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Consiglio su acquisto moto usata
16380210
16380210 Inviato: 20 Gen 2024 20:20
 



Non sarà il caso del nostro amico Maurosayonara, a cui auguro di godersi al meglio il suo acquisto, ma quanto vado ad esporre potrà servire a futuri acquirenti che stanno cercando info al riguardo. Ma è mai possibile che si trovano moto con 15/20 anni sul groppone e hanno i km che farebbe una persona qualunque in 1 max 2 anni? Ma davvero c'è ancora chi abbocca a questi specchietti per le allodole? Chiedete di far vedere la moto a un meccanico di Vs fiducia per una valutazione sui lavori e spesa da affrontare, se chi vende è in buona fede, non dovrebbe avere nulla da obbiettare, se tentenna... salutate e lasciate l'affare al prossimo. Una moto di 15/20 anni che ha camminato poco a mio parere dovrebbe avere 20/25/30 mila km.


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16380217
16380217 Inviato: 20 Gen 2024 22:58
 

Maurizio60 ha scritto:
Non sarà il caso del nostro amico Maurosayonara, a cui auguro di godersi al meglio il suo acquisto, ma quanto vado ad esporre potrà servire a futuri acquirenti che stanno cercando info al riguardo. Ma è mai possibile che si trovano moto con 15/20 anni sul groppone e hanno i km che farebbe una persona qualunque in 1 max 2 anni? Ma davvero c'è ancora chi abbocca a questi specchietti per le allodole? Chiedete di far vedere la moto a un meccanico di Vs fiducia per una valutazione sui lavori e spesa da affrontare, se chi vende è in buona fede, non dovrebbe avere nulla da obbiettare, se tentenna... salutate e lasciate l'affare al prossimo. Una moto di 15/20 anni che ha camminato poco a mio parere dovrebbe avere 20/25/30 mila km.


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In 20 anni 30k km solo se parliamo di uno coi soldi che ha 10 moto e ne usa una ogni 10 anni. Se poi parliamo di mezzi economici, quindi presumibilmente non di gente che si può permettere qualsiasi cosa, fa davvero strano che uno spenda soldi in bollo, assicurazione e manutenzione per fare 1-2k km l'anno. Infatti guarda caso si trovano solo moto della preistoria con medie km ridicole, le moto recenti hanno tutte almeno 5k km annui, poi improvvisamente superati i 5 anni i contachilometri si bloccano e restano a 30k km per sempre
 
16380267
16380267 Inviato: 21 Gen 2024 9:29
 

Hazrael88 ha scritto:
In 20 anni 30k km solo se parliamo di uno coi soldi che ha 10 moto e ne usa una ogni 10 anni. Se poi parliamo di mezzi economici, quindi presumibilmente non di gente che si può permettere qualsiasi cosa, fa davvero strano che uno spenda soldi in bollo, assicurazione e manutenzione per fare 1-2k km l'anno. Infatti guarda caso si trovano solo moto della preistoria con medie km ridicole, le moto recenti hanno tutte almeno 5k km annui, poi improvvisamente superati i 5 anni i contachilometri si bloccano e restano a 30k km per sempre

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16380268
16380268 Inviato: 21 Gen 2024 9:37
 

Hazrael88 ha scritto:
In 20 anni 30k km solo se parliamo di uno coi soldi che ha 10 moto e ne usa una ogni 10 anni. Se poi parliamo di mezzi economici, quindi presumibilmente non di gente che si può permettere qualsiasi cosa, fa davvero strano che uno spenda soldi in bollo, assicurazione e manutenzione per fare 1-2k km l'anno. Infatti guarda caso si trovano solo moto della preistoria con medie km ridicole, le moto recenti hanno tutte almeno 5k km annui, poi improvvisamente superati i 5 anni i contachilometri si bloccano e restano a 30k km per sempre


