Io parto da Zola Pietosa, verso Mongardino tanto x prendere confidenza con il ritmo e le curve, discesa verso sasso marconi, abbandonata la Porrettana (che diventa pregevole solo molto dopo...) si percorre la val di setta. In genere non è frequentatissima, quindi assai godevole, ed il manto stradale è abb. buono.
si passa anche dal passo raticosa, raggiunto, però, da percorso alternativo, il che è particolarmente apprezzabile per chi cerca di evitare strade troppo congestionate e battute.
la badia di moscheta è un posticino meraviglioso, frequentato quasi esclusivamente da motociclisti ed appassionati di trekking-anche a cavallo.
primi e fiorentina al rist. sono a quattro stelle.
Ragazzi questo percorso è per i più maliziosi
amanti delle belle curve,
poco traffico e autovelox,
eccetto alcuni tratti.
Si fà abbondantemente in giornata
ed include i 5 passi più belli
dell'appennino Piacenza-Parma-Reggio.
Tomarlo-Cisa-Sillaro-Lagastrello-Cerreto.
buon divertimento
Vi posto questo bel itinerario nel cuore del Senese fatto il 25 Aprile
in compagnia di alcuni amici errecinquisti
con tanto di tappa sotto alle piste da sci dell'Amiata------------>Link a pagina di Maps.google.it
motomatto
Ospite
Ranking: -
4651403
4651403
Inviato: 3 Giu 2008 20:30
Ciao agli amici toscani sono di ritorno da un bellissimo ponte passato in Maremma ed anche se non sono toscano volevo mettere a disposizione gli itinerari che ho fatto perchè mi sono piaciuti molto così come tutti i luoghi visitati:
Qui ieri ho visto il tramonto più bello della mia vita ( e di tramonti sul mare ne ho visti ). Lassù una rocca e dietro le colline il sole e il cielo colorato di arancione blu e viola... (credo verso montemassi)
piccolo giro nella natura, diciamo che può essere una piacevole girata se andate in giù e vi siete rotti della superstrada.
questo è insuperabile ... delle parti brutte compensano parti con: paesaggio, curve veramente belle e soprattutto qualità asfalto spettacolare, anche qui diciamo che non sono molti kilometri... ma crescerò
verso le 19.oo-20.oo (estive ) non c'è davvero nessuno
Forse sono un po' pazzo, ma volevo programmare per i prossimi giorni un itinerario che comprendesse molte delle più belle strade che ho fatto in questo anno di moto senza mettere, per quanto possibile tratti di "trasferimento" nel mezzo.
Ora, forse ho un po' esagerato con i km, perché sono oltre 470 Km (chiudendo il giro alla partenza di Montecatini), di cui 400 di curve.
Tutte quelle strade le ho già fatte ad esclusione del tratto fra la Futa e Dicomano, però ho sentito parlare molto bene del tratto fra la Futa e Firenzuola, con il passo del Giogo a seguire, che mi dicono essere molto lenta e piacevole, ma con un asfalto pessimo.
Le strade-passi sarebbero queste:
- Montecatini - Goraiolo: la mia "palestra", molto bella
- Goraiolo - Pistoia: tratto non bellissimo, ma pur sempre godibile
- Porrettana fino alla deviazione per lago di Suviana: strada bellissima e piena di motociclisti (pure troppo) e di Polizia
- Lago di Suviana - Lago di Brasimone - Castiglione dei Pepoli: all'inizio strada bella anche se un po' stretta con asfalto antighiaccio, dopo si allarga ed è più veloce. Bellissimo panorama, non solo dei laghi.
- Castiglione dei Pepoli - Futa: sarebbe molto bella se non ci fossero i lavori in corso, comunque divertente
- Passo della Futa - Loiano - Passo della Raticosa - Passo della Futa: inutile presentarla
- Passo della Futa - Firenzuola: dicono molto bella
- Passo del Giogo: dicono tutta tornanti e stretta, non ottimo asfalto
- Contea - Valico di Croce ai Mori - Stia: una delle mie strade preferite, fantastico
- Stia - Passo della Calla - Stia: forse il mio tratto preferito per arrivare al passo, misto medio favoloso e pieno di cambi di direzione continui
- Stia - Bibbiena: trasferimento con molti velox, l'ho dovuto mettere, non potevo rinunciare allo Spino.
- Bibbiena - Passo dello Spino - Pieve Santo Stefano e ritorno: prima parte stretta e più lenta, ma fantastica, seconda parte velocissima e larga. Ci sono anche i cordoli disegnati per terra in fondo
- Bibbiena - Passo della Consuma - Pontassieve: strada bella, ma troppo trafficata e con autovelox
420 Km in un giorno solo sono riuscito a farli, ma forse più leggeri di questi (nel senese, Siena - Crete Senesi - Pienza, poi Radicondoli ed altre strade di cui non mi ricordo il nome). Vediamo se riesco a farne 470
Ciao Toscani, sono un infiltrato del gruppo Lombardia!
