Inviato: 14 Gen 2025 12:43 Oggetto: Smontaggio cruscotto Liberty 50
Ciao a tutti,
Possiedo un Liberty 50 cc 4T del 2005.
Per intenderci, questo (non è il mio, ma uno uguale).
Ieri mattina stavo guidando e dopo un po' mi accorgo che non riuscivo a curvare. Per intenderci, cercavo di evitare i tombini e le buche ma lo scooter sembrava piantato. Non so se avete mai guidato un'auto col servosterzo rotto...ecco.
Mi fermo, spengo, riaccendo e lo scooter non va. Accelerando si sentiva il motore salire di giri ma la ruota anteriore sembrava inchiodata. Velocità massima 10 km/h circa.
Mi fermo di nuovo, faccio girare la ruota a mano e lo scooter riprende a funzionare normalmente.
Sospettando che qualcosa non funzioni nel reparto freni, volevo verificare il livello dell'olio e vedere se ci fosse qualcosa che non va (es. dado da stringere o altro).
Solo che non riesco a smontare il cruscotto. Ci sono due viti vicino alle manopole ma pur smontandole la parte in plastica nera non si muove. Ho provato a forzarla con un cacciavite piatto ma nulla, e non vorrei rompere la plastica che mi sembra sottile.
Qualcuno ha un mezzo simile e sa dirmi se sbaglio qualcosa?
non ho capito, stai andando in giro accelerando con la ruota davanti frenata?
Al momento no. E' capitato ieri, poi mi sono fermato e ho fatto girare a mano la ruota per vedere se qualcosa si fosse incastrato.
Dopo un paio di giri "frenati" la ruota ha ripreso a girare liberamente.
Dato che mi era già capitato qualche mese fa vorrei controllare il freno anteriore (a disco) ma non riesco a smontare il cruscotto dove è presente il serbatoio del liquido dei freni, il dado per regolare il freno ecc.
Solo che non capisco come fare
Cob
Senza Targa
Ranking: 34
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi