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Sono molto indeciso sul da farsi...
16406219
16406219 Inviato: 25 Giu 2024 16:20
Oggetto: Sono molto indeciso sul da farsi...
 

Buongiorno a tutti, in questi giorni sono alle prese con un dilemma che non mi lascia in pace...
Da circa 4 anni sono possessore di una BMW con la quale viaggio nel 90 % dei casi da solo.
Da qualche mese ho addocchiato la nuova Himalayan 450 che probabilmente potrebbe essere la scelta migliore per me, nel senso che abitando in zone montane faccio di tanto in tanto qualche sterrato e con la BMW è piuttosto impegnativo dal punto di vista fisico.
Pensavo anche ad una Hima 411 usata magari come seconda moto, ma per il poco uso avere due moto credo sia eccessivo.

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per le risposte ed eventualmente per i consigli...
 
16406226
16406226 Inviato: 25 Giu 2024 16:43
 

Che BMW hai, quanti km fai all'anno e su che tipo di percorsi(quando non fai sterrati) ?
 
16406228
16406228 Inviato: 25 Giu 2024 16:49
 

Ciao,

in effetti la prima cosa da sapere è da quale moto scendi, perché faresti un downgrade non di poco conto, a meno che tu non abbia una GS310 icon_asd.gif

Se, come dici tu, lo sterrato lo fai di tanto in tanto, andresti a migliorare in quelle occasioni e, con ogni probabilità, andresti a peggiorare tutto il resto.

Le R.E. sono motociclette simpatiche e (credo) robuste, ma la 411 raffreddata ad aria ha appena 25cv e in una zona montana rimpiangeresti senz'altro un motore più robusto; già la 450, che di cv ne ha 40, potrebbe essere la giusta via di mezzo tra le due, se vuoi avere un mezzo solo.

Ti consiglierei innanzitutto di provarle, per capire se in effetti sono ciò che cerchi.
 
16406229
16406229 Inviato: 25 Giu 2024 17:05
 

Si, in effetti ho tralasciato di dire che è una BMW F750GS ed inoltre, a parte i giri in giornata di 250/300 Km mi sposto verso l'Alto Adige o la Toscana (sono di Bergamo) 4-5 volte l'anno per 2-3 giorni.
Ho prenotato la prova della 450 appena il concessionario di zona mi chiama proverò...

Grazie ancora
 
16406230
16406230 Inviato: 25 Giu 2024 17:19
 

Per un uso del genere, penso che la 411 sia un po' troppo al limite.
 
16406232
16406232 Inviato: 25 Giu 2024 17:35
 

tibbs ha scritto:
Per un uso del genere, penso che la 411 sia un po' troppo al limite.


Se dovessi optare per la 411 usata, non venderei la BMW ovviamente...
 
16406233
16406233 Inviato: 25 Giu 2024 17:37
Oggetto: Re: Sono molto indeciso sul da farsi...
 

omar1005 ha scritto:
Cosa ne pensate?

Che tra le due Himalyan menzionate non c'è paragone, la 450 è sicuramente più adatta e brillante. Però se tu hai una F750 stai parlando di un altro pianeta. Indubbiamente ti divertirai di più nel fuori strada con la 450, anche perché pesa 30Kg di meno, però se fai tragitti di 300km e anche spostamenti più lunghi, in quel caso la F750 è una spalla superiore. Sono i classici dilemmi di chi con la moto ci fa più cose.
 
16406237
16406237 Inviato: 25 Giu 2024 19:01
 

non credo che con i giusti pneumatici, l' f750 gs sia chissà quanto diversa dalla himalayan 450 a fare sterrati...
parlo ovviamente di strade sterrate, non di fuoristrada "pesante"

ti faccio notare il discorso pneumatici perché vedo che di serie è fornita di pneumatici 100% stradali e magari hai ancora pneumatici 100% stradali
sulla nx500 ho i dunlop trailmax mixtour di primo equipaggiamento e sabato li ho usati su per alcuni km di strada sterrata mista con sassi e buche (la strada da passo croce domini al dosso del gallo, per chi la conoscesse) e direi si sia comportata bene
 
16406242
16406242 Inviato: 25 Giu 2024 20:58
 

Però non è che la Himalayan, anche 411, sia esattamente un peso piuma.

