Commento di: doppiaccensione
mamma mia
ma quanto ci hai pensato?
purtroppo c'è molto di vero in questa tua analisi, salutando solo per categorie si stà perdendo una bella abitudine
beppe
doppio lamps
Commento di: Wolfgang6012
Devo dire che mi hai fatto sorridere... ho ripensato alle elucubrazioni che mi sono fatto in occasione del primo viaggio in Inghilterra....mi chiedevo "ma come cavolo si salutano lassù?".
Ho poi scoperto che ci si saluta con un regale cenno del capo, più o meno accentuato, ma comunque visibile..stile Ivanhoe al torneo, tanto per capirsi!
Girando qua e là ho poi scoperto che i BMWisti esteri ti salutano sempre e comunque, che all' estero ti salutano sempre anche gli HDisti...
A questo punto penso che, veramente, noi Italiani siamo molto "snob" e troppo, troppo individualisti..
Ciao!
Wolf
Commento di: MazzingaZ
Complimenti...molta verità nella tua analisi del saluto motociclistico!
Anche in Australia, ovviamente, fanno solo il cenno con la testa...chissà cosa pensavano quei bikers quando, da passeggero, salutavo con la "v"!
Commento di: hanno
...chissà se gli Aussie vedevano la "V" contromano...
Scherzi a parte, chiederò ai miei cugini che vivono là...
Commento di: MazzingaZ
Per fortuna ero passeggero, chissa quanti cambi di corsia, e lo facevo dal lato giusto!
Commento di: InoT
Davvero un bell'argomento....che mi ha fatto un pò sorridere....
ps: Sono un pò preoccupato....quello con la supersportiva sarà arrivato a casa :)
Commento di: motociclope
Bellissimo e verissimo. :-) Prima con le varie moto, tutti salutavano, ora con lo sputerone ci rimango come un fesso. Non salutano più. :-)
Ma io sì. . . .
Lampss
Commento di: Oscar
Bellissimo articolo!!
Complimenti! :D
Commento di: tonchio
ahahah...articolo veramente spassoso e con spunti interessanti,complimenti all'autore.
Sono dell'opinione che il saluto è e resterà una degli aspetti più belli del cavalcare una moto.
Ho una(o meglio,due) supersportive,ma questo non mi impedisce di salutare,anzi...vedendomi ricambiato provo piacere.Specialmente d'inverno sotto l'acqua,quando la maggior parte dei primaverili preferisce restare dentro le auto.In quelle condizioni,trovare un'altra moto è davvero raro...e non salutarla mi sembrerebbe veramente una mancanza di rispetto.
Commento di: Redicuori
Essendo un nuovo iscritto porgo i miei saluti a tutti.......sono Motociclista da 1 anno esatto ad oggi
(è il compleanno della mia Zetina...;)ma nonostante la mia poca esperienza mi sono accorto che tutto quello che è stato brillantemente descritto sopra è maledettamente vero.....;)
Bellisima sensazione,sopratutto nei primi mesi di moto,quando venivo salutato da tutti quei Centauri che ho sempre ammirato(e invidiato) in sella a quelle meravigliose creature,ed ero finalmente fiero di essere uno di loro......
Confermo anche il non salutare in accelerazione..........pian piano le imparerò tutte no?....;)
Per la cronaca,la mia assicurazione è ANNUALE non semestrale!....;)
Ciaooooo......
Commento di: gio25
veramente ok
In effetti all'inizio io salutavo tutti poi, dato che parecchi non rispondevano, ho incominciatoa a scremare:
HD no, non rispondono...
Bmw, neanche loro rispondono...
Scooter (pur avendo anche quello) so che normalmente il saluto non sanno cosa sia....
Insomma mi sono rimasti solo i Motociclisti (M maiuscola) ma anche lì capita che salutando incroci lo sguardo di uno così concentrato sulla strada che neppure ti vede (o forse preferisce non vederti perchè non capisce il gesto e non sa cosa fare).....
Commento di: lorepod
tutto vero...
comunque io di solito saluto tutti, e di solito chi non mi risponde è perchè troppo concentrato nella guida (giustificato..) o perchè non ha l'anima da MOTOCICLISTA!
Commento di: giannico
grande...... mi hai fatto sorridere. credevo di essere prevenuto pensando che " i bavaresi" non salutassero solo me, invece non lo fanno con tutti, va beh, mi regolerò ! Ciao
Commento di: gianniirudal
Hai scritto la filosofia del saluto in moto!! Io faccio parte di quelli che più o meno riconosce la categoria di moto che saluta e gode alla risposta.