Ragazzi, io capisco che siamo in un forum di moto, ma sembra che viviate fuori dalla realtá.
2-3k km l'anno é la NORMALITÁ per un buon 50% di gente che possiede la moto. Anzi, ancora meno.
Ho 4 amici che possiedono delle moto. Uno di questi aveva una FZ6, nel 2014 ci fece il tagliando, e cambió le gomme. Percorse 500km, poi la lasció ferma in garage fino al 2019 senza mai usarla. Poi gli tornó la passione, prese un Vstrom650 usato, ed attualmente ci fa una media di 1000km/anno.
Gli altri 3, salvo uno che usa la V85tt per andare a lavoro in estate, stanno sui 2000km/anno.
Cavolo, persino io che mi ritengo un motociclista abbastanza appassionato, un anno girai per appena 1000km, per via degli impegni, donna ecc.
Il motivo per cui tante moto hanno 4-10-15k km, sta nel fatto che molti comprano il giocattolo e subito ci girano tanto, poi passata la frenesia e l'emozione del giochino nuovo, la lasciano in garage. Voglio dire, un buon 80% di motociclisti possiede solo abbigliamento estivo. Nemmeno mezza stagione.
 
16380269
16380269 Inviato: 21 Gen 2024 9:54
 

Stiamo parlando di fare pochi km l'anno, quindi si deve prendere in esame una media al ribasso..
 
16380270
16380270 Inviato: 21 Gen 2024 9:59
 

DeepEye ha scritto:
Ragazzi, io capisco che siamo in un forum di moto, ma sembra che viviate fuori dalla realtá.
2-3k km l'anno é la NORMALITÁ per un buon 50% di gente che possiede la moto. Anzi, ancora meno.
Ho 4 amici che possiedono delle moto. Uno di questi aveva una FZ6, nel 2014 ci fece il tagliando, e cambió le gomme. Percorse 500km, poi la lasció ferma in garage fino al 2019 senza mai usarla. Poi gli tornó la passione, prese un Vstrom650 usato, ed attualmente ci fa una media di 1000km/anno.
Gli altri 3, salvo uno che usa la V85tt per andare a lavoro in estate, stanno sui 2000km/anno.
Cavolo, persino io che mi ritengo un motociclista abbastanza appassionato, un anno girai per appena 1000km, per via degli impegni, donna ecc.
Il motivo per cui tante moto hanno 4-10-15k km, sta nel fatto che molti comprano il giocattolo e subito ci girano tanto, poi passata la frenesia e l'emozione del giochino nuovo, la lasciano in garage. Voglio dire, un buon 80% di motociclisti possiede solo abbigliamento estivo. Nemmeno mezza stagione.


Concordo: io, per tanti motivi, sono uno di quelli che di km l'anno, negli ultimi 15 anni, ne ha fatti pochissimi (2/3000 km/anno).

Tenere una moto è stata senz'altro una scelta antieconomica, ma preferisco farci pochi km (anche il solo casa/lavoro), magari nei mesi caldi quasi tutti i giorni, che non farne affatto. Me lo posso permettere e d'altra parte, sfruttare molto un mezzo dà senz'altro molte soddisfazioni, ma di sicuro fa impennare i costi variabili (gomme, tagliandi, ecc.). E comunque, prendendo mezzi economici, spendo meno di chi si prende un mezzo super, lo spreme secondo le sue esigenze e quando lo dà indietro, anche dopo pochi anni, ha dovuto spenderci sopra e ci perde una congrua parte sul prezzo di acquisto.

Quindi questo lo capisco.

Soltanto che, con questo criterio, un mezzo di 17 anni dovrebbe avere almeno 30000km e forse quasi 50.000, cifra che farebbe già storcere il naso a molti e che invece, se la moto è ben tenuta, rappresenterebbe soltanto la maturità del mezzo, fermo restando che 17 anni sono tanti per età, periodo nel quale le parti si usurano per anzianità e non per uso.

Nello specifico, però, quel mezzo ha 9000km, ergo 500 km per anno, facendo una media, ma davvero è stato questo l'utilizzo? A me una cifra del genere fa pensare piuttosto a lunghi fermi, e quelli davvero non fanno bene alla moto, oppure ad un contachilometri ritoccato. Personalmente prenderei un mezzo del genere soltanto se ne conoscessi bene la storia, e vorrei dare un'occhiata alle revisioni, posto che siano state fatte.
 
16380272
16380272 Inviato: 21 Gen 2024 10:28
 

Quello che fa strano è che la media di km al anno per moto recenti sia decisamente più alta che la media di km al anno di moto con 15-20-25 anni alle spalle.

