avrebbero rispinte su e raddrizzate subito dopo la caduta! POING POING!!! E che diamine, ma anche voi, ma perché non vi siete attrezzate, eh?!)

Avete fatto solo poche centinaia di chilometri, e per giunta in città?
AHAHAHAH, figuriamoci se siete Appassionate!
Aprite un topic per chiedere consiglio?
Apriti cielo: qualcuno criticherà qualcosa di quello che fai, fornendo consigli utili ed esaustivi come questo: “se sterzi a 35° con la manetta inclinata per di qui, mettendo il piede per di là, il ginocchio dietro l’orecchio, con la congiunzione astrale adatta, impennando e sgommando, allora la manovra è giocoforza che ti riesca. Però dovresti cambiare tipo di moto, io ti consiglio di prenderti il modello che ho scelto io”.
Se non seguirete il geniale consiglio, non sarete Appassionate.

E, comunque, voi avevate semplicemente chiesto “come faccio a svoltare in una curva stretta in discesa”.
Perché solo Lui sa cos’è la passione, solo Lui sa chi è un vero Biker! Lui riconosce chi ha la Passione e – chiaramente – voi non l'avete. E se non la avete, ragazze mie, non è abbastanza.

Perché quello che nessuno di noi capisce è che la Passione non è oggettiva, ma soggettiva.
La gente spesso non si rende conto che ciò che fa battere il cuore ad uno, magari non dice niente ad un altro.
Non si rende conto di essere offensiva con le sue uscite, ed anche poco intelligente.
Non ci si rende conto che a star sempre lì con il dito puntato, si rischia di vederselo tranciato da una persona che per quindici anni si è sentita ripetere le stesse... "cose poco intelligenti” (per utilizzare un eufemismo).

Sono una donna.
Ho scelto un tipo di moto e ne sono contenta.
Sono bassa e non mi interessa se per raccattar la moto da terra – se e quando mi cadrà – dovrò chiedere aiuto ai passanti.
Sono una donna e nel processo mi interessa anche capire come levarmi il casco ed avere dei capelli, non un cespo spiaggiato di Posidonia Oceanica.

Sono una donna cui piacciono le custom cruiser pesanti come due moto da corsa normali. E ne sono fiera.
Sono caduta ben più di una volta (ancora non da ferma), tendo ad investire i coni stradali (poveri innocenti...), non corro e le buche preferisco scansarle, piuttosto che lanciarmici dentro.

Sono una con la passione per le moto; una che alla domanda “mi piacciono le moto *inserire segmento differente dal custom*, quale mi consigliate?” non ha mai risposto “hai mai provato una moto custom?”.

Quanti di voi possono dire di aver fatto altrettanto?
Quanti di voi possono dire di non aver mai giudicato una ragazza in moto?
Quanti di voi possono dire di non aver giudicato la scelta della moto?
Quanti di voi possono dire con sincerità di non aver detto che la moto scelta da un altro (o un'altra) è troppo alta o troppo bassa, troppo verde o troppo rossa, troppo cromata o troppo opaca, troppo leggera o troppo pesante, troppo lenta o troppo veloce?
Quanti di voi possono dire di non aver cercato di rifilare ad un altro lo stesso tipo di moto che si son comprati, anche se evidentemente sarebbe la scelta sbagliata?
Quanti?

Spero che chi si riconosce nel profilo tracciato si vergogni di sé stesso e la prossima volta, prima di puntare il dito, ci pensi due volte. E se lo punta, lo faccia con la consapevolezza che c’è gente che, quel dito, è pronta ad amputarlo!!!

Se non volete essere giudicati, non giudicate voi per primi.
Se temete il giudizio altrui o se sapete che vi offendete se qualcuno vi giudica, non siate i primi a salire sullo scranno.

Lamps!

PS: se mai vi coglierà vaghezza di criticare noi donne perché nella sezione “motocicliste” ci sono topic stile “come restare femminili nonostante l’abbigliamento tecnico”, fate la cortesia di andare a vedere quanti maschietti pongono domande come “ma questo casco secondo voi si abbina bene ai miei stivali? E questo giacchetto qui?”. In proporzione sono più di noi donzelle :D
 

Commenti degli Utenti (totali: 61)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ospite il 13-01-2011 09:44
Ciao Ariadne,

ma che uomini conosci ? Ti assicuro che io non ho mai conosciuto nessuno che giudicasse una motociclista come descrivi
tu, anzi, i commenti sono sempre stati di ammirazione a prescindere dal tipo di moto, fosse anche un semplice
scooterone. E da che mondo è mondo una donna in sella è sempre stata vista sexi ed affascinante...

Per quanto riguarda le moto custom hai ragione che non siano ben viste dagli "smanettoni", non ho mai capito neanche io
perchè non siano considerate delle "vere moto" e non meritino neanche il saluto quando le incroci.
Io invece sono con te, e anche se posseggo un Gsx R, a me le custom sono sempre piaciute e sto valuntado anche l'acquisto di una H-D, contro il parere sfavorevolissimo della mia morosa, pensa tu...sai cosa mi dice ? Che moto assurda è ? Tanto rumore per stare fermi, e poi io non ci salgo, mi vergogno per il casino che fanno, ed inoltre sono scomode !....

Chi ti giudica in quel modo, o solo si permette di fare certi commenti sui gusti di un' altra persona, sia essa uomo o donna, è solo
un gran ignorante.
Una moto è sempre una moto, che sia SS o naked o enduro o custom o scooter, sono le emozioni che ci danno i nostri mezzi a renderci tutti appartenenti alla stessa famiglia....

Io ci verrei volentieri con te in giro per concessionari a vedere un pò di custom....altrochè se ci verrei....
Commento di: DISOSSATO il 13-01-2011 11:09
Ciao Ariadne !
Ho letto con molto interesse tutto il tuo articolo e dà subito ho colto una certa "avversione" per l'altro sesso.
Come scrive Gixxer600; ma che uomini frequenti ?
La passione non ha sesso, non ha età, non ha colori, non ha religioni...............................la passione è un qualcosa di puro che ognuno di noi vive come meglio crede.
Cosa diversa è quando su un topic si apre una discussione................................aprire una discussione significa essere pronti a sentire i pareri degli altri e fortunatamente i pareri sono tanti e discordanti.
Personalmente sono innamorato delle donne che vanno sulle due ruote a partire dal triciclo in sù e ti assicuro che le poche che conosco sono davvero persone speciali che stimo profondamente e alle quali non mi sono mai permesso di rivolgere il mio dito indice nel senso che dici tu.
Mi spiace ma io non mi riconosco nella categoria di uomini da te descritta.
Un consiglio spassionato...........vivi la tua passione come ritieni più opportuno e fregatene di quelli che puntano il dito, vedrai che prima o poi incontrerai un gruppo di persone che ti ama per quello che sei e non per quello che dovresti dimostrare di essere.
Commento di: Icarus992 il 13-01-2011 11:23
invece na! Seitamarraenoncapiscinulla!