Tutto sommato, dovesse essere seconda moto e volessi veramente un mezzo leggero per il fuoristrada, mi prenderei una Honda CRF250/300 o, se troppo costosa, una Voge 300 Rally
 
16406248
16406248 Inviato: 25 Giu 2024 21:26
 

tibbs ha scritto:
Però non è che la Himalayan, anche 411, sia esattamente un peso piuma.

Tutto sommato, dovesse essere seconda moto e volessi veramente un mezzo leggero per il fuoristrada, mi prenderei una Honda CRF250/300 o, se troppo costosa, una Voge 300 Rally


In effetti non è una brutta idea...
 
16406254
16406254 Inviato: 25 Giu 2024 22:51
 

tibbs ha scritto:
Però non è che la Himalayan, anche 411, sia esattamente un peso piuma.

Tutto sommato, dovesse essere seconda moto e volessi veramente un mezzo leggero per il fuoristrada, mi prenderei una Honda CRF250/300 o, se troppo costosa, una Voge 300 Rally


Concordo.
Per il resto il 750 mi pare una moto relativamente leggera (paragonabile al nuovo Transalp), e a meno di non fare sterrato impegnativo, le carreggiate nei boschi le fai senza problemi. Cioé, io mi ci avventuravo a volte con una Africa Twin (non senza valanghe di bestemmie icon_asd.gif ), e lí erano almeno 40kg in piú.
 
16406280
16406280 Inviato: 26 Giu 2024 7:49
 

ti do i miei 2 cents:

ho posseduto un DR350 per un annetto circa, valuta di accoppiare alla tua GS una moto del genere, difficilmente troverai una moto che ti faccia fare tutto quello che ti fa fare la GS con quel confort e in più lo sterrato, forse mi viene un mente la nuova KOVE 800X ma parliamo di altri prezzi e di sostituire una tedesca (che comunque non è una giapponese) con una cinese (che comunque non è una tedesca).


una moto tipo la dr350 la mantieni con 2 soldi, ti fai i tagliandi da solo e spendi poco di bollo e assicurazione, e soprattutto praticamente avresti una moto quasi specialistica e per niente sovrapponibile alla BMW.
 
16406281
16406281 Inviato: 26 Giu 2024 7:51
 

TRANSALP1991 ha scritto:
una moto tipo la dr350 la mantieni con 2 soldi, ti fai i tagliandi da solo e spendi poco di bollo e assicurazione, e soprattutto praticamente avresti una moto quasi specialistica e per niente sovrapponibile alla BMW.


Anche quella potrebbe essere una buona alternativa, così come le varie Alp della Beta, che sono mezze trial (chiaramente sempre come seconda moto).
 
16406290
16406290 Inviato: 26 Giu 2024 8:26
 

tibbs ha scritto:
Anche quella potrebbe essere una buona alternativa, così come le varie Alp della Beta, che sono mezze trial (chiaramente sempre come seconda moto).


la beta alp l'ha avuta un mio amico per una decina di anni, la usava solo d'estate, lasciata in un posto di montagna con -10/-15 d'inverno, ad agosto l'accendevamo solo preparando la miscela ed a volte pulendo la candela. incredibile.

c'è da dire che questi mezzi ultimamente si sono rivalutati parecchio, però è anche indice del fatto che ancora possono dire la loro.
 
16406317
16406317 Inviato: 26 Giu 2024 11:08
 

secondo me, la cosa che devi decidere è solo una.
avere due moto che permettono usi ben differenziati, oppure una con la quale ti devi accontentare nel doppio utilizzo.

attualmente, tralasciando le novità cinesi che non conosco, l'unico mezzo che ti permetterebbe di fare decentemente entrambe le cose è il fantic caballero 500.

tutte le altre sono comparabili alla tua moto attuale.
 
