wkowalski ha scritto:
questa storia della paletta infilata negli scarichi è, per l'appunto, una storia, una leggenda metropolitana
In base alla normativa, le FFOO sugli scarichi possono fare queste verifiche:
1) presenza della targhetta di omologazione europea
2) corrispondenza del codice inciso sulla targhetta con un certificato di omologazione specifico per la moto su cui è montato (=non puoi montare lo scarico di un'altra moto, anche se è omologato)
3) assenza di segni di manomissione
4) assenza di segni di usura che compromettano il rispetto dei limiti di emissioni
5) [fondamentale] rispetto dei limiti di emissione sonora... se tutto è apparentemente in regola, ma la moto fa palesemente un rumore eccessivo, oppure a maggior ragione se viene rilevato con un fonometro sul posto, possono comunque sequestrarla e mandarla alla revisione in motorizzazione, dove emergerà la manomissione, e verranno applicate le sanzioni dell'art.78 CDS.
Nel tuo caso quindi, se la moto fa chiaramente un rumore fuori dai limiti, devi intervenire per rimetterla in regola o in caso di controllo/revisione verrai sanzionato, a prescindere da targhette, scarichi originali o meno, e palette infilate in vari posti
ciao
WK
Confermo... per giunta quando avevo il CBR600F (Hornet) sia lo scarico originale, sia l'Akrapovic omologato e venduto direttamente da Honda erano fondamentalmente dei tubi dritti. Se smontavi il terminale potevi guardare da parte a parte senza niente che ostruiva la vista, altro che manico del martello o della paletta.
La moto però era omologata così, fra catalizzatore e presilenziatore nei collettori risultava comunque più silenziosa di molte altre moto omologate.