<3
Commento di: Ariadne il 13-01-2011 11:46
Ma infatti l'articolo è contro le persone (maschi, ma forse è per la legge dei grandi numeri, e comuqneu anche sul tinga, ma ci sono anche i concessionari o la gente alle fiere) che stressano e tengono questi comportamenti :D
Non frequenterei MAI gente simile :D

Non ti deve dispiacere di non riconoscerti in quella categoria, ANZI!
Devi esserne fiero ^_^
Il mio era più un consiglio per chi, al contrario tuo, fa parte della categoria: alla fine potrebbero incontrare la persona sbagliata che dirà ciò che pensa della geniale uscita. O troncherà il ditino, a scelta :D

Non spaventatevi: è rivolto a unna particolare categoria di esseri umani! Purtroppo nei forum - e negli ambienti "di nicchia" o ristretti - la si nota maggiormente...
Commento di: hanno il 13-01-2011 12:20
Il 5 marzo ti aspetto a Padova... se vorrai sarai mia ospite...

Lamps
Commento di: hanno il 13-01-2011 12:39
P.S.: Ci vediamo a Verona ?
Commento di: Ariadne il 14-01-2011 00:52
Potessi, carissimo Prof!
Ma il quei giorni starò migrando a Siena ^_^
Commento di: bigman il 18-01-2011 09:25
ciao Ariadne,
sono una donna (bigman è mio marito), ho letto quello che hai scritto. io per anni ho avuto una paura tremenda della moto, per tanti motivi. poi grazie a mio marito ho imparato ad apprezzarla e posso assicurarti che ora amo viaggiare con lei, mi comunica un senso di libertà unico. anche io sono una "diversamente alta" come dici tu, anche io non tocco in terra sulla nostra moto una suzuki, però accidenti se mi piace salirci e andare in giro.
continura nella tua strada non preoccuparti dei "diversamente intelligenti", gli uomini fortunatamente non sono tutti uguali proprio come le moto........
Commento di: Ospite il 13-01-2011 12:25
"Poi penso che in realtà sono fortunata, perché mi piacciono moto che posso guidare in sicurezza, che mi fanno battere il cuore e che mi rendono felice."

Ecco, perfetto.
Anche se ti consiglierei un bell'enduro racing per rotolarti nel fango. In fondo sono moto leggere, decisamente più adatte per una donna rispetto alle custom.
Sto scherzando ovviamente.
E' la solita questione del: "qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, tu sempre pietre in faccia prenderai".

Dici che succede più spesso se persona in questione è una donna e in particolare le piacciono le custom, ma ti assicuro che non è per niente così, anzi discorsi del genere accadono addirittura tra gruppi di maschi parlando dello stesso segmento di moto.

Esempio:
"Ragà, mi prendo la moto, prendo un XR 250 da motard"
Ecco le conseguenze di una frase del genere:
"cos'è?"; "ma prenditi il 600"; "ma prenditi un ktm 450"; "ma prenditi un 2 tempi"; "ma i motard non sono nè carne nè pesce"; "ma non va niente e pesa troppo", "ma non va bene per andare in autostrada"; eccetera, eccetera, eccetera...

Ma, dico io, beve così poco che sembra vada ad aria, ha un motore indistruttibile, e guidarla e sentirne il rumore mi dà un sacco di soddisfazioni.
A me basta questo.

Se si convinta della moto che hai preso, o che vorresti prendere, le risposte a certe frasi vengono da sole, e certe belle le hai già scritte nell'articolo.

Ma non dimenticare che in mezzo a tanta gente che punta il dito dall'alto, ci sono a volte anche consigli sinceri, magari espressi male (fino a un certo punto, s'intende) e che tra tutte le persone c'è n'è quasi sempre almeno una, magari anche non motociclista, che quando ti vede con la moto, ti fa:
"ehi, ti sei fatta il mezzo! brava, brava"

Lamps!
Commento di: Ospite il 13-01-2011 12:28
PS:
Riguardo alla questione: “come restare femminili nonostante l’abbigliamento tecnico”, io dico, ben venga! Ci mancherebbe che io mi metta a criticare una donna perchè vuole essere femminile.

Lamps!
Commento di: _UBER_ il 13-01-2011 12:40
Pur comprendendo la noia che danno le tante persone sempre pronte a giudicare, credo che l'articolo sia un tantino eccessivo, specialmente alla luce di una semplice considerazione:

a te piacciono le custom e ti piace andare in moto in una certa maniera. Cosa te ne frega di giudizi e sentenze??? Cosa ti importa di continui consigli contrari alla tua indole??? Cosa ti cambia se qualcuno è sempre pronto a ritenere errate le tue scelte???

Io credo che dietro l'articolo ci sia dell'altro, perchè personalmente ho percepito un forte accento sull'antagonismo uomo-donna.

Personalmente non penso che gli uomini siano più propensi al facile giudizio rispetto alle donne. Come tu dici, è di certo un discorso di grandi numeri, specialmente nelle mondo delle moto nel quale è ben noto la netta predominanza (ahimè) del sesso maschile.

Detto ciò, condivido il senso del tuo articolo ma ritengo semplicemente che bastebbe dare meno importanza a certi comportamenti poco consoni alla figura del "motociclista DOC".

Lamps!!! ;-)
Commento di: Ariadne il 13-01-2011 13:12
Ti rassicuro: non è antagonismo uomo-donna.
E' antagonismo giudicante-personacheper15annihasentitoboiate :D :D :D

Quello che ho notato io è che le donne solo molto, molto, molto raramente consigliano generi di moto diversi da quelli richiesti ;)
Fra noi donzelle è più un "a me piace questo!" => "a me no, ma sono certa sia ugualmente divertente :D"

Cosa mi importa dei consiglio contrari alla mia indole? Bè, mi importa perché secondo me c'è una mancanza di rispetto, in alcuni casi. Per dire, l'esempio della proposta della Monster. Ma cosa mi proponi a fare la monster, se decisamente non è una custom?
Ma anche se dici "non mi piace questo e non mi piace quest'altro" perché devono proporti *esattamente* le cose che hai detto che non ti piacciono?
Non è mancanza di rispetto?
Mi importa perché io cerco sempre di rispettare il mio prossimo e quelli che sono i suoi gusti, ma spesso vedo che alla gente non importa, che ci si impunta a dar consigli sbagliati per il solo gusto di parlare.

Lamps ;)
Commento di: ivan1979 il 13-01-2011 13:14
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa...

Io sono dell'idea che la mia moto è "la più bella del mondo", quando la guardo le sorrido come si sorride alla persona che si ama. E se qualcuno mi parla male di lei...