Le ipotesi quindi sono:

1 superati 30 mila staccano il sensore velocità
2 superati i 10 anni la moto resta ferma per anni e anni quasi sempre
3 superati tot km, la maggior parte delle moto vengono schilometrate...
 
16380276
16380276 Inviato: 21 Gen 2024 11:08
 

Boh, anche io ho preso la SS che aveva meno di 10.000 km in 15 anni ma poi ho capito perché: è talmente scomoda che dopo mezz'ora ti fanno male i polsi. Nel periodo che l' ho avuta facevo 2-3000 km all' anno. La moto andava bene ma rimane il sospetto che sia stata pacioccata, smontata e poi rimessa a posto dall'ultimo proprietario. Inoltre una volta il contakm era a cavo e non era raro che il cavo si rompesse o rimanesse scollegato.
 
16380318
16380318 Inviato: 21 Gen 2024 15:50
 

Ottima osservazione sul contachilometri a volte molti lo staccavano di proposito...
 
16380336
16380336 Inviato: 21 Gen 2024 17:56
 

DeepEye ha scritto:
Ragazzi, io capisco che siamo in un forum di moto, ma sembra che viviate fuori dalla realtá.
2-3k km l'anno é la NORMALITÁ per un buon 50% di gente che possiede la moto. Anzi, ancora meno.
Ho 4 amici che possiedono delle moto. Uno di questi aveva una FZ6, nel 2014 ci fece il tagliando, e cambió le gomme. Percorse 500km, poi la lasció ferma in garage fino al 2019 senza mai usarla. Poi gli tornó la passione, prese un Vstrom650 usato, ed attualmente ci fa una media di 1000km/anno.
Gli altri 3, salvo uno che usa la V85tt per andare a lavoro in estate, stanno sui 2000km/anno.
Cavolo, persino io che mi ritengo un motociclista abbastanza appassionato, un anno girai per appena 1000km, per via degli impegni, donna ecc.
Il motivo per cui tante moto hanno 4-10-15k km, sta nel fatto che molti comprano il giocattolo e subito ci girano tanto, poi passata la frenesia e l'emozione del giochino nuovo, la lasciano in garage. Voglio dire, un buon 80% di motociclisti possiede solo abbigliamento estivo. Nemmeno mezza stagione.


Ma uno che fa 1000km l'anno come puoi definirlo appassionato? Anche solo nella bella stagione sono 2 giri, 4/5 se li fai corti. Avere una moto per usarla così poco mi pare tutto fuorché passione. Poi in 20 anni che capitino 2/3 anni in cui per mille motivi si fanno pochissimi km ci sta, ma anche se teniamo per buona la stima al ribasso di 3k km annui in 20 anni sono almeno 50/60k km, sotto quella soglia significa che il mezzo è stato fermo a lungo (se poi il fermo sarà causa di problemi o è stato causato da problemi non è dato saperlo ma sicuramente da acquirente la cosa sarebbe molto sospetta).

Guarda le moto di 3/4 anni su moto.it: sono in vendita, quindi si presume che chi le vende o sta cambiando giochino o si sia stancato della moto. In ogni caso la maggior parte, a prescindere dal genere, ha come minimo 5k km l'anno. Mi pare strano che tutti i futuri proprietari poi facciano pochissimi km, mi aspetterei che dopo 15 anni la maggior parte delle moto continui su quella media. Invece casualmente dopo un po' i contachilometri si bloccano a prescindere dagli anni e dal numero dei proprietari.

E non parliamo di moto a tiratura limitata, come magari edizioni speciali ducati o mv Agusta, per le quali un basso chilometraggio è praticamente la norma visto che sono comprate da gente coi soldi come investimento e quindi sono una delle N moto che possiedono. Una hornet 600(o equivalente) del 2007 non mi pare una moto che si comprerebbe qualcuno come investimento e con cui fare 1k km annui per evitare deprezzamenti eccessivi. Se poi conosci parecchia gente con stipendi normali che si diverte a buttare soldi per usare la moto 4 volte l'anno alzo le mani. Quasi tutti quelli che conosco e con cui sono uscito almeno una volta fanno almeno 6/7k km l'anno a prescindere dalla moto, e quelli che per qualche motivo sono scesi parecchio sotto quella soglia hanno messo in vendita la moto. Non prendo manco me come parametro perché io sono malato e sono sicuramente dalla parte opposta, ma ti parlo di gente normale con moglie e figli.

Come dice tibbs, a meno di non conoscere e fidarsi ciecamente del proprietario, è infinitamente meglio una moto con chilometraggio consono all'età rispetto che una che ha fatto in 20 anni i km che si fanno in 4 ad usarla poco. In ogni caso tutte le mattine si alzano un furbo e un co****ne e se si incontrano l'affare e' fatto icon_mrgreen.gif


EDIT: aggiungo che la revisione fa fede solo se le moto non è stata schilometrata prima: altrimenti basta che prima della prima revisione schilometri a 20k km, poi ogni 2 anni prima della revisione schilometri lasciando un 500/1000km extra giusto per far sì che il numero salga sempre un po'. Ed ecco che in 20 anni ti trovi una moto che fatto 30k km o meno e con tutte le revisioni (apparentemente) in ordine.
 
16380338
16380338 Inviato: 21 Gen 2024 19:00
 

Penso che schilometrare ogni due anni non sia una cosa a portata di tutti e non valga la pena per tenere bassi i km: se si tiene parecchio la moto, si va a spendere tempo (e, penso, denaro) ed il guadagno è relativo al momento della rivendita.

Quanto alla passione, io non la misurerei in chilometri, ma comunque sono punti di vista.

Quel che posso testimoniare in prima persona è che spesso ci sono persone che si prendono un mezzo senza pensarci troppo e dopo s'accorgono che è scomodo, che d'inverno fa freddo, che d'estate fa caldo e ci sono gli insetti, che la morosa ha paura e non ci sale e via discorrendo, ma il tizio la tiene anni, prima di sbarazzarsene, perché non si sa mai, perché il prossimo anno ci vado di sicuro, salvo poi arrivare a maggio e trovarsi la batteria scarica e la moto rimane immobile un altro anno. Ne ho conosciuto più di uno così, così come gente che si era lasciata infatuare perché l'amico aveva comperato la moto o, viceversa, perché la vendeva e gliel'aveva proposta come un affarone...

Ad ogni modo (per quanto lo abbia sconsigliato in tutte le maniere, senza effetto) preferisco una moto come quella che si è preso mio fratello (con 15 anni e 100mila km nel groppone, superequipaggiata), che non una con la stessa età e 10mila km, perché probabilmente chi ha usato la prima, ha fatto in modo che marciasse per tutto quel tempo (sperando che non se ne sia disfatto perché cominciava a ravvisare problemi).
 
16380347
16380347 Inviato: 21 Gen 2024 20:02
 

Troppi trucchi... le moto usate se stanno a posto si vede da tanti particolari, bisogna sì esser competenti; le moto troppo datate vanno valutate per bene certo se è davvero un buon usato ed il prezzo è interessante e se la provi e ti piace l'affare arriva ma è difficile..Ho comprato solo una moto usata in vita mia una Kawasaki W650 nel 2015( immatricolata nel 2004) nel 2017 rivenduta ad un privato.Le moto nuove per tanti aspetti le preferisco tranne se la moto è veramente in ordine a quel punto l'affare si fa in due chi vende e chi compra; ma è sempre più difficile molti nn motociclisti le moto le tengono davvero male!! 0509_mitra.gif
 
16380348
16380348 Inviato: 21 Gen 2024 20:03
 

Non voglio misurarla in km manco io, ma sarai d'accordo con me che 1000km annui sono veramente pochi per una cosa per cui hai passione,anche solo considerando i mesi buoni anche per quelli meno audaci.

Per tuo fratello sono ancora concorde con te, se ne ha fatti 100k in 15 anni evidentemente la moto non aveva problemi. L'unico motivo per cui eviterei una moto così chilometrata è solo se pensi di farci qualcosa come 20k km annui, perché in quel caso ti potrebbe durare veramente poco.
 