16406319
16406319 Inviato: 26 Giu 2024 11:23
 

pazuto ha scritto:
secondo me, la cosa che devi decidere è solo una.
avere due moto che permettono usi ben differenziati, oppure una con la quale ti devi accontentare nel doppio utilizzo.

attualmente, tralasciando le novità cinesi che non conosco, l'unico mezzo che ti permetterebbe di fare decentemente entrambe le cose è il fantic caballero 500.

tutte le altre sono comparabili alla tua moto attuale.


il caballero è un'ottima moto, però dubito che il passaggio da GS a Caballero in termini di confort e protezione aereodinamica sia digeribile.

una volta c'erano le DUAL, tipo il Dominator o anche il KLE500, adesso giustamente, per costringere tanti ad avere più moto, producono moto meno polivalenti.


potrebbe anche considerare l'ipotesi di munirsi di un paio di cerchi extra da gommare con tassello, di certo è la soluzione più economica e veloce (se pratico di meccanica base).

rimane il fatto che se ti si coricano 150kg di moto è un conto, 220 un altro.
 
16406336
16406336 Inviato: 26 Giu 2024 13:13
 

TRANSALP1991 ha scritto:
il caballero è un'ottima moto, però dubito che il passaggio da GS a Caballero in termini di confort e protezione aereodinamica sia digeribile.

una volta c'erano le DUAL, tipo il Dominator o anche il KLE500, adesso giustamente, per costringere tanti ad avere più moto, producono moto meno polivalenti.


potrebbe anche considerare l'ipotesi di munirsi di un paio di cerchi extra da gommare con tassello, di certo è la soluzione più economica e veloce (se pratico di meccanica base).

rimane il fatto che se ti si coricano 150kg di moto è un conto, 220 un altro.


Ah dici che non ci sono più le dual vere?
E la tenere 700 cosa sarebbe scusa? Ottime capacità di fuoristrada (a meno che non ti metti a fare i salti o prendere i dossi a 150) e su strada ha comunque potenza sufficiente per alzare la ruota davanti.
Senza contare che è molto più fruibile avendo un bicilindrico di buona potenza anziché un mono letargico

Su YouTube c'è uno che ha fatto 270 mila km (no, non è un errore) in due anni e mezzo con una tenere 700, fa anche 1500km al giorno, viaggia per raccogliere fondi per beneficienza.

Ultimo ma non ultimo, tenere 700 ha un motore ultra affidabile, ha un costo ragionevole e ci sono varie versioni ed accessori se vuoi maggiori capacità di comfort su strada o maggiore capacità di affrontare fuoristrada pesante.
E il tutto senza superare la soglia dei 200kg
 
16406341
16406341 Inviato: 26 Giu 2024 14:00
 

ton1x ha scritto:
Ah dici che non ci sono più le dual vere?
E la tenere 700 cosa sarebbe scusa? Ottime capacità di fuoristrada (a meno che non ti metti a fare i salti o prendere i dossi a 150) e su strada ha comunque potenza sufficiente per alzare la ruota davanti.
Senza contare che è molto più fruibile avendo un bicilindrico di buona potenza anziché un mono letargico

Su YouTube c'è uno che ha fatto 270 mila km (no, non è un errore) in due anni e mezzo con una tenere 700, fa anche 1500km al giorno, viaggia per raccogliere fondi per beneficienza.

Ultimo ma non ultimo, tenere 700 ha un motore ultra affidabile, ha un costo ragionevole e ci sono varie versioni ed accessori se vuoi maggiori capacità di comfort su strada o maggiore capacità di affrontare fuoristrada pesante.
E il tutto senza superare la soglia dei 200kg


é vero non ci avevo pensato, e a pensare che prima della mia ultima moto avevo addirittura considerato il tenerè 660 0509_campione.gif


forse costa un pelo troppo per chi magari la usa al 60% per casa lavoro 20% turistico 20% off.


ho sempre immaginato che anche il cb500x con una gomma tipo la kc70 debba andare bene per sterrati, leggera, un motore ottimo e maneggevole.
certo non credo andrebbe oltre la strada bianca, però credo che le DUAL siano intese anche per quello.
forse ecco, la capacità di carico è un pelo limitata, soprattutto in 2.
 