Commento di: Andrea610sm
Bellissimo articolo!! Complimentoni per l'analisi completa 10 e lode...
Commento di: Bulldoggaro
Bravo! SPASSOSISSIMO!!!!!
Mi hai fatto ricordare la prima volta che mi hanno salutato (la prima che ricordi e rimasta impressa...):
20 anni, febbraio, ero in Vespa (125) carica di bagagli all'inverosimile.
Incrocio proprio uno di quei chopper che dicevi, pesantemente modificato e una forcella improbabile!
Avrà avuto pietà....!
Commento di: soul
Ti ringrazio, di averci fatto notare tutte queste varianti del salutare in moto .
Mi sono fatto quattro risate, ancora complimenti.
Commento di: giuliopirata
Bellissimo,devo dire che ho riscontrato tante verita in quello che hai scritto molto simpaticamente,comunque io sono uno di quelli che credono che il saluto sia importante fra noi,forse per evitare quello estremo basterebbe farlo in maniera sobria magari solo con il lamps.
Commento di: max67
Ciao,io ho uno scooter 250 e faccio 11000km all'anno con freddo,pioggia e nebbia,ed è spiacevole vedere bikers(o come tale si definiscono)non salutarti o non ricambiare il saluto solo perchè hai uno scooter e magari usano la moto solo nei mesi estivi,dovrebbero salutare solo per la la passione che abbiamo in comune che sia per divertimento o per lavoro....Max67
Commento di: Ospite
Ti quoto alla grande! Anche io ho uno scooter 50 che uso tutto l'anno e ci viaggio (sono anche andato al mare, più 500 km di tornanti delle alpi liguri in un giorno, non male per un coso che ha un cilindro grosso come un ditale), e mi sembra stupido che solo perchè guido un 50 senza marce non posso essere considerato un "vero" motociclista.
E' molto bello invece quando ci si incontra tra enduristi in paesi sperduti o in cima a una collina, c'è qualcosa di estremamente avventuroso, quasi fuori dal tempo, che per strada non ho ancora provato. Sarà anche colpa del mio povero mezzo 50cc ;-)
In ogni caso, saluti!
Commento di: scovolix
Bell'articolo!!!!
però un'amara verità: le moto d'epoca non le saluta nessuno......
Commento di: Ospite
Niente storie Hanno, complimenti, hai scritto un pezzo di letteratura in perfetto stile Romanzo Umoristico inglese. Complimenti vivissimi.
Mi sono veramente scompisciato...
Io, se appena posso, saluto. Mi ha colpito la tua analisi perché in effetti, ripensandoci, mi sono reso conto di salutare solo le moto, qualunque moto, purché sia moto. Motorini e sputer no e non so nemmeno perché.
Uso l'abbagliante, in fondo il pulsantino c'è per questo, no???
L'importante è farne uno solo di lampeggio, come saluto, perché se uno ne fa una serie sta avvisando di un posto di blocco.
Lamps ;o)
Commento di: mandyt
io sto ancora a piedi XD la moto arriverà appena c'incroceremo davvero sulla stessa strada.... anke se nn ce l'ho.... però saluto sempre i bikers k passan per strada... alcuni forse sn troppo presi dalla guida (e fanno bene) altri (e sn molti) mi salutano ^^
in fondo...l'importante...nnè tanto avere 2 ruote sotto il sedere... ma avercele nel cuore ^^
lamps ^^
Commento di: imbrattacarte
Una bellissima analisi. Complimenti. Quando esco con le mie moto i motociclisti che mi incrociano o mi salutano con un pò di ammirazione o mi guardano disgustati ! A dimenticavo.... viaggio solo ed esclusivamente con moto d'epoca. ti faccio un Lampeggio virtuale ( mi si scaricano le batterie a 6 volts )
Commento di: gavuccana
Complimenti vivissimi, è raro trovare un articolo "gustoso" come quello da te scritto. Io sono un Ognitempo e la mia media di KM annui si attesta intorno ai 15.000 circa. Saluto di regola tutti quelli che incrocio, comprese le BiEmme, ma, effettivamente dai proprietari di queste due ruote non ho mai avuto il piacere di essere contraccambiato. In realtà il problema è tutto loro, io rispetto ogni conducente di moto, anche i ragazzini coraggiosi che sfidano le strade con i loro cinquantini (alla faccia però come sono cambiati dai califfoni Rizzato)... dopotutto penso siano anche loro parte della grande famiglia dei Motociclisti.