16380350
16380350 Inviato: 21 Gen 2024 20:28
 

Hazrael88 ha scritto:
Non voglio misurarla in km manco io, ma sarai d'accordo con me che 1000km annui sono veramente pochi per una cosa per cui hai passione,anche solo considerando i mesi buoni anche per quelli meno audaci.

Per tuo fratello sono ancora concorde con te, se ne ha fatti 100k in 15 anni evidentemente la moto non aveva problemi. L'unico motivo per cui eviterei una moto così chilometrata è solo se pensi di farci qualcosa come 20k km annui, perché in quel caso ti potrebbe durare veramente poco.


1000km al anno vuol dire o usarla solo per il tragitto di 1km casa-bar (e qui i giessisti) si sentiranno presi in causa rotfl.gif oppure la accendi letteralmente un numero di volte che si conta sulle dita di due mani

l' anno che ho usato meno la moto è stato il 2021 ma comunque tra giugno e settembre ho fatto 3000km, altrimenti la media annuale (aka stagione estiva) è 6000
 
16380351
16380351 Inviato: 21 Gen 2024 20:35
 

Un mio amico ha preso una Z750 con 55000 km ed era pure ferma da due anni. Ha segni di scivolate e la trasmissione completamente consumata. Ecco forse si può capire qualcosa di più dallo stato della corona e da eventuali gommini sulle pedane.
 
16380353
16380353 Inviato: 21 Gen 2024 21:33
 

Hazrael88 ha scritto:
Non voglio misurarla in km manco io, ma sarai d'accordo con me che 1000km annui sono veramente pochi per una cosa per cui hai passione,anche solo considerando i mesi buoni anche per quelli meno audaci.


É proprio qui l'errore che fate. Una grande fetta di persone la moto non la compra per passione ma per moda. O perche si é fatta prendere dalla voglia perche l'ha presa una amico. Come ha scritto l'utente qua sopra. Ne conosco pure io diversi cosi. Moto ferma in garage da anni. Tanto se non sei un morto di fame, non ti pesa pagare 80euro di bollo. E francamente preferisco una moto di 10 anni con 10k km, al posto di una con 50k km. Poi non so dove vivete voi, ma io tutte queste moto 'schilometrate' non le ho mai viste, e mi sembra pure una pratica da leggende urbane. Ho comprato usati da 9k km ed usati da 25k km, e la differenza si vedeva ad occhio. Ho comprato negli anni 3 moto usate che avevano tutte attorno ai 9k km. Una di 9 anni, una di 8 ed una di 3. Quella che aveva girato meno, era di una ragazza poi rimasta incinta, la seconda di una ragazzotto che la usava appunto 'per andare al bar', e solo l'ultima, la Africa Twin di 3 anni appunto, era effettivamente di un tizio di mezz'etá che un'po girava. É tutto relativo, basta saper analizzare la situazione.
Per cronaca, sulle 7 moto in 11 anni, ho preso nuova solo l'ultima, perche conveniva per la differenza di prezzo rispetto all'usato. icon_asd.gif .
Ed ho percorso una media di 5.6k km/anno, con anni da 8-9k km, ed anni da 1000km.
 
16380355
16380355 Inviato: 21 Gen 2024 22:05
 

DeepEye ha scritto:
É proprio qui l'errore che fate. Una grande fetta di persone la moto non la compra per passione ma per moda. O perche si é fatta prendere dalla voglia perche l'ha presa una amico. Come ha scritto l'utente qua sopra. Ne conosco pure io diversi cosi. Moto ferma in garage da anni. Tanto se non sei un morto di fame, non ti pesa pagare 80euro di bollo. E francamente preferisco una moto di 10 anni con 10k km, al posto di una con 50k km. Poi non so dove vivete voi, ma io tutte queste moto 'schilometrate' non le ho mai viste, e mi sembra pure una pratica da leggende urbane. Ho comprato usati da 9k km ed usati da 25k km, e la differenza si vedeva ad occhio. Ho comprato negli anni 3 moto usate che avevano tutte attorno ai 9k km. Una di 9 anni, una di 8 ed una di 3. Quella che aveva girato meno, era di una ragazza poi rimasta incinta, la seconda di una ragazzotto che la usava appunto 'per andare al bar', e solo l'ultima, la Africa Twin di 3 anni appunto, era effettivamente di un tizio di mezz'etá che un'po girava. É tutto relativo, basta saper analizzare la situazione.
Per cronaca, sulle 7 moto in 11 anni, ho preso nuova solo l'ultima, perche conveniva per la differenza di prezzo rispetto all'usato. icon_asd.gif .
Ed ho percorso una media di 5.6k km/anno, con anni da 8-9k km, ed anni da 1000km.