16406348
16406348 Inviato: 26 Giu 2024 14:28
 

da una breve ricerca, tenerè 700 204 kg, la sua bmw attuale 224 kg, con nessuna delle due farei poco più di una strada bianca in scioltezza, se ne avessi una non la cambierei per l'altra per le motivazioni dell'autore del topic.
 
16406355
16406355 Inviato: 26 Giu 2024 15:18
 

tibbs ha scritto:
Però non è che la Himalayan, anche 411, sia esattamente un peso piuma.


Pesano una 30ina di Kg in meno della BMW che ha.

Garantisco che si sentono parecchio, nel fuoristrada ancor più che in strada.
 
16406359
16406359 Inviato: 26 Giu 2024 16:51
 

TRANSALP1991 ha scritto:
é vero non ci avevo pensato, e a pensare che prima della mia ultima moto avevo addirittura considerato il tenerè 660 0509_campione.gif


forse costa un pelo troppo per chi magari la usa al 60% per casa lavoro 20% turistico 20% off.


ho sempre immaginato che anche il cb500x con una gomma tipo la kc70 debba andare bene per sterrati, leggera, un motore ottimo e maneggevole.
certo non credo andrebbe oltre la strada bianca, però credo che le DUAL siano intese anche per quello.
forse ecco, la capacità di carico è un pelo limitata, soprattutto in 2.


Io ho la nx500 cioè il successore di cb500x e sabato scorso ho percorso una strada non asfaltata con pendenze, tratti sassosi e avvallamenti scavati dal acqua.
Ho i pneumatici di serie e si è comportata bene, chiaramente si nota l' escursione modesta delle sospensioni, che non livella bene quello che passa sotto, ma fin che vai piano non c'è problema perché le sospensioni sono morbide ma progressive.

Comunque come capacità di carico, tecnicamente è superiore alla tenere 700 in quanto puoi montare tutti i bauletti che vuoi mentre su tenere 700 non puoi mettere il bauletto centrale
 
16406365
16406365 Inviato: 26 Giu 2024 18:55
 

Debe ha scritto:
Pesano una 30ina di Kg in meno della BMW che ha.

Garantisco che si sentono parecchio, nel fuoristrada ancor più che in strada.


Honda dichiara 142kg in ODM per la CRF, sono 50 meno dell'Himalayan e 80 meno della Bmw: penso si sentano ancora di più e di sicuro si ha un mezzo specialistico (sempre parlando di 2^ moto; dove averne una sola, chiaro si scende a compromessi).
 
16406439
16406439 Inviato: 27 Giu 2024 10:35
 

ton1x ha scritto:
Io ho la nx500 cioè il successore di cb500x e sabato scorso ho percorso una strada non asfaltata con pendenze, tratti sassosi e avvallamenti scavati dal acqua.
Ho i pneumatici di serie e si è comportata bene, chiaramente si nota l' escursione modesta delle sospensioni, che non livella bene quello che passa sotto, ma fin che vai piano non c'è problema perché le sospensioni sono morbide ma progressive.

Comunque come capacità di carico, tecnicamente è superiore alla tenere 700 in quanto puoi montare tutti i bauletti che vuoi mentre su tenere 700 non puoi mettere il bauletto centrale


mi ero scordato di questa peculiarità, o meglio, follia, del tenerè.

comunque non mi spiego come mai queste moto non abbiano spopolato per i lunghi viaggi (chiaramente su sterrato al massimo).

è davvero meglio una cf moto? tra l'altro, fanno 30 con un litro.


per rimanere in topic, la dr350 pesa 130kg a secco, immagino che tra pieno e fluidi vari siamo sui 150kg.
 
16406466
16406466 Inviato: 27 Giu 2024 12:51
 

Ho controllato meglio, in realtà il bauletto centrale lo supporta...

E poi quale CF moto fa 30 km/l ? In discesa non vale icon_asd.gif
Comunque ok la dr350 ma ricorda che è un progetto molto datato...
 
16406481
16406481 Inviato: 27 Giu 2024 13:59
 

ton1x ha scritto:
Ho controllato meglio, in realtà il bauletto centrale lo supporta...

