La Community Ting'Avert
Papà o motociclista?
Scritto da rossouno - Pubblicato 02/07/2010 15:48
Sono un motociclista 'di ritorno''. Come tanti, mi sono ammalato per le due ruote da giovanissimo...

...A me successe quando a 9 anni misi per la prima volta il culo sul sellino di un vecchio SWM; per chi non lo conoscesse pensi al più famoso Mini Chic. Da allora non sono più sceso e fino ai 19 anni ho avuto di tutto: motorini, Vespe e moto, con una predilezione per l’enduro (e chi, attraversando gli anni ’80, non l’ha avuta???).

Poi è arrivato il momento di partire all’università e poi la ricerca del lavoro, la casa, i soldi che non bastano mai… insomma un percorso comune a tanti, in cui la moto non ha trovato posto nella lista delle cose importanti. Poi, dopo qualche anno, mi sono ritrovato con uno scooter – mezzo indispensabile per muoversi in una città intasata come Roma – per l’immancabile percorso casa-lavoro. Così, nel giro di pochi mesi, mi sono di nuovo ammalato per quella “passionaccia” per le due ruote, vittima di quella stessa alchimia che quasi trent’anni prima mi aveva stregato.

Resomi ormai conto di quanto fossi ridicolo a cacciare il ginocchio in curva, alla guida di uno Skyliner 150, ho finalmente capito: “quello che mi serve è una moto!”. Così eccomi motociclista di ritorno, a 37 anni di nuovo in sella a divertirmi come un ragazzino – ma con più testa e senso del pericolo – approfittando di ogni occasione utile per uscire: freddo, pioggia, caldo, da solo o con altri cento, in meno di un anno mi ritrovo con 16.000 km, tanti nuovi amici ed una data lì davanti a me che segnerà lo spartiacque tra il “Prima” e il “Dopo”; la Vita, vista da me, e quello che sarà domani, di cui io mi accingo ad essere una componente, un ingranaggio: importante? Sì. Fondamentale? Certo. Ma non più il centro dell’Universo.

Eh già! Il fatto è che tra pochissime settimane, anzi, che dico: giorni! Il sottoscritto diventerà papà.
Non mi dilungo sull’emozione che sto vivendo; rischierei di essere banale nel descrivere una cosa così immensa.

Piuttosto, vorrei condividere qualche riflessione – tra il serio e il faceto – sulle conseguenze che l’assunzione di questo mio nuovo ruolo avrà sull’essere motociclista. Sono mesi che mi sento dire, quasi sogghignando: “Ora hai finito!”; “Hai già venduto la moto?”; “Caro mio, io ho ripreso la moto quando i miei figli hanno compiuto vent’anni”! Persino il negoziante, da cui ieri ho comprato un giubbotto da moto, ha contribuito a questo “terrorismo” psicologico.

Io mi considero una persona equilibrata e in virtù di questo, pur sapendo che le mie priorità cambieranno radicalmente, non voglio credere che sia indispensabile, per essere genitore, chiudere con ogni passione e con la moto in particolare. È possibile immaginare che anche domani avrò legittimamente voglia di prendere la moto per fare un giro, due curve, magari una pistatina? Devo sentirmi “preventivamente” in colpa se, tra un passeggino e un fasciatoio, butto ancora qualche euro su stivali, protezioni e ammennicoli vari, sognando di comprare una tuta intera? E chissà, magari presto potrò riportare in sella anche la mia compagna, ormai mamma, o forse tra qualche anno anche la pargoletta? Tra qualche anno, magari… Allora mi serviranno delle valigie, caschi, abbigliamento adatto… Ecco! Di nuovo mi faccio prendere dal demone!

È chiaro che un po’ ci scherzo e forse, tra due settimane, mi sarò dimenticato pure come mi chiamo; però sarei curioso di sentire come la pensate voi, che ci siate passati o meno. A voi tutti pongo la domanda, il dilemma per cui mi arrovello da tempo, ovvero se diventare papà vorrà dire smettere di essere motociclista.
 

Commenti degli Utenti (totali: 63)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Papà o motociclista?
Commento di: Davide il 02-07-2010 15:52
Ti racconto la mia esperienza...

L'anno che è nato mio figlio ho potuto fare solo 5.000 km e se tornassi indietro ne farei ancora meno, non tanto per il figlio ma perché vorrei dare una mano in più a mia moglie (eh sì, secondo me nel primo periodo chi ha veramente bisogno di sentire vicino il padre è la madre!).

Dopo il primo anno i chilometri annui sono cresciuti e sono tornati quelli di prima se non di più... solo con più testa sulle spalle, perché più si cresce e più si diventa responsabili, inoltre il numero di persone che ti aspettano a casa è aumentato di uno.

Tanti auguri al neo-papà motociclista quindi! ;)
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 02-07-2010 21:58
Grazie per gli auguri a te e a tutti coloro che hanno risposto. ;-)

Condivido le tue osservazioni e ne terrò il debito conto.

La mia compagna avrà bisogno di tutto il supporto possibile, perché è giusto per lei, è necessario e perché è importante che le responsabilità siano sempre ripartite tra i due, secondo la forza del momento e la capacità di affrontarle.
Il pensiero di qualcuno a casa che dipende anche da te dev'essere un bel deterrente a commettere troppe imprudenze alla guida. Purtroppo il rischio cammina insieme a noi e fa parte del gioco. Per fortuna in parte dipende anche da noi e in quelle condizioni si ragiona probabilmente in modo diverso.

