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Inviato: 6 Dic 2024 8:46
Oggetto: Ripresa giri lenta in uscita di curva stretta
Ciao a tutti, ho un problema che fatico ad identificare; lo scooter va perfetto in partenza da fermo e nell'apri e chiudi su di giri, mentre risulta pigro nel salire di giri se vado ad affrontare una curva stretta a pochi km orari, praticamente poco prima che la frizione stacchi, quando i giri si sono abbassati e vado a riaprire, sia a tutto gas, sia a gas parzializzato.
Ho fatto varie prove, ritarando completamente, ma a freddo continua ad essere perfetto, reattivo e quasi scorbutico, a caldo invece pigro. Questo problema prima me lo dava solo in estate e con l'ultima taratura nuova riuscivo ad avere il motore pronto anche a temperature alte.
Ora con il freddo invece, quando si scalda il motore ha ripreso ad avere la ripresa dei giri lenti.
Preciso che il problema lo avverto solo quando vado a riaprire il gas sotto coppia a bassi giri, mentre se parto da fermo, o comunque a frizione staccata, tipo al semaforo, a caldo, o a freddo, il motore gira perfetto e sale di giri in modo ottimale.
Il blocco motore Minarelli orizzontale è così configurato:
- motore originale lavorato
- marmitta Leovince TT
- carburatore Dell'Orto 17,5 PHVA con aria automatica
- albero motore Top Performance
- cuscinetti di banco SKF C3
- carter leggermente lavorati con eliminazione bave di fusione e creata leggera rugosità superficiale nelle zone di scorrimento della miscela
- variatore Top Performance
- cinghia Top Performance
- frizione Malossi delta Clutch
- filtro originale con Malossi Red Sponge e pipetta aspirazione maggiorata
- rimozione limitatore di giri sulla centralina
Taratura e caburazione attuale:
- getto massimo 78, vite aria tra 1 e 1,5 giri da tutto chiuso in base alla stagione
- pesetti da 5,0 gr.
- molla di contrasto originale Minarelli
- mollette frizione bianche Malossi regolate una tacca più in tensione
Questa è la taratura che ho da questa primavera e che mi ha fatto fare l'estate bene, con una ripresa dei giri buona anche a motore molto caldo (anche troppo viste le temperature torride estive).
Sono passato a questa, perchè la taratura precedente, che avevo su dal 2007, non mi soddisfava più a motore caldo.
Con questa taratura parto a freddo con un leggero fuori giri dopo che la frizione ha attaccato, per poi proseguire l'erogazione in modo ottimale; poi a motore caldo il fuori giri sparisce e va (andava) a tamponare quel sotto coppia che ora è tornato.
Questa è la vecchia taratura:
- pesetti da 5,8 gr.
- molla di contrasto bianca Malossi
- mollette frizione bianche Malossi regolate a due tacche più in tensione
La carburazione non l'ho mai toccata, se non agendo sulla vite dell'aria e prima non avevo questo problema, quindi per questo mi sono sempre concentrato sulla taratura.
Ho in mente ancora qualche prova da fare, ma senza influenzarvi, vediamo un attimo cosa ne pensate voi.
P.S: blocco motore rifatto completamente da 3.100 km, variatore e cinghia con circa 6.000 km, frizione con circa 25.000 km (i ceppi hanno ancora materiale d'attrito sopra il minimo).
Ultima modifica di Mr_Biluco il 6 Dic 2024 14:19, modificato 1 volta in totale