Un abbraccio a tutti quanti condividono questa meravigliosa passione.
Davide
Commento di: hanno
Quasi non mi ricordavo più del Califfone... posso dire "bei tempi"?
Il mio era fatto mettendo insieme un avantreno verde (motore fuso) con tutto coler lavanda (sbattuto davanti)... e non ho passato la revisione... però lo usavo lo stesso al Lido di Venezia !
Comunque, grazie: che sia una passione sana per tutti... e salutiamoci un po' di più.
Siamo motociclisti o gente che ha la moto ?
Lamps
Commento di: Alessandro_1978
Ahahah, leggo e rileggo questo articolo con piacere e divertimento, tante verità e tanta ironia!
Lo ammetto, lo confesso...ho iniziato a girare in moto senza sapere del saluto...al primo lamps ricevuto, ho capito, ed è stata un'emozione bellissima! Vengo dal saluto nel ciclismo, che pure lì ci sono praticamente le stesse dinamiche descritte nell'articolo ;-)
Da quel momento, dal primo lamps ricevuto, saluto eccome, e...per risolvere il problema dello snobismo BMW...eheheh, esco insieme ad un'amica BMWista, che mi accetta seppure io abbia una umilissima - ma amatissima - ER6n!
Commento di: paolamxt
Ciao. Scusa l'intromissione ma nella tua divertentissima analisi non hai menzionato le motocicliste. Sono già incluse grammaticalmente quando ti riferisci ai motociclisti o non le calcoli proprio?
Commento di: hanno
Hai ragione... ma il limite è solo nella grammatica italiana...
Per farmi un pochino perdonare, il prossimo articolo parlerà di centaure...
Io sto preparando qualcosa sul tema e siccome scrivo osservandomi intorno e se il mio punto di vista sarà troppo da maschietto, mi scuso in anticipo e invito te (e tutte) a rispondere velenosamente.
Credo che il nostro Tinga serva proprio a questo !
Lamps
Commento di: Ospite
Comunque il fatto che i motociclisti salutino solo altri motociclisti penso dipenda dal fatto che se uno si mette a salutare tutti gli utenti su due ruote gli viene un pollice sx tanto. Alla fine è come riconoscersi in una elite e salutare solo gli appartenenti ad essa. Per la BMW io non penso che sia snobismo o quant'altro ma solo preoccupazione di non distrarsi e urtare qualcosa col motore, impercettibilmente sporgente...
Commento di: hanno
Iskander (tanto per cambiare...) SEI GRANDE !
Commento di: Giola
incredibile, non sapevo che ci fossero così tanti tipi di saluto tra motociclisti e delle norme che lo regolassero... analisi molto accurata complimenti
Commento di: JO74
Ma cosa ti sei fumato prima di scrivere...???!!!
Complimenti, proprio un bel racconto... ho ancora il sorriso stampato sul viso... speriamo non sia una paresi...!!!
Bravo...
Lamps
Commento di: hanno
Mi sono fumato una R1 ! (davvero...) :)
Commento di: reg156k1
in Francia ti salutano anche in autostrada (nonstante il guardrail in mezzo...)
Commento di: babbowoom
Stamattina, in mezzo alla pioggia e ondeggiando nel vento ci siamo salutati "sbracciando" sopra il guard rail della A1. Uno verso nord e uno verso sud.
Il piacere di incontrare un amico, che pure non conoscerai mai, che ha il piacere come te di infischiarsene del tempo per seguire il suo sogno.
A proposito: BMW (R1150RT).
Complimenti
Commento di: cae
Bel articolo veramente. Io sono un ognitempo e fino a non molto tempo fa un ferrovecchio (anche se non sono così vecchio io). Per me è tutta una questione di chi la moto ce la nel cuore. Un vero motociclista saluta sempre e tutti perchè quello che anima il suo saluto è la passione, Mi piace chi ha detto che se anche non ha una moto lui saluta a piedi. Per quanto riguarda gli sputer.... beh forse dovremmo riguardarci noi quando eravamo giocani e cercavamo di sgommare con il Ciao (vebbè qui ho esagerato), se diventeranno dei veri motociclisti da grandi vuol dire che il loro cuore non mentiva se rimarranno spiaciccati come mosche sul parabrezza di una macchina in città vuol dire che gli interessava solo vedere se ci passavano in mezzo a quelle due macchine all'incrocio!
Complimenti
Commento di: Tux
Divertente ed interessante!
Complimenti!!! :-)
PS: Io saluto tutti, ho forse sbagliato moto (BMW K100 RS)?????