... non ragioniam di lor, ma guarda e passa
Commento di: neromorfeus il 13-01-2011 14:26
grazie a Dio non mi riconosco nel tuo articolo......spero un giorno di aver modo di conoscerti.......
.......una donna su "due ruote", è meravigliosa.......SEMPRE E COMUNQUE......

lamps!!!

Nero
Commento di: robysteel il 14-01-2011 07:26
Sei un mito....!

Lamps!
Commento di: DAN2209 il 13-01-2011 14:32
Ciao
niente di più giusto, ma non credo sia un problema solo "di donne sulla moto".
Ho un intruder 1500, un honda 500 four del 74, una vespa del 58, un px dell' 82 ed un solex 3800, ma quando qualcuno viene in garage di tutti i commenti possibili ed immaginabili non ce ne è uno che cozza con l'altro.......... sinceramente me ne frego, quando posso le uso e mi diverto, se gli amici sfrecciano con moto "tirate" so dove vanno e quando arrivo arrivo.....
DG
Commento di: darkman91 il 13-01-2011 14:58
Ora una domanda sola...ma a te che cazz te ne frega di quello che dicono gli altri? -.-

Sembra quasi che cerchi l'approvazione degli altri per poter andare in moto...ma che te ne frega lasciali parlare. Se sono critiche che ritieni davvero futili non dovresti neanche farci caso
Commento di: Desmo94 il 13-01-2011 15:01
Grande Aria ;)
Commento di: razzamaus il 13-01-2011 16:37
Ciao Ariadne
a casa abbiamo una Fazerotta che, con mia moglie, abbiamo scelto e provato insieme: lei è una brava Motociclista e ne vado fiero... e dei commenti di tanta gente lei se ne frega...
Hai scelto la tua moto, quella che ti fa battere il cuore: BRAVA E AUGURI!
La cosa che ci accomuna é la passione per le due ruote... poi non importa quel che c'é sopra: carene, controcarene, cromature e scarichi...chissenefrega... son solo due ruote... e molta libertà!
Commento di: RunAgainstDTime il 13-01-2011 17:30
Ciao ...mi riconosci vero???? hihihihihih ( la litigata sulle smart ^^ ).
Concordo su quasi tutto quel che ti han detto prima di me..... ma lasciati ribadire solo questo ( e sappi che a me in passato ne han dette di tutti i colori e io sono alta 1.58, con 51kg, non tocco bene per terra e mi sono esplorata quasi 30 mila km di strade italiane in due anni di sv pesante 170 kg) ..........
1-avrai la moto che piace a te ....
2-farai di tutto per imparare a condurla bene ovunque essa possa andare ed ovunque essa ti possa portare con sicurezza per la tua gioia e la tua soddisfazione ( immense te lo garantisco ) .......
3- in un modo o nell'altro RIUSCIRAI e cavalcherai al tuo meglio una materia che ora ti sembra ancora quasi sfuggente ed inafferrabile ...............
DI ALTRE COSE NON TI DEVI PREOCCUPARE ...... infatti alla fine sei solo tu con il tuo sogno da materializzare e CIò dovrebbe essere assolutamente più che sufficiente per farti concentrare solo sul tuo obiettivo .....
Indubbiamente i consigli di qualche voce sincera fanno sempre comodo e per fortuna fanno da contraltare alle critiche o ai giudizi che può capitare di ricevere !!!!! ( ma qs è così sempre e non solo in ambito motociclistico ) e per finire :
Buon lavoro ( perchè è anche un impegno serio far avverare i sogni come si deve ^^ )
Sari
Commento di: Ariadne il 13-01-2011 18:17
Se quella era una litigata... :D :D :D

Io comunque <b>non mi preoccupo delle loro parole</b>, solo che alle volte - da brava donzella peperuta - decido che è arrivato il momento di aprire la boccuccia e lasciar parlare il mio lato polemico :D
O lo lascio agire, come quando al concessionario ho fatto smontare tutta la parte abbigliamento per vendetta :D
(Sai quando provi TUTTO e non compri NIENTE? Ecco :D :D :D
Al suo "ma non è troppo pesante?" ho sorriso come lo stregatto di Alice e ho iniziato a chiedergli giacche, guanti, stivali, pantaloni e blablabla :D :D )
Commento di: DeviLSLayerS il 13-01-2011 17:30
Non ho letto tutto l'articolo, lo ammetto. Comunque, non mi permetterei mai di discriminare i gusti delle moto di una donna (a parte il solito commentino sarcastico che scappa sempre :) ) perchè è cosa personale e le donne motocicliste sono merce rara :D . Io sono un'endurista, a molti non piace la mia bimba, altri la guardano con ammirazione, altri ancora la guardano con indifferenza. Non si può piacere a tutti, maschi o femmine che siano ;)
Commento di: riff92 il 13-01-2011 17:53
Stai tranquilla che anche se ci dovvessero esistere gli uomini che dici tu le generazioni stanno cambiando ad esempio ho 2 compagne di scuola che hanno delle gran moto.E molte volte ci scambiamo pareri sulla guida sulle moto in tutta tranquillità senza far emergere ostilità sessiste.
Per quanto riguarda le custom non le condivido io le vedrei come opere d'arte ma la moto per me e ripeto per me e agilità e velocità cose che non possiedono le custom e poi anche per una questione di pratictà nella jungla urbana molto meglio una moto scattante cmq DE Gustibus
Commento di: Ospite il 13-01-2011 19:03
Grande Ariadne, che gran godimento leggere il tuo articolo.
Hai fatto bene a scriverlo perché il Tinga è uno specchio della società e ci sono anche qui i maschilisti che si sentono in dovere di somministrare la lezioncina alle gentil donzelle.
Io personalmente, almeno per il momento, non amo le custom e in generale le moto inutilmente pesanti come le H-D ma mai mi sognerei di criticarle, con uomini e donne.
Prenditi la moto che preferisci, vivi serena e passa a trovarci nell'Isola felice degli amici di Cento40. Lì non troverai mai critiche ma solo sincera amicizia.
A si biri
Commento di: Schwantz il 13-01-2011 19:48
Ha Ha...il tuo senso dello Humor mi ha messo un pò di buon umore nonostante il periodo nero.
La moto è bella se piace a te...un pò come la persona che si ama...è una questione di cuore.
Io giro da una decina d'anni con le Super Sportive...e sta sicura che di rotture ne ho avute parecchie..." le gomme non sono consumate fino allo spigolo"...poi ho imparato ad andare in pista e metterli dietro...allora le critiche si sono spostate sui colori, gli accessori e via discorrendo...cambia compagnia!
Non è una contesa tra uomini e donne, ma una continua lotta contro la stupidità.
Se avessi i soldi per permettermi più di una moto avrei una Fxr-SS Low Rider tipo Mickey Rourke...Springer Softail...Indian...Speed Triple etc.
Qualsiasi sia il tipo di moto che ci piace basta che abbia qualcosa che dia un'emozione...
...a noi stessi non agli altri!
D'altronde ci si diverte pure con la Vespa...dipende dalla compagnia di amici. ;D
Commento di: BieMWuistaXcaso il 13-01-2011 20:02
Per un periodo hai interagito con l'OT del gruppo Lazio, provincia di Roma.
Da quello che ho potuto vedere nessuno ha mai "puntato il dito". Si parlava di argomenti vari con te e ognuno diceva la sua. Eri sempre tu poi la prima a fraintendere, la prima ad attaccare o a reagire male alle risposte di persone fantastiche che per altro nemmeno conosci dal vivo.
Se ti da così fastidio l'altrui opinione, espressa con rispetto e cortesia, cosa ti iscrivi a fare in un FORUM?
Se invece qui dentro qualcuno ti ha mancato di rispetto allora penso che puoi avvalerti dello strumento di segnalazione dei topic da te ritenuti offensivi oppure, meglio ancora, fare i nomi qui, anzichè scrivere un papiro in cui tiri fuori tutta una serie di luoghi comuni che, francamente, in 3 anni e mezzo di Tinga non ho mai riscontrato in nessun topic e verso nessuno.
Concludo dicendoti una cosa: la mia fidanzata è anche lei "diversamente alta" ^__^
Ha una moto, una Scarver, che per altro piace a pochi, avendo una linea molto particolare. L'ha scelta lei. In molti hanno, con entusiasmo, tentato di dissuaderla e di indirizzarla verso altri modelli e lei invece ha tirato dritto. E tutti quelli che la conoscono ora non fanno altro che chiedermi "ma Nadia quando esce con noi in moto?" Secondo te lo fanno per puntarle il dito contro e giudicare il suo essere ancora insicura sulla moto o perchè non vedono l'ora che un'altra fantastica donzella su due ruote si unisca al gruppo dando con la sua sola presenza un enorme valore aggiunto?

