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Mi faccio il tagliando.....fin dove posso....e poi?
1161043
1161043 Inviato: 8 Feb 2007 15:54
Oggetto: Mi faccio il tagliando.....fin dove posso....e poi?
 

Ho letto nell'altro 3d, i prezzi spropositati sopportati da alcuni utenti ducati per tagliandi e riparazioni. Ora, io ho una 620 sport, ha 3,5 anni di vita, con solo 9500 km addosso, pensavo che finche' si tratta di cambiare le candele, i filtri vari, l'olio, ingrassare la catena, non c'e' problema, ci arrivo, ci mancherebbe; compro i ricambi e risparmio la manodopera.
Il problema nasce quando devo far controllare cio' cui non posso mettere mano io, non per altro, ma perche' non ho i dati e gli attrezzi per farlo. L'esempio piu' lampante, sono le cinghie di distribuzione. A scatola chiusa, mi hanno detto che se sono da cambiare, volano via almeno 200 eurini tutto compreso; il mio problema e' SE sono da cambiare, sono daccordo, ma se non lo sono e vogliono farmelo fare lo stesso.....mi girano un po'. Come posso rendermi conto da solo del reale stato delle cose? credo che fino ad arrivare ad aprire i carter ce la farei, ma poi? Un concessionario, mi ha detto, che se la moto resta ferma per un po', le cinghie prendono forma....mah; la mia e' ferma da novembre e credo lo restera' fino a marzo.....e' gia' troppo?
Alla peggio, qualcuno sa dirmi dove trovo un meccanico onesto in zona Milano, anche non Ducati cui far dare un'occhiata obiettiva e non mirata solo al suo guadagno.
Grazie per i suggerimenti. icon_biggrin.gif
 
1161092
1161092 Inviato: 8 Feb 2007 16:07
 

Per le cinghie di distribuzione ( anche se apri , e fossero ancora buone ), guadagneresti ( secondo me ) solo 1000/1500 km , e dopo che fai....ogni mille vai ad aprire per vedere in che stato sono....... icon_wink.gif
Secondo me ti conviene cambiarle , ( come da intervalli prefissati ) , anche da un'officina non Ducati ( almeno stai sicuro ) icon_wink.gif


Ciao

Club 999 # 021
 
1161684
1161684 Inviato: 8 Feb 2007 18:05
 

il problema delle cinghie....è che che loro ti dicono che ogni 20000 o ogni due anni dovresti cambiarle, e la spesa come dici tu si aggira sulle 200 euro, visto che le cinghie costano sui 130-140, poi mettici la manodopera..
comunque, secondo me, sia 2 anni, che 20000km son troppo pochi, insomma se uno pensa che su una macchina fan 100000km..(ok la moto gira piu in alto...ecc...e mettici tutto quello che vuoi)ma son sempre pochi, e se uno allunga un po i tempi...non succede nulla! io al ss 750 che avevo prima a 27000km e due anni e mezza non le avevo cambiate..e non era successo nulla, la moto andava bene. p.s. non credo che se le lasci ferme per un po si rovinino..secondo me, non dobbiam nemmeno far per filo e per segno quello che dicon i meccanici...loro lo dicon per loro!!!! icon_twisted.gif
 
1161761
1161761 Inviato: 8 Feb 2007 18:19
 

Le cinghie della mia vanno cambiate ogni anno o 20.000 km.
Credo che se si manca la sostituzione per 1-2 mesi o 1000-2000 km non succeda niente, non prendetimi alla lettera però perchè non sono un meccanico.
Poi personalmente non conosco modelli di automobili che riescono a fare 100.000 km con una sola cinghia di distribuzione, al massimo ho sentito dire 60.000 - 70.000. icon_rolleyes.gif
 
