Leggi il Topic


Prima caduta pedalina frizione incastrata
16351013
16351013 Inviato: 20 Lug 2023 22:42
Oggetto: Prima caduta pedalina frizione incastrata
 

Ciao a tutti, ed eccoci arrivati alla mia prima caduta. Ero in salita e dovevo girare a sinistra, mi fermo, ed aspetto che passano le macchina, riparto ed eccoci qua... La pendenza della strada mi ha caricato tutto il peso della moto e sono caduto da fermo. Il problema è che sul momento la pedalina della frizione si è piegata ed è andata all'interno impedendomi di scalare marcia. Fortunatamente c'erano dei ragazzi in scooter appena usciti da casa e con una tenaglia abbiamo tirato la frizione per farla "uscire" ed ora riesco a cambiare. L'unico problema è che ora la pedalina della frizione non è più dritta e quindi è più lontana rispetto a prima. Devo sostituirla? Posso provare con calma a piegarla nuovamente per renderla più dritta ma non vorrei peggiorare la situazione.

Se volete vi allego foto
 
16351014
16351014 Inviato: 20 Lug 2023 22:48
 

Con "pedalina della frizione" intendi la leva del cambio o la leva sul manubrio?
 
16351016
16351016 Inviato: 20 Lug 2023 23:16
 

Cambio
 
16351017
16351017 Inviato: 20 Lug 2023 23:34
 

Con un tubo lungo la ripieghi come vuoi...piano per non romperla...
 
16351044
16351044 Inviato: 21 Lug 2023 9:19
 

dipende da che materiale è fatta, e se è tanto storta e non la scaldi prima di provare a raddrizzarla, c'è il rischio che si spezzi.
visto il prezzo del ricambio, io ne prenderei una nuova.
 
16351047
16351047 Inviato: 21 Lug 2023 9:27
 

HO girato mesi conn una pedalina tutta storta. Se riescia cambiare portala a casa, comprala nuova o usata (Se ne trovano nei pezzi di ricambio usati) e la cambi in 20 minuti.
 
16351058
16351058 Inviato: 21 Lug 2023 9:57
Oggetto: Re: Prima caduta pedalina frizione incastrata
 

Ninjetto95 ha scritto:
L'unico problema è che ora la pedalina della frizione non è più dritta e quindi è più lontana rispetto a prima


smontala, mettila in una morsa e raddrizzala a martellate... non farlo mentre è montata sulla moto perchè andresti a forzare l'alberino su cui è montata.

ciao

WK
 
16351062
16351062 Inviato: 21 Lug 2023 10:04
 

Nuova costa una quarantina di euro, più che altro si avvicina agosto ed andare in giro con una pedalina indolenzita non mi sembra molto saggio. Poi vi faccio la foto. Non ho ancora toccato la moto, qual'è il processo per smontarla e rimontarla? È complicato?

Fonte pezzo di ricambio: Link a pagina di Wemoto.it oppure Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu
 
16351073
16351073 Inviato: 21 Lug 2023 10:47
 

Ninjetto95 ha scritto:
Nuova costa una quarantina di euro, più che altro si avvicina agosto ed andare in giro con una pedalina indolenzita non mi sembra molto saggio


indolenzita? icon_smile.gif tira giù sta roba, dagli due colpi e rimontala... non succede niente.

ciao

WK
 
16351099
16351099 Inviato: 21 Lug 2023 12:21
 

Di che materiale son fatte? Ho visto che ha una leggera ruggine... Può essere che sia in ferro con una cromatura patinata? Perché se fosse così appunto la scaldo leggermente e con 2 martellate la raddrizzo
 
16351143
16351143 Inviato: 21 Lug 2023 18:43
 

Ninjetto95 ha scritto:
Di che materiale son fatte? Ho visto che ha una leggera ruggine... Può essere che sia in ferro con una cromatura patinata? Perché se fosse così appunto la scaldo leggermente e con 2 martellate la raddrizzo



Ciao .
Quasi certamente è acciaio zincato .
Concordo con chi ti consiglia di provare a raddrizzarla , meglio evitando il martello .
Una bella scaldata dopo averla messa in morsa ed un tubo di dimensioni adeguate per raddrizzarla .
Se dopo un pò ( oppure mentre la raddrizzi ) cede , amen .
Ma se non ha subito una deformazione eccessiva , dovrebbe tornare senza problemi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16351171
16351171 Inviato: 22 Lug 2023 3:20
 

Non avevo la morsa quindi l'ho raddrizzata a mano. Non sapevo di riuscire a piegare l'acciaio a mano libera icon_mrgreen.gif ora è un po' più dritta però me ne compro una di riserva così se dovessi aver problemi, mi fermo e la cambio al volo
 
16351174
16351174 Inviato: 22 Lug 2023 7:03
 

Ninjetto95 ha scritto:
Non avevo la morsa quindi l'ho raddrizzata a mano. Non sapevo di riuscire a piegare l'acciaio a mano libera icon_mrgreen.gif ora è un po' più dritta però me ne compro una di riserva così se dovessi aver problemi, mi fermo e la cambio al volo



Mi sembra una buona scelta...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16354401
16354401 Inviato: 12 Ago 2023 9:40
 

Riprendo l'argomento per condividervi che nel 90% dei casi a basse velocità cado icon_biggrin.gif la moto sportiva influisce oppure sono solo io che ho poca esperienza (od entrambe)? La carena ora ha dei segni di guerra e mi si è rotto il tubo dell'acqua del radiatore.

Domanda più generica, immagino che i pesi di una sportiva ed una naked siano completamente diversi quindi mi chiedo: è normale che se devo fare una curva secca praticamente da fermo, tutti riescono tranquillamente mentre io sono sempre lì super impanicato? È un problema delle sportive con i loro bellissimi ed anche odiatissimi semi manubri? Banalmente se devo fare un'inversione a U partendo da fermo è un disastro... Per non parlare quando devo uscire da un parcheggio e devo ad esempio evitare una transenna a 5/6 km/h (praticamente senza nemmeno gas).

Da quando faccio l'8 la situazione è migliorata però dipende sempre se sono preparato a fare una certa manovra oppure arriva un po' inaspettata... Nel primo caso controbilancio col corpo dall'altra parte, nel secondo me la faccio sotto chiudo col freno anteriore e sono per terra
 
16354419
16354419 Inviato: 12 Ago 2023 15:39
 

Ciao .
La tecnica di controbilanciare col corpo è ottima .
Alle basse velocità la moto non ha sufficiente inerzia per mantenere linee ed inclinazioni necessarie , perciò la postura di cui sopra aiuta moltissimo .
Sempre parlando di tali contesti d' uso , frizione e freno posteriore sono un must .
La prima per gestire l' avanzamento a velocità troppo ridotte per poter disporre di sufficiente fluidità da parte della meccanica .
Il secondo come ulteriore regolatore di velocità , meno critico dell' anteriore in quanto non comporta il classico affondamento della sospensione anteriore , lasciando inoltre libera la mano destra di gestire gas e manubrio .
Insisti nella pratica con i birilli ( 8 ed altro ) .
Come hai già potuto sperimentare , è decisamente propedeutica .
I semimanubri non aiutano .
Probabilmente una postura più rialzata ed una leva più ampia ti faciliterebbero le cose , ma ormai quello hai e con quello dovrai imparare .
Se ti può consolare , il non ottimale feedback che i semimanubri ti danno a bassa velocità , te lo restituiranno ampiamente in contesti d' uso dove le velocità saliranno , con una precisione ed una stabilità sconosciute a naked ed enduro/motard .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©