Dato che molto probabilmente ad Agosto sarò dalle vostre parti (zona San Gimignano) mi chiedevo che strada fare per arrivare sul posto. Dal topic degli itinerari ho già spulciato parecchi suggerimenti e ho subito capito che avrò da divertirmi!!
Rimango dubbioso per il viaggio da Milano a San Gimignano nel tratto dopo Barberino del Mugello; io conosco Raticosa e Futa per il resto dell'itinerario ho seguito le strade che dalla mappa mi sembravano piccole e tortuose
Dite che sarebbe meglio qualcosa di diverso ?
Dunque il giro è semplice ma bellissimo pieno di curve e ottime strade, consiglio di fermarvi a Lizzano in Belvedere, Pievepelago (qui potete prendere la deviazione e arrivare al santuario di San Pellegrino in Alpe), Fiumalbo, Abetone, Cutigliano e San Marcello.
Per il pranzo vi consiglio il rifugio della Selletta, raggiungibile in pochi minuti, a piedi o in seggiovia dell'Abetone.
Shaq_32
Super Sport
Ranking: 743
5359904
5359904
Inviato: 12 Ago 2008 0:43
Ciao ragazzi, ho notato che manca un grande percorso, e allora lo posto io...
A - B = PASSO DI VIAMAGGIO (mitico! attenti alla "curva dell'antennone", poco prima della cima, è una curva a destra che sembra normale ma stringe tanto e tende a mandare verso l'esterno)
La mappa
MS2R1000
Ginocchio a Terra
Ranking: 222
5848718
5848718
Inviato: 1 Ott 2008 10:35
Da Bologna a Firenze in 500 chilometri di curve e paesaggi da favola.
Bologna, Sasso Marconi, Porretta Terme, Castiglione dei Pepoli, Traversa, castel del Rio, Fontanelice, Casola Valsenio, Brisighella, Marradi, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, San Godenzo, Rocca San Casciano, Galetata, Santa Sofia, bagno di Romagna, Badia Prataglia, Poppi, Pelago, Pontassieve, Firenze
6774226
Inviato: 18 Gen 2009 14:35 Oggetto: Appennino Tosco Emiliano - Modena Porretta e ritorno
Questo è un itinerario molto bello che cavalca l'appenino tosco-emiliano. Da un paio d'anni è da fare con calma per la presenza di qualche velox sopratutto attraversando i piccoli paesini. Però molto suggestivo e si attraversano posti belli belli Bellissima la strada che va da zocca verso porretta e i laghetti (se mi ricordo bene il nome dovrebbero chiamarsi EDEN) che si trovano a metà strada che sicuramente meritano una sosta, sia per il luogo calmo e bellissimo immerso nel verde, sia per le tigelle lardo e grana che per le grigliate
Passo della Futa
Va dalle Croci fino alla Raticosa. La strada migliore da fare è passano da Montecarelli che è un misto stretto molto divertente. Passando da Le Maschere invece è abbastanza dritta e noisa.
Questo passo nn è dei migliori, gli ultimi 2 km prima della vetta sono caratterizzati da tornanti stretti e particolarmente in pendenza. Per i neofiti sono impegnativi. C'è da fare attenzione. Appena scollinato venendo dal versante Toscano, sul lato Emiliano troveremo un manto stradale nn perfetto ma con un discretto grip. Insomma dal mio punto di vista da fare solo in quanto dopo c'è la Raticosa!
shrubber
Very Important Tinga
Ranking: 2137
7329686
7329686
Inviato: 6 Apr 2009 17:44
Passo della Raticosa
Nella mappa da me indicati il punto A definisce la cima del Passo della Futa, il punto B la cima del Passo della Raticosa e il punto C è il paese Pianoro.
Questo è il passo per antonomasia... frequentato da moltissimo motociclisti specie sul versante emiliano. Vi posso dire che dal Passo della Futa al Passo della Raticosa troverete un buon asfalto senza particolari problemi ed un percorso molto ma molto veloce che deve essere conosciuto bene prima di poterlo eseguire ottimamente.
Dalla cima della Raticosa fino a Monghidoro l'asfalto non è dei migliori, probabilmente lo rifaranno a breve ma la strada è divertente. Dopo Monghidoro però fino a Pianoro per me la potrebbero intitolare "Strada dall'anno 2008". Asfalto perfetto. Nuovissimo. 0 avvallamenti o buche. E' un misto abbastanza veloce che specie se viene percorso da Pianoro in su è una goduria pazzesca. Consigliato a tutti.
