Commento di: moubelintersa
Bravissimo!!!
dal tuo pezzo traspare
tutto l'entusiasmo che ti
ha permesso di portare a termine il lavoro.
Ora continua così!
Commento di: doppiaccensione
io , non sarei contento
sarei contentissimo
hai fatto una gran cosa, e capisco il tuo orgoglio
ancora bravo
lamps
Commento di: imbrattacarte
Grazie, sono convinto che questa filosofia di "vecchio" motociclista può continuare anche nel motociclista moderno. Certo le moto attuali sono più complicate con centraline, mappature, diagnosi, ma il CUORE e LA TESTA del motociclista sono sempre quelli. Infatti quando esco con le mie vecchiette 500 monocilindriche spesso ai semafori sono affiancato dai "jet" attuali nudi o carenati. Eppure tra noi motociclisti c'è subito ammirazione : io perchè non riuscirei a domare tanti cavalli con tutta quella iper tecnologia e loro perchè rimangono affascinati dal cambio a destra, dagli anticipi manuali -alzavavole - ridotte - palpebre notture -dinamo -magneti ... Nel frattenpo scatta il verde e le auto dietro iniziano a suonare ! Un motociclista lo è per sempre, ogniuno nel suo modo , a presindere dal tempo che passa... Un bel lampeggio a 6 volts a tutti !
Commento di: scratt
come ti capisco, è tanto che voglio mettere le mani sul Motom 48 supersport di mio padre per restaurarlo.. ho anche una Lambretta 125, ma punto al Motom.. ho sempre rimandato però perchè non mi sento in grado di farlo.. con la meccanica sono sempre andato molto daccordo, e mio padre ancora più di me, però non l'ho ancora fatto.. sabato mattina al C.A.M.E.R. quì a reggio ho preso il numero di un esperto di Motom.. speriamo che questa sia la volta buona!!
Commento di: imbrattacarte
La "meccanica" del Motom è abbastanza semplice. Il 48 S.S. era il modello più prestante. Un quattro tempi indistruttibile di piccola cilindrata . Ho avuto modo di "restaurare" il Motom GG e il Motom L. Se il motore non è bloccato, con una pulizia al campo magnetico - puntine platinate - pulizia carburatore - cambiato l'olio in coppa dovrebbe ripartire. Se non l'hai già fatto spulcia il sito www.rossomotom.it : trovi manuali , istruzioni per il restauro e altre informazioni utilissime per il tuo caso... Ciao !
Commento di: scratt
grazie per consiglio, ci cliccherò sopra subito.. comunque per fortuna è ancora perfettamente funzionante, anzi lo metto in moto in moto 2 o 3 volte ogni anno ed'è sempre partito al 2° - 3° colpo.. i problema più grosso sono sella (molto rovinata) e cupolino (ammaccato e senza la parte in plexiglass, causa caduta), poi per il resto ha bisogno di una bella lucidata e di una bella pulita al motore.. comunque grazie dell'aiuto!
Commento di: AKLeon
Beato tu che hai tanta passione(che a me non manca)ma sopratutto tanta manualità(di cui invece io pecco)
Buona fortuna...nella speranza che tu metta su un'attività a riguardo ;)
Commento di: Guido56
Be!
Non so se e' una fortuna ma iniziare da una 50 probabilmente e'stato(tra virgolette)un capellino piu' semplice dell'impegno che mi sono preso io lo scorso anno.
Come VECCHIO motociclista avevo in garage una Kawasaki z1300 ferma da circa 18 anni .
Non ti nascondo le difficolta' a reperire alcuni ricambi e i manuali di officina (non contiamo LE SPESE).
Comunque non mi sono certamente abbattuto e sono riuscito (quasi)a terminare l'opera.
Certamente sono molto orgoglioso del lavoro fatto in quanto ho eseguito tutti i lavori da solo,con il solo intervento del mio meccanico di fiducia per controllare il serraggio dei bulloni della testa(ci vuole la chiave dinamometrica e non mi sembrava il caso di acquistarla).
Comunque sono molto felice per tutti quelli come te e me che resuscitiamo qualche cadavere destinato a sparire riportandolo in giro per mantenere viva la memoria storica.
Adesso cera di far girare il piu' possibile la vecchietta perche' ha bisogno di sgranchirsi le ruote.
Ciao
Guido
VECCHIO MOTOCICLISTA TOSCANO
Commento di: Claps
Sei un grande! ;) ....non ho capito bene cosa intendevi quando hai scritto: e sono tutti gelosi... "(scopro un mondo nuovo: tutto ha un prezzo!)"
Commento di: imbrattacarte
scusami...ero impegnato su un'altro restauro .. comunque intendevo dire che la maggior parte dei meccanici e restauratori professionisti sono poco propensi a svelarti qualche trucco o l'uso di uno specifico utensile e quindi "tutto ha un prezzo " nel senso che se va bene paghi e forse ti risolvono il problema. Alcuni li devi anche inseguire e a volte pregare per farti quel lavoretto che ti risolve il problema ( spesso ti senti rispondere : ma non è che deve andare a lavorare con la moto... non è urgente ... non è una questione di vitale importanza ...ripassi la prossima settimana ... fra 15 giorni ) Solo un meccanico amico e paziente ti può insegnare qualcosa. A proposito ho finito di restaurare una BSA WM 20 RAF 1942... una fatica bellica !!!