Motorizzate e motorizzati: meditate gente, meditate!
Commento di: RunAgainstDTime il 13-01-2011 20:54
non ti preoccupare Frà ....meditiamo meditiamo XD XD XD !!!!!!
Commento di: Ariadne il 13-01-2011 20:57
BieMWuistaXcaso, non nego il mio carattere decisamente infuocato, ma le faccine con gli occhi che roteano ed altre cose - fin dall'inizio, eh! - hanno un preciso significato. Che è tipo "stai dicendo una baggianata" ^_^ E veniva usata spesso. Poi magari voleva indicare altro, purtroppo non ho la sfera di cristallo ^_^/
Poi i "fraintendimenti" sono venuti anche dall'altra parte, e ben lo sai (e se non lo sai non starò a ripeterlo e comunque la sede non è questa. Esistono i PM).
E a me l'opinione espressa con rispetto e cortesia - SE è espressa con rispetto e cortesia, e questi a casa mia non sono rappresentati da una risibile faccina con gli occhi al cielo - interessa.
Comunque io nemmeno pensavo a voi (news: il Tinga è enorme e nessuno ti obbliga a leggerlo tutto) quando ho scritto l'articolo: parlavo di gente in ben altre sezioni e di persone incontrate dal vivo.
E sappi anche che non sono così stupida da pensare che vogliano che la tua fidanzata esca per sfotterla. Forse ti sei perso il pezzo in cui ho scritto che sono stata fortunata e i miei compagni (o fidanzati, o amanti, o come vogliamo chiamarli) hanno sempre appoggiato la mia passione. Mi hanno anche spronata e mi hanno prestato i loro mezzi. Mi hanno aiutata a rimettere su la moto quando mi è caduta.
Quindi so bene che non esistono solo le persone che ho descritto. Ma esistono ANCHE loro e le trovo fastidiose.
Trovo fastidioso l'ennesimo che passa nella sezione motocicliste per dar consigli come quello descritto.
Trovo fastidioso che alcuni leggano la sezione motocicliste per ridere di noi o della nostra incapacità.
So di non essere l'unica, poi ovviamente puoi pensare di me e di ciò che ho detto ciò che desideri, io non mi faccio problemi.
Potrei mettere una chiusa a questa risposta nello stesso tono che hai adottato tu, ma francamente lo trovo stupido.
Se vuoi leggere davvero l'articolo, fallo.
Se vuoi leggervi quello che vuoi tu, fallo ugualmente.
Siamo esseri liberi in un mondo libero.
Ma ricorda una cosa: io non ho generalizzato, ma puntato il dito contro una ben precisa categoria di persone.
Poi se lo desideri, ribadisco, puoi continuare a fraintendere e a dire cose come "Secondo te lo fanno per puntarle il dito contro e giudicare". Ma sappi che se questo è ciò che pensi che io stia dicendo, hai frainteso il discorso su tutta la linea.
Commento di: BieMWuistaXcaso il 14-01-2011 03:17
La tua risposta conferma quello che penso: che sei un po' "fumina"...
Sei tu che hai frainteso i miei toni. E lo hai pure scritto.
"Potrei mettere una chiusa a questa risposta nello stesso tono che hai adottato tu, ma francamente lo trovo stupido."
Che tono ho usato?
Partendo dal principio che di persone "diversamente simpatiche" ce ne sono a tutte le latitudini, di entrambi i sessi, di tutti i colori e religioni, perchè la mamma di "quelli" è sempre incinta, ribadisco il mio pensiero: il tuo articolo generalizza un po' troppo e si basa un po' troppo su stereotipi maschilisti che sinceramente non mi è parso mai di riscontrare, e bazzico questo forum da un po' più tempo di te. Anzi, tutto il contrario: ogni volta che mi capita di leggere gli interventi di qualche Signora qui dentro dopo trovo una lunga lista di messaggi gentili e sviolinate varie. E se anche tu hai incontrato dal vivo o in altre sezioni del forum personaggi di quel tipo, ti pare il caso di fargli tutta sta pubblicità? Allora dovresti scrivere un articolo con la stessa passione rivolto a tutti quelli che ti rispettano come persona, come donna e - soprattutto qui dentro - come motociclista. Giusto?
Che poi, come in tutte le cose, l'altra metà del cielo abbia un punto di vista differente ci sta: è il gioco delle parti! E' ovvio che noi maschietti si stia sempre qui a parlare di marmitte, di pneumatici e di altre fesserie mototecniche: siamo fatti così! Ma non mi pare ci sia niente di male!
Spesso quello che tu a mio avviso male interpreti è solo l'entusiasmo che noi tutti proviamo di fronte ad una motociclista e la voglia di dispensare consigli è solo dettata da una sana buona fede e forse da un ancestrale senso di protezione verso il gentil sesso (cosa sicuramente inutile, ma non certo fastidiosa). Per cui può capitare che magari qualcuno insista a darti un consiglio non richiesto su quale tipo di moto devi farti, ma sono certo che questo sia solo il frutto di buone intenzioni.
Che altro posso dire? Posso solo invitarti quanto prima a fare un'uscita con il nostro gruppo (Lazio e province) per avere la dimostrazione che è pieno di persone che ti apprezzeranno a prescindere dall'altezza della sella della tua moto ;-) quando tornerai a Roma e nella speranza che tu possa quanto prima acquistare la custom che piace a te!
Certo una supersportiva o magari un'enduro, basta che siano BMW, sarebbero meglio, però se insisti... AHAHAHAHAH!!! Scherzo! ^___^