Leggo con piacere che i km possono continuare a correre sotto le proprie ruote senza trascurare la famiglia.

ciao
r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rolop il 02-07-2010 16:41
Benvenuto nel club dei papà-motociclisti o motociclisti-papà, anche io ho avuto la tua stessa esperienza. Oggi mio figlio ha 15 anni. Ti garantisco è stato bellissimo quando siamo andati,io e lui, a scegliere, ritirare e a fare il primo giro con una bellissima e fiammante Honda CBF 600. Non so se ero più eccitato per l'arrivo della nuova moto o del fatto che ero con mio figlio.

Il tuo dilemma si scoglierà, anzi ti scoglierai tu, quando tra ,mi pare di aver capito, due settimane ti metteranno in braccio un pacchettino di pochi chili..........lì ti garantisco non capirai più nulla, non vedrai più nulla....sarai completamente innamorato perso di quel pacchettino.

Ti dico che le due passioni possono coesistere benissimo anzi si arricchiscono e ,se mi posso permettere, basta usare la testa ed il cuore.
un grosso in bocca al lupo per la tua nuova esperienza.

un papà innamorato
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 02-07-2010 22:02
Grazie rolop per la sentita testimonianza. Ho pensato anche io a qualcosa del genere. Vedremo che attitudini manifesterà con il tempo la piccola. Le motocicliste mi sono sempre piaciute :-D

ciao
r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: SunFun il 02-07-2010 16:54
Non sono un papà ancora, data la mia età, ho 16 anni xD!
L' unica cosa che posso dirti è auguri anticipati per la tua figlioletta! Spero che un giorno potrai portarla a spasso con la tua moto :D!
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 02-07-2010 22:08
Grazie! Spero che un giorno (magari non vicinissimo) possa trovarti anche tu ad affrontare "dilemmi" così belli.

ciao
r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: SunFun il 03-07-2010 19:51
Prego! Grazie per l' augurio, lo spero anch' io :D!
Re: Papà o motociclista?
Commento di: H7N1 il 02-07-2010 17:27
Ciao Rossouno, ti offendi se ti rispondo come mamma di due bellissimi pargoli di nove e tre anni???

La prima cosa che mi disse mio marito quando ci conoscemmo fu "io vado in moto e piego!!! se ti va bene eccomi sennò amici come prima"... Dopo circa dieci mesi da allora ero incinta del primo pargolo e non sai che rosicate a non poter andare in moto con lui, ma non mi sono scoraggiata, allo scoccare dei tre mesi e 1 giorno di gravidanza sono risalita e sono scesa solo nel momento in cui la moto è stata mandata in pensione.

Ora ti starai chiedendo che c'entra tutto questo, capisco, mi sono dilungata, tipico delle donne, ma il tutto per dirti che se sei motociclista lo rimani per sempre, prima e dopo la nascita dei tuoi figli e sai cosa ti dico inoltre?!?!? Alla bellezza di 33 anni mio marito mi ha regalato una moto tutta per me, sono in procinto di patentarmi e come vedi, non sono riusciti a fermarci nemmeno due bambini.

Parla chiaro con tua moglie, non sentirti un alieno o un padre degenere se senti la necessità di andare a farti un giro in moto, tutti hanno bisogno di staccare un attimo con un bimbo piccolo, magari ricordati qualche volta di mandare tua moglie dal parrucchiere o dall'estetista, così sarete pari in quanto a relax.

Baci e in bocca al lupo e, mi raccomando, un abbraccio da una mamma biker a tua moglie
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 02-07-2010 22:18
H7N1, e di che dovrei offendermi?
Anzi, grazie del tuo parere.
Finora ho goduto di tantissima libertà per uscire in moto. In futuro mi aspetto che siano gli impegni a farmi rinununciare alla moto più che l'imposizione. Spero solo di potermi concedere quella valvola di sfogo che tutto sommato fa bene alla salute. ...ovviamente condivido con la mia compagna l'approccio, quindi benvenga la giornata che ognuno di noi dedica alle proprie passioni/interessi in maniera autonoma. Si condivide tutto ma che non sia per nessuno una costrizione, giusto?

Ciao
r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: -SuZuKy-GsX-750 il 02-07-2010 17:37
Ciao
Sono un papà che ha una figlia di 14 e un figlio di 12 anni e la moto l'ho comprata l'anno scorso e molti sia colleghi genitori e sopratutto mia moglie mi facevano la ramanzina... ma che fai compri la moto? hai figli vuoi fare il ragazzino ecc. ecc. per farla breve l'ho presa lo stesso non mi sono fatto condizionare il cervello perchè anche io ho avuto da sempre la passione per la moto!! da ragazzo anche io ho avuto un enduro vespa motorini quindi me la sono portata dietro nel corso degli anni poi solo per questioni economiche.... perchè dovevo portare avanti la famiglia me la sono comprata dopo 20 anni

Per concludere adesso mia moglie e la prima a dire usciamo con la moto ehehe e poi quando posso a turno porto a fare un giretto anche ai miei figli

Tutto questo sempre usando la testa e mai fare cose che facevo venti anni fà!!
adesso ne ho 40 e sò benissimo che a casa mi aspettano quindi non farò mai acrobazie questo e sicuro perchè parliamoci chiaro la moto non è pericolosa ma lo è la nostra testa.

