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Ho trovato la scatola post-catalizzatore della Z900 vuota!!
16404961
16404961 Inviato: 17 Giu 2024 0:37
Oggetto: Ho trovato la scatola post-catalizzatore della Z900 vuota!!
 

Salve a tutti.
Questo è il mio primo topic e non so neanche se è nella categoria giusta icon_lol.gif
Ho acquistato una Z900 depotenziata a 35 kW meno di 1 mese fa, usata con 4500 km, praticamente nuova.
Già dal primo avvio avevo qualche sospetto sul suo suono, non troppo forte, ma più che altro cupo rispetto al classico suono del suo 4 cilindri in linea, nonostante avesse un terminale SC Project S1.
E poi ogni tanto, soprattutto da fredda, caccia dei botti che sembrano quasi dei petardi, il che mi spaventa abbastanza.

Il vecchio proprietario aveva detto che quello precedente aveva messo mano al "padellone" che c'è dopo il catalizzatore, ma pensavo magari che avesse fatto la classica modifica bypassando il gioco delle due camere che serviva per attutire il suono…
Invece oggi pomeriggio ho smontato il terminale e ho guardato dentro, rimanendo a bocca aperta incredulo.
Intanto già da fuori si vede assolutamente che qualcuno ci ha messo mano: si vede palesemente che la scatola è stata tagliata e richiusa con punti di saldatura e sigillata (malissimo peraltro) con dello stucco apposito, inoltre dentro è completamente vuota!!!
Si vede solo il tubo dal quale il gas fuoriesce dopo il catalizzatore (sperando almeno quello non l'abbiano tolto) per il resto è vuota e si vede che è stato tutto tagliato alla meno peggio!!
Non si dovrebbe vedere quel tubo bensì il proseguimento del tubo interno per il gioco di attenuazione del suono.

Non ho mai visto un lavoro fatto così male!!!
Auguro che a nessuno che legge questo post sia capitata una cosa del genere, ma se qualcuno sa almeno consigliarmi come muovermi mi farebbe un grandissimo favore.

Ah aggiungo che quando accelero in maniera abbastanza aggressiva spesso ho dei vuoti in accelerazione, non sono uno che va a busso ma ogni tanto, magari in tangenziale o sullo stradone, mi capita di accelerare in maniera un po' più allegra per adeguarmi alla velocità del traffico o sorpassare qualcuno.
Non so se la cosa dei vuoti in accelerazione possa essere legata a questa dello scarico..

Allego delle foto per rendervi le cose forse un po' più chiare:

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Grazie mille a tutti in anticipo e scusate del papiro icon_asd.gif
 
16404967
16404967 Inviato: 17 Giu 2024 7:21
Oggetto: Re: Ho trovato la pancia della Z900 vuota!!
 

Maverick4040 ha scritto:
Salve a tutti.
Questo è il mio primo topic e non so neanche se è nella categoria giusta icon_lol.gif
Ho acquistato una Z900 depotenziata a 35 kW meno di 1 mese fa, usata con 4500 km, praticamente nuova.
Già dal primo avvio avevo qualche sospetto sul suo suono, non troppo forte, ma più che altro cupo rispetto al classico suono del suo 4 cilindri in linea, nonostante avesse un terminale SC Project S1.
E poi ogni tanto, soprattutto da fredda, caccia dei botti che sembrano quasi dei petardi, il che mi spaventa abbastanza.

Il vecchio proprietario aveva detto che quello precedente aveva messo mano alla pancia, ma pensavo magari che avesse fatto la classica modifica bypassando il gioco delle due camere che serviva per attutire il suono…
Invece oggi pomeriggio ho smontato il terminale e ho guardato dentro alla pancia, rimanendo a bocca aperta incredulo.
Intanto già da fuori si vede assolutamente che qualcuno ci ha messo mano: si vede palesemente che la pancia è stata tagliata e richiusa con punti di saldatura e sigillata (malissimo peraltro) con dello stucco apposito, inoltre dentro è completamente vuota!!!
Si vede solo il tubo dal quale il gas fuoriesce dopo il catalizzatore (sperando almeno quello non l'abbiano tolto) per il resto è vuota e si vede che è stato tutto tagliato alla meno peggio!!
Non si dovrebbe vedere quel tubo bensì il proseguimento del tubo interno per il gioco di attenuazione del suono.

Non ho mai visto un lavoro fatto così male!!!
Auguro che a nessuno che legge questo post sia capitata una cosa del genere, ma se qualcuno sa almeno consigliarmi come muovermi mi farebbe un grandissimo favore.
Ah aggiungo che quando accelero in maniera abbastanza aggressiva spesso ho dei vuoti in accelerazione, non sono uno che va a busso ma ogni tanto, magari in tangenziale o sullo stradone, mi capita di accelerare in maniera un po' più allegra per adeguarmi alla velocità del traffico o sorpassare qualcuno.
Non so se la cosa dei vuoti in accelerazione possa essere legata a questa dello scarico..