LAMPS
Commento di: Mr_Chichi il 13-01-2011 20:23
Ti rigiro la frittata, almeno in parte.
Io di Motociclisti (con la M maiuscola, da distinguere da quelli che vanno in moto) ne conosco tanti, ebbene ognuno di loro cercherà fino alla morte di convincerti che la sua moto è la migliore e la tua, se è diversa, necessariamente sbagliata.

Ma se riesci ad andare oltre alle sole parole dette, se ti soffermi a conoscerli abbastanza da intravedere dentro la loro giacca di pelle, ti accorgi che quelle che ti fanno non sono critiche, ma "consigli" dettati dalla loro grande passione, dal loro smisurato amore per la proprio due ruote.

Se li osservi attentamente mentre ti parlano delle loro "compagne" ti accorgerai che hanno lo sguardo sognante e il sorriso un po ebete dei bambini che pensano a Babbo Natale.

E allora magari puoi sorridergli e per mettere fine alla discusione ti basterà dire: "io amo le custom quanto tu la tua due ruote"

Questo se parli con un Motociclista, se frequenti "persone che vanno in moto" bhè... cambia compagnia

Lamps
Commento di: robysteel il 14-01-2011 07:29
Straquoto!!!!!! :-S
Commento di: Norway il 13-01-2011 22:19
Fortunatamente al mondo ci sono anche uomini che apprezzano le donne in moto e le loro scelte. Io ho incontrato gente che ha cercato di denigrarmi, ma anche chi mi ha sostenuta. Ogni tanto mi arrabbio anche io, ma poi salgo sulla mia motina ed il mondo diventa più bello.
Hai la fortuna di poter vivere la tua passione, non rovinartela per chi non capisce niente o vuole fare il presuntuoso. Neanche io amo le custom, ma se tu sei felice, io sono felice per te, perchè capisco cosa provi. Evidentemente chi ha da ridire qualcosa, saprà anche tutto di moto, ma non sa niente di te.
Commento di: robysteel il 14-01-2011 07:28
Carissima, quando ti punge vaghezza di riempire le borse, montarle, e partire per un viaggio ai 50 km/h guardando FINALMENTE il paesaggio, fai un fischio, e dammi solo il tempo di fare altrettanto!!!

Buonissima giornata!!

Lamps...
Commento di: motociclope il 14-01-2011 08:41
Ho letto molto volentirei e divertendomi il Tuo articolo. Capisco quello che dici, anche se non mi riconosco in quella fascia di Persone, per forutna. Trovo che una Donna in moto sia affascinante. E non serve che abbia capi che si abbinino tra di loro per trovarla tale, anzi più berdata è, meglio è, sotto tutti i punti di vista. :-) E' normale che i maschietti diano consigli alle femminucce sentendosi in grado di farlo, magari per esperienza, anche se non vuol dire che questi consigli siano sempre giusti, o sempre sbagliati. :-) Comunque, neppure io prenderei mai una custom, ma questo non vuol dire che non siano belle. :-) Conosco chi dalla custom è passata al monster, ed è innamorata della Sua moto, per esempio. Ma l'importante è che Tu abbia scelto la moto che ti fa andare già in viaggio con la sola passione. Questo è fondamentale. Il resto, non conta. Almeno, io la penso così. E, sempre secondo me, la moto perfetta non esiste. Esiste solo un sogno. Che Ti auguro di cuore, di realizzare quanto prima. :-)
Commento di: biondob il 14-01-2011 08:57
Ciao, non capisco perchè e di cosa ti lamenti.
Qualsiasi moto tu guidi, ci sarà sempre qualcuno che non condivide e che critica la tua scelta.
Se ti rivolgi a qualcuno che ha una ss è normale che non condivida la tua scelta.
Se hai una ss e ti rivolgi a qualcuno che ha un custom e normale che non si ad'accordo con te.
Dici che ci si scontra sempre con chi si permette di criticare e di giudicare.
Ma che c***o te ne frega di quello che dicono gli altri.
Hai detto che ti piacciono le custom, che ti fanno battere il cuore, che ti piace viaggiare e goderti il panorama, bene questo basta. Ogni motociclista degno di questo nome va in giro in moto perchè non può non farlo. Poi ognuno di noi lo fa con la moto e nel modo in cui trova più divertimento e più emozione.
Per essere motociclista o donna motociclista, come dici tu, anche se io non vedo la differenza, non hai bisogno dell'approvazione degli altri, ma solo della tua.
Vivi la moto con la passione che hai dentro, nel modo che ritieni migliore, scegliendo la moto che ti fa battere il cuore, per i motivi che ritieni giusti e fregatene di quello che pensano e dicono gli altri.
Buona strada............lamps
Commento di: Maurizio60 il 14-01-2011 09:30
Ari... ma troppo bello questo Articolo, davvero bello... hai perfettamente ragion da vendere.. poi quella della domanda “come faccio a svoltare in una curva stretta in discesa” con conseguente risposta.. “se sterzi a 35° con la manetta inclinata per di qui, mettendo il piede per di là, il ginocchio dietro l’orecchio, con la congiunzione astrale adatta, impennando e sgommando, allora la manovra è giocoforza che ti riesca”. sono piegato in due dalle risate!!!

Che ognuno si viva la propria passione per le Moto come meglio crede, dai Motociclisti da Bar a chi per un girello se non arriva in Nuova Zelanda a prendere un caffè e fa ritorno in 24 ore.. Godiamoci e viviamoci la nostra passione e le nostre moto senza ghettizzare.

Però Ari un consiglio mi sento di dartelo.. perchè una Custom? Una donna la vedo meglio su una Monster :):):)

Mi sei piaciuta... Si

Buona strada sempre a te e a tutti i Fratelli Motociclisti.. anche a quelli che amano ghettizzare ;-)
Commento di: blackmarcus il 14-01-2011 11:19
ciao
penso che il motociclista sia un'attitudine, quindi esente da sesso, età, ragione sociale ecc... Il concetto "Motociclista" dovrebbe oltrepassare ogni pregiudizio e barriera mentale. Chi non interpreta così la cosa non è egli stesso un motociclista. E te lo dice un maschietto, ed anche a me quando mi sono avvicinato (per poi vendere macchina e andare solo in moto) alle 2 ruote, altri maschietti mi hanno "consigliato" di tutto. Lascia correre, e goditi il tuo mondo. Succede a tutti e tutte.

