XZedX ha scritto:
Oddio mi son spiegato male... Ogni tot di ore in genere (per i 2t) il pistone va cambiato (perlomeno si consiglia di farlo), era solo un se quella é una pratica anche su moto di alta cilindrata o si tira il pistone al limite..
comunque la Duke proprio non mi piace, mi sembra una moto così comune, mentre l'smc r 390 non ho capito esattamente che moto é...
No, un 4t non da competizione non ha praticamente mai bisogno di cambiare pistone o cilindro.. Ci si può arrivare, ma molte volte si parla di cose tipo 200'000km.
Discorso diverso per motori molto spinti e molto maltrattati. Su una supersportiva o un motard racing usati in pista cominci a perdere cavalli se non apri il motore e fai la dovuta manutenzione ogni tot.
A tal proposito, se vedi i libretti di manutenzione di motard ed enduro racing tante volte ti danno il tempario per il cambio del pistone, ma fa riferimento ad un uso agonistico, poi se finisci per usarla per strada il pistone magari non lo cambi a 30 ore di utilizzo ma lo puoi fare tranquillamente a 150.