Uhm... "zav", il problema qui non è di imparare a guidare per poi guidare quando uscite, ma semplicemente (a detta del tuo pilota quantomeno) per farlo stare più tranquillo quando uscite assieme.
A parte che, PATATA, se cadete e tu ti fai male al punto da non poter guidare... le probabilità che la moto sia intera sono basse, che la moto sia intera e zav_fiera anche ancora più basse, e le probabilità che la moto e zav siano entrambe "in ordine di marcia", e che tu sia in grado di fare da zavorra a lei sono infime.
La probabilità è che guadagnate un giretto gratis su 4 ruote e sirena (e vi auguro che non succeda mai).
Se non vuoi fare la patente... lascia stare. Ma in realtà guidare da soli è un altra cosa - hai più libertà, sei più tranquillo, tutto dipende solo da te, i pesi sono distribuiti diversamente, hai aerodinamica migliore.
Io credo che ogni tanto piacerebbe anche a patata farsi un giro da solo... e non mi stupirebbe se questo fosse parte della sua ragione per tentare di convincerti (e non ci troverei neanche nulla di male).
Allo stesso modo, a maggior ragione se partecipi alla spesa credo sia una buona idea fare la patente... per altro, non si sa mai cosa potrebbe succedere e potresti trovartene contenta: è semplicemente una possibilità in più che potrebbe servirti in condizioni di emergenza di qualsiasi genere.
D'altra parte, se ha chiamato in causa il tinga, evidentemente aveva bisogno di un punto di vista diverso dal suo che potesse rinforzare la sua proposta... la tua opposizione pero' sa molto di paura più che di "non mi interessa"... è un po' troppo veemente per essere una mancanza di interesse, no?
In questo caso... beh qui sul tinga vedrai che è pieno di ragazzi e ragazze che avevano paura, io compreso, le prime volte con le mani sul manubrio.
Poi pero' diventa una droga