Leggendo questo tread, mi sono reso conto che di suonati come me ce ne sono proprio tanti.. e questo mi fa proprio contento!
Nel senso che, nonostante tanti siano caduti, chi più, chi meno gravemente, si continua a stare in sella.. BELLISSIMO!
Eccovi le mie esperienze....
Quando ero adolescente, ho fatto una scivolata con il 50ino taroccato con blocco da 80cc a sei marce.. me lo sono un po' meritato, dato che cercavo la piega in una strada bianca.. che fesso!
Poi nessun'altra brutta esperienza fino alla mia prima moto, il Dominator, che appena una settimana dopo averlo acquistato, mi ha condotto dentro il finestrino di una Y10 appartenente a una zoccola daltonica abituata a passare con ogni colore del semaforo, compreso quello più in alto.
Niente di grave, qualche ammaccatura, qualche livido, un gran nervoso e il Dominator da raddrizzare.
Dopo un anno e mezzo circa, scendendo dal Muraglione ( passo romagnolo noto ai motociclisti della zona e non), do troppa fiducia al mio anteriore, faccio una piega al limite, e difatti mi stendo e ammacco di brutto il Dominator.
Per fortuna a mie spese solo le solite sbucciature, i soliti lividi e niente più.
Poi miracolosamente passo 6 anni intonsi, senza alcun danno.
A settembre 2001 faccio la seconda pirlata al Muraglione (e dagli), e purtroppo stavolta non va bene come al solito: cadendo mi faccio uno sbrago in un polpaccio in grado di contenere un bel wurstel, e quello con 16 punti si sistema, ma quel che è peggio è che la mia X11 colpendo nell'ordine prima un paletto di quelli alti 30 cm circa di cemento, un albero, un altro paletto metallico e infine il guard rail, si DISINTEGRA dopo appena 5 mesi e mezzo di vita ..
immaginate di vedere la vostra moto ruzzolarsi vicino ai rami dell'albero mentre voi strisicate nell'asfalto.. che nervoso.
Ma onestamente mi era andata proprio grassa, e un buco nella gamba ci poteva stare, dai.
Il debito con la fortuna l'ho pagato sei mesi dopo circa.
Infatti la seconda X11 (anche io sono un recidivo) mi è durata veramente poco, solo 9 giorni..
Stavolta però non ho avuto tempo e modo di preoccuparmene..
Uno sbadato (chiamiamolo così che è meglio) sbuca da una stradina senza rispettare lo STOP sulla VIA EMILIA, la strada più famosa e trafficata dell'emilia romagna appunto.
Il suo problema è che dall'altra parte sopraggiungo io; il mio problema è che lui è dentro una solidissima BMW 535i Touring, e nonostante la mia velocità non sia altissima (stimata in 60-70 Km/h max), l'impatto è invevitabile.
E stavolta va male: a prima vista la cosa più fastidiosa è un pezzo di femore che mi esce dalla gamba destra, ma dopo la corsa in ospedale e dopo svariati controlli, vengono fuori anche la spalla snistra rotta, il polso destro, le solite sbucciature, e dulcis in fundo un improvvisa emorragia polmonare, che costringe i medici ad intubarmi al volo, ed a bombardarmi di sedativi per mettermi in coma farmacologico, in cui rimango per 12 giorni.
Tutto questo me lo hanno raccontato, dato che io ricordo chiaramente solo quello che feci 2 giorni prima dell'incidente... da lì in poi praticamente niente fino al risveglio.
Durante il coma viene fuori anche una frattura a una vertebra, e dopo il risveglio una lesione al nervo ulnare causata dalla frattura alla spalla, diplopia (vista sdoppiata) e ipoacusia con acufene (udito quasi nullo con aggiunta di fischio) per fortuna solo all'orecchio destro.
Inoltre una curiosa anestesia termico-dolorifica interessa la parte destra del mio corpo fino al torace: se poggio il piede destro sulla lava non me ne accorgo.. ma per ora di vulcani non prevedo di visitarne..
Ma nonostante tutto, nonostante molte cose non si siano sistemate e non si sistemeranno, sono in piedi, cammino, bene o male conduco una vita "normale", e prima o poi risalirò su una moto..
Penso invece a chi non ce la fa, a chi per colpa di "sbadati" ci saluta forever, e a quegli EROI che hanno il coraggio di guardare sempre avanti anche se non camminano più.. io non so se avrei quel coraggio.
Vi avevo avvisato che ero logorroico, vero?
Un saluto a tutti!