PS: alla fine mi sono felicemente spostato su una yamaha xt660x, alla faccia di chi mi dice "pesa troppo, corre poco, frena male, le forcelle sono ignobili, conoscendoti sei fatto per le supersportive, ecc..."
Commento di: Gragnak il 14-01-2011 12:38
Scusa se sono brusco.... ma questo tuo articolo mi sembra una enorme pippona mentale (lo dico per ruzzare, eh? nel senso scherzoso del termine)
Da quel che scrivi emerge solo che sei TU ad essere schiava del giudizio degli altri.
Sembra quasi che tutte le chiacchiere dei maschi espertoni che frequenti ti causino sindromi da stress acuto. In questo modo fai il loro gioco.
Cosa te ne frega di quel che dicono?

Ti piacciono le moto?

Comprati il modello che più ti emoziona (per estetica, colore, rumore, forma, prestazioni, etc.) e goditelo come meglio credi (anche solo tenendolo in salotto al posto del divano buono).

Lascia stare chi snocciola consigli, però considera anche le tue effettive possibilità magari provando qualche modello.
Alcune moto sono davvero pese da spostare da ferme, ad esempio.

Ciao
Commento di: Ariadne il 14-01-2011 15:36
Ma veramente non è una sega mentale, quanto un avviso per il prossimo maschio incauto che passa e mi dice "ma non è meglio questo? Ma perché non la cazzistrettula9999ducatyamahahondachefa800km/h?" e si ritrova con una Roadking in luoghi non deputati alla sosta della medesima :D :D :D

E' un "aoh, m'avete sfrangiato le ovaie", per essere chiara :D
Commento di: BlackSkorpion il 14-01-2011 12:40
Ahahahahah!!! Brava Ari... articolo spassosissimo!!! :D Ti dirò che la mia prima vera moto è stata proprio una custom... una vecchissima Guzzi Florida 350! E ti posso garantire che mi ci sono divertito davvero tanto! E 1 anno fa non ho perso l'occasione di andarmi a provare un bel po' di HD insieme a Giò! ;) Innegabile il loro fascino!!! Insomma... la moto deve piacere a chi la guida... Quindi fila dritta come stai facendo... però attenta alle curve!! :))))
Un abbraccio
Valerio
Commento di: Kifaru il 14-01-2011 14:06
ti stimo sorella :-)
Commento di: lenza71 il 15-01-2011 18:34
Goditi la tua moto e non farti toccare da criciche sterili.

Commento di: Alibi il 16-01-2011 22:53
A dirla tutta non ho neanche letto tutto il tuo articolo, mi sono incazzato già a metà.
Ma non solo con chi giudica e critica, ma anche con Te, che a quanto pare hai bisogno del consenso altrui.

Capisco lo sfogo, ma fino a un certo punto, sarà perchè sono una persona che se ha una passione e decide di seguirla, si butta, basta, punto.
Chissenefrega del resto del mondo.

Non ho mai potuto avere una moto nuova, anzi anche di terza o QUARTA mano, ma per me erano tutto. Fanculo gli altri.

Ciao
Commento di: jetrotull il 17-01-2011 01:57
Ciao Ari, la tua citazione di Faber ha fatto si che leggessi tutto l'articolo ed anche i commenti. Non sono in grado di giudicare ciò che dici, ho pochi, pochissimi elementi. Sono nuovo per il forum e come motonauta ma la citazione, il riferimento alle coustum e al "diversamente alta" mi ha coinvolto personalmente. Questi sono punti in comune che casualmente abbiamo. Non sono donna ma anch'io amo De Andrè ed ho scelto lo stesso tipo di moto per arrivarci bene con i piedi. E' tutta una vita che penso di mettermi sopra una "moto vera"... dallo scouterino alla marce, il passaggio è tale che anche una coustom, ai miei occhi, è vista come "moto vera". Perchè cos'è altrimenti? Non mi piacciono gli assolutismi, più in generale nella vita e quindi anche nelle scelte che si fanno, profonde o frivole che siano. Non esiste "la moto vera" o quella "fasulla" (posso accettarlo soltanto se limito il confronto tra il motorino accellera-e-cammina e il due ruote a marce). A mio parere chi manifesta simili convinzioni non può che essere limitato nelle facoltà mentali, alterato da un fare mediocre e condizionato da ridicole suggestioni snob. Se anche l'ambito degli appassionati alle moto è come tu descrivi, non mi sorprende perchè il mondo degli uomini è così in generale, purtroppo. Per me, che sono l'ultimo arrivato e che me la guardo e accarezzo e che ancora devo imparare a guidarla, la moto, rappresenta l'acquilone che al bambino fa alzare gli occhi al cielo e lo fa sognare.
Continuo ad immaginare un mondo diverso e non sarà certamente la constatazione che esistono gli idioti anche fra gli appassionati della motocicletta, a farmi cambiare idea.
Commento di: Ariadne il 19-01-2011 12:16
Jetro, e fai bene a non cambiare idea ^_^
E goditi la tua moto, qualunque essa sia!
Perché alla fin fine è questo l'importante =)
Commento di: Ariadne il 19-01-2011 12:14
Ma chi lo vuole il consenso altrui XD
Io vorrei che smettessero di scassarmi le gonadi con le loro immense stupidaggini XD
Commento di: MOTORsputnik il 17-01-2011 21:56
Ha ha bellissimo articolo! Comunque guarda che questo capita pure agli uomini, ho capito che è come col calcio (che tra l'altro non seguo): tutti esperti, tutti allenatori! Fattici una risata, quando ho deciso di cambiare moto ogni scelta che ho considerato mi è stata criticata...poi sono andato per la mia strada fregandomene totalmente degli altrui commenti. Buona strada con la tua futura custom!
Commento di: led il 18-01-2011 09:29
Ciao! Sono donna anche io e posseggo Nn una ma 2 moto sportive, quindi questo ti fa capire i miei gusti in fatto di moto... (trovo bellissime anche le custum anche se Nn sono il mio genere) personalmente trovo che quello che dici sia vero in parte ( ma questo lo scrivi anche tu)per alcune categorie di persone, che pero' sono presenti in tutti i settori e in tutti gli sport, per esempio quando sono al lavaggio a pulire la mia bimba, c'e sempre qualche "genio" che mi dice come la devo lavare( e Nn parlo di motociclisti, ma anche di automobilisti), che il panno che sto usando per asciugarla e' troppo grosso, o troppo fine... E se vado al bar ogni tanto spunta qualcuno che mi chiede se le gomme che ha sotto la mia moto, dato che sono consumate fino alla spalla e io sono donna, sono le mie :-) tutto questo, anziché farmi arrabbiare, mi fa ridere... Ma chi se ne frega di quello che dicono, anzi, se tu ascolti le ca... Te che hanno da dire questi personaggi puoi trovare racconti cosi' assurdi da essere spassosi ( come i cacciatori al bar, c'e sempre quello che racconta di aver preso un cinghiale grosso quanto un orso bruno)... L'importante e' quello che sai di valere tu, ed e' importante che lo sappia tu, Nn gli altri, tanto quando sali sulla tua moto siete solo tu e lei, ed e' a lei e solo a lei che devi rendere conto... In bocca al lupo per i tuoi viaggi... Lamps.
Commento di: led il 18-01-2011 09:36
Ho dimenticato una cosa... vedrai che quando salirai in moto e sarai, o sicuramente lo sei già , una brava motociclista, allora il rispetto te lo sarai guadagnato e nessuno ti vedrà più come una donna su una moto, ma come un motociclista...
Commento di: Paperinika il 18-01-2011 22:04
Come sai....ne ho sentite tante anch'io di questo tipo! Sono con te, sono una donna!
Sulla Passione....ne ho sentite di più.. Da coprirsi le orecchie e morire di vergogna per quella persona, piccola e stupida; per quella persona tanto presuntuosa quanto ignorante che ha bisogno di queste cretinate per sentirsi migliore di qualcun' altro.. e come hanno scritto in un topic, si: siamo ancora nel Medio Evo... siamo in Italia.
A quelli invece con i piedi per terra, la testa nel casco ed i sogni per strada, che non giudicano ma aiutano se richiesto, a tutti questi... lamps!
Commento di: PaoloG il 20-01-2011 22:40
Bell'articolo Ari, un po' forte, forse non tutto condivisibile nei concetti (per me almeno), ma scritto col cuore e la passione.
Gli estremismi non mi sono mai piaciuti (non solo nel mondo delle moto), ma se da ragazzino sbavavo solo sulle sportive, col passare degli anni mi sono reso conto che il motociclismo è bello tutto, in tutte le sue forme sia meccaniche che astratte. Per questo il mio box ideale avrebbe dentro 5-6 moto, una per tipo, proprio per poter assaporare il motociclismo in ogni sua forma. Le custom, boh, non ne ho mai provata una e forse è questo il punto; però il rispetto verso i customisti, qui c'è al pari di tutti gli altri.