Un mio consiglio se hai una passione non perderla mai le due cose fligli e le tue passioni possono coesistere tranquillamente magari uscirai meno alla nascita del figlio per badare a lui e per aiutare tua moglie ma non abbandonare la tua passione.

Tanti auguri per la nascita e mi raccomando vai piano e occhi aperti

Ciao

Rino



Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 02-07-2010 22:32
Grazie Rino, ma se vado ancora più piano rischio di restare fermo :-D Scherzo, non sai che voglia ho di andare a fare due pieghe come si deve. Però mi toccherà aspettare il momento giusto. Qualche rinuncia non ha mai fatto male a nessuno, no? Diciamo che per il momento le pieghe che mi aspettano sono quelle dei lembi dei pannolini. Poi vediamo.

Ciao
r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: AngelWitch il 02-07-2010 18:09
Ciao Rossouno,
prima di tutto le mie congratulazioni per il nuovo arrivo, sara' fantastico.
Secondo, ti assicuro che la vita ti cambiera', come e' cambiata a me, ma ti assicuro anche che cambiera' in meglio. La moto non e' uno status simbol, la moto e' un modo di vedere e affrontare le cose. Come ti e' gia' stato detto, moto e bambini posono coesistere, e io come tanti siamo la prova provata di questo. Sono il marito di h7n1, e ti assicuro che fra qualche tempo, quando insegnerai al tuo piccolo a salire in moto, e farai il primo giro con la tua giovane zavorrina, allora ti renderai conto di cosa verametne vuol dire andare in moto. Non vendere la moto, infondo fai due conti, se non ci giri parecchio, il mantenimento consta di circa una pizza e un cinema in meno... tanto con il piccolo nascituro... come dite a Roma... "'ndo vai ?". Ascolta il cuore, non farti condizionare.
Un grosso abbraccio a te e alla futura mamma.

"V"
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 02-07-2010 22:41
Ciao,
vai tranquillo che la moto non la vendo. Per fortuna devo andare in ufficio!!! Oddio che ho detto :-O

Certo che non rinuncerò ad essere motociclista (e i vostri consigli mi sono d'aiuto) perchè in sé, esserlo rappresenta valori positivi di amicizia e tolleranza, voglia di libertà e amore per l'ambiente.
Direi che non c'è niente di male a portarli avanti anche via via che la famiglia cresce, no?

Un saluto
r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: DesertEagle50 il 03-07-2010 10:10
Ciao, prima di tutto complimenti per il pargoletto, io sono motociclista da sempre e papà di un briconcello di due anni, certo quando è arrivato il piccolo mi sono, ma meglio dire ci siamo, scordati di tutto quello che fino allora facevamo regolarmente, viaggi in moto, vacanze ect...il piccolo era al centro della nostra vita, ma mai ne io ne mia moglie abbiamo pensato un solo istante di smettere di essere motociclisti.
Certo i primi tempi è tutto molto limitato, ma con il passare del tempo e con il crescere del piccolo ci siamo adattatti meglio alle sue esigenze e i giri in moto e altro piano piano stanno riprendendo.
E poi......il ns. piccolo Alessandro ha già nel DNA la passione delle moto.........guai a disturbarlo mentre guarda la Motogp.
Goditi il tuo bimbo.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: maxvese il 03-07-2010 11:43
ciao,
è buffo e confortante vedere che le stesse cose capitano a molti.
Fino al terzo paragrafo la mia storia, anche se traslata indietro negli anni, coincide perfettamente alla tua (sostituisci una vespa 200PX al tuo skyliner e il gioco è fatto). Vediamo se coinciderà anche il resto.
quando è nata mia figlia mi ponevo le tue stesse domande, la moto è caduta in disuso, ma devo dire senza sacrifici particolari, le priorità erano così cambiate che avevo troppe cose più importanti da fare.
Poi lei diventava grande, andava accompagnata a scuola, prima con un forsight, poi co un burgman, eppoi la situazione si è sbloccata, è tornato il transalp, l'africa twin e il GS (fra il 2003 e oggi) e adesso sono un attempato 50enne che va a cercare pieghe tutte le domeniche, a volte, raramente, anche con la mia zavorrina.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 10-07-2010 23:24
ragazzi, grazie per le tante risposte! ho la sensazione di aver dato il LA ad un bel racconto fatto dal contributo personale di tanti biker appassionati e responsabili...
Re: Papà o motociclista?
Commento di: patrick70 il 03-07-2010 14:22
Ciao, da neo papà la moto te la scordi!!!... per qualche settimana ;)))
Poi ricominci ad usarla come prima e sicuramente con ancora piu' giudizio , cosi' è successo a me, ho 40 anni e un bebé di 9 mesi... ancora auguroni!!! e tanti tanti buoni km.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 05-07-2010 16:55
Ciao
grazie e ricambio gli auguri. Se le tue previsioni sono giuste mi si prospetta un gelidissimo inverno in moto allora :-D
Ciao
r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: Slide il 03-07-2010 18:47
Come non fare gli auguri al mio grande amico Rosso, Sarai un gran papà, ogni tanto ci penso anche io a dover lasciare la moto per il fagiolino che verrà, ma non credo che una cosina che sarà cosi affezzionata a noi vorrà renderci tristi. Quindi continua a goderti la moto come hai sempre fatto insieme a noi, per il resto credo che verrà da se.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 05-07-2010 17:03
Ciaooooo Ce'
seguire le proposte di uscite sul forum è abbastanza straziante ora che il tempo è bello e che la "pupa" sta ancora nella pancia della mamma. Quando sarà qui, tutto cambierà e forse mi dovrete venire a prendere da casa con la forza... :-)
Noi comunque restiamo in contatto che per i giri brevi potrei sempre fare qualche apparizione...

