cetriolo ha scritto:
Ciao... ieri per scrupolo sono andato a prendere latro ed ho visto il pronto legno... ha dentro tensioattivi non ionici e raccomandano di metterlo con guanti poichè irrita la pelle avebdo dentro del 2-metil-3h-isometholdiazone-3, e non vedo cera d'api, onestamente, infatti lo chiamano crema lucidante non protettiva.
Per dare esempio chiaro della falsa nota di titolo Con cera d'api sulla confezione ecco come si usa la cera d'api vera che non genera assolutamente irritazioni o altro,.. quello nella confezione di cui parli è solo chimica che è citata come attenzionata da componenti allergiche:
Proprietà
Vista la sua particolare composizione, la cera d'api è dotata di svariate proprietà che ne consentono un ampio utilizzo in diversi settori.
Nel dettaglio, la cera d'api è dotata di:
Proprietà emollienti;
Proprietà idrorepellenti e protettive (poiché forma una sorta di film sulla superficie sulla quale viene applicata);
Proprietà emulsionanti e viscosizzanti.
Nell'antichità, inoltre, si riteneva che la cera d'api possedesse anche proprietà cicatrizzanti e, per tale, ragione, essa veniva applicata calda (quindi fusa) sulle ferite, al fine di facilitarne la guarigione.
Tuttavia, con molta probabilità, la cera d'api poteva facilitare la guarigione delle ferite, non perché dotata di vere e proprie proprietà cicatrizzanti, bensì perché capace di creare una barriera in grado di proteggere la ferita dall'ambiente esterno, impedendo al contempo lo sviluppo de eventuali infezioni.
Inoltre i veri prodotti a cera d'api si distinguono per proprietà IDROREPELLENTI elevatissime, mentre se usi benzina o cloroformio la cera d'api si scioglie, piccolo test per vedere se ciò che compri è ca base di cera d'api, ho provato sul prodotto menzionato e con benzina NON SI SCIOGLIE, il cloroformio non lo posseggo, ma la prova è chiara. A volte si chiamano donne ma poi hanno una marcia in più.
Detto ciò.... lo userò per i mobili della mamma... ma non per le mie moto. rimango sul mio prodottino a cera d'api a 0,40eu per 20ml, mai fidarsi delle parole, mai.
buoni giri da cetriolo
Stiamo parlando di plastica e al massimo carbonio, materiali che non assorbono niente.