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Configurazione Aerox [richiesta aiuto]
16418507
16418507 Inviato: 7 Ott 2024 8:12
Oggetto: Configurazione Aerox [richiesta aiuto]
 

Buongiorno a tutti.
Sto cercando di sistemare nel migliore die modi l'aerox di mio figlio, comprato usato.
Attualmente è così configurato:
70dr
rapporti 13/44 malossi con coperchio nardo replica
fly clutch con campana malossi con mollette gialla e molla contrasto bianca
Correttore originale smontato e ingrassato: è a posto.
variatore polini con rulli 4g e doppio rasamento, cinghi nuova mitsuboshi
carburante YSN 17,5 (2° tacca spillo, getto 100/105 massimo... se scendo mi fa vuoti dai 45km/h in su)
Filtro aperto stage
Scarico: top nardo 2

Velocità di punta: solo 85km/h
Ripresa: fino a 10/15km/h lenta, poi attacca e rimane costante fino a 75/80km/h.

C'è qualcosa che non va sia nell'allungo che nella ripresa, e non riesco a trovare la quadra.

Mi potete aiutare?

Vi ringrazio.
 
16418585
16418585 Inviato: 7 Ott 2024 16:58
 

Con il filtro a cono potresti avere dei problemi di carburazione, soprattutto con un 17.5, su questa elaborazione ci starebbe meglio un 21. La mancanza di allungo è strana dato che monta anche i rapporti.
 
16418622
16418622 Inviato: 8 Ott 2024 7:21
 

infatti. Non me lo spiego.

per il carburatore stavo pensando ad un 19 più parco nei consumi rispetto al 21 e forse anche più indicato per il tipo d elaborazione. Vedrò.
per ora consumi comunque accettabili.
Devo lavorare sulla grammatura dei rulli.
Per l'allungo, c'è qualcosa che non quadra, e non penso sia una "murata" da limitatore perchè non penso proprio che riesco a salire sopra i 9500/10000 rpm.
domanda: essendo euro 2, una eventuale centralina top rossa necessita anche della chiavetta disassata vero?
Perchè ne ho una, l'avevo provata così com'era collegandola, ma il risultatao è che il motorino di avviamento girava, ma non c'era accensione del moltore, e da li il rimontaggio di quella originale.

Dovrebbe arrivare a 100/105 km/h easy questa configurazione, ed invece mancano all'appello 20km/h eusa_doh.gif
 
16418723
16418723 Inviato: 8 Ott 2024 19:32
 

La centralina top sicuramente aiuta, per il fatto della chiavetta aspetterei chi è più esperto in materia. icon_sad.gif I rulli appesantiscili un po' e fai una buona carburazione col 19 phbg. Una cosa, cosa intendi con doppio rasamento sul variatore? eusa_think.gif Infine una curiosità, che carburatore è il 17.5 YSN:asd:
 
16418758
16418758 Inviato: 9 Ott 2024 7:38
 

17,5 YSN PHVA è questo: Link a pagina di Easyboost.fr
non sembra malaccio e funziona a mio avviso bene.
Per doppio rasamento intendo i rasamenti (rondelle) fini che si interpongono tra la boccola del variatore e il ventolino per spessorare appunto la boccola e permettere alla cinghia di partire dalla posizione più bassa del variatore.
Generalmente se ne mettono due quando la cinghia è nuova e poi, dopo che si è assestata e leggermente usurata, se ne toglie uno o entrambi.
Direi che comunque non è un problema di cinghia e resamenti.
E nemmeno di carburatore, perchè è tarato correttamente; minimo regolare, non affoga, nessun vuoto ne in partenza, ne a 3/4 acceleratore, ne tutto spalancato, candela color nocciola.
Faccio un upgrade al 19 phbg ds e appesantisco. E riproviamo.
 
16418819
16418819 Inviato: 9 Ott 2024 12:43
 

Grazie della risposta, anchio ho il 17.5 phva originale Dell'Orto e mi trovo bene. Fai quelle prove , dopo sarei curioso di sapere come andrà. icon_lol.gif
 
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