Semplicemente non comprerei un usato da una persona così, perché come per le auto, significa che probabilmente la moto è stata trascurata se va bene, trattata male in ogni altro caso. Non che un appassionato non la possa trattare male, ma la probabilità è sicuramente minore rispetto a quello che l'ha comprata per moda per andare al bar.

Per quanto riguarda le moto schilometrate me lo disse pure il concessionario presso cui mi servivo prima: loro ritiravano supersportive di una certa età con 50k o più km e venivano poi prese da altri venditori che le rimettevano in vendita con meno della metà dei km a prezzi molto più alti. Tanto se poi la moto schilometrata la vendi a quello che la compra per moda per andare al bar manco se ne accorge e quindi tutto funziona.
 
16380384
16380384 Inviato: 22 Gen 2024 9:33
 

Se una moto rimane ferma in garage per 10 anni poi ci sono un sacco di lavori da fare: mio padre aveva una Guzzi ferma da due anni e quando ho deciso di usarla era senza freni e con tutti i tubicini di plastica da cambiare. Ho speso 600 euro solo per rimetterla su strada.
 
16380385
16380385 Inviato: 22 Gen 2024 9:40
 

DeepEye ha scritto:
Hazrael88 ha scritto:
Non voglio misurarla in km manco io, ma sarai d'accordo con me che 1000km annui sono veramente pochi per una cosa per cui hai passione,anche solo considerando i mesi buoni anche per quelli meno audaci.


É proprio qui l'errore che fate. Una grande fetta di persone la moto non la compra per passione ma per moda. O perche si é fatta prendere dalla voglia perche l'ha presa una amico. Come ha scritto l'utente qua sopra. Ne conosco pure io diversi cosi. Moto ferma in garage da anni. Tanto se non sei un morto di fame, non ti pesa pagare 80euro di bollo. E francamente preferisco una moto di 10 anni con 10k km, al posto di una con 50k km. Poi non so dove vivete voi, ma io tutte queste moto 'schilometrate' non le ho mai viste, e mi sembra pure una pratica da leggende urbane. Ho comprato usati da 9k km ed usati da 25k km, e la differenza si vedeva ad occhio. Ho comprato negli anni 3 moto usate che avevano tutte attorno ai 9k km. Una di 9 anni, una di 8 ed una di 3. Quella che aveva girato meno, era di una ragazza poi rimasta incinta, la seconda di una ragazzotto che la usava appunto 'per andare al bar', e solo l'ultima, la Africa Twin di 3 anni appunto, era effettivamente di un tizio di mezz'etá che un'po girava. É tutto relativo, basta saper analizzare la situazione.
Per cronaca, sulle 7 moto in 11 anni, ho preso nuova solo l'ultima, perche conveniva per la differenza di prezzo rispetto all'usato. icon_asd.gif .
Ed ho percorso una media di 5.6k km/anno, con anni da 8-9k km, ed anni da 1000km.


Le moto usate da questo genere di persone le eviterei come la peste icon_smile.gif
Salvo eccezioni, il più delle volte vengono usate esclusivamente in città a mo' di scooter e con partenze a freddo, per non parlare della manutenzione trascurata o fatta male da chi si improvvisa dopo aver visto un video di qualche youtuber mediocre e incompetente..
Non di rado stanno ferme anni (senza cavalletti),vengono accese con liquidi vecchi e saltuariamente lasciate accese e ferme pensando di "tenerle in forma"..

Personalmente non comprerei mezzi troppo datati se non per sfizio o collezzionismo, ma se deve essere, preferirei prenderle da un appassionato vero (almeno di meccanica).
Imho, gli anni e l' utilizzo incidono più dei km..
 