Ecco la mappa:
shrubber
Very Important Tinga
Ranking: 2137
7329687
7329687
Inviato: 6 Apr 2009 17:45
Passo del Giogo (di Scarperia)
E' la strada che prota da Firenze a Imola, ma il tratto indubbiamente più interessante è quello compreso tra Scarperia e Firenzuola.
La parte che va da Firenze a Scarperia è un tragitto moooooolto veloce e spesso anche molto trafficato... diciamo che è semplicemente l'ingresso per un grande passo come quello "del Giogo".
Dal lato Toscano è molto impegnativo, l'asfalto nn è nuovissimo ma tiene molto bene. Diciamo che lo considererei un misto stretto abbastanza difficile e con vari tornantini.
La strada invece che va da Firenzuola fino in cima al Passo è stupenda, da poco rifatta e con un grip spettacolare. Anche questo è un misto stretto, per farlo bene bisogna conoscerla anche se comunque sono presenti qualche curvone più aperto.
E' comunque indubbiamente uno dei più bei passi tosco/emiliani.
Un tratto molto interessante che nn è propriamente un passo ma che viene usato come raccordo tra il Giogo e la Raticosa è quello che va da Firenzuola a Covigliaio. E' molto veloce ed io consiglio di farlo da Firenzuola a salire verso Covigliaio, però spesso capita almeno per i Toscani di trovarsi a farlo tornando dalla Raticosa per andare sul Giogo. E' comunque molto bello ma impegnativo.
shrubber
Very Important Tinga
Ranking: 2137
7329689
7329689
Inviato: 6 Apr 2009 17:45
Passo della Sambuca
...In Progress...
shrubber
Very Important Tinga
Ranking: 2137
7329693
7329693
Inviato: 6 Apr 2009 17:45
Passo della Colla
Questo passo offre svariati tipi di percorso in quanto nella parte più pianeggiante (da Firenze fino a Ronta e nel tratto finale fino a Marradi) si presenta come una strada molto veloce dove il divertimento è ceramente più che assicurato. Nel tratto invece più montano sul versante toscano il fondo nn è perfetto ed è un misto stretto molto impegnativo. Sul versante Emiliano invece le condizioni del manto sono indubbiamente migliori ed anche qui scendendo dalla vetta del passo abbiamo una strada che parte stretta e con piccoli tornantini fino a diventare un misto veloce anche parecchio impegnativo.
comunque sia è un bellissimo percorso assolutamente da fare!!!
shrubber
Very Important Tinga
Ranking: 2137
7329696
7329696
Inviato: 6 Apr 2009 17:45
Croci di Calenzano
Chiamato anche passo delle Croci va da Calenzano a Barberino di Mugello. In genere viene utilizzato per dirigersi verso il passo della Futa e della Raticosa. E' molto veloce come percorrenza e l'asfalto è un buone condizioni, non presenta pericoli paricolari. La parte più divertente viene subito dopo il paese Le Croci con un bel percorso misto ma di breve durata.
Questa è la cartina:
IN AGGIORNAMENTO
shrubber
Very Important Tinga
Ranking: 2137
7339618
7339618
Inviato: 7 Apr 2009 22:03
sono circa 200 km l'itinerario qui sotto....
Ultima modifica di vitto27 il 7 Apr 2009 22:08, modificato 1 volta in totale
vitto27
Senza Targa
Ranking: 48
7339619
7339619
Inviato: 7 Apr 2009 22:04
belli i vostri itinerari, adesso ve ne posterò uno che ha fatto mio papà..
Ultima modifica di vitto27 il 7 Apr 2009 22:07, modificato 1 volta in totale
vitto27
Senza Targa
Ranking: 48
7339620
7339620
Inviato: 7 Apr 2009 22:04
ciao ragazzi...ecco l'itinerario di mio papà ... busseto, vernasca, bardi, ponte ceno, anzola, passo tomarlo, santo stefano d'aveto, rezzoaglio, borzonasca, borgo val di taro, fornovo, fidenza, busseto
vitto27
Senza Targa
Ranking: 48
7497904
7497904
Inviato: 2 Mag 2009 19:22
Ducatista ha scritto:
Ecco il mio Itinerario tutto in piega.....che ho sotto casa
Raticosa - Futa - Montecarelli - Barberino di Mugello - Croci di Calenzano - Sesto F.no - Monte Morello - Olmo - Sieci - Pontassieve - Consuma - Stia - Mandrioli - S.Sofia - Calla - Stia - Croce a Mori - Londa - San Godenzo - Muraglione - S. Benedetto (arrivati a S.Benedetto potete deviare e farvi il Passo della Sambuca - Passo della Colla - Ronta - Borgo San Lorenzo)- Marradi - Borgo S. Lorenzo - Scarperia - Giogo - Futa - Raticosa
Totale: piu o meno 400 km
ciao scusa se mi permetto ma a pontassieve e pieno zeppo di velox credo sia bene dirlo ok ciao
bikersdog2000
Senza Targa
Ranking: 43
7499650
7499650
Inviato: 3 Mag 2009 9:01 Oggetto: Passo della Sambuca
* per completezza finisco il lavoro di Shrubber *
Il passo della sambuca va da Palazzuolo sul Senio al passo della Colla di Casaglia. E' una strada alternativa alla Colla per passare dall'Emilia Romagna alla Toscana.