E poi quale CF moto fa 30 km/l ? In discesa non vale icon_asd.gif
Comunque ok la dr350 ma ricorda che è un progetto molto datato...



si certo dipende dal budget a disposizione, un dr si trova sui 2.000€, io lo presi nel 2009 con qualche ritocchino per renderlo più moderno a 1.500€.

chiaramente potendo e volendo sganciare più sghei si apre un mondo di moto: non so se consiglierei però la gamma CR Honda e la controparte YZ di Yamaha, forse sono un pò troppo specialistiche.
 
16406529
16406529 Inviato: 27 Giu 2024 17:44
 

TRANSALP1991 ha scritto:
si certo dipende dal budget a disposizione, un dr si trova sui 2.000€, io lo presi nel 2009 con qualche ritocchino per renderlo più moderno a 1.500€.

chiaramente potendo e volendo sganciare più sghei si apre un mondo di moto: non so se consiglierei però la gamma CR Honda e la controparte YZ di Yamaha, forse sono un pò troppo specialistiche.

crf250l/300l non sono specialistiche, hanno motori stradali
 
16406552
16406552 Inviato: 27 Giu 2024 21:17
 

tibbs ha scritto:
Honda dichiara 142kg in ODM per la CRF, sono 50 meno dell'Himalayan e 80 meno della Bmw: penso si sentano ancora di più e di sicuro si ha un mezzo specialistico (sempre parlando di 2^ moto; dove averne una sola, chiaro si scende a compromessi).

Beh, certo, ma lui nel topic non ha parlato di queste moto. Io rispondevo alla domanda iniziale.
 
16406660
16406660 Inviato: 28 Giu 2024 13:24
 

Grazie a tutti per le risposte...

Mi stò orientando sul tenere la mia attuale BMW ed aggiungere una moto da dedicare allo sterrato, quella che mi piace di più è la CRF 300 però mi intriga molto provare la Himalayan 411, potrei anche attrezzarla con qualche borsa morbida per avere maggiore flessibilità.
Non faccio spesso sterrati però usare la F750GS vuol dire percorrere al massimo qualche strada bianca, non mi fido a fare qualcosa di più impegnativo.
 
16406681
16406681 Inviato: 28 Giu 2024 17:04
 

omar1005 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte...

Mi stò orientando sul tenere la mia attuale BMW ed aggiungere una moto da dedicare allo sterrato, quella che mi piace di più è la CRF 300 però mi intriga molto provare la Himalayan 411, potrei anche attrezzarla con qualche borsa morbida per avere maggiore flessibilità.
Non faccio spesso sterrati però usare la F750GS vuol dire percorrere al massimo qualche strada bianca, non mi fido a fare qualcosa di più impegnativo.

crf300l è più adatta al fuoristrada vero di himalayan ed ha anche prestazioni superiori su strada, grazie al motore un pochino più potente e una bella dose di peso in meno

comunque se inizi a mettere borse e accessori, tanto vale tenere l' f750gs e metterci un paio di pneumatici dei più tassellati che puoi montare...
 
16406938
16406938 Inviato: 1 Lug 2024 9:39
 

omar1005 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte...

Mi stò orientando sul tenere la mia attuale BMW ed aggiungere una moto da dedicare allo sterrato, quella che mi piace di più è la CRF 300 però mi intriga molto provare la Himalayan 411, potrei anche attrezzarla con qualche borsa morbida per avere maggiore flessibilità.
Non faccio spesso sterrati però usare la F750GS vuol dire percorrere al massimo qualche strada bianca, non mi fido a fare qualcosa di più impegnativo.


e se invece pensassi ad un corso di guida OFFROAD?

te lo dico perché all'epoca lo valutai pure io... l'unico problema è che in off non bisognerebbe mai essere soli, perché se per sbaglio ti cade il GS in posizione sbagliata, e basta dannatamente poco, rialzarlo da solo diventa un bel problema, già un CRF è diverso.

poi subentra il problema sicurezza, e lì essere in compagnia è d'obbligo.
 
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