1164135
1164135 Inviato: 9 Feb 2007 8:55
 

Si, l'esperienza dei 90.000 km prima di cambiare la cinghia di distribuzione l'ho vissuta anch'io; nessun meccanico me l'ha voluta cambiare prima sulla mia Daewoo Tacuma, perche' non era mai successo nulla a nessuno, ed il libretto dei tagliandi diceva di cambiarla appunto a quel chilometraggio......ebbene, a 83.000 si e' rotta ed ho frullato le valvole, con conseguente cambio auto dato il costo elevato della riparazione che era quasi pari al valore dell'auto. Concordo anch'io che mi sembrano davvero pochi 20.000 km o due anni di vita per delle cinghie, ma per contro, (E qui e' la forza dalla parte del meccanico), non voglio rischiare piu' di tanto.....
Quello che mi fa incazzare, e' la poca onesta' trovate nel mondo dei meccanici; soprattutto, la poca capacita' di valutazione; una volta entravi in officina, e solo dal rumore capivano casa avesse il mezzo, oggi, cambiano pezzi a manetta per non rischiare e lucrarci sopra e soprattutto non prendersi responsabilita' alcuna; proferiscono la fatidica frase; "Guarda, potrebbe andare, ma non te lo garantisco...meglio se le cambi..." e buonanotte. Ho capito vah, meglio che comincio a mettere via i soldi..... icon_confused.gif
 
1164524
1164524 Inviato: 9 Feb 2007 11:18
 

Luca..ho detto 100000km per dire..e comunque le cinghie di distribuzione ogni anno, mi sembra un cosa assurda! spero che tu concorderai comunque che gli intervalli di tempo a cui son stati prefissati questi interventi son veramente troppo corti!
 
1166862
1166862 Inviato: 9 Feb 2007 18:49
 

TRILLI749 ha scritto:
Luca..ho detto 100000km per dire..e comunque le cinghie di distribuzione ogni anno, mi sembra un cosa assurda! spero che tu concorderai comunque che gli intervalli di tempo a cui son stati prefissati questi interventi son veramente troppo corti!


Ripeto che non sono un meccanico, ma credo che se si sfrutta molto una moto, con un motore già esasperato di suo, portandola al limite o girandoci spesso in pista (non sono i miei casi), si debba ricorrere ad interventi + ravvicinati per evitare danni.
Certo che se il motore non viene sfruttato in questo modo i rischi diminuiscono (credo), ma io farò sempre quello che c'è scritto sul libretto per scongiurare sorprese poco gradite.
 
1167483
1167483 Inviato: 9 Feb 2007 20:19
 

Ciao
La faccenda delle cinghie di distribuzione è un po complicata...
è vero che gli intervalli sono forse troppo brevi ma il fatto è che la rottura della cinghia di distribuzione comporta il buttare via la moto... perchè i costi di riparazione sono molto alti...
Quindi il mio consiglio è dilatare un pò i tempi che sono presi stretti per sicurezza, ma non troppo soprattutto sui chilometraggi...
per quanto riguarda il tempo anche li non esagerare a tirare avanti perche le gomme si imporriscono... E magari se uno deve lasciarla molto ferma ogni tanto accenderla e farla girare in modo che la cinghia non rimanga in piega sempre nello stesso punto...
ciao
 
1168714
1168714 Inviato: 9 Feb 2007 23:42
 

ma voi dove li comprati i pezzi
io mi sono appena fatto il tagliando dei 20000km su ss750ie
cambio cinghie e messa in fase 70 euro, registrazione valvole 10 euro per gli spessori, filtro olio 13 euro, filtro carburante, 10 euro, candele platinum 25 euro, cambio olio e parolio forcella 40 euro, pulizia e revisione corpi farfallati 23 euro, pulizia filtro k&n 4 euro, revisione pompa frizione 11 euro, cambio olio freni con dot 5 10 euro, regolazione co e hc gratis

i pezzi non andateli a comprare in ducati che vi mangiano vivi, prendeteli aftermarket che sono pure meglio
 
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