Ti auguro di frequentare spesso la sezione "Report", per raccontare le avventure dei tuoi interminabili viaggi!
Commento di: Albyx94 il 20-01-2011 23:57
guarda l'unica cosa che ti posso dire è che una volta mi ha passato la madre di un mio amico in monoruota con un CBR 600 e che dopo sono andato a farle i complimenti...:)
no comunque a parte tutto trovo giustissimo che una donna si appassioni di moto e al posto di giudicarla penso che sia una persona da ammirare anche perchè si è avventurata in un mondo che è considerato prevalentemente "maschile"...non serve poi avere la supersport o l'harley...basta anche uno scooter...una motina..ma la cosa principale è il vivere la moto...fino a che una persona non guida per un po' una moto avrà pregiudizi...poi potrà giudicare l'esperienza ma non prima...senza vivere tutte le emozioni che la moto fornisce non potrà mai capirla fino in fondo e quindi continuerà a criticarla...
lamps
Commento di: ravennate il 21-01-2011 10:43
La scelta della moto deve essere uguale a tutte le altre scelte della vita. Si ascolta tutti, a chi dice minchiate (passatemi il termine) si annuisce col sorriso stampato sulle labbra, a chi dice qualcosa di sensato si sorride con sincerità. E poi si sceglie ciò che più piace!!
Non farti troppe fisime se ci sono molte persone ignoranti; pazienza, l' importante è sentirsi in pace con sé stessi in tutto ciò che si fa.
Se gli altri lo ritengono sbagliato amen, fortunatamente non viviamo più nella società di vergogna come gli antichi greci... o forse sì??
L' unico consiglio che mi sento di darti è sorridi, sempre e comunque, qualsiasi cavolata ti dicano, la vita è la tua, la passione è la tua, la moto è (o sarà) la tua.
Tutto qua!! :)