Allego delle foto per rendervi le cose forse un po' più chiare:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

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Grazie mille a tutti in anticipo e scusate del papiro icon_asd.gif


Si vece che il vecchio proprietario ha fatto la classica ammiocugginata del tolgo tutto e gli metto uno scarico per fare piu rumore....

Sfortunatamente sto scimunide ha fatto sta cosa senza rimappare la moto.

Ti consiglio a questo punto di portare la pancia ad uno che ci capisce, fagli mettere una canna mitrata e riempi il bussolotto con lana di roccia, dopodiché la porti da un mappatore con i controcazzi e ti fai sistemare la carburazione sui rulli ( e chissà... Forse gli puoi chiedere di portarla full power)
 
16405018
16405018 Inviato: 17 Giu 2024 10:12
 

Ciao

Come prima cosa accertati che il catalizzatore sia ancora al suo posto. Fatto questo direi che la cosa più sensata sia sostituire la parte modificata con una originale di seconda mano.
Se ti fai fare il lavoro che ha proposto Ale spenderai di più e non saresti comunque in regola.
 
16405023
16405023 Inviato: 17 Giu 2024 10:37
 

tarhan ha scritto:
Ciao

Come prima cosa accertati che il catalizzatore sia ancora al suo posto. Fatto questo direi che la cosa più sensata sia sostituire la parte modificata con una originale di seconda mano.
Se ti fai fare il lavoro che ha proposto Ale spenderai di più e non saresti comunque in regola.


A vedere sembra quasi lo abbiano scalpellato via, almeno sembra dalle foto...

Sfortunatamente se vuole tornare in regola va comprato un bambolotto nuovo...
 
16405026
16405026 Inviato: 17 Giu 2024 10:52
 

tarhan ha scritto:
Ciao

Come prima cosa accertati che il catalizzatore sia ancora al suo posto. Fatto questo direi che la cosa più sensata sia sostituire la parte modificata con una originale di seconda mano.
Se ti fai fare il lavoro che ha proposto Ale spenderai di più e non saresti comunque in regola.


Io avevo trovato dove comprare il componente, con un 100 euro circa me la caverei, dite che mi conviene fare così rispetto a mettere a posto quella che ho?
 
16405030
16405030 Inviato: 17 Giu 2024 11:11
 

Maverick4040 ha scritto:
Io avevo trovato dove comprare il componente, con un 100 euro circa me la caverei, dite che mi conviene fare così rispetto a mettere a posto quella che ho?


See originale non modificata e non e un blocco di ruggine ci sta.

Ti consiglio di cercare su internet del come fare l'auto tuning sulla tua moto per riportarla a valori di mappastock
 
16405114
16405114 Inviato: 17 Giu 2024 18:43
 

Piccolo aggiornamento.
Mi sono fatto prestare da un mio amico una telecamera sonda e ho controllato dentro...
Catalizzatore tutto tagliato e strappato via, roba fantascientifica...

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16405128
16405128 Inviato: 17 Giu 2024 20:54
 

Maverick4040 ha scritto:
Piccolo aggiornamento.
Mi sono fatto prestare da un mio amico una telecamera sonda e ho controllato dentro...
Catalizzatore tutto tagliato e strappato via, roba fantascientifica...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


a questo punto hai due opzioni...

o lasci la moto cosi e la rimappi

o gli prendi un altro bombolotto e la rimetti stock
 
16405131
16405131 Inviato: 17 Giu 2024 22:01
 

Ale2222 ha scritto:
a questo punto hai due opzioni...

o lasci la moto cosi e la rimappi

o gli prendi un altro bombolotto e la rimetti stock


Sicuramente così non lo lascio, è un paciugo inguardabile.
Piuttosto taglierei e farei un decat come si deve, anche se mi preoccupa un po' il non essere in regola (ma tanto ora come ora non lo sono lo stesso no?).
In più, dall'altro lato , il componente che mi serve si fatica a trovare e il catalizzatore andrebbe comunque a parte, spenderei probabilmente un patrimonio, anche molto più che con il decat e farla rimappare.
Più che altro non vorrei mi fermassero in continuazione e facessero multe...
 