Il tracciato è un misto medio di curve e tornanti. La larghezza della carreggiata è normale, passano 2 auto affiancata senza problemi.
Il passo si compone di due tratti: il primo parte da palazzuolo e arriva al vero e proprio Passo della Sambuca, il secondo è un collegamento che parte da qui e arriva alla cima della Colla e attraversa il punto Prato all'Albero che è la parte più altra del percorso.
Riferendosi a questo 2009, le condizioni della strada sono pessime per i primi 2/4 dei chilometri con buche e asfalto deformato, specialmente nelle curve. A 3/4 del passo la strada è molto buona con asfalto a posto. Attenzione però, perchè questo versante del monte rimane per molto tempo all'ombra e l'umido è in agguato.
L'ultimo tratto invece presenta asfalto in buone condizioni, ma spesso sporco da causa brecciolino e fogliame/aghi.
Dal momento che non è un passo molto frequentato, i tempi di pulizia della strada sono più lunghi.
NOTA: c'è un velox all'ingresso di Palazzuolo Sul Senio in direzione Casola Val Senio
powered by SHRUBBER
Lex-85
Very Important Tinga
Ranking: 1519
7615455
7615455
Inviato: 17 Mag 2009 22:59
Io posto due itinerari in Toscana, sono corti ma chi capita da queste parti cerchi di passare da queste strade.
Il primo è nella zona delle crete senesi, solo 35 km ma buon asfalto e buone curve:
Link a pagina di Maps.google.it
Il secondo è immerso nelle Colline Metallifere, in un paio di punti ci sono dei lavori in corso (vicino a Montieri), per il resto l'asfalto è buono e la presenza di vigili e carabinieri praticamente nulla :
Link a pagina di Maps.google.it
Volendo potete cominciare da Casole d'Elsa per fare un giro più lungo
Corti ma abbastanza appaganti senza curve esageratamente "cattive".
La strada da Poggibonsi a Castellina in Chianti è fantastica (c'è un autovelox quando il limite passa da 60 a 50 Km/h o da 70 a 60, non mi ricordo), tutti curvoni in appoggio da bassa-media velocità con ottima visibilità.
Da Castellina a Gaiole c'è un bellissimo paesaggio e la strada è più che buona, siamo anche qui su andature medie.
Da Gaiole in poi, l'andatura può diventare veramente molto veloce (per chi piace).
Poche macchine da Castellina a Radda, zero macchine in tutto il resto del tragitto.
Da Buonconvento a Chiusdino sinceramente non me la ricordo benissimo, comunque godibile. Da Chiusdino a Radicondili si fanno felici i bicilindrici Anche se la strada è strettina.
Su Google Maps da D a E fa tornare sulla statale, ma in realtà la strada c'è ed è pure bella. Ci sono 100 metri di strada battuta senza asfalto, ma fattibile con qualsiasi moto.
Riunendoli tutti e tre: Link a pagina di Maps.google.it
Vi assicuro che è un giro favoloso,, quel giorno sono andato anche a Pienza, per pranzo, a mangiare un panino con formaggio di Pienza accompagnato da un bicchiere di Rosso di Montalcino (totale della giornata 480 Km).
cionci
Ginocchio a Terra
Ranking: 218
7622868
7622868
Inviato: 18 Mag 2009 20:40
Belli messi assieme. Di strade buone per le moto comunque nei dintorni del Chianti ce ne sono tante.
Partenza sempre da Poggibonsi...sei di lì per caso?
TIN0
Senza Freni
Ranking: 146
7752818
7752818
Inviato: 4 Giu 2009 9:16 Oggetto: itinerario per un pomeriggio di curve
Questo percorso l'ho fatto in un pomeriggio di un sabato di luglio delo scorso anno per superare un momento di depressione.molto meglio delle anfetamine:faenza,monticino,brisighella,marradi,p.sso colla,p.sso sambuca,marradi,p.sso eremo,p.sso peschiera,s.benedetto in alpe,p.sso muraglione,s.bennedetto in alpe,busca,tredozio,modigliana,faenza.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi