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pessime esperienze mono Extreme tech e Bitubo su Versys 2010
16299074
16299074 Inviato: 5 Ago 2022 15:05
Oggetto: pessime esperienze mono Extreme tech e Bitubo su Versys 2010
 



Buongiorno a tutti,

volevo raccontarvi le mie esperienze con questi prodotti sperando che siano utili.
Premetto che faccio 15.000 km l'anno in moto (9.000 con il Versys, ho 2 moto) e che spesso lascio la moto fuori all'esterno.

Quando acquisto una moto cambio subito gomme, mono e kit forcella. Alla guida e alla sicurezza ci tengo, in moto ci vivo, ma sembra non essere una cosa presa in considerazione dai produttori che probabilmente hanno una clientela con esigenze meno stringenti. In moto nella mia vita avrò fatto un quantitiativo di km che supera almeno i 500.000 km.
La regolabilità delle sospensioni al variare delle condizioni di utilizzo e di carico è per me una cosa fondamentale.

Prima esperienza con mono Extrme tech, montato a Giugno 2011. Dopo circa 20.000 km la regolazione del precarico molla del mono si rompe a causa di infiltrazioni d'acqua all'interno del meccanismo di regolazione.
Potete osservare le foto qui: Link a pagina di Nc.scintillaconsulting.it
La revisione del mono con i ricambi originali non ha avuto esiti positivi.

Stanco di questo problema nel 2016 mi sono rivolto a Bitubo, parliamo sempre con mono top di gamma con tutte le regolazioni comprese la compressione ad alte velocità.
Nel 2018 la regolazione idraulica del precarico ha smesso di funzionare dopo un rumore di rottura, azionando la regolazione. Nel 2020 porto il mono a revisione, queste le foto del meccanismo.
Link a pagina di Nc.scintillaconsulting.it
Ordinato il ricambio e montato dopo 13.000 km mi sono trovato con lo stesso problema.
Bitubo asserisce che i precarici idraulici di quella serie non gli hanno mai causate noie anche con molle più prestanti della mia. Un cliente che si trova 2 volte con lo stesso problema evidentemente non gli interessa.

Ora mi trovo a cambiare il Versys, credo opterò per il Triumph Sport Tiger 660.
L'unica casa che produce un mono regolabile per questa moto è Matris.
Spero che avrò esperienze più positive dal punto di vista affidabilità nelle mie condizioni di utilizzo.

Per contro, su altre moto ho avuto buone esperienze con kit forcella Andreani e mono Ohlins e WP.
Peccato che Ohlins su modelli non prettamente sportivi non consideri la possibilità che possa esserci qualcosa di diverso da un bradipo alla guida, producendo modelli sprovvisti delle regolazioni necessarie.
 
16299089
16299089 Inviato: 5 Ago 2022 17:28
 

non ho capito se tu ad ogni moto che acquisti cambi gomme e sospensioni ,anche a quelle nuove? se così butti solo soldi,ma padronissimo di farlo.... per quanto riguarda ammortizzatori after market, rispetto a quelli di primo equipaggiamento sono quasi tutti migliori di quelli montati in origine,tralasciando roba cinese ,ma non mi sembra il caso, hanno tante regolazioni, che si sentono,ma durano poco,hanno bisogno di revisioni ogni 30000km in genere se usati considerando il loro standard,ma durano anche meno e si rompe sempre qualcosa, esperienza fatta anche su Ohlins, da parte mia mai più roba aftermarket per utlizzo stradale, ma ottimizzare quando possibile le sospensioni di serie,in pista è un altra storia.....
 
16299148
16299148 Inviato: 6 Ago 2022 6:53
 

mar66 ha scritto:
non ho capito se tu ad ogni moto che acquisti cambi gomme e sospensioni ,anche a quelle nuove? se così butti solo soldi,ma padronissimo di farlo.... per quanto riguarda ammortizzatori after market, rispetto a quelli di primo equipaggiamento sono quasi tutti migliori di quelli montati in origine,tralasciando roba cinese ,ma non mi sembra il caso, hanno tante regolazioni, che si sentono,ma durano poco,hanno bisogno di revisioni ogni 30000km in genere se usati considerando il loro standard,ma durano anche meno e si rompe sempre qualcosa, esperienza fatta anche su Ohlins, da parte mia mai più roba aftermarket per utlizzo stradale, ma ottimizzare quando possibile le sospensioni di serie,in pista è un altra storia.....


La revisione delle sospensioni va fatta ogni max. 20.000 km in alcuni casi 10.000 km. Premesso che ognuno ha sensibilità e stile di guida diverso, la differenza si sente, e per qualcuno potrebbe valere i soldi che per te sono "buttati".
Che ti è successo di preciso con Ohlins?
 
16299161
16299161 Inviato: 6 Ago 2022 9:41
 

scintilla13 ha scritto:
La revisione delle sospensioni va fatta ogni max. 20.000 km in alcuni casi 10.000 km. Premesso che ognuno ha sensibilità e stile di guida diverso, la differenza si sente, e per qualcuno potrebbe valere i soldi che per te sono "buttati".
Che ti è successo di preciso con Ohlins?

secondo Andreani (Ohlins) per utlizzo stradale, la revisione va fatta per la forcella ogni 30000 km e per il mono ogni ogni 15000km. io non ho scritto assolutamente che sono soldi buttati, ho scritto con il beneficio del dubbio perchè l'autore del topic non ha specificato se cambia subito le gomme e le sospensioni anche nelle moto nuove,in quel caso si sono soldi buttati, quello che mi è successo con Ohlins ed anche con WP , trafilamenti di olio , di azoto e robetta varia, ma non dico assolutamente che sono scadenti, ci mancherebbe ,è materiale orientato all'uso racing,quindi più delicato se viene utilizzato prevalentemente in strada .
 
16299192
16299192 Inviato: 6 Ago 2022 14:42
 

Si, la forcella ha una durata sicuramente maggiore. Nel mio caso essendo il sospensionista di fiducia lontano ho sempre fatto la manutenzione ad entrambi.

Comunque si, con le gomme di primo equipaggiamento mi sento davvero in pericolo e metto subito le M9. icon_biggrin.gif
 
16299280
16299280 Inviato: 7 Ago 2022 22:29
 

scintilla13 ha scritto:


Comunque si, con le gomme di primo equipaggiamento mi sento davvero in pericolo e metto subito le M9. icon_biggrin.gif

addirittura in pericolo? ma a quale gomme di primo equipaggiamento ti riferisci?
 
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