GrandeCornholio ha scritto:
Con calma, naturalmente io parlavo di frenata combinata.
L'esperimento l'ho fatto più volte: se tiro una strizzata violenta all'anteriore, la moto tende a diventare più che altro una motoslitta, poichè il davanti "affonda" nell'asfalto e tende a bloccarsi, "pattinando".
Se allo stesso tempo dò anche un morso al posteriore, possibilmente una frazione di secondo prima, la moto semplicemente rallenta senza scomporsi.
Spiegami tu perché succede, però succede.
Certamente la soluzione migliore sarebbe evitare strizzate violente, ma è notoriamente molto più facile addestrarsi a eseguire una azione nel panico piuttosto che modulare l'intensità di una diversa azione.
P.s.: Chiaramente col solo posteriore, in bici o in moto, ottieni al limite un rallentamento per le ragioni già elaborate.
Succede per due motivi, principalmente perchè quando dai la strizzata violenta all'anteriore non la dai correttamente, se non dai il tempo all'avantreno di caricarsi è ovvio che si blocchi la ruota, ancor prima che la moto cominci a rallentare.
Il secondo motivo è perchè quando usi prima il posteriore poi l'anteriore lo tiri con meno violenza e infatti la moto rallenta ma non frena, se tu tirassi la leva del freno davanti come quando freni solo con l'anteriore bloccheresti la ruota anteriore nello stesso modo, forse anche prima.
Per evitare di bloccare la ruota anteriore devi dare il tempo alla forca di caricarsi, per farlo quando tiri la leva del freno, anche quando la strizzi violentemente, devi farlo in due, o anche tre rapidissimi step.
E' questo che devi imparare e dovresti imparare a farlo in modo automatico, istintivo, non, uso le tue parole " sviluppare per prima cosa l’istinto di usare il piede"
Poi il posteriore può essere d'aiuto nella primissima parte della frenata, ma non è così facile da usare.
Chi ha imparato a guidare la moto, indicativamente, prima degli anni 90, usa molto il freno posteriore, perchè nelle moto di allora, si prendeva la leva del freno davanti con 4 dita e si tirava con tutta la forza, e quella era la frenata, nelle moto di oggi, a parte i custom e le pesantissime tourer, il freno davanti tirato con due dita riesce a farti capottare.
Il discorso è semplice, il freno davanti è quello che ti fa fermare, ed è quello che bisogna imparare ad usare, poi tu puoi fare a rovescio a imparare ad usare quello dietro, ma devi sapere che se hai bisogno di fermarti un pochino in fretta, senza bisogno di arrivare ad una frenata da panico, sei un pericolo per te e per chi ha la sfortuna di incontrarti per strada.