Il funzionamento è quasi identico alla richiesta di aiuto TingaHelp, la differenza sta nel fatto che nell'SMS anziché scrivere la provincia si scrive il codice numerico della lista uscita che si trova qui:
e che ovviamente va annotato da qualche parte prima di partecipare a un'uscita, a meno che non si abbia un palmare con connessione ad internet anche in viaggio. Il servizio deve essere utilizzato solo al momento dell'uscita, in caso di bisogno, mai in via preventiva!
Nell'esempio dell'immagine, per richiedere aiuto ai partecipanti dell'uscita si manda un SMS al solito numero TingaHelp (331-9532679) contenente il testo 5303.
Il sistema risponderà, entro i canonici 3 minuti, con un SMS contenente 3 numeri di cellulare di altri utenti iscritti in lista, scegliendo per primi quelli che hanno percentuale di partecipazione più alta, in modo da essere quasi sicuri che stiano effettivamente partecipando all'uscita.
Qualora l'utente provi a contattare i tre cellulari e non ottenga risultati, dopo 5 minuti può inviare un altro SMS e il sistema risponderà con altri 3 numeri, diversi dai precedenti.
Per essere abilitati alla richiesta di aiuto su una determinata uscita, l'utente deve:
- Aver abilitato il TingaHelp (informazioni alla rispettiva pagina)
- Essere iscritto alla lista dell'uscita (e non essersi
cancellato)
Il sistema avvisa con un SMS di risposta nel caso dei seguenti possibili errori:
- Se si invia un numero identificativo di lista errato
- Se il richiedente stesso non è iscritto alla lista
- Se nella lista dell'uscita non esiste alcun utente attivo al TingaHelp
- Se la data della lista non è vicina alla data odierna, cioè se tale data è precedente a 4 giorni fa o successiva a dopodomani. Questa limitazione tiene quindi già conto del fatto che ci sono uscite che si svolgono su più giorni.
Come al solito, gli utenti dei quali verrà diffuso il numero di cellulare riceveranno una mail che li informa della cosa, così come il richiedente aiuto riceverà una richiesta di feedback via mail alla quale dovrà rispondere per spiegare i motivi della richiesta di aiuto.
Nessuna risposta invece nel caso in cui utenti non abilitati TingaHelp mandassero SMS oppure nel caso in cui lo stesso utente mandi due richieste in un tempo inferiore ai 5 minuti.
Credo che questa nuova funzionalità possa essere ancora più utile della richiesta TingaHelp sulle province, dato che l'attività prevalente degli utenti Tinga è la partecipazione alle uscite di gruppo. Inoltre credo che la funzione possa invogliare gli utenti ad iscriversi al TingaHelp, aumentando così la rete degli helpers.
Per i commenti si rimanda al consueto topic con i pareri sul TingaHelp.
Buon divertimento
Davide