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Prima moto consiglio
16332469
16332469 Inviato: 29 Mar 2023 10:43
 

gilberto36 ha scritto:
Perdonami, ma forse non capisco, se freni solo con l'anteriore la moto non rimane in linea?


no, ma l'accucciarsi che fa quando uso un pochino il posteriore mi rassicura.
 
16332492
16332492 Inviato: 29 Mar 2023 12:03
 

Ho letto velocemente il topic.

Io mi sono abituato a guidare moto degli anni 70, dove l'uso del freno posteriore per fermarsi da parecchio aiuto, e dove devi anche stare attendo a dosarlo, perchè quasi sempre è un tamburo e se premi appena un pò di più sulla leva la ruota posteriore si blocca.

Anche sulle moto più moderne che ho guidato quindi mi è rimasta questa usanza di frenare con tutti e due i freni, facendolo però solo quando devo rallentare sul dritto o proprio fermare la moto, in inserimento in curva uso solo l'anteriore. Devo dire che ho sempre avuto maggior sensazione di sicurezza, la moto carica meno sull'anteriore e faccio meno sforzo di braccia. Diciamo che ripartisco la frenata per un 20% al freno posteriore, stando attento a usarlo delicatamente.
 
16332544
16332544 Inviato: 29 Mar 2023 13:32
 

Lario650 ha scritto:
L'ultima volta che mi è capitata una frenata da panico perché un tir aveva frenato davanti a me avevo la Guzzi 1200, quindi sto parlando di una moto da 250 kg senza ABS.
Per mia fortuna eravamo in rettilineo con la moto perfettamente dritta e io mi sono attaccato al solo freno anteriore: la ruota davanti si è bloccata e la forcella ha cominciato a saltellare, quindi in più frazioni di secondo ho mollato e rifrenato con l'anteriore per sbloccare la ruota anteriore e simulare un ABS... diciamo che se l'asfalto è asciutto e la moto dritta, frenare con tutta la forza davanti dovrebbe portare solo a un affondamento e saltellamento della forcella senza perdite di aderenza o scivolate. Diciamo che sarebbe la tipica staccata al limite da pista...


Ok, ma... quindi perchè in autoscuola mi hanno fatto due c******i così sull'usare sempre anche il posteriore?
 
16332545
16332545 Inviato: 29 Mar 2023 13:47
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ok, ma... quindi perchè in autoscuola mi hanno fatto due c******i così sull'usare sempre anche il posteriore?


Perche' ti insegnano a passare l'esame, non a guidare.
 
16332556
16332556 Inviato: 29 Mar 2023 14:12
 

Hazrael88 ha scritto:
Perche' ti insegnano a passare l'esame, non a guidare.


Certo, ma come le leggende hanno un fondo di verità immaginabilmente anche le tecniche insegnate a scuola guida avranno bene una ragione di esistere.

Compreso qual'è, si può capire se abbia ancora senso (è la famosa "staccionata di Chesterton") icon_asd.gif
 
16332571
16332571 Inviato: 29 Mar 2023 14:35
 

Te l'ho detto... l'insegnamento è stato tramandato dai tempi del freno a tamburo, se freni solo davanti con una moto con i freni a tamburo ti ammazzi.
 
16332610
16332610 Inviato: 29 Mar 2023 17:02
 

GrandeCornholio ha scritto:
Certo, ma come le leggende hanno un fondo di verità immaginabilmente anche le tecniche insegnate a scuola guida avranno bene una ragione di esistere.

Compreso qual'è, si può capire se abbia ancora senso (è la famosa "staccionata di Chesterton") icon_asd.gif


Come dice Lario, un lascito di tempi andati in cui ti servivano pure le scarpe a terra per avere una decelerazione accettabile. Semplicemente per quello che devi fare per passare l'esame è molto più semplice usare il freno dietro e pace.
 
16332630
16332630 Inviato: 29 Mar 2023 18:46
 

GrandeCornholio ha scritto:
Con calma, naturalmente io parlavo di frenata combinata.

L'esperimento l'ho fatto più volte: se tiro una strizzata violenta all'anteriore, la moto tende a diventare più che altro una motoslitta, poichè il davanti "affonda" nell'asfalto e tende a bloccarsi, "pattinando".