LAMPS!
Commento di: 900ss
ho notato che chi ha le harley non saluta mai...
Commento di: ieti05
Tutto molto simpatico, ma la frase:
"Non si usa salutare i piloti di BMW. Costoro sono notori ed arroganti Snob, che non salutano e non ricambiano. Leggenda vuole che (comunque esclusivamente tra loro) essi si scambino iniziatici inarcamenti di sopracciglia, senza peraltro sollevare la visiera dell'Apribile. "
mi lascia perplesso.
Da ex Motom, Guzzi (Galletto), Gilera Cross Country (rarità assoluta), Honda 400 bicilindrica, Guzzi V35, Honda Hornet 600, da quando ho scoperto la civiltà del saluto tra motociclisti sempre ho enormemente apprezzato questo atteggiamento e gesto. Poi devo notare che se un motociclista (anche il sottoscritto) è fermo lungo la strada, quasi subito un motociclista che passa, si ferma per vedere se hai bisogno di aiuto.
Fantastico!
Ora ho una BMW R1200R e come mezzo mi trovo bene, ma questa storia dello snobismo BMW comincia a darmi fastidio.
Cosa devo fare?
Vendere la moto in quanto io odio gli snob, e privarmi di un mezzo che mi va bene?
O cercare di far capire con i fatti (saluti) che non è vero che i BMW sono tutti snob?
Mi si dice che anche i Ducatisti abbiano un atteggiamento simile, anche se a me non sembra.
Per favore usiamo tutti l'intelligenza e cerchiamo di evitare atteggiamenti da snob, veramente tali da assimilare gli "snob" a dei "disadattati".
TRa poco dovrei rimettere in giro una Honda 400 four; che faccio, a seconda di cosa uso saluto qualcuno si e qualcuno no?
MI sentirei deficiente.
Un saluto a tutti, indistintamente.
Bruno
Commento di: GW_rulez
nooooooooo non va bene la regola numero uno è una minchiata...io ho 14 anni e non ho preso uno sputer proprio per avere una moto...xk le pernacchiette no e i 125 si??? NON VA BENE
:(
Commento di: RunAgainstDTime
ODDEUS CHE ARTICOLO MITICO!!!!! AHAHAHAHAH!!!!! HO LE LACRIME DI VERE RISATE.... SOPRATUTTO nel pezzo dei supersportivi..... sono matricola e saluto per prima tutti(eccetto le non moto e gli under 125 lo ammetto ) ma non sono neanche nelle pappemolli..... io la mia naked la uso sempre....doppio lamps ( e quando nn riesco a staccare la mano lampeggio) ciauuuu
Commento di: TartarUgo
Quando viaggiavo in maxisputer tuttavia alcuni mi salutavano comunque; ero però così sorpreso dall'inaspettato gesto che non facevo in tempo a ricambiare il gentil gesto >:-)
Commento di: busly2000
Sei un mito!!!! Ho ancora le lacrime agli occhi... grazie.
Marco (supersportivo ognitempo)
Commento di: mab
Ciao!..
giravo sul forum alla ricerca di "chi saluta e chi no"..articolo molto divertente, ma..o molto ironico o un po' snob.. :)
Dal nome e dalla conoscenza dello sconosciuto paesino di Salorno, direi che gravitiamo entrambi su Bolzano e, qui in Alto Adige, quelli che salutano di meno, al di là dei cancelli motorizzati, sono proprio i tedeschi, bardati e intutati con le loro moto piene di borse da 300kg, puoi anche sbracciarti e fare piroette ma non ti filano proprio!..tutti bmwisti? poddarsi!..
quelli con le SS invece, salutano sempre, che siano in piega o meno, sono spesso loro a farlo per primi, sono i più gentili e gli unici che ti segnalano problemi sulla strada...massimo rispetto!!.. :)
...e guarda che non è da sfigati essere gentili e salutare anche quello che ha il 125..sugli spùter ti dò ragione, anch'io ,ahimé, non li saluto per primo, ma se lo fanno ricambio con piacere!..
niente snobismi, mai! io saluto, se ricambiano bene, altrimenti peggio per loro!..
saluti a tutti!!! V
Commento di: WadeAznable
Pian piano mi sto leggendo i vecchi articoli, e devo dire che questo è uno dei più divertenti!
Però, devo dire una cosa, e da Ducatista un po' mi rode: per la mia esperienza i più educati, quelli che praticamente salutano sempre, ammetto che sono gli harleysti. O magari solo quelli delle mie parti, boh!