Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Turbolenze in curva con cupolino Givi
16367660
16367660 Inviato: 30 Ott 2023 16:22
Oggetto: Turbolenze in curva con cupolino Givi
 



Buonasera ragazzi! Cavolo, erano oltre 10 anni che non scrivevo sul Tinga!! Fa tantissimo piacere tornare.
Vi pongo il mio "problema"

Circa 2 mesi fa ho preso una Versys 650 del 2007. Dopo una pulizia degli iniettori e una revisione della forcella la moto ha cominciato a darmi tante soddisfazioni, è potente e precisa, comoda, bella. Inoltre trovo che la sezione raiser-manubrio per com'è stata progettata ti dia una sensazione di controllo e sicurezza difficili da spiegare. Insomma una grande moto, prima kawa, e non mi ha deluso!!

Di recente ho montato un Givi poichè pur essendo nanetto con l'originale non ero coperto bene dopo i 100 orari, tuttavia adesso nelle curve veloci, in piega piena, sento scodare il posteriore quasi come fosse impostato su max soft, ma in realtà è molto piu verso l'hard, e lo sta facendo da quando ho montato il cupolino. Non è niente di compromettente, però un po ha perso quella favolosa stabilità e scorrevolezza che aveva prima in quel tipo di curve. Secondo voi sono le turbolenze del cupolino o devo rivedere il mono?

Grazie!!
 
16367694
16367694 Inviato: 30 Ott 2023 19:30
 

Effettivamente il cupolino potrebbe essere la causa, anche se... mi sembra strano, però ragionandoci sopra, te lo fa da quando hai cambiato cupolino. Dovresti fare la prova del nove e rimontare il suo originale e provare a vedere se avverti di nuovo il problema, se non te lo fa, la causa è del nuovo cupolino, quindi inutile andare a toccare il mono.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16367706
16367706 Inviato: 30 Ott 2023 22:14
 

Ciao .
Concordo sull' ipotesi di Maurizio 60 .
Probabilmente la tua moto aveva già un equilibrio direzionale non ottimale .
Ed il Givi ci ha messo del suo ad evidenziarlo .
Difficile dire su cosa intervenire per migliorare la situazione .
Un precarico molla del "mono" eccessivo , il pneumatico posteriore usurato , un allineamento delle ruote non corretto , le piastre di sterzo non allineate , i cuscinetti di sterzo non tensionati alla coppia prevista , un bauletto troppo voluminoso .
Queste sono le variabili più probabili , a mio avviso , a concorrere nel generare il problema .
Se non pesi molto ( sotto gli 80 kg ) , proverei a ridurre il precarico molla dell' ammortizzatore , come primo intervento .
Un retrotreno leggermente più basso aumenta i valori di interasse ed avancorsa ( = maggior stabilità direzionale ) e riduce gli effetti negativi di un "mono" che ha perso l' efficienza idraulica originaria .
Fra l' altro , se è stata revisionata la sola forcella , è possibile che il diverso rendimento del sistema sospensivo ( "fresco" di idraulica davanti , "stanco" dietro ) fra i 2 assi abbia la sua responsabilità .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16367766
16367766 Inviato: 31 Ott 2023 9:54
 

Anche secondo me è un problema più delle sospensioni che altro, specie se il mono è del 2007 e non è mai stato revisionato/cambiato.
Il cupolino influenza l'aerodinamica, ma dubito possa fare una differenza tale da dare differenze così avvertibili, per di più al posteriore. Trovo più probabile che con il passare del tempo e prendendo maggiore confidenza con il mezzo ti sia trovato a spingere di più ed evidenziare problemi che c'erano già da prima.
 
16367838
16367838 Inviato: 31 Ott 2023 15:58
 

Come sempre risposte approfondite e argomentate, mi mancavate! rotfl.gif

Proverò prima col vecchio cupolino come suggerito da Maurizio, concretamente è l'unica cosa che posso fare da solo, oltre alla regolazione del mono. Sulla ciclistica sono sicuro non ci siano problemi poichè è stata revisionata 1 mese fa, stessa cosa per l'allineamento ruote (gomme con 1000 km aggiungo).

Molto interessante l'analisi di Ansetup, effettivamente il cupolino potrebbe aver accentuato la non ottimale prestanza del mono.

Il Givi ha delle alette laterali alla base del pezzo che, ne sono certo, provocano parecchia turbolenza e la stabilità ne ha risentito. Se rimane tale la faccio controllare di nuovo.

grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
16374077
16374077 Inviato: 11 Dic 2023 18:16
 

Ciao,
effettivamente il cupolino potrebbe essere il maggior candidato alla problematica da te riscontrata...
A volte può fare da effetto vela... icon_cry.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©