La Community Ting'Avert
Ma a che serve girare al Mugello?
Scritto da ginopistone - Pubblicato 02/07/2010 14:16
Riflessioni di un non-pilota al debutto nel tempio del motociclismo...

Insomma dopo 18 anni di motociclismo stradale e 2 anni di frequentazione delle piste con 7-8 uscite negli impianti piccoli (Ottabiano, Castelletto, Vairano Vecchia), un corso, tre mezze giornate a Franciacorta, 20minuti a Monza con la BMW 1000rr ed , ci siamo fatti tentare da vari diavoli ed eccomi qua, di fronte al computer che mi conferma l'invio della posta con relativo bonifico di pagamento per accedere al Tempio.

Si va al Mugello!!!... glub... (deglutizione strozzata...)

Siamo in 2. Una Speed Triple e una Bmw f 800s. Di serie con qualche regolata alle sospensioni.
Si parte la domenica pomeriggio direzione Bologna, quindi i verdi colli a sud verso Scarperia.
Sempre belle le curve appenniniche, anche se ormai devo essermi invecchiato perchè sono sempre più un PANDA e vado pian pianino fra strada umida, asfalto irregolare e smanettoni che scendono in direzione opposta.

Probabilmente contribuisce alla guida difensiva anche un passaggio alla così rinominata "CurvaGianni", sede tre anni fa di un frontale fra un amico che saliva e un poveraccio con un 1098 nuovo di zecca che scendeva, moto più o meno disintegrate, carpiato acrobatico nella roggia, ma limitati danni fisici per tutti per fortuna...

Arrivati a Scarperia si metton giù i bagagli e porto il mio compagno di sventura a vedere la pista, approfittando di una collinetta di fianco alle pista che conoscevo già dai tempi della motoGp (da spettatore intendo..!). Probabilmente l'hanno messa lì apposta per spaventare i novellini... Di fronte a noi si staglia la Casanova-Savelli (dx-sx in discesa) e l'Arrabbiata 1, a dx con cambio di pendenza in salita in uscita...

Lì presenti tre personaggi sui 45anni e 100kg che guardano con noi e fanno la battuta: "dai andate dentro a
fare un giro!" , e alla candida risposta "si ci andiamo domani", la replica a occhi sgranati " CON QUELLE MOTO LI'???!!".
A stò punto l'evidente pensiero che da giorni alberga nascosto in qualche recesso cerebrale si fa strada vigoroso: AVREMO MICA FATTO UNA CAZZATA???!!

La sera si mangia alla Sagra del tortello con turtei, salsicce e un pò di belle giovincelle a rallegrare vista e serata.
Alla 8 del mattino dopo siamo nel paddock, un po' tesi e con le solite scene, già vistè, noi con moto sul laterale e... basta, e gli altri che scaricano dal furgone missili coperti da sponsor, cavalletti, termocoperte, gomme slick, gnocche per i massaggi e sagome di cartone con Beltramo per finte interviste. Un saluto a un paio di amici piloti che rivedremo solo a fine giornata.

Fra le non supersportive una Hornet, un Monster, una Z 7mezzo, una StreetTriple e forse un paio d'altri..

Registrazione per avere il passPista, poi ci allungano una scatolina verde, che è ???, è il Transponder da attaccare alla moto per prendere i tempi e dividervi in tre gruppi, no guardi non cè problema le assicuro che siamo DAVVERO fra i lenti, no montatelo ce lo restituite stasera buon divertimento... o signur !!!

Per i debuttanti al Mugello c'è il briefing, siamo (tutti) in ritardo però, e l'incontro dura 5 minuti scarsi, ci sono tre istruttori che si presentano e ci dicono solo "adesso entriamo, veniteci dietro che all'inizio vi mostriamo le
traiettorie, poi andate da soli, state tranquilli al vostro ritmo, pensate solo a guardar davanti, non fate cazzate, ci vediamo qua fra un'ora..."
A, va bene...

Si va. I primi 2 giri non posso credere a dove sono. I secondi 2 giri ci credo e comincio a chiedermi cosa devo fare. I terzi 2 giri comincio a provarci ma è quasi finito il turno tanto sono andato piano...