Un abbraccio
r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: AdryXsm il 04-07-2010 00:36
complimenti, davvero!

essendo diciottenne non ti posso dare esperienze personali... mio cugino ora ha una bimba di 5 mesi e la moto l'ha abbastanza abbandonata utimamente, anche se appena c'è un'occasione per usarla non dice mai di no. vedendo lui, fidati che la tua principale preoccupazione sarà la bimba e sarai disposto a rinunciare volentieri alla moto... :-P
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 05-07-2010 16:56
Adry sono pronto a scommettere che hai ragione. Vedremo.
Tu goditela ora che hai l'età giusta per farlo. Ma con prudenza eh!

ciao
r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: GinoPistone il 05-07-2010 14:31
Ciao, ti faccio tanti auguri per questa cosa meravigliosa che ti sta capitando. Abbiamo la stessa eta' ma io non sono ancora un papa', quindi non posso darti un consiglio direttamente "utile". posso dirti pero' che capisco il tormentone, "eeee si vedrai che dopo la moto la vendi, anche mio marito/amico/fratello/figlio/blablabla l'hanno fatto..", lo dicono gia' adesso anche a me solo perche' lo stiamo cercando un bimbo. Vivro' con serenita' questa decisione, ma essendo la mia una PASSIONE e' piuttosto probabile che quando e se succedera' , la moto restera' in garage. Quella che vedo negli amici e che si tanti hanno venduto la moto "perche' non ce' tempo", ma poi la sera fuori a giocare a calcetto o la domenica mattina in mountain bike non la mollano. Altri invece "perche' e' pericolosa" e si son presi uno scooterino per andare al lavoro che in citta' guidano in un modo piu' pericoloso di un uscita in pista.... Quindi fai quello che ti senti e stop, senza farti "ricattare" dalla pressione psicologica altrui della "responsabilita'". Usa la testa, ma quello dovrebbe funzionare anche senza bimbi intorno..!
Congratulazioni
G
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 05-07-2010 16:51
Ciao Gino
sul fatto che la moto non si venda non c'è il minimo dubbio. Lo sa per prima la mia Lei che proprio l'altro giorno mi ha pazientemente accompagnato a fare un po' di motoshopping.

Direi che alla fine si tratta solo di aspettare il momento giusto e poi il tempo per l'uscitina con amici e moto si potrà fare.

Ah...visto che voi lo "cercate", provo a raccontarti qual'è stato il rito magico che ha funzionato nel nostro caso: compra delle valigie da moto, pantaloni, giacche e tutto il necessario, poi pianifica un viaggio con la tua compagna e degli amici; appena sarà tutto pronto e programmato: ZAC!!! Ed è fatta!

PS: un cosiglio: non togliere il cartellino alle valigie fino all'ultimo. Se il rito funziona almeno te le cambiano... ;-)
Re: Papà o motociclista?
Commento di: AngelWitch il 06-07-2010 07:39
huazhuazhuaz
Che spettacolo, e' successa la stessa cosa a me con il corso di volo...
Valuto, pianifico... decido...
e zaaak, eccoti Augusto.

Che spettacolo!!!!
"V"
Re: Papà o motociclista?
Commento di: InoT il 05-07-2010 20:49
Se mi dici di scegliere tra pazzo scatenato e papà è un discorso...ma se hai già premesso che sei una persona che pensa prima di dare gas.....allora non vedo il motivo di scendere dalla moto....poi i commenti dei tuoi amici che ti chiedono se hai già tolto la moto sembrano più gelosi_invidiosi più che amici.....
Re: Papà o motociclista?
Commento di: LuigiD il 05-07-2010 22:08
Guarda,
io ho venduto la moto quando mia moglie aspettava il primo figlio (2000) e l'ho ricomprata 8 anni dopo (2008) quando aspettava il secondo.....
Che dire: sbrigati a raddoppiare!!!!!!
Moto o non moto un augurone a te e tua moglie.
Poi fai quello che ti senti e fregatene di quello che ti dicono.
Un salutone
Luigi
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 06-07-2010 13:49
@InoT e LuigiD: d'accordo non vendere la moto ma in quanto a "raddoppiare" aspetterei un po'...
Grazie a tutti, mi sento molto rincuorato dalle risposte che sto ricevendo.
Lamps
r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: InoT il 06-07-2010 20:00
No no fai come con le moto.......vai per gradi....uno alla volta :)
Per il resto....fidati che la responsabilità ti terrà molto equilibrato nella guida e ti farà scattare il limitatore più in basso...non vedo la necessità di toglierti uno dei tuoi hobby a cui tieni molto....altrimenti non saresti qui a scriverne....
Re: Papà o motociclista?
Commento di: Saso253 il 06-07-2010 16:45
Auguri per il nuovo incarico ;-)