16405160
16405160 Inviato: 18 Giu 2024 7:17
 

Maverick4040 ha scritto:
Sicuramente così non lo lascio, è un paciugo inguardabile.
Piuttosto taglierei e farei un decat come si deve, anche se mi preoccupa un po' il non essere in regola (ma tanto ora come ora non lo sono lo stesso no?).
In più, dall'altro lato , il componente che mi serve si fatica a trovare e il catalizzatore andrebbe comunque a parte, spenderei probabilmente un patrimonio, anche molto più che con il decat e farla rimappare.
Più che altro non vorrei mi fermassero in continuazione e facessero multe...


A questo punto ti conviene portarla da un professionista, farti installare una canna mitrata e farti rimuovere a modo il catalizzatore, riempire la camera di lana di roccia, mettergli un terminale originale per dare meno nell'occhio e nel caso farla ripotenziare e mappare
 
16405298
16405298 Inviato: 18 Giu 2024 23:53
 

Se invece volessi ripristinare il catalizzatore, con le giuste misure ovviamente, uno preso come questo andrebbe bene?

Link a pagina di Amzn.to

cioè intendo non come tipologia di catalizzatore, ma per quanto riguarda l'essere in regola sul cat
 
16405316
16405316 Inviato: 19 Giu 2024 8:10
 

Ma quindi hanno lavorato/rimosso pure il catalizzatore?

Per intenderci il tubo dritto tra bombola e i collettori nella foto qui sotto contiene il catalizzatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La situazione non migliorerebbe mettendo un catalizzatore non a norma.

La cosa più immediata e meno costosa è portare la moto da un preparatore che SE necessario ti fa una mappa per farla girare bene nello stato in cui è adesso.

Se in futuro non vuoi avere problemi direi di mandare giù il rospo e trovarti uno scarico di seconda mano.

Se hai trovato lo scarico per 100€ non pensarci due volte.
 
16405322
16405322 Inviato: 19 Giu 2024 8:28
 

tarhan ha scritto:
Ma quindi hanno lavorato/rimosso pure il catalizzatore?

Per intenderci il tubo dritto tra bombola e i collettori nella foto qui sotto contiene il catalizzatore:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

La situazione non migliorerebbe mettendo un catalizzatore non a norma.

La cosa più immediata e meno costosa è portare la moto da un preparatore che SE necessario ti fa una mappa per farla girare bene nello stato in cui è adesso.

Se in futuro non vuoi avere problemi direi di mandare giù il rospo e trovarti uno scarico di seconda mano.

Se hai trovato lo scarico per 100€ non pensarci due volte.


Quoto
 
16405330
16405330 Inviato: 19 Giu 2024 8:31
 

tarhan ha scritto:
Ma quindi hanno lavorato/rimosso pure il catalizzatore?

Per intenderci il tubo dritto tra bombola e i collettori nella foto qui sotto contiene il catalizzatore:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

La situazione non migliorerebbe mettendo un catalizzatore non a norma.

La cosa più immediata e meno costosa è portare la moto da un preparatore che SE necessario ti fa una mappa per farla girare bene nello stato in cui è adesso.

Se in futuro non vuoi avere problemi direi di mandare giù il rospo e trovarti uno scarico di seconda mano.

Se hai trovato lo scarico per 100€ non pensarci due volte.


Magari fosse lo scarico, lo comprerei immadiatamente, purtroppo era solo la pancia e senza catalizzatore comunque.
Il problema più grande della mia è che trovare i collettori della Z900 A2 (che sono più piccoli di quella full power) è molto più complicato ed essendo più rari è facile che mi venga a costare anche di più.

A questo punto direi che cerco qualcuno che me la sistemi a modo come avete detto e me la tengo così per un paio d'anni. Poi quando avrò la A3 la faccio ripotenziare, ci metto anche i collettori della Z900 full power così da farla respirare meglio e finalmente la moto potrà vivere come si deve
 
16405339
16405339 Inviato: 19 Giu 2024 9:27
 

Maverick4040 ha scritto:
Magari fosse lo scarico, lo comprerei immadiatamente, purtroppo era solo la pancia e senza catalizzatore comunque.
Il problema più grande della mia è che trovare i collettori della Z900 A2 (che sono più piccoli di quella full power) è molto più complicato ed essendo più rari è facile che mi venga a costare anche di più.

A questo punto direi che cerco qualcuno che me la sistemi a modo come avete detto e me la tengo così per un paio d'anni. Poi quando avrò la A3 la faccio ripotenziare, ci metto anche i collettori della Z900 full power così da farla respirare meglio e finalmente la moto potrà vivere come si deve


Puoi mettere tranquillamente i catalizzatori della full power, quelli ridotti servono per evitare che te possa ripotenziare solo rimappando...

A questo punto prendi quelli della full power, almeno se un giorno la vuoi portare a full power sei di Gia a metà strada...
 
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