accagiacca ha scritto:
Anche se è son d'accordo che l'esperienza fatta in prima persona non è sostituibile, mi sembra che andare in moto abbia molte caratteristiche di uno sport.
La parte tecnica della guida devi capirla e farla tua, se qualcuno ti da qualche dritta, come succede nello sci dove molti pagano un maestro per iniziare, imparare diventa molto più semplice.
Se nessuno ti dice di sporgere una chiappa dalla sella, di sterzare nella direzione opposta alla curva o di non frenare o accelerare quando sei in piega, può diventare molto più lunga la pratica che ti serve per guidare al meglio.
ESATTAMENTE!!! ...Esempio:...ho aperto un topic poco tempo fa (forum motocicliste) intitolato "cose da non fare in moto"...importanti le credo 11 regole di un nostro amico(88MPH)..le ho lette e ragionate attentamente più di una volta...poi lunedì sono andata a fare un giro sola (grande allenamento l'esser soli) , in 3 mi han tagliato la strada all'ultimo in situazioni diverse..ho messo in pratica i consigli e, per fortuna, è andato tutto bene..e son così riuscita serenamente a passare affianco alla macchina in sorpasso, guardare in faccia lo s*****o e vederlo chiedermi scusa....COME SI FA AD USCIRE DA UNO STOP IN UN RETTILINEO LIBERO, SENZA ALBERI O ALTRO ESSENDOCI IO CON LA MIA MOTO PALESEMENTE E VISIBILMENTE IN ARRIVO..O MEGLIO, GIA' PRATICAMENTE LI'!!!..NON SONO MICA TRASPARENTE!!!..eppure...lo fanno...Grazie hai consigli di un vero saggio motociclista ho potuto reagire nel modo giusto..e speriamo ne abbia sempre la possibilità..GRAZIE!!