Insomma in tutta la giornata ci facciamo 4 turni da 25 minuti, abbastanza per uscire discretamente massacrati ogni volta. Fra uno e l'altro briefing con gli istruttori e consigli vari che alla fine funzionano perchè miglioriamo sia le linee, sia il rapporto con la velocità (e le successive frenate...) sia i... tempi (certo questo era facile visto la partenza...).

La casanova-savelli diventa la nostra migliore amica, l'arrabbiata 2 con l'uscita senza visuale è goduria pure, la bucine la più difficile a sinistra che non è il mio lato e pure in discesa.
Il mio amico entra alla grande nella parte e per resistere (!!??) a un sorpasso, alla materassi finisce dritto nella sabbia per poi cadere praticamente da fermo senza un graffio.

La giornata scorre veloce, troppo, e alla sera siamo stanchi ma entusiasti.
Gran magnata celebrativa e la mattina dopo partenza alle 8 e casa. Col senno di poi si poteva partire la sera stessa ma perdevamo la Chianina...

A che serve tutto ciò?? Perché con una moto non supersportiva spiaccicarsi sul serbatoio a ogni passaggio in rettilineo per non farsi frullare dal vento, inquietarsi allo scollinamento sperando che uno che arriva da dietro più veloce non ti travolga, attaccarsi ai freni pensando celafacciocelafaccio??!!

Serve sì, perché quando esci di lì con l'asfalto della San donato sulla saponetta sei felice, ma soprattutto appagato, non te ne frega niente di attaccare la curva stradale con il guardrail assassino, l'asfalto incerto e la corsia opposta. E guidi meglio, sei più sicuro di te, senti tutto più sotto controllo.

Insomma grazie a chi mi ha convinto a provare il Tempio. Grazie agli smanettoni che mi han detto non preoccuparti se vai più piano l'unica cosa importante e fare linee ragionevoli. Grazie ai 2 o 3 con la supersportiva che ho passato io ma che sono stati gentili lo stesso. Grazie alle mie M5. Grazie al signor Brembo. Grazie alla mia testa che anche se ogni volta mi dicevo puoi entrare più forte! lei mi diceva calma e accontentati per adesso che c'hai quasi 40anni... Grazie a mia moglie che mi ha detto divertiti e vai piano (!!), grazie alla mia mamma che quando gli ho detto faccio un giro in Toscana ha fatto finto di crederci...

Grazie a voi per tollerare un report poco tecnico e molto emotivo

State bene
G

 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: SV650PE il 02-07-2010 15:09
COMPLIMENTI!!
Commento di: _UBER_ il 02-07-2010 15:21
Bello spirito, complimenti!
...e bello il messaggio.
Commento di: randa il 02-07-2010 15:34
Grazie per il bel post emotivo e poco tecnico,con il video hai fatto vivere anche a me che in pista non ci sono mai andato,una bella emozione. Lamps
Commento di: SunFun il 02-07-2010 16:48
Che bel post davvero complimenti :D!
Senti mi spieghi cos'è successo da 0:39 a 0:40? Ho visto i giri che da 8000 sono scesi subito a 6000 e di nuovo son risaliti a 8000!
Commento di: GinoPistone il 02-07-2010 17:57
ciao, in quel giro ho mollato il gas in fondo al rettilineo con buona calma, quello davanti e' piu vicino di quel che sembra e l'angolo della telecamera aumenta le distanze, credo che il balzo di giri sia solo la cambiata 5°-4°, il contamarce si aggiorna con un pelo di ritardo...
Commento di: marcomac il 03-07-2010 18:27
Bellissimo!!! Piacerebbe tantissimo anche a me provare queste forti emozioni... Ma quando non lavori e i genitori non hanno i soldi per accontentare la tua passione puoi vivere solo delle esperienze degli altri e per questo ti ringrazio... :D
Commento di: GinoPistone il 05-07-2010 14:04
verra' il tuo momento, io ho cominciato a girare in pista a 35 anni, e se non hai la moto arivera' anche quella se la passione ce'. e' solo questione di tempo, credici!
Commento di: MrLies il 04-07-2010 11:56
"...accontentati per adesso che c'hai quasi 40anni... Grazie a mia moglie che mi ha detto divertiti e vai piano (!!)"