Guarda, lo hai detto tu stesso che sei una persona equilibrata, quindi non vedo perchè tu debba appendere le saponette ai chiodi ^^ tanto per intenderci. Il primo anno forse sarà un pò difficile, perchè ci vorranno più attenzioni, ma col tempo vedrai che le cose si sistemeranno e tornerai a piegare e divertirti come un ragazzino ;-)

Tanti saluti e ancora auguri da un giovane endurista, Lamps!
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 10-07-2010 23:29
...per non parlare del tassello infangato! è un po' che non frequento ma ho sempre avuto un debole per le cose che s'intraversano e s'impennano senza arrivare a velocità folli :-)
Re: Papà o motociclista?
Commento di: Ospite il 06-07-2010 17:48
Eccomi anche la mia testimonianza:
sono babbo, anzi bi-babbo come mi piace chiamarmi, di due bambini di 1 e 5 anni.

Da quando ho iniziato ad andare in moto a 13 anni solo un anno sono stato senza per ragioni di convenienza economica e mi sono sempre ripromesso che non succederà mai più! :)

Quando è nato il mio primo figlio ho pensato: qui è ora di smettere di pensare a fare le vacanze in moto come prima, il tempo a mia disposizione diminuirà e quindi tanto vale che mi compro una moto un pò più sportiva e così mi sono preso una naked... :D

Con questa sono riuscito a fare solo un viaggetto con mia moglie, poi ero quasi sempre sui passi di montagna con amici...Per gite brevi ma intense.

Alla veneranda età di 39 anni mi hanno convinto ad entrare in pista e mi sono divertito come non mai !

L'anno scorso è nata mia figlia, ed ho pensato: se non provo ora una moto sportiva, non la proverò mai più: quindi scatta il cambio di moto sulla 600 ss. ! :)

Il tempo residuo con 2 figli è veramente minimo, ormai uso la moto quasi solo per andare in ufficio e qualche puntatina in pista, però mi diverto sempre anche se fatico non poco su quei semimanubri !...

Quindi: assolutamente mai chiudere con le proprie passioni! In famiglia siamo individui con le proprie esigenze e anche una squadra affiatata che si aiutano e si amano, ovviamente.

Se ci annientiamo per gli altri, non siamo migliori: dobbiamo trovare i nostri spazi nel limite del possibile.
Tu pensa che io avendo un pò di flessibilità nel lavoro, a volte faccio pausa pranzo in moto su qualche passo qui vicino....E a volta ho organizzato addirittura con altri utenti del tinga ! :D

In bocca al lupo per tutto !

Lamps !






Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 10-07-2010 23:35
niente male come escalation! che dire, ti quoto e faccio mio il tuo consiglio.

ciao
r
Re: Papà o motociclista?
Commento di: brusca il 08-07-2010 16:22
io ho preso la scusa del primo per fare solo pista.

non ha senso dire "vedrai, cambia tutto" perchè cambia quello che vuoi cambiare tu.

poi, se uno ha una passione qualsiasi e ci deve rinunciare forzatamente, sarà un padre infelice che scarichera inconsciamente la sua frustrazione sulla causa della stessa... per questo sconsiglio sempre di rinunciare a qualcosa a cui si tiene.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 10-07-2010 23:14
sono d'accordo, non c'è pericolo di rinunce con conseguenze nefaste per il resto della family!
per il resto mi sto già attrezzando.

ciao
Re: Papà o motociclista?
Commento di: burga il 09-07-2010 10:20
la passione per la moto è forte, io non sono ancora papà ma spero al piu presto di diventare padre che sia maschio o femmina non mi importa, ma a nascituro piano piano gli vorrei fare venire la passione per questo mondo meraviglioso della moto. Tanti auguri per l'evento .
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 10-07-2010 15:50
ormai maschio o femmina conta veramente poco. se si appassiona alla moto non ci sono differenze che tengano!

ciao
e grazie
Re: Papà o motociclista?
Commento di: alfetto il 09-07-2010 17:30
Cosa dirti.... se ti può consolare, io ho comprato la errina nel 2006 (considera che i prossimi sono 40 anni) dopo aver passato circa 20 anni (dai 15 ai 35) a "leccare" le vetrine dei rivenditori e accontentandomi di quello che passava il convento ossia un "Ciao" e una "Vespa 50" (sulla carta). Alla fine ce l'ho fatta e mi sono tolto quel sassolino dalla scarpa e ho comprato una moto. Dopo 10 giorni dall'acquisto mia moglie mi disse che avremmo avuto un bambino.....
Ovviamente i soliti consigli: vendila, tanto non la usi... ma cosa te ne fai.... ma potete ben capire che dopo 20 anni di attesa ogni "consiglio" è vano.
Risultato: 4 anni di moto e circa 4000 km... ma sono contento lo stesso...perchè come dice una pubblicità: "...la soddisfazione....non ha prezzo..."
Goditi tua figlia, tua moglie perchè ovviamente sono valori inestimabili ma, se me lo permetti, prima di tutti e tutto ci sei TU. Auguroni.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 10-07-2010 15:49
ciao caro, che filotto! moto e figli nello stesso anno!!!
sono d'accordo su tutto tranne sull'ultimo punto. non sono io il più importanteeee
:-)
Re: Papà o motociclista?
Commento di: attila01 il 10-07-2010 17:42
leggevo il tuo articolo e mi sembrava di essere io quello che scriveva perchè tra circa 3 mesi sarò papà. sono motociclista da un paio d'anni ma la passione è forte e appena possibile salto in moto e vado a farmi un bel giro. Ho già dovuto ridurre le uscite perchè mia moglie non può venire con me e non mi piace lasciarla a casa da sola per troppo tempo.
Penso che quando nascerà la piccola probabilmente per un po' dovrò rinunciare alla moto o almeno ridurre ulteriormente le uscite.. Mi fa piacere che mia moglie abbia già detto che l'anno prossimo vuole venir via anche lei..
Io spero vivamente che l'arrivo di una bimba non sia motivo per rinunciare ad una passione come quella della moto. Certo, bisogna guidare con la testa e sapere di avere qualcun altro a casa che ti aspetta a mio parere può dar motivo per stare ancora più attenti, ma ciò non vul dire che non ci si possa divertire. Tanti auguri al neo papà e tra un po' saremo colleghi anche in quello...
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 10-07-2010 23:02
Ciao "collega", come hai visto qui hanno risposto in tanti all'appello. Mi sento già più sereno...

