Moto
Storia dell'Aprilia RS
Scritto da RsLyon - Pubblicato 09/09/2005 17:30
Come pochi sanno la saga di questa magnifica moto iniziò nel 1986 con il primo modello af1 50 seguita nel 87 dalla af1 125...

Negli anni che sono seguiti dopo il suo debutto nel mercato l'Rs si è stabilita come leader nelle sue cilindrate a tal punto da rinnovarsi e rimanere ancora in produzione con nuovi modelli oggi, ed é già pianificata l'uscita della nuova versione nel 2006.
In questo articolo andremo ad analizzare le varie modifiche sia estetiche sia meccaniche che sono state apportate sull'Rs nel corso del tempo.

Il modello che prenderemo in considerazione come base é l'af1 sintesi dell'88.
- l'estetica é quella tipica della fine anni 80: doppio paio di fari anteriori grandi e circolari e codone rettangolare; potremmo dire una linea squadrata. Comunque cominciavano già a comparire delle prese d'aria sui lati della moto tipo branchie.
- nella meccanica l'af1 sintesi montava il mitico motore Rotax 127 che le faceva raggiungere una velocità massima di 161km/h e una potenza di 31cv.
Montava anche una forcella innovativa per il tempo a steli rovesciati.

Nel 1990 l'Aprilia propose due modelli af1 125 sport e futura:
- la futura montava un carburatore 34di serie e aveva una cilindrata di 124.7cc.
Raggiungeva una velocità massima di 165km/h.
- invece la versione sport montava un carburatore 28 e aveva una cilindrata di 123.7cc.
Al contrario delle previsioni la sport era la versione più "corsaiola" e faceva i 170km/h.

Entrambe si differenziavano sia dal modello precedente e sia tra loro:
lo stile ero lo stesso ma la futura aveva una linea più grande con faro unico e codone allungato verso dietro; invece la sport era più snella e aerodinamica. Entrambe però avevano le prese d'aria doppie sotto i fari, ancora un po' piccole per la verità.

Nel 91 comparve l'af1 replica sorella della af1 replica reggiani dell'87 ma non variò di molto

Negli anni 93 l'Aprilia ripropone la tattica dei due modelli la versione Extrema e la versione sport pro.
La prima più attenta ai dettagli con una linea molto più docile con curve e non rigida, la seconda invece punta più sulle prestazioni.
Entrambi i modelli montano un motore Rotax 123.

Nel 94 nasce la mitica rs-250 Chesterfield che porta con se tutte le innovazioni tecniche del reparto corse aprilia: nell'estetica con un frontale magnifico e con il cupolino abbassato verso l'indietro per farla sembrare ancora più cattiva e nella meccanica con le prestazioni migliori nella sua cilindrata.

Nel 95 viene rinnovata anche la rs-50 decisamente migliorata e si ispira molto alla rs 250 e monta cerchi a 3 razze.

Nel 97 è rinnovata la linea della rs125 che anche lei esce come black e Chesterfield
Nel 98 escono nuove grafiche come la rossi e l'Harada replica o come la versione Silver.

Nel 99 vengono rifatte esteticamente sia rs50-125-250 e vengono trasformate nell'ormai famosa linea con il frontale a curve e il codone a banana.

Negli anni successivi saranno modificate solo nelle grafiche come ad esempio la grafica replica meandri del 01 o la grafica gp-1 del 03 o quella Diablo 04 ma la sostanza del motore comincia a calare; infatti dal 2001 cominciano ad uscire le versioni euro 1 fino ad arrivare nel 2005 all'euro 2 e si pensa al 2006 come euro 3.
Nel 2002 la rs250 è rinnovata per l'ultima volta e nel 2003 esce fuori produzione.
L'rs125 è ormai depotenziata per legge ai 15cv e 11kw e l'rs50 non può superare la velocità di 45km/h.

Comunque l'Aprilia non si arrende e nel 2006 rinnoverà la linea della rs50-125 ispirandosi a quella della sorella maggiore rsv1000.
 

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Commento di: LucaRs125 il 20-10-2005 23:48
bravo clapclap
Commento di: RsLyon il 06-11-2005 10:51
thanks
Commento di: booster90 il 10-02-2006 18:33
vai rs 6 il migliore
Commento di: Carlo83 il 15-07-2007 20:40
Purtroppo manca la parte della RS 50.
Anche nel 1993 montava cerchi a tre razze ed assomigliava moltissimo alla RS 125..
Commento di: corsarinozt il 11-10-2007 22:11
bravo grande storia e grande moto quante tirate con la replica 50 che nessuno batteva e quante con la chesterfield anchessa imbbattibile
Commento di: RsLyon il 24-11-2007 17:59
proprio bei ricordi :D
Commento di: Fribbio il 18-07-2008 10:57
Caro RS, l'ho trovato davvero un bel pezzo di storia e l'ho letto con tanta nostalgia...(ho avuto sia la extrema che la chesterfield..)
Ho però da farti giusto qualche appunto,ma solo sul modello 125, sul resto sono una emerita capra!

allora, nel '94 è uscita la prima versione di rs chesterfield, ancora con livrea extrema. Quindi ancora rotax 123.
Nel '95 esce la chesterfield con nuova linea (quella col faro posteriore tondo, per intenderci), ma le striscie sono giallo fluo, esattamente come quelle della chesterfield del '94. Però questa adotta già il rotax 122.
Nel '96 esce la chesterfield con le striscie verde fluo.
Nel '97, in occasione dei depotenziamenti, non viene più proposta la chesterfield, ma la semplice replica, quella grigia (colori di Doriano Romboni se non erro) e quella nera. Inoltre esce quella con carene arancio fluo e viola, se non sbaglio.
Nel '98, invece, la Valerossi.

Ho pensato potesse farti piacere sapere queste cose...

Lamps!
Commento di: RsLyon il 14-08-2008 15:35
figurati grazie x le correzioni :D
Commento di: tonybraga il 19-03-2010 16:48
l'harada è del 1997 non 98
Commento di: RsLyon il 21-02-2011 21:32
pardon errore mio