Sei un garrnde ..... complimenti :D
Commento di: Johnny-Storm il 05-07-2010 01:00
'un po' tesi e con le solite scene, già vistè, noi con moto sul laterale e... basta, e gli altri che scaricano dal furgone missili coperti da sponsor, cavalletti, termocoperte, gomme slick, gnocche per i massaggi e sagome di cartone con Beltramo per finte interviste'

... sto ancora ridendo.....
ma davvero c'era un'hornet? che tentazione :))
Commento di: Roby101 il 05-07-2010 09:43
Girare al Mugello serve ad avere un godimento che si prova in pochi momenti! :)

è uno spettacolo, brividi, paura, adrenalina a 1000....tutte sensazioni fantastiche!

...eppoi ginopistone io ti capisco meglio di alcuni perchè ci ho girato con la mia Zetina 7emezzo....non pensavo di divertirmi così! :D

Ovvio qualsiasi 600 cacato mi passava fuori dalle vurve, in rettilineo..però nel misto e nelle staccate grazie a "qualche" modifica giusta ho potuto dire la mia e sorpassare pure qualche SS!...godimento!

bella esperienza e spero per te che voglia ripeterla, io l' ho fatto!

ps: mi piacerebbe avere la tua Speed! ;)
Commento di: Nimwid il 05-07-2010 09:49
Veramente un bell'articolo, molto piacevole da leggere e da vedere.

Complimenti.
Commento di: GinoPistone il 05-07-2010 14:06
Grazie a te e a tutti, lo scopo alla fine era di strappare un sorriso complice..
Commento di: Superzot il 06-07-2010 11:47
Un report bellissimo, hai fatto venire anche a me la curiosità di provare.

Direi che in occasioni del genere le priorità siano:
1) riportare a casa sana la propria pellaccia e quella degli altri frequentatori del circuito,
2) riportare a casa la moto sana con tutti i suoi pezzi (e possibilmente non danneggiare la moto altrui),
3) divertirsi... ;-)

Ciao.


Giuliano
Commento di: Leoghel il 06-07-2010 18:45
Complimenti, bellissima esperienza e bellissimo report.
Nonostante abiti vicino al mugello non ho mai trovato il momento giusto per fare una pistata lì.
In compenso ho fatto il corso di guida su pista a Magione con mio figlio, anch'essa un'esperienza indimenticabile.
Commento di: GinoPistone il 07-07-2010 17:32
bhe' farlo con tuo figlio deve avere aggiunto un ingrediente eccezionale!
Commento di: Ospite il 07-07-2010 15:08
Bello spirito, e uno spasso per il circuito mica male: 2'32 ? ;-)
Commento di: skeggia9 il 09-07-2010 16:17
sei un grande
Commento di: giaste il 15-07-2010 08:05
A 40 anni ciò che serve è solo questo!!! Anche perchè almeno noi sè capito che portar le ossa e la moto a casa è più importante dell'avvicinarsi ai 2minuti in pista!!!E poi, dai passare ss, con sponsor, pinze rosse, bulloni rosa, scarichi da gp ecc, non ha prezzo!!!! Bravo veramente, bandiera dei quasi 40 tenuta in modo ineccepibile!! ciau
Commento di: eolo il 15-07-2010 11:58
complimenti bel report di una fantastica giornata, e concordo anche sulle considerazioni finali.
Commento di: paolino85 il 24-07-2010 15:00
Ma era un turno con istruttore vero?
Non fare mai un turno di prove libere così perchè ne va della tua sicurezza ( e degli altri)..
Lo dico per esperienza, ci sono dei pazzi al muggio!!
Bella la risoluzione del video.. Ciaoo
Commento di: Fitto il 06-06-2012 15:02
Salve a tutti...mi sto informando per provare l emozione di girare al Mugello.
Premetto...la moto e una Kawasaki z750r 2011 quindi con tubi treccia , pinza radiale e delle sospensioni (decenti).
Volevo capire quali potrebbero essere i costi da sostenere tra gomme, olio, pastiglie (prima e dopo la pista) compreso l ingresso giornata intera.
Tutti i vostri consigli sono ben accetti...anche per chi come me ha la stessa moto e ha già girato.
Grazie!