DeepEye ha scritto:
Ragazzi, io capisco che siamo in un forum di moto, ma sembra che viviate fuori dalla realtá.
2-3k km l'anno é la NORMALITÁ per un buon 50% di gente che possiede la moto. Anzi, ancora meno.
Ho 4 amici che possiedono delle moto. Uno di questi aveva una FZ6, nel 2014 ci fece il tagliando, e cambió le gomme. Percorse 500km, poi la lasció ferma in garage fino al 2019 senza mai usarla. Poi gli tornó la passione, prese un Vstrom650 usato, ed attualmente ci fa una media di 1000km/anno.
Gli altri 3, salvo uno che usa la V85tt per andare a lavoro in estate, stanno sui 2000km/anno.
Cavolo, persino io che mi ritengo un motociclista abbastanza appassionato, un anno girai per appena 1000km, per via degli impegni, donna ecc.
Il motivo per cui tante moto hanno 4-10-15k km, sta nel fatto che molti comprano il giocattolo e subito ci girano tanto, poi passata la frenesia e l'emozione del giochino nuovo, la lasciano in garage. Voglio dire, un buon 80% di motociclisti possiede solo abbigliamento estivo. Nemmeno mezza stagione.
Concordo: io, per tanti motivi, sono uno di quelli che di km l'anno, negli ultimi 15 anni, ne ha fatti pochissimi (2/3000 km/anno).
Tenere una moto è stata senz'altro una scelta antieconomica, ma preferisco farci pochi km (anche il solo casa/lavoro), magari nei mesi caldi quasi tutti i giorni, che non farne affatto. Me lo posso permettere e d'altra parte, sfruttare molto un mezzo dà senz'altro molte soddisfazioni, ma di sicuro fa impennare i costi variabili (gomme, tagliandi, ecc.). E comunque, prendendo mezzi economici, spendo meno di chi si prende un mezzo super, lo spreme secondo le sue esigenze e quando lo dà indietro, anche dopo pochi anni, ha dovuto spenderci sopra e ci perde una congrua parte sul prezzo di acquisto.
Quindi questo lo capisco.
Soltanto che, con questo criterio, un mezzo di 17 anni dovrebbe avere almeno 30000km e forse quasi 50.000, cifra che farebbe già storcere il naso a molti e che invece, se la moto è ben tenuta, rappresenterebbe soltanto la maturità del mezzo, fermo restando che 17 anni sono tanti per età, periodo nel quale le parti si usurano per anzianità e non per uso.
Nello specifico, però, quel mezzo ha 9000km, ergo 500 km per anno, facendo una media, ma davvero è stato questo l'utilizzo? A me una cifra del genere fa pensare piuttosto a lunghi fermi, e quelli davvero non fanno bene alla moto, oppure ad un contachilometri ritoccato. Personalmente prenderei un mezzo del genere soltanto se ne conoscessi bene la storia, e vorrei dare un'occhiata alle revisioni, posto che siano state fatte.