Moto
Considerazioni sulle spese relative al proprio mezzo
Scritto da bello23 - Pubblicato 07/04/2010 22:33
Brevi considerazioni riguardo le spese da affrontare nel mondo delle due ruote dall'acquisto alla manutenzione fino al tuning.

Le cifre da affrontare per l'acquisto di uno scooter o moto che sia al giorno d'oggi si aggira all'incirca dai mille fino ai diecimila euro, cifre considerevoli ma che non impediscono di coltivare e far crescere una passione che unisce tutti noi.

Dopo l'acquisto per poter circolare su strada occure curare la parte burocratica, cioè assicurazione e quant'altro, spese considerevoli visto i rincari che ogni anno si verificano, ciò comporta cifre fino ai mille euro e tal volta superiori a seconda delle varie categorie di cui si fà parte. Per evitare cifre notevoli si ricorre sempre più spesso a soluzioni quali le compagnie assicurative presenti su internet che però talvolta possono rivelarsi una pessima idea o "agevolazioni" da parte di alcune compagnie.

Superata questa "prima fase" sempre in relazione alla parte burocratica le spese successive (salvo modifiche, guasti, ecc) sono destinate al tagliando, che verrà effettuato secondo periodi di tempo prestabiliti, per garantire l'efficenza del mezzo.

Ulteriori spese si hanno nell'abbigliamento del motociclista (casco, tuta, ecc) che sono sì utili e obbligatorie talvolta ma comportano spese aggiuntive che possono superare in alcuni casi pure i mille euro.

Notevole importanza nelle spese riguardo al proprio mezzo si ha con il cosi detto tuning, le riparazioni e affini.

Per quanto riguarda il tuning al giorno d'oggi ci si affida soprattutto ad internet dove generalmente si hanno pezzi di ricambio etc ad un prezzo minore rispetto a quello che si trova in loco; tuttavia questo metodo può avere delle controindicazioni, vale a dire che per alcuni componenti come possono essere per esempio scarichi aftermarket non tutti sono in grado dopo aver acquistato tramite uno dei molti siti dedicati alla vendita, di montarli e sono costretti la maggior parte delle volte a recarsi in officina (cosa che succede molto spesso) e questo comporta spese molte volte (anche in base alle zone in cui ci si trova) elevate che fanno si che il guadagno ricevuto acquistando su internet diventi minimo o nullo.*

Per le riparazioni o piccole operazioni in genere, si ricorre generalmente alle officine, o in alcuni casi se il proprietario del mezzo ha una preparazione minima si ricorre al cosi detto fai da tè che può portare magri vantaggi; le spese ovviamente sia per il fai da te ma soprattutto per i lavori effettuati nelle officine ecc comportano sempre di più spese molto elevate, spesso esagerate, che talvolta vengono effettuate in malo modo e diventano inutili; come "soluzione" oltre al fai da te si usa solitamente affidarsi ad un officina specializzata e competente e sperare che dopo un periodo di tempo che la si frequenta sia abbia qualche sconto, cosa che sempre più spesso non avviene.**


*/** le spese in questi campi variano in base all'operazione da eseguire.

Lamps by bello23
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: avandelli il 13-04-2010 09:56
Solo un commento spassionato: per coltivare la propria passione basta poco, certo bisogna scendere a compromessi. Si trovano ottimi usati anche già con pezzi aftermarket (che comunque non sono obbligatori), in base alla moto scelta anche i tagliandi hanno prezzi diversi. Questo solo per dire che in base alle proprie possibilità è possibile stare in moto spendendo 1000€ come 15000€
Lamps
Commento di: spyke77 il 27-04-2010 18:14
hai ragione, ed in piu aggiungo: bollo annuale (e se hai un mille euro zero son lacrime) ed in piu le gomme, che vanno via come il pane se uno ci "caccia dentro" infine, cosa non da poco la benza: se uno fa un giro di 400/500 km, 40/50 euro vanoo via.. Io avevo la moto, ma pur arrangiamdomi a fare tanti lavori, l'ho mollata perchè alla fine, dopo aver sommato tutto quello che hai detto tu e i lavori fatti da me (senza comunque aver avanzato soldi nonostante mi sono rrangiato io) sono giunto alla conclusione che la moto è bella/bellissima, ma le circostanze del tuo post a lungo andare me l'hanno fatta arrivare allo schifo (la passione) e quindi ho mollato il colpo. Tanti sono fortunati e hanno i "santi in paradiso" o nonostante tutto fanno i salti mortali e ce la fanno a resistere, io alla lunga mi sono rotto...resistere va bene, ma diventare ostinato nonostante tuuto il budget che ci si butta, mi stavo svenando! in bocca al lupo a tutti.