16380453
16380453 Inviato: 22 Gen 2024 12:12
 

MidnightBlu ha scritto:
Le moto usate da questo genere di persone le eviterei come la peste icon_smile.gif
Salvo eccezioni, il più delle volte vengono usate esclusivamente in città a mo' di scooter e con partenze a freddo, per non parlare della manutenzione trascurata o fatta male da chi si improvvisa dopo aver visto un video di qualche youtuber mediocre e incompetente..
Non di rado stanno ferme anni (senza cavalletti),vengono accese con liquidi vecchi e saltuariamente lasciate accese e ferme pensando di "tenerle in forma"..

Personalmente non comprerei mezzi troppo datati se non per sfizio o collezzionismo, ma se deve essere, preferirei prenderle da un appassionato vero (almeno di meccanica).
Imho, gli anni e l' utilizzo incidono più dei km..


Quoto tutto. Vale lo stesso discorso per le auto: molto meglio una vettura che ha percorso 50.000 km/anno in 4 anni in mano a un rappresentante (con tagliandi fatturati e registrati) di una che ne ha fatti 100.000 in 10 anni in mano "a una persona tranquilla"..
 
16380555
16380555 Inviato: 22 Gen 2024 20:14
 

Lario650 ha scritto:
Se una moto rimane ferma in garage per 10 anni poi ci sono un sacco di lavori da fare: mio padre aveva una Guzzi ferma da due anni e quando ho deciso di usarla era senza freni e con tutti i tubicini di plastica da cambiare. Ho speso 600 euro solo per rimetterla su strada.

Va beh, e quanto era vecchia sta moto? icon_mrgreen.gif .
Mi pare si stia esagerando. Una moto moderna, con regolare manutenzione e pochi km, al massimo avrá bisogno di un tagliando, anche se sta ferma un paio d'anni. L'importante é che sia conservata in un ambiente adeguato.
É come la leggenda metropolitana delle gomme vecchie. C'é giusto un video su un famoso canale Youtube, dove hanno recuperato delle gomme NOS di 10 anni, le hanno montate su una moto e girato in pista. La differenza rispetto alle stesse gomme nuove era di pochi secondi al giro icon_asd.gif . Certo, la roba invecchia, ma mi pare di leggere troppi catastrofismi.
 
16380557
16380557 Inviato: 22 Gen 2024 20:20
 

Io avevo aria nell' impianto frenante, pistoncini bloccati e tubi della benzina essiccati, tutto questo dopo solo due anni di fermo.
 
16380563
16380563 Inviato: 22 Gen 2024 20:49
 

DeepEye ha scritto:
Va beh, e quanto era vecchia sta moto? icon_mrgreen.gif .
Mi pare si stia esagerando. Una moto moderna, con regolare manutenzione e pochi km, al massimo avrá bisogno di un tagliando, anche se sta ferma un paio d'anni. L'importante é che sia conservata in un ambiente adeguato.
É come la leggenda metropolitana delle gomme vecchie. C'é giusto un video su un famoso canale Youtube, dove hanno recuperato delle gomme NOS di 10 anni, le hanno montate su una moto e girato in pista. La differenza rispetto alle stesse gomme nuove era di pochi secondi al giro icon_asd.gif . Certo, la roba invecchia, ma mi pare di leggere troppi catastrofismi.

si, in pista...
ma su strada su asfalto sporco o umido o addirittura bagnato, la differenza è MOLTO maggiore
 
16380570
16380570 Inviato: 22 Gen 2024 22:45
 

DeepEye ha scritto:

É come la leggenda metropolitana delle gomme vecchie. C'é giusto un video su un famoso canale Youtube, dove hanno recuperato delle gomme NOS di 10 anni, le hanno montate su una moto e girato in pista. La differenza rispetto alle stesse gomme nuove era di pochi secondi al giro icon_asd.gif . Certo, la roba invecchia, ma mi pare di leggere troppi catastrofismi.


Pochi secondi, a parità di tutto il resto, in pista, non mi sembra poco.
 
16380593
16380593 Inviato: 23 Gen 2024 9:24
 

DeepEye ha scritto:
É come la leggenda metropolitana delle gomme vecchie. C'é giusto un video su un famoso canale Youtube, dove hanno recuperato delle gomme NOS di 10 anni, le hanno montate su una moto e girato in pista. La differenza rispetto alle stesse gomme nuove era di pochi secondi al giro icon_asd.gif . Certo, la roba invecchia, ma mi pare di leggere troppi catastrofismi.


