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Benelli BN 125 [cambio desmodromico]
16425745
16425745 Inviato: 6 Dic 2024 21:46
 

Quindi la devo portare per forza in rettifica per pulirla , non c'è modo di farlo io ? Già sono molto alto di badget speso tra guarnizioni paraolio cuscinetti sto a 130 euro se potessi evitare anche perché non ho idea di quanto mi prendono in rettifica per pulirla
 
16425888
16425888 Inviato: 8 Dic 2024 12:03
 

Visto che sei sempre gentile nel rispondermi e considerando che da quando ho capito hai avuto diverse moto vorrei chiederti un altra cosa riguardo alla tensione della catena , io mai avute moto quella che ho e la prima ed è da poco , veniamo al quesito : sul manuale utente della mia moto dice che la tensione deve esserè 10-15 mm premendo la catena inferiore verso il forcellone , cosa che mi sembra strana in quanto vedo la catena molto rigida e non immagino come lo sia con me sopra o saltando un dosso , sul forcellone invece un etichetta indica che prendendo la catena inferiore tendendola prima verso il basso poi verso il forcellone deve essere 28-35 mm credo intendano che spingendo la catena inferiore verso il basso poi verso il forcellone deve misurare minimo 28 massimo 35 in questo caso il gioco sarebbe 3 cm circa . Quale tra le due è esatta e perché sono due dati così contrastanti ? [img]IMG_20241207_125638894.jpg[/img]

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16425890
16425890 Inviato: 8 Dic 2024 12:19
 

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16425909
16425909 Inviato: 8 Dic 2024 18:01
 

fedegym ha scritto:
Quindi la devo portare per forza in rettifica per pulirla , non c'è modo di farlo io ? Già sono molto alto di badget speso tra guarnizioni paraolio cuscinetti sto a 130 euro se potessi evitare anche perché non ho idea di quanto mi prendono in rettifica per pulirla

è probabile che hai la testata deformata, hai la guarnizione bruciata lato scarico,ma da un bel pò di tempo, per far dare una ripulita,che poi intendo una leggera asportazione di materiale, per un monocilindrico come il tuo un officina di rettifica dalle mie parti si prende 20-30€ non so dalle tue parti,ma gli devi portare la testata smontata di tutto, valvole, sensori vari, collettore di aspirazione, altrimenti un altra opzione ci sarebbe, ma il risulatato non è garantito e ci vuole molta perizia, dovresti come prima cosa staccare quel pezzo di guarnizione bruciata delicatamente, poi avere una superficie perfettamente piana,come una lastra di vetro o di marmo,ma non lo sono mai al 100%.... uno spessimetro, appoggiare la testata e misurare in più punti se passa la lamina,cosi per farti un idea se c'è una deformazione e poi avere dei fogli di carta abrasiva molto fine credo che la 1000 vada bene, poggiarla sulla lastra di vetro e muovere con movimenti circolari la testata delicatamente, ma ovviamente non si ottiene lo stesso risultato della rettifica
 
16425910
16425910 Inviato: 8 Dic 2024 18:02
 

fedegym ha scritto:
Visto che sei sempre gentile nel rispondermi e considerando che da quando ho capito hai avuto diverse moto vorrei chiederti un altra cosa riguardo alla tensione della catena , io mai avute moto quella che ho e la prima ed è da poco , veniamo al quesito : sul manuale utente della mia moto dice che la tensione deve esserè 10-15 mm premendo la catena inferiore verso il forcellone , cosa che mi sembra strana in quanto vedo la catena molto rigida e non immagino come lo sia con me sopra o saltando un dosso , sul forcellone invece un etichetta indica che prendendo la catena inferiore tendendola prima verso il basso poi verso il forcellone deve essere 28-35 mm credo intendano che spingendo la catena inferiore verso il basso poi verso il forcellone deve misurare minimo 28 massimo 35 in questo caso il gioco sarebbe 3 cm circa . Quale tra le due è esatta e perché sono due dati così contrastanti ? Immagine: IMG_20241207_125638894.jpg Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

devi eseguire la procedura riportata sul forcellone
 
16425917
16425917 Inviato: 8 Dic 2024 19:00
 

Grazie , per quanto riguarda la testata opterò per lastra in vetro e fàro da solo perché qui da me per un raggio di 60 km c'è solo un rettificatore , molto caro e molto maleducato ; Invece per la catena quindi deve avere da 28-35 mm la corsa della catena giusto ? Non capisco perché quelli di Benelli hanno scritto 10-15 mm sul manuale per fare rompere le catene ? Inoltre sul manuale scrivono 60 nm per stringere la ruota che sinceramente mi pare poco rispetto ad altre moto .
 
16425932
16425932 Inviato: 8 Dic 2024 22:57
 

fedegym ha scritto:
Grazie , per quanto riguarda la testata opterò per lastra in vetro e fàro da solo perché qui da me per un raggio di 60 km c'è solo un rettificatore , molto caro e molto maleducato ; Invece per la catena quindi deve avere da 28-35 mm la corsa della catena giusto ? Non capisco perché quelli di Benelli hanno scritto 10-15 mm sul manuale per fare rompere le catene ? Inoltre sul manuale scrivono 60 nm per stringere la ruota che sinceramente mi pare poco rispetto ad altre moto .

usa una lastra di vetro spessa, per evitare di romperla e non esercitare tanta pressione, puoi anche inumidire la carta abrasiva, per quanto riguarda la catena un gioco di 10-15 mm senza carico significa avere la catena tesa che è facile che si rompa ,oltre a sovraccaricare i cuscinetti di pignone e ruota posteriore, 60nm anche a me sembrano pochi,stringi a quella coppia e segna il dado con un pennarello indelebile e lo tieni d'occhio per vedere se si svita
 
16425933
16425933 Inviato: 8 Dic 2024 23:59
 

Grazie tanto per i consigli , quello del pennarello sul dado ruota geniale non ci avevo pensato comunque scriverò a Benelli , che cavolo scrivete nei manuali ?
 
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