Se allo stesso tempo dò anche un morso al posteriore, possibilmente una frazione di secondo prima, la moto semplicemente rallenta senza scomporsi.

Spiegami tu perché succede, però succede.

Certamente la soluzione migliore sarebbe evitare strizzate violente, ma è notoriamente molto più facile addestrarsi a eseguire una azione nel panico piuttosto che modulare l'intensità di una diversa azione.

P.s.: Chiaramente col solo posteriore, in bici o in moto, ottieni al limite un rallentamento per le ragioni già elaborate.


Succede per due motivi, principalmente perchè quando dai la strizzata violenta all'anteriore non la dai correttamente, se non dai il tempo all'avantreno di caricarsi è ovvio che si blocchi la ruota, ancor prima che la moto cominci a rallentare.
Il secondo motivo è perchè quando usi prima il posteriore poi l'anteriore lo tiri con meno violenza e infatti la moto rallenta ma non frena, se tu tirassi la leva del freno davanti come quando freni solo con l'anteriore bloccheresti la ruota anteriore nello stesso modo, forse anche prima.

Per evitare di bloccare la ruota anteriore devi dare il tempo alla forca di caricarsi, per farlo quando tiri la leva del freno, anche quando la strizzi violentemente, devi farlo in due, o anche tre rapidissimi step.

E' questo che devi imparare e dovresti imparare a farlo in modo automatico, istintivo, non, uso le tue parole " sviluppare per prima cosa l’istinto di usare il piede"
Poi il posteriore può essere d'aiuto nella primissima parte della frenata, ma non è così facile da usare.

Chi ha imparato a guidare la moto, indicativamente, prima degli anni 90, usa molto il freno posteriore, perchè nelle moto di allora, si prendeva la leva del freno davanti con 4 dita e si tirava con tutta la forza, e quella era la frenata, nelle moto di oggi, a parte i custom e le pesantissime tourer, il freno davanti tirato con due dita riesce a farti capottare.

Il discorso è semplice, il freno davanti è quello che ti fa fermare, ed è quello che bisogna imparare ad usare, poi tu puoi fare a rovescio a imparare ad usare quello dietro, ma devi sapere che se hai bisogno di fermarti un pochino in fretta, senza bisogno di arrivare ad una frenata da panico, sei un pericolo per te e per chi ha la sfortuna di incontrarti per strada.
 
16332631
16332631 Inviato: 29 Mar 2023 18:48
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ok, ma... quindi perchè in autoscuola mi hanno fatto due c******i così sull'usare sempre anche il posteriore?


Perchè se l'esaminatore vede che non usi il posteriore ti boccia.
 
16332662
16332662 Inviato: 29 Mar 2023 22:34
 

gilberto36 ha scritto:

Chi ha imparato a guidare la moto, indicativamente, prima degli anni 90, usa molto il freno posteriore, perchè nelle moto di allora, si prendeva la leva del freno davanti con 4 dita e si tirava con tutta la forza, e quella era la frenata, nelle moto di oggi, a parte i custom e le pesantissime tourer, il freno davanti tirato con due dita riesce a farti capottare.


Caspita mi fai tornare alla mente la prima volta che ho guidato l'aprilia rsv mille di mio padre, appena smontato dalla mia honda vfr750, moto notoriamente pesante e con un reparto freni piuttosto mediocre. Di solito uso 2 dita per frenare, il medio e l'anulare, e 3 o anche 4 dita per le frenate un pò più brusche. Quando ho provato a farlo con i freni della rsv per poco non rischiavo di cadere da quanto mi ero sbilanciato...
 
16332665
16332665 Inviato: 29 Mar 2023 22:53
 

Lario650 ha scritto:
Te l'ho detto... l'insegnamento è stato tramandato dai tempi del freno a tamburo, se freni solo davanti con una moto con i freni a tamburo ti ammazzi.


Probabilmente gli esaminatori hanno la patente a solo perché hanno fatto la b prima del 1986.

Non so in quale percentuale, ma di sicuro ci sono.
 
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