Gert ha scritto:
Buca ha scritto:
cm da titolo volevo sapere cm fare a convincere un padre che teme x l'incolumità del proprio figlio.... vi chiedo questo xchè mio padre fino a poco tempo fa mi faceva anche se controvoglia il 125... ora dice che ha paura di darmi una moto che mi faccia 180 km/h xchè teme che possa farmi male... nn ha tutti i torti... un incidente può succedere anche se nn è colpa tua... cm convincerlo?? ciao e grazie a tutti quelli che risponderanno...
Se ti può essere utile il punto di vista di un padre motociclista, anch'io ho subito pesanti repressioni da mio padre sulla moto. Mio padre aveva una paura fottuta che io andassi su due ruote.
Anche se mi impediva di usare la mia, io però in moto ci andavo lo stesso, come passeggero di altri o facendomela prestare.
Oggi che sono padre di un bambino di 7 anni ho riflettuto sulla cosa: che senso ha impedire a mio figlio, quando sarà grande di andare sulla sua moto, quando inevitabilmente finirà per essere passeggero di qualcun altro?
Così ho scelto di rendere "consapevole" mio figlio. Ho già cominciato a cercare di tramandargli la passione e la consapevolezza dei rischi di andare in moto. Gli ho comprato casco, giacca guanti e tutto l'armamentario. Lo porto con me in giro (con la massima prudenza).
Gli spiego il senso, il piacere e i pericoli della moto.
Quando arriverà all'età giusta gli sarò vicino nella scelta di un mezzo sicuro e sarò sempre al suo fianco lungo il suo cammino di motociclista (se deciderà di esserlo).
Spero tanto di essere capace di trasmettergli il senso di libertà di questo mezzo e il senso di responsabilità che comporta.
Sono certo che è il modo giusto, poichè ogni cosa può essere pericolosa. Dipende solo dal modo e dall'approccio in cui la si fa.
Tornando a te, io a tuo padre chiederei se si fida più della maturità di suo figlio o della maturità degli amici che prima o poi lo trasporteranno come passeggero...
quello che stai facendo fare a tuo figlio e quello che ha fatto mio papa con me!!! ha inziato un po dopo ma e' uguale....
X buca: Cerca di fargli vedere che sei una persona matura e responsabile...vedrai che poi la moto te la prende....mai dovesse prendertela nn ripotenziarla e nn fare cazzate pero'...