Aspetta, parliamo di gomme da montare vecchie di 10 anni o di gomme montate su un mezzo, magari tenuto lungamente fermo, con 10 anni di vita?

Direi che non è esattamente la stessa cosa. eusa_think.gif
 
16380597
16380597 Inviato: 23 Gen 2024 9:38
 

La moto è una passione e non sempre può essere in cima alle nostre priorità.
E i chilometri vanno di pari passo. Io ad esempio sono anni che, forse per coincidenza ma forse anche per cambiate "voglie", uso un set di gomme all'anno... solo che con il K1200S che avevo prima voleva dire meno di 3000 km, adesso con il Supertenere circa 12000 icon_razz.gif
Non uso mai la moto per commuting o giretti in zona e penso che facciano così tanti altri; non avendo la moto come unico interesse nella vita ci possono essere anni in cui le occasioni di macinare chilometri siano di meno.
 
16380611
16380611 Inviato: 23 Gen 2024 10:24
 

Usato sì se:
- il prezzo è onesto
-la moto ti piace
- ti fidi del vecchio proprietario(e dei suoi tagliandi etc.)
-se sei esperto o qualcuno esperto lo fa controlla per te
-se è un modello e marchio affidabile
e quindi l'acquisto è consigliabile!
Altrimenti meglio nuova
 
16380623
16380623 Inviato: 23 Gen 2024 10:43
 

Non è che uno deve giustificarsi se fa pochi km all' anno, non è un sondaggio su chi usa di più la moto, su quali interessi abbiamo oltre la moto ecc...
Semplicemente si danno consigli su cosa controllare quando si compra una moto usata, consigli che poi spesso non vengono seguiti perché ognuno fa di testa sua e compra la moto che aveva già in mente anche se le è stata sconsigliata. Dire: io la moto la tengo ferma a lungo perché ho altri interessi significa affermare che chi usa tanto la moto è scemo perché ha un unico interesse. Per me la moto puoi tenerla ferma anche 10 anni, semplicemente quando deciderai di tirarla fuori avrai dei problemi.
 
16380625
16380625 Inviato: 23 Gen 2024 10:49
 

Lario650 ha scritto:
Non è che uno deve giustificarsi se fa pochi km all' anno, non è un sondaggio su chi usa di più la moto, su quali interessi abbiamo oltre la moto ecc...
Semplicemente si danno consigli su cosa controllare quando si compra una moto usata, consigli che poi spesso non vengono seguiti perché ognuno fa di testa sua e compra la moto che aveva già in mente anche se le è stata sconsigliata. Dire: io la moto la tengo ferma a lungo perché ho altri interessi significa affermare che chi usa tanto la moto è scemo perché ha un unico interesse. Per me la moto puoi tenerla ferma anche 10 anni, semplicemente quando deciderai di tirarla fuori avrai dei problemi.


Ma va... era solo per dire che non tutte le moto anzianotte poco usate sono schilometrate... anzi, spesso sono affari se conservate comunque con cura.
doppio_lamp_naked.gif
 
16380627
16380627 Inviato: 23 Gen 2024 10:52
 

tibbs ha scritto:
Aspetta, parliamo di gomme da montare vecchie di 10 anni o di gomme montate su un mezzo, magari tenuto lungamente fermo, con 10 anni di vita?

Direi che non è esattamente la stessa cosa. eusa_think.gif


Sicuro intende dot 10 anni ma conservate a regola d' arte.
Però non vedo il motivo per cui rischiare e non so quanto risparmio effettivo ci sia a prendere un fondo di magazzino.
Poi se il dot non è esagerato, sono state ben consevate e se l' utilizzo non è sportivo, ci può stare, ma me le devono scontare di brutto icon_asd.gif
Forse sono fissato io, ma su una moto le cambierei al max ogni 2 anni dal montaggio (ad arrivarci icon_mrgreen.gif )...persino sull auto cambio le termiche ogni 3 anni perché non attaccano più sulla neve, e lì ne ho 4 che mi tengono incollato al suolo..
 
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