GrandeCornholio ha scritto:
Fossi matto
La domanda è: si può escludere esserci un'altra causa più "pericolosa" (oltre che per i timpani)?
Non che me ne vengano in mente, e lo scarico o lo "sfiato" è stato anche il mio primo pensiero, ma... così dalla sera alla mattina (o quasi)?
Ciao .
Oltre alla già menzionata perdita di efficacia del materiale fonoassorbente , un' altra causa del mutato "sound" potrebbe essere un parziale cedimento di una delle paratie interne .
Fenomeni ossidativi e vibrazioni trasmesse dalla meccanica concorrono in egual misura , in questo genere di problemi .
E visto che il problema si è presentato da un giorno all' altro , propenderei più verso questa ipotesi , piuttosto che sulla prima .
Una cosa del genere mi capitò sul mio CBR 600 del '90 , che aveva uno scarico completo di Termignoni .
Tirata in autostrada , sosta al casello per pagare .
Appena riparto , sento che qualcosa è cambiato , non solo a livello acustico .
Una delle paratie frangifiamma del terminale si era dissaldata .
E questo portava problemi anche a livello di erogazione , con un evidente "buco" ai medi regimi .
Sostituito il terminale , tutto è rientrato nella norma .
Altra ipotesi .
Si è allentato qualcosa a livello di cassa filtro aria .
Ad ogni modo , come evidenziato dal buon "Italy" , senza poterlo sentire direttamente , è difficile formulare ipotesi con una certa attendibilità .