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Malaguti f15 firefox 1996 [rimessa in moto]
16335103
16335103 Inviato: 8 Apr 2023 20:39
Oggetto: Malaguti f15 firefox 1996 [rimessa in moto]
 

Ciao, ho uno scooter f15 che era fermo da circa 3 anni,dopo un intera giornata sono riuscito a metterlo in moto, voglio precisare che lo scooter non era mio ma di un mio amico e ha il miscelatore e quindi io nel serbatoio ho messo solo benzina,dopo un po è partito ma si spegne dopo neanche due secondi,per mantenerlo in moto bisogna accellerare e lasciare,accellerare e lasciare,altrimenti si spegne dopo manco due secondi,qualcuno mi sa dire cosa di dovrebbe fare? Se magari e il miscelatore che non manda olio?! O si dovrebbe solo pulire il carburatore e carburare?! Tengo anche a dire che io non ne capisco proprio nulla in materia!
Quasi dimenticavo, nel serbatoio olio miscelatore c'è ancora l'olio di 3 anni fa

P.s. (lo scooter ha tutti i pezzi originali)
quando e in moto e si accellera e lascia l'accelleratore esce molto fumo bianco dallo scarico
 
16335165
16335165 Inviato: 9 Apr 2023 17:14
 

Dovresti smontare il carburatore e pulirlo in ogni sua parte, pulire e oliare il filtro aria, controllare la candela come è messa ed eventualmente sostituirla.
In teoria l'olio miscela non dovrebbe essersi degradato ma se per scrupolo vuoi cambialo pure, almeno sai che olio vai a mettergli dentro..
Un po' di fumo all'inizio è normale: la mia moto dopo solo 1 settimana che non la uso affumica tutto il garage.
 
16335390
16335390 Inviato: 11 Apr 2023 14:10
 

Ho smontato il carburatore,pulito tutto con benzina,solo che al interno della vaschetta c'era un getto, credo quello del massimo che ho potuto smontare,però un altro "stelo" piu sottile non ho avuto modo di toglierlo,non ha vite e non si estrae,il carburatore è un carburatore minareli da 12, poi una volta pulito ho rinontato tutto,lo scooter è partito ma non si mantiene in moto al minimo,in pratica se ci giro va bene,e che se mi fermo,senza accellerare si spegne,ho modificato varie volte le viti del carburatore ma nulla da fare, e anche se lo tengo io un po accellerato costante,dopo un po si spegne lo stesso

Il carburatore ha una vite in direzione della ghigliottina e credo serva per regolare la ghigliottina una sta vicino alla parte che va al motore che credo serva a regolare quanta benzina entra

La "rondella" dello spillo nella ghigliottina l'ho lasciata com'era quindi nella parte alta e pensavo che magari abbassandola potesse rimanere lo spillo piu alzato e quindi forse riuscirei a farlo stare al minimo

Nel caso potrei mettere qualche foto magari per capire bene a cosa servono di preciso le viti del carburatore e cosi magari riesco a farlo andare

E poi la candela a me sembra buona, fa la scintilla e lo scooter volendo parte,la candela serve solo per metterlo in moto,giusto?!
 
16335582
16335582 Inviato: 12 Apr 2023 16:33
 

Ciao,

premesso che il discorso è ampio

smonta di nuovo il carburatore, un bella pulita con la benzina e una bella soffiata con il compressore in tutti i passaggi, già che ti trovi carica qualche foto che così è più facile aiutarti a identificare i vari componenti e dove mettere mano

per quanto riguarda le regolazioni:
  • la vite vicino la ghigliottina regola il minimo, serve appunto a regolare il minimo e la si avvita quel tanto che basta a tenere la ghigliottina alzata in modo tale che il motore resta acceso senza accelerare;
  • la vite vicino al motore regola l'afflusso di benzina al motore, se avvitata arriva meno benzina al motore, carburazione magra e candela bianca, se si svita arriva più benzina al motore, carburazione grassa, candela nera.

lo spillo conico è l'ultima cosa a cui mettere mano, quindi lascialo come sta

la candela non serve solo in accensione, ma scocca la scintilla ogni volta che la miscela viene compressa dal pistone(vedi funzionamento motori 2 tempi), comunque la tua fa scintilla quindi per ora va bene così

se il motorino era funzionate di regola andava solo pulito il carburatore senza cambiare nulla e senza intervenire sulle regolazioni, successivamente all'insorgere di problemi toccare lievemente le regolazioni, lievemente perché si effettuano girando le viti 1/4 di giro alla volta

le mio ipotesi sono circuito del minimo otturato oppure ghigliottina totalmente chiusa quando non acceleri ma lo escluderei
 
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