Tanti auguri anche a te.

r
Re: Papà o motociclista?
Commento di: attila01 il 12-07-2010 09:29
Grazie Mille
Re: Papà o motociclista?
Commento di: mav72 il 11-07-2010 23:45
Ben "tornato" fratello.

38 anni con un figlio di 18 mesi e con la tua stessa passione di "piega" anche con gli scooter, ma la moto è la moto non voglio separarmene assolutamente, certo già da quando mi sono sposato l'ho un pò sacrificata e adesso con il bimbo ancora di più, ma le cose buone si apprezzano anche di più a piccole dosi.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 13-07-2010 11:06
Grazie,
scopro che siete veramente in tanti a riuscire a conciliare la passione per la moto e l'impegno per la famiglia. Non vedo l'ora di esserci anche io formalmente tra le schiere dei motociclisti con prole! :-)
Ormai è questione di giorni...

r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: snaffuz il 12-07-2010 21:25
Ciao Rossouno,

oltre a farti tantissimi auguri per il neo arrivo, non mi dilungo a descrivere i miei 36 anni, con 3 figli di 7,5 ed 1 anno conditi da pochissime persone in famiglia che approvano la mia scelta delle 2 ruote (ho addirittura venuto la seconda automobile, inutilizzata per mesi).

Lascia stare quello che dicono la gente: nessuno è dentro come te stesso nella tua situazione, anzi, come già detto, si legge infelicità (forse invidia) nei commenti degli altri...

Semplicemente, dimostrandoti convinto della tua scelta portala avanti come ho fatto io, riuscendo a conciliare le esigenze personali (passione) con quelle famigliari (tempo e soldi risparmiati).

Poi con il passare dei mesi troverai sicuramente la giusta dimensione delle cose, ritagliata sulle necessità della nuova ed allargata famiglia.

Un sincero in bocca al lupo.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 13-07-2010 11:08
Grazie snaffuz, ricambio di cuore. Dei tuoi tre figli, due sono ormai in età zavorrabile. Hai già fatto qualche tentativo?
R.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: Doc74 il 15-07-2010 09:01
Ma hai mai provato a osservare i bambini degli altri?
I bambini hanno bisogno di attenzione *TOTALE* dal mattino alle sera e ,aimè, di tanto in tanto pure di notte.

Quindi se tu vai in moto, qualcun'altro dovrà sorbirsi il pargolo. Cio' significa che tua moglie se lo cuccherà e tu andrai in moto.... oppure lo terranno i nonni mentre tu e tua moglie andrete in moto.
Insomma, quale che sia la soluzione, nel momento in cui ti fai i fatti tuoi puoi farlo solo perche' c'e' qualcun'altro che te lo sta permettendo. E che si sta facendo 2 marroni cosi' al posto tuo.

La par-condicio sarebbe che ,dopo esserti preso la tua mezza giornata di aria, tu ti cucchi il pargolo e lasci che tua moglie si prenda la sua mezza giornata di libertà.

Andrea
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 15-07-2010 10:22
Ciao Andrea
Messa così sembra una costrizione, una seccatura a cui non ci si può sottrarre. Invece, io preferisco vederla in positivo.

Fermo restando che non posso dire ora cosa penserò tra qualche giorno. Potrei pure dimenticarmi come mi chiamo (come ho scritto inizialmente). Se invece dovesse andare come mi aspetto, nel tempo libero che spero si possa trovare (prima o poi) cercheremo di organizzarci affinchè ci sia spazio per le cose da fare insieme ma anche per le cose che amiamo fare da soli.

La priorità assoluta è la piccola, è chiaro, ma senza annullare del tutto le proprie aspirazioni. Con questo non voglio ribadire l'esigenza di dare sfogo al proprio egoismo. Semplicemente, si tratta del desiderio di salvare ciò che ci da piacere e contribuisce al nostro benessere. Come ormai è chiaro da tutto quello che ho scritto, ciò che vale per me vale anche per la mia compagna. Quindi, per recuperare degli spazi personali, faremo in modo di sostituirci al timone quando l'altro ha bisogno di un attimo di respiro.

Trovo che questa consultazione pubblica sia stata di grande conforto rispetto alle idee appena espresse.

