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Consigli acquisto Beta Alp
16425794
16425794 Inviato: 7 Dic 2024 12:40
Oggetto: Consigli acquisto Beta Alp
 

Buongiorno
Dopo qualche lungo periodo di assenza dal forum torno con una richiesta d’aiuto..

Vorrei prendere una moto “tuttofare”. Un mero mezzo di trasporto (per cui nessuna velleità sportiva o di divertimento) su strade che comprendono asfalto, sterrato leggero, mulattiera ed eventualmente qualche sentiero soft.

La userei per commissioni leggere intorno a casa (raggio di 15-20km al max), per andar nel bosco a cercar funghi o tagliar legna, per raggiungere il capanno con gli animali.. per cui dovrò aggiungere un portapacchi (ho visto che c’è un modello a traliccio originale che andrebbe più che bene) per trasportare l’eventuale motosega, il sacco di mangime, attrezzi vari,…

Tirando le somme ho circoscritto la scelta alla Beta Alp.
Il problema è quale cilindrata scegliere. 125, 200, 4.0…

4.0 ho trovato un bel mezzo in un concessionario in zona, MY08. Ma si trovano anche 125 e 200cc e non vorrei prendere un mezzo scarso, ma nemmeno eccessivo per le mie necessità.

Consigli? Esperienze?

Grazie
Buona giornata
 
16425818
16425818 Inviato: 7 Dic 2024 16:11
 

Ciao Cat 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Esperienze personali dirette non ne ho. Ma proprio ieri ho visto un lungo video al riguardo della Beta Alp 4 che risultava essere davvero molto facile e maneggevole da usare, soprattutto su percorsi sterrati, mulattieri e strade bianche... Ti riporto la cosa giusto per informarti... Provo a cercare il video e nel caso ti giro il link 0509_up.gif
 
16425828
16425828 Inviato: 7 Dic 2024 19:14
 

visto che parliamo di potenze assai ridotte in ogni caso, anche beta alp 350-400cc NON è assolutamente eccessivo per il tuo utilizzo
se il discorso patente A non è un limite, non c'è nessun motivo per non voler puntare sulla versione 350cc al posto della 200cc

ah, nel caso ce ne fosse bisogno basterebbe mettere una corona maggiorata (con relative catena più lunga) in abbinamento ad un dente in meno sul pignone, in questo caso accorci i rapporti della trasmissione e eviti di dover usare la frizione per muoversi a bassissima velocità in salita, oltre che aumentare lo spunto in salita ovviamente
 
16425840
16425840 Inviato: 7 Dic 2024 20:53
 

Maurizio60 ha scritto:
Ciao Cat 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Esperienze personali dirette non ne ho. Ma proprio ieri ho visto un lungo video al riguardo della Beta Alp 4 che risultava essere davvero molto facile e maneggevole da usare, soprattutto su percorsi sterrati, mulattieri e strade bianche... Ti riporto la cosa giusto per informarti... Provo a cercare il video e nel caso ti giro il link 0509_up.gif


Urca, Cento, hai cambiato Nick.. ciao, bello ritrovarti 0510_abbraccio.gif
Grazie

ton1x ha scritto:
visto che parliamo di potenze assai ridotte in ogni caso, anche beta alp 350-400cc NON è assolutamente eccessivo per il tuo utilizzo
se il discorso patente A non è un limite, non c'è nessun motivo per non voler puntare sulla versione 350cc al posto della 200cc

ah, nel caso ce ne fosse bisogno basterebbe mettere una corona maggiorata (con relative catena più lunga) in abbinamento ad un dente in meno sul pignone, in questo caso accorci i rapporti della trasmissione e eviti di dover usare la frizione per muoversi a bassissima velocità in salita, oltre che aumentare lo spunto in salita ovviamente


Grazie.. come affidabilità, immagino che siano motori eterni in ogni caso....

Patente A non è un limite. Anzi, sarebbe la moto meno potente, anche comprassi il 350, mai posseduta, dopo il 50ino... icon_asd.gif Ma direi che è soltanto un bene per l'uso che devo farne... meno cavalli che bevono, meno cavalli che pagano il bollo,....
 
16425847
16425847 Inviato: 7 Dic 2024 22:58
 

Ciao!
Se vuoi fare motoalpinismo e buttarti in tracce impestate è migliore la 200 rispetto alla 4.0, mi dicono gli amici possessori.
Io ho provato entrambe su strade bianche .
La 200 è leggera e gira tranquilla, lenta e inesorabile e ti porta ovunque, sommessamente.
L'Alp 4.0 ha una trentina di kg di differenza in su, ovviamente più motore e coppia e si presta maggiormente a trasferte su asfalto lunghe.
Se pensi di caricare qualcosa...Mmmh il codino non regge carichi pesanti sul portapacchi. Il portapacchi di serie è di fattura assai economica e si spezza con le vibrazioni se usi un bauletto pur se piccolo. All'occorrenza fai rinforzare il portapacchi da un'officina meccanica o un fabbro .
Se adoperi la borsa laterale va meglio.
Se intendi usarle per star dietro agli amici (eventuali) con moto performanti, le sospensioni sia della 200 che della 4.0 sono pessime, rimbalzi dappertutto. I freni sono così così.
Si possono migliorare con poco o con meno poco, dipende dai tuoi gusti ed esigenze. Se ti contenti di usarle per andare a funghi come consigliano i seipercentisti icon_xd_2.gif , vanno bene già originali.