V
Commento di: debe93 il 21-01-2011 11:01
mai giudicato una ragazza dal tipo di moto che le piace, se le piacciono le custom e anche se alle spalle ha 1 ora di guida è una motociclista tanto quanto me, ad un'amica piuttosto bassa ho consigliato una custom, per comodità elasticità del motore e molti vantaggi che può avere, anche per viaggiare rispetto a una sportiva o a un motard o a una naked ecc.. Personalmente vedo le custom come moto quasi da viaggio, con un parabrezza abbinato diventano perfette, l'harley offre molti optional allettanti (anche se non sono certo regalati), in questo momento non consiglierei a una ragazza una moto della gamma sportster ma punterei sulle victory che a me piacciono molto, per me non comprerei una custom solo perche non è il m io stile, io adorerei viaggiare ma con una sport tourer, adoro la nuova multistrada, adoro la gs 1200, adoro le moto che si adattano ad ogni percorso, le enduro non troppo spinte (sono possessore di una t4) i motard veri e "finti" come la hypermotard, e adoro le victory, specialmente i nuovi modelli, se mi mettessi qui ad elencare tutte le moto che adoro non basterebbero 10 pagine, e questo perchè guardo ogni moto non confrontandola alle alre, ma cercando di capire la sua funzione, e probabilmente chi dice non è potente non sei appassionata se non esci con la pioggia, non sei appassionata se non fai determinate cose sbaglia, ognuno la passione la sente in modo diverso, e molte delle cose che dicono magari sono false, io comunque non ho mai conosciuto motociclisti che mi hanno giudicato in base alla moto che ho ecc.. sarà perche sono giovane ancora... chissà..
Commento di: verdura il 22-01-2011 06:25
Ho letto il Tuo sfogo,e mi sembra che tu tenga troppo conto del parere degli altri,io personalmente non ho mai giudicato una donna x la sua passione e x la sua moto,io rispetto tutti,ti posso dire che la passione vera ce l'hanno in pochi,al giorno d'oggi x i più è una moda che altro,la moto quando ti piace veramente di dà delle emozioni uniche,diventi parte di essa,ti fà sentire bene,ti appaga,ti fà dimenticare i probblemi ti fa sognare.
Fregatene dei giudizi degli altri e vai x la tua strada tu e la tua moto,gioisci di quello che hai e ringrazia Dio x averti dato questo modo di essere una vera Motociclista,
Ciao Lamps Verdura.
Commento di: LS70 il 27-01-2011 08:27
Purtroppo questi sfottò da parte di motociclisti " so tutto io perche so il più bravo" ci sono stati, ci sono e sempre ci saranno. Poi più ti ci arrabbi peggio è. Se frequenti tali motociclisti ti conviene cambiare gruppo. Nel mio piccolo gruppo di amici motociclisti ci sono due signore sempre presenti alle uscite organizzate nel fine settimana perchè oltre al piacere di uscire in moto con noi si divertono a prendere in giro noi maschietti con frasi tipo " quando vai in moto mi sembri un sacco di patate"o " muoviti un pò con sta cariola altrimenti ti passo sopra" e altre ancora. Una ha 52 anni con honda shadow, l' altra ha 32 anni con nevada 750, giuro che quando mancano loro manca l' allegria. Ripeto cambia gruppo.La maggior parte dei motociclisti "maschietti" sono persone in gamba ed educate che non si sogneranno mai di criticare mai ne la moto o lo stile di guida di una donna e saranno orgogliosi di dar loro consigli ( sempre se sono chiesti)
lamps!
Commento di: MAK1 il 27-01-2011 09:59
ciao Ariadne, il tuo discorso è certamente condivisibile nella sua oggettività, ma non certo nella chiave di lettura.
la passione moto si estrinseca con gli alri proprio dal confronto, dagli sfottò, dal fatto che ognuno è così ottusamente appassionato che ama le sue idee e convizioni ... se ci aggiungi che le custom incontrano meno appassionati rispetto alle altre categorie e che le donne motocicliste sono in numero inferiore rispetto agli uomini ecco che ti ritrovi in minoranza, ma solo di punto di vista della stessa passione !
credi che se tutti gli appassionati di moto fossero universalmente concordi ci sarebbe da chicchierare ? :-"Ti piace la 848 R si molto, ok ciao .... compriamo tutti la stessa ..."
certamente l'ineducato spaccone di turno c'è sempre e da ai nervi, ma fà parte del gruppo, delle tipologie.
secondo il mio parere di lettore di quanto scrivi, che non è mai stato nel tuo gruppo o frequentazioni specifiche, ti dico che il tuo atteggiamento è sbagliato, la moto è anche questo essere stupidamente innammorato della propria e difenderla con le giustificazioni più incredibili, e poi riderci davanti a birra e panino !
buona strada.
Commento di: angy452 il 27-01-2011 10:46
Ciao, è molto chiaro ciò che scrivi, personalmente non ho mai giudicato nessuno se non gli scriteriati che impennano o sfrecciano incoscienti in mezzo al traffico, men che meno una motociclista! Screditando un'intera categoria di utenti...
Purtroppo è anche vero che il motociclista italiano, vive spesso più d'immagine che di moto e sempre più di frequente mi capita di vedere tute linde e nette, moto tirate a lucido come appena uscite dal concessionario che vengono usate solo per una breve uscita domenicale fino al bar e nulla più... se non qualche tirata assurda su strade sempre più trafficate.
Un altro classico esempio, tutto italiano credo, è l'appartenenza ai vari marchi o alle varie "classi" di motoveicoli, BMW, Moto Guzzi, le carenate in genere, gli scooter, ecc...
Per cui in quest'ottica che fa prevalere alle vere sensazioni ed emozioni che ci possono donare i nostri mezzi a 2 ruote, altre considerazioni, è facile che possano esserci delle persone (non li chiamo motociclisti) che vedono una donna motorizzata come il fumo neglio occhi, e si ergano a soloni delle tecnica motociclistica.
L'unica cosa che ti consiglio, riprendedo una celebre frase del sommo poeta, "non ragioniam di lor, ma guarda e passa"!
L'importante è che tu stai bene con te stessa e con il tuo mezzo.
buona strada
lampss
Commento di: Dr_Spock il 27-01-2011 12:28
Credo innanzitutto che ognuno abbia il diritto di scegliersi la moto che preferisce. Personalmente amo assai poco le custom, non piacciono esteticamente, mi sembrano molto kitsch oltre ad essere scomodissime da guidare, fatte più che altro per chi vuole essere notato. Non ne comprerei mai una. Però capisco le tue motivazioni e credo che la scelta sia stata praticamente obbligata, visto che queste moto hanno selle molto basse e quindi permettono anche a chi non è molto alto di utilizzarle.
Vorrei aggiungere solo che mi sembri un po' troppo arrabbiata e non credo che ne valga la pena: se rimangono nei limiti dell'educazione, è possibile accettare anche le critiche di quelli che non la pensano come te...

un saluto
Commento di: Valer34 il 28-01-2011 08:42
Ciao Ariadne, dici che non ti piace essere giudicata, criticata e consigliata, ma anche tu giudichi, critichi e consigli. E reagendo a qualche critica a volte anche offendi, e per prima.
Il giudizio è una attività connessa col pensiero. Se uno pensa, giudica. Certo, la critica può essere positiva o negativa. Diretta o indiretta, manifesta o taciuta. Fatta a fin di bene (per dare consigli) o a fin di male (per denigrare). Quindi anche io giudico il tuo articolo e le tue risposte, e lo farò nella maniera più diretta possibile.
Ariadne, sei simpatica: scrivi in maniera divertente, con vivacità e spirito.
Hai fatto bene a giudicare e criticare certi tipi e certi atteggiamenti, perché esistono e sono fastidiosi, anche se spesso sono solo pose superficiali, ma fastidiose come le mosche. E' bene che qualcuno l' abbia fatto.
Fai male però ad essere così suscettibile e irritabile per frasi superficiali che possono essere messe a posto con una battuta o con l'indifferenza e non mettendo sottosopra un intero negozio per ritorsione.
C'è qualcosa che non va. Un nervo scoperto. Vieni ferita troppo dall'insignificante tritume quotidiano, e invece "la curva stretta in discesa" prendila con un po' di "insostenibile leggerezza", invece! Lasciala scorrere, questa moto!La tua sensibilità rischia di trasformarti la giornata in un quasi-inferno di ferite e reazioni all'arma bianca.
E invece sei simpatica, vivace, intelligente e piena di passione. Se non fossi ritorsiva e vendicativa credo che sarebbe molto gradevole passare il tempo con te (poi magari io vado a 100 e tu a 50 e ci vediamo al prossimo punto di sosta... ma questo è un'altro discorso e non cambia nulla).
Per quanto riguarda le custom, ne ho avute due. Ora ho una Ducati molto molto performante e divertente, però non ti saprei dire se più divertente delle custom che ho avuto, che erano divertentissime: grandi moto da "ricerca sperimentale guidatoria", molto, molto sublimi! Molti ne parlano e ne dicono male, ma non le conoscono mica! Presumono!
Commento di: zoraidex il 31-01-2011 19:57
Ariadne,
ti infliggo l'ennesimo consiglio:
passa meno tempo a parlare di moto e più tempo a guidarle, qualunque esse siano. Starai meglio.
Come dicevano ai tempi del '68: DO IT!!
Lamps,
Zoraidex