Tu hai avuto un'esperienza diversa? Racconta pure. Come avrai capito dal tono del mio articolo sono qui con più domande che risposte.

Un saluto
R.
ciao
Re: Papà o motociclista?
Commento di: eolo il 15-07-2010 12:24
la moto per me fa parte della categoria degli hobby, io come hobby ho le moto d'epoca le minimoto, la pesca, il metaldetector, le mangiate con gli amici etc etrc
chiariamo che non si vive di soli sacrifici, quindi se spendi qualcosa per gli hobby ma senza far mancare nulla alla famiglia va benissimo, se invece manca qualcosa alla famiglia o molto peggio, manca la tua presenza allora sei un coniglio, come di ce vasco
dopo mia figlia ho ridotto gli hobby del 80 percento, ma non centra il pericolo, centra il tempo che avrai a disposizione, ovvio che non metto a repentaglio la mia vita come prima, ora devo crescere la mia piccola principessa, a volte una parte di me grida con forza che vuol andare in moto, vuole andare a fare la garetta con gli amici, vuole stare da solo a pesca,vuole fare come casso gli pare, be qualche volta io l'accontento :), altre no.
Ti verrà spontaneo, non è una grande rinuncia.
a dimenticavo............. la mia piccola ha sette anni e la domenica non vede l'ora di fare il giretto in moto con papà :)))))))))))
e vorrebbe pure guidare la mini, ma io mi trattengo ho visto bimbi farsi molto male in pista.
quindi goditi i figli e la tua compagna, fatti meno pippe mentali, e tieni la moto sempre in tiro per inforcarla appena avrai tempo.
oppure farai come mio papà
che è motociclista dal 1950, abbandonò la moto appena nacqui io nel 72, ma nel 2008 a 80 anni eccolo di nuovo in sella sulla moto che gli ho regalato per il suo compleanno, erano 38 anni che mi rompeva le palle per sta moto, alla fine ne ho trovata una simile del 54 l'ho restaurata e vai, devo ringraziarlo perchè vedendo questa foto ho ripreso il mio vecchio hobby di meccanico che avevo abbandonato dopo i 20 anni, adesso solo moto d'epoca, ma chissa forse in futuro ci sarà qualcosa di meno datato.
ciao ciao
[url=http://www.postimage.org/image.php?v=aVeugTr][img]http://s4.postimage.org/eugTr.jpg[/img][/url]
[url=http://www.postimage.org/image.php?v=PquHDX9][img]http://s3.postimage.org/uHDX9.jpg[/img][/url]
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rai24 il 15-07-2010 15:27
leggendo e guardando le foto ho visto un uomo felice anzi un papà felice, mi hai fatto emozionare, purtroppo io il papà non c'è l'ho più e mi manca tantissimo
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 16-07-2010 11:44
Che mito! Certo che avevamo delle signore fabbriche di moto in Italia.
Un saluto e un grazie per i messaggi.

r.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: samu874 il 15-07-2010 12:56
non sai come ti capisco... io diventerò papà tra un paio di mesi e purtroppo un mese fa sono caduto, disfando la moto.... adesso mi trovo circondato da amiciparenti che mi martellano dicendo che per almeno 10 anni o anche di più le moto posso solo guarderle in tele.... purtroppo chi non è motociclista non capisce... ovviamente con una bimba a casa il tempo è meno e le responsabilità e gli impegni molti di più, ma non penso che una cosa escluda l'altra....
Re: Papà o motociclista?
Commento di: pierovillano il 15-07-2010 13:55
Ciao caro Rossouno.
Innanzitutto auguri per l'evento.
Poi passsiamo alle cose serie: ricordo che scappavo ai CC.PS. VVUU. perchè andavo in moto e non avevo ancora 14 anni. tutti gli anfratti erano miei..........
Oggi a 55 anni mi ritrovo con 2 figli, che ho cresciuto a moto e pane, ancora oggi mia figlia gironzola con Yama 600, e spesso vado in giro io con il VFR Vtec e mio figlio con CBR1000RR....... serve altro?
Tutto si può fare nella vita, basta avere la misura, poi ti spari a palla mode-teppista e non ti succede nulla, vai pianino pianino e scivoli sui gradini bagnati........
Stai sereno e vivi le tue emozioni di padre e motociclista.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 16-07-2010 11:41
Grazie pierovillano, che mi hai fatto ricordare!!! Le fughe dai vigili cattivi :-D
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rendimoto il 15-07-2010 19:01
...ora ho 45 anni ,usciamo in moto io e mio figlio di 13 anni,ognuno con la propria moto(mio figlio è la terza che possiede);ricordo ancora bene quando ho saputo che era in arrivo,quando è nato,e....quando sono andato a ritirare il sidecar in concessionaria!figlio nel seggiolino omologato,io alla guida e il cane che non voleva saperna di stare a casa che saltava dentro in corsa!!certo,i primi mesi di vita dei piccoli sono un impegno grosso e di certo non si viaggia più come prima e la yamaha rimaneva ferma lì;poi col tempo si riprende,magari lasciando il piccolo dai nonni e via .se ho pensato di vendere la moto???si e poi l'ho venduta...ma solo x cambiarla con una suzuki....
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 16-07-2010 11:35
Meraviglioso!
Re: Papà o motociclista?
Commento di: Relax il 15-07-2010 19:46
Ciao e congratulazioni per la tua nuova " avventura"..
Pure io sono papa' di due bimbi di 7 e 2 anni...tieni presente pero' che ho adesso 33 anni.
Sono sempre stato motociclista da quando da piccolo "rubavo" il motorino a mio cugino e giravo per il paese sebbene non avessi ancora l'eta' per utilizzarlo hehe ma si sa',quando si e' piccoli si fanno cose pericolose senza pensare alle conseguenze...