Ricordati che le prove delle riviste come pure i video su YT servono a vendere le moto, indi prendili con le molle.

Una Alp 200 l'aveva presa ...mi sembra Filippo Caliari qualche anno fa, indi potresti avere un parere qualificato da un membro conosciuto del forum

doppio_lamp_naked.gif
 
16425876
16425876 Inviato: 8 Dic 2024 8:57
 

Ciao Wankelmania.. ben ritrovato e grazie mille

La lentezza non è un problema, anzi. Non ci farei granché asfalto nè men che meno strade veloci. Mentre la leggerezza è un plus non indifferente ed è uno dei primi aspetti che mi han fatto scegliere l’Alp. L’alternativa è una XE/XB elettrica della Zero Motorcycles..

E nemmeno granché “motoalpinismo”, semplicemente dove ora vado a piedi nei miei terreni non comodissimi da raggiungere andrei in moto con zainetto in spalla o portapacchi (alla debolezza non avevo pensato, toccherà eventualmente metter mano col fai da te), dato che non c’è granché posto per lasciare l’auto nelle vicinanze e comunque ci sono un po’ di pezzi da fare a piedi. Con la moto riuscirei a partire da casa e arrivare nel terreno.

A livello di altezza da terra? Son 1.88m e nei test che ho visto della 200 (vecchia) la sella era parecchio bassa e le pedane alte, con posizione “old trial” obbligata per i più alti.

Grazie
 
16425897
16425897 Inviato: 8 Dic 2024 15:27
 

Cat ha scritto:
Ciao Wankelmania.. ben ritrovato e grazie mille

La lentezza non è un problema, anzi. Non ci farei granché asfalto nè men che meno strade veloci. Mentre la leggerezza è un plus non indifferente ed è uno dei primi aspetti che mi han fatto scegliere l’Alp. L’alternativa è una XE/XB elettrica della Zero Motorcycles..

E nemmeno granché “motoalpinismo”, semplicemente dove ora vado a piedi nei miei terreni non comodissimi da raggiungere andrei in moto con zainetto in spalla o portapacchi (alla debolezza non avevo pensato, toccherà eventualmente metter mano col fai da te), dato che non c’è granché posto per lasciare l’auto nelle vicinanze e comunque ci sono un po’ di pezzi da fare a piedi. Con la moto riuscirei a partire da casa e arrivare nel terreno.

A livello di altezza da terra? Son 1.88m e nei test che ho visto della 200 (vecchia) la sella era parecchio bassa e le pedane alte, con posizione “old trial” obbligata per i più alti.

Grazie


Ciao visto la stazza perché non un Suzuki drz 400 ?
Moto vecchia ma affidabile e riproposta nel 2025 aggiornata alla e5.
Peso 150 in odm e con accessori anche capacità di carico . Ha molto estimatori e nel caso non ti sarà difficile rivenderla. Il prezzo per la nuova 2025 non è ancora stato comunicato ma non si dovrebbe discostare dalle concorrenti..
 
16425899
16425899 Inviato: 8 Dic 2024 15:48
 

La nuova DR-Z l'ho vista. È decisamente f**a. Però pesa 30-40Kg in più della Beta Alp 200 (e su 120Kg non son pochi) e mi sembra ben più "sofisticata" a livello di scheda tecnica. La Beta, in tutte le sue cilindrate, mi sembra una moto di 20-30 anni fa con plastiche degli anni 2000...ignorante e semplice.

Insieme alla Dr-Z l'altra che ho trovato interessante è la Montesa 4Ride... ma non riesco a trovarne una da provare...
 
16425948
16425948 Inviato: 9 Dic 2024 9:10
 

Un mio amico la teneva ferma nella casa di montagna, ogni anno andavamo a riprenderla e bastava mettere la miscela dare 2 colpi e partiva.

All'epoca eravamo poco più che 18enni, io avevo il Dr350 Suzuki e lui la Alp, non sapevo nemmeno che cilindrata fosse, ma per andare nei boschi era sicuramente meglio del DR che come altezza era un pò più specialistica che una Trial/Endurina. Io ti direi di prendere quella che trovi al prezzo migliore, dal 125 in poi dubito che ti possa mai andar stretta o spaventarti, anche perché se reggeva 2 persone quella del mio amico, figurati se non regge qualche attrezzo o una cassetta di legna.
 
16426102
16426102 Inviato: 10 Dic 2024 20:37
 

Cat ha scritto:
La nuova DR-Z l'ho vista. È decisamente f**a. Però pesa 30-40Kg in più della Beta Alp 200 (e su 120Kg non son pochi) e mi sembra ben più "sofisticata" a livello di scheda tecnica. La Beta, in tutte le sue cilindrate, mi sembra una moto di 20-30 anni fa con plastiche degli anni 2000...ignorante e semplice.

Insieme alla Dr-Z l'altra che ho trovato interessante è la Montesa 4Ride... ma non riesco a trovarne una da provare...


...Pure la Scorpa T-Ride 290.
Di Montesa e Scorpa percentualmente ne vendono meno rispetto a Beta e poche sono in vendita.
 
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