Comunque,dal motosino sono passato al 125 e da quello ad un ninja 750.....poi e' successo,mi sono sposato (24 anni) e dopo un anno mia moglie aspettava il primo figlio.A quel punto la mia coscenza ha fatto si che vendessi la moto per stare di piu' con la famiglia....non l'ho fatto sforzato,pero' l'estate dopo,vedendo tutte le moto per strada posso dire che "soffrivo",alle volte mi rendevo conto che salutavo con le dita quando ne incrociavo qualcuna sebbene fossi in macchina!!!!!

Insomma,per fartela breve sono rimasto appiedato per ben 7 anni,ma quest'anno visto che i bimbi e la mamma me l'hanno " permesso " me la sono ripresa,un'ottima FZ1 usata,senza spendere capitali ( vedrai che di soldi per i bimbi ne servono tanti hehe) e con quella sono tornato in sella.

Certo,bisogna scendere a compromessi,non si puo' uscire in moto tutte le volte che il tempo lo permette....bisogna prima portare i bimbi al mare,in montagna,allo zoo,in piscina,alle giostre ecc ecc ecc.....io comunque penso di aver trovato il giusto equilibrio......proprio ora sto' organizzando con gli amici un 3 giorni per i passi dei nostri monti....

Quindi,assolutamente,motociclista per sempre pero' prima di tutto papa'!!!!!
P.s. io il mio bimbo piu' grande qualche giretto piccolino lo porto con me,sempre pero' dopo avermi subito le 2000000 di raccomandazoni della mamma hehe ma e' giusto cosi'...

ciao e ancora congratulazioni che ,anche se sembra una frase retorica,non c'e' niente di piu' bello e gratificante di essere papa'!!!!
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 16-07-2010 11:37
Se non c'è già dovremmo fondare un gruppo Motopapà... ;-)
Re: Papà o motociclista?
Commento di: tex44 il 15-07-2010 23:19
ciao, io sono un nonno over 60 e sin da piccolo ho avuto la passionaccia per le due ruote. Si, può accadere che si debba scegliere tra la famiglia e la moto perchè nella vita ci sono sempre delle priorità da rispettare, ma non fare l'errore di vendere la tua bike: magari diminuirai le uscite, quelle che farai saranno più equilibrate, viste le nuove responsabilità che in questi giorni ti dovrai assumere. Io sono salito di nuovo in moto dopo un pit-stop di 25 anni ed ora da circa 10 anni, dopo aver trasmessa la passione(anche se al momento non pratica) ai tre figli, ogni tanto esco per un giretto molto tranquillo con la mia FZR 1000-Non è detto che quest'anno privi anche un'uscita in pista. Auguroni a te, alla mamma ed alla piccola!!!!
p.s. ora sto trasmettendo la passione anche ai nipotini.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 16-07-2010 11:39
Sei letteralemente virale!

Ciao
Re: Papà o motociclista?
Commento di: PIDGEON il 16-07-2010 00:07
Entrambe le cose senza meno, è un po come quando ti nasce un altro figlio, mica ami meno quello o quelli che hai già o ami di meno la tua partner o i tuoi genitori, l'amore si moltiplica e anche quello per la moto se hai la passione vera, rimane invariato.
Lasciatelo dire da un cinquantunenne padre di due figlie di 21 e18 anni, che come molti mettendo su famiglia ha dovuto darsi delle priorità diverse, ma che ha tenuto sempre il virus dentro (è un po come l'Herpes, sta nascosto ma prima o poi verrà allo scoperto) e che in momenti contingenti ha dovuto rinunciare alla 750 e anche alla 500, accontentandosi del cinquantino per muoversi in città, ma che appena ha potuto è passato allo scooter 150 (per muoversi in città è meglio del 50 e ti permette di andare anche fuori e in due) e da poco ha preso anche una Honda Cx 500 dell'82 esaudendo la passione per la moto e la passione per la moto d'epoca.
Auguri per il pargolo e come tutti i motociclisti veri prudenza sempre.
Re: Papà o motociclista?
Commento di: papi63 il 17-07-2010 23:27
basta essere semplicemente un bravo papa' motociclista.
Io ad esempio ho cominciato a portare mia figlia dall'eta' di 6 anni tutta bardata da moto ed ora che di anni ne ha14 non riesco a lasciarla a casa se mi vede uscire con il casco in mano.
Io di anni ne ho ben 47 e non ho nessuna intenzione di mettere da parte questa mia passione
Auguro al futuro nascituro/a tutte le fortune del mondo e magari anche un po' di passione per le moto
Re: Papà o motociclista?
Commento di: rossouno il 19-07-2010 17:33
...ormai manca poco e sta bimba, che non è ancora nata, è già sul principale forum italiano di appassionati di moto a far parlare di sé e del rapporto dei genitori con l'amore per le dueruote. Secondo me non può non ereditare la passione... :-)