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Consigli su prima moto, per uno ci è mai salito.
16290554
16290554 Inviato: 18 Giu 2022 21:36
Oggetto: Consigli su prima moto, per uno ci è mai salito.
 

Salve a tutti.
In breve, come anticipato nel messaggio di presentazione, ho preso il foglio rosa per la patente a3 ma sono sprovvisto di moto e, giusto per aggiungere ulteriori difficoltà, non ho mai guidato per più di 5 minuti una moto, ed era una docile Aprilia 125cc competizione.
Sul forum ho letto di tutto, cbf 500, hornet 600, suzuki sv 650, e altre che non ricordo.
Premetto che ho un budget intorno ai 2000, quindi non potrei andare su moto nuovissime.
La mia idea di moto all inizio era un enduro ma ho cambiato idea quando parlando con diversa gente che le aveva, i costi di manutenzione sono più elevati e comunque è giusto imparare prima su una stradale e quindi, carenate, naked, comunque modelli sportivi, tipo la Yamaha R6.
La scelta sembra essere ampia ma già avere un certo budget da rispettare, mi sa che devo optare per una moto più vecchiotta, quindi prima del 2004 almeno, e quindi con carburatore, con tutto ciò che ne consegue, non sono un esperto ma credo che cambi e non poco rispetto a quelli a iniezione.
Sono aperto a qualsiasi consiglio.
Vi ringrazio in anticipo
 
16290566
16290566 Inviato: 18 Giu 2022 22:58
 

Beh con il foglio rosa conviene una moto più facile e più agile. Questo anche perchè ti agevola nel percorso a birilli dell' esame. La sportiva pura, oltre alla posizione di guida molto inclinata e scomoda, ha anche un angolo di sterzo abbastanza ridotto.
 
16290603
16290603 Inviato: 19 Giu 2022 7:47
 

La risposta è automatica: suzuki sv650! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
16290617
16290617 Inviato: 19 Giu 2022 9:09
 

No aspetta... non hai mai guidato neanche un motorino? Non hai un amico motorizzato? Io quando ho fatto il foglio rosa guidavo già il bandit del mio amico...
 
16290628
16290628 Inviato: 19 Giu 2022 10:36
 

Vi ringrazio innanzitutto per aver dedicato del tempo a rispondere.
Vado per ordine

@Mamadou88

Si, su questo sono abbastanza combattuto ma alla fine credo sia giusto optare per qualcosa di più facile all inizio.
Anche se ricevo pareri discordanti sul fatto di prendere qualcosa di più grosso, così come alcuni dicono, se mi abituo che ne so, su un vecchio hornet 600 del 2000, che poi sarà la moto che userò quando "cercherò" di passare l esame pratico, mi troverò bene su qualsiasi moto.
Entrambi hanno i pro e i contro ma la cosa più sensata resta comunque un qualcosa di più piccolo in cilindrata, per cui cosa ci potrebbe essere, sempre tenendo conto del budget?

@AG_KTM

Mi piace e non poco ma, per uno che è davvero alle primissime armi, meglio essere realisti e puntare su qualcosa di più "dolce" e "gentile"

@Lario650

Diciamo che la fase del motorino, non lo vissuta.
Ammetto che non ho combattuto più di tanto per convincere i miei a 14 anni e quando volevo prendere la patente a 16 per i 125, tanto valeva aspettare qualche anno per la patente B e così ho fatto.
È partito come un fuoco lento ma adesso che è acceso, non posso oppormi e per una volta voglio tentare qualcosa di impossibile.
Più di qualche giro in un competizione 125, come ho detto nel primo messaggio, non ho fatto ed onestamente credo sia giusto abituarsi con uno stradale prima di ogni cosa.

Se hai, qualche idea, su quale moto potrebbe essere adatta per cominciare, ovviamente tenendo si in considerazione anche quelli che ho citato sopra ma anche quelli di minor cilindrata, cui ripeto, credo sia la cosa più sensata da fare.

Vi ringrazio ancora per la disponibilità
 
16290641
16290641 Inviato: 19 Giu 2022 12:54
Oggetto: Re: Consigli su prima moto, per uno ci è mai salito.
 

Speedo96 ha scritto:

La mia idea di moto all inizio era un enduro ma ho cambiato idea quando parlando con diversa gente che le aveva, i costi di manutenzione sono più elevati e comunque è giusto imparare prima su una stradale e quindi, carenate, naked, comunque modelli sportivi, tipo la Yamaha R6.

Vi ringrazio in anticipo


Non voglio fare l' espertone, che non sono, ma non credo che tale mezzo possa essere l' ideale per cominciare: per di più se datate, senza controlli elettronici, tra le supersportive più dure e pure di qualche anno fa...poi vedi tu, comunque sicuramente ci sarà qualcuno che ti darà consigli migliori dei miei.
 
16290644
16290644 Inviato: 19 Giu 2022 13:01
 

Lario650 ha scritto:
No aspetta... non hai mai guidato neanche un motorino? Non hai un amico motorizzato? Io quando ho fatto il foglio rosa guidavo già il bandit del mio amico...


Pure io sono partita da zero assoluto, con una moto 500 che pesava quasi 200 kg (ed era pure una delle più leggere della categoria). Si può fare, certo devi mettere in conto di appoggiarla in terra un certo numero di volte all'inizio. Anche per questo è meglio usare la moto propria, e non quella dell'amico. Meglio ancora quella della scuola guida, dove di solito ti fanno iniziare col 125 per prenderci un po' la mano.
 
16290645
16290645 Inviato: 19 Giu 2022 13:03
 

Aggiungo anche che le supersportive, e specie quelle d'annata, come prime moto non le consiglierei neppure al mio peggior nemico.
 
16290675
16290675 Inviato: 19 Giu 2022 15:42
 

se ti fai un giro delle scuole guide è facile ancora trovare delle buone e vecchie er6n....una moto facile tanto che la maggior parte delle scuole guide l'hanno avuta. ottima anche la suzuki. per il tuo budget sicuramente una er6n, una sv 650, la honda hornet la vedo già un po più complicata per via della maggiore cavalleria...insomma una naked vecchiotta... ci metti un bel paio di tamponi o meglio delle barre paramotore e ne avrai finche avrai imparato bene ad andare.
personalmente fino a 3 anni fa mai salito sulla moto, leggendo qui sul forum, leggevo proprio della er6n e ne ho trovata una messa veramente bene, con pochi kilometri, comprata, fatto foglio rosa e iniziato ad andare, in 3 anni ho fatto più di 20k km....ora sto aspettando una v strom....
Devo dire una cosa per onestà, comprai la er6n 3 anni fa con 20000km e la pagai 1700 euro, ora l'ho data dentro al concessionario e con l'offerta suzuki me ne hanno dato 3000. trovare ora una moto messa bene con certe caratteristiche con 2000 euro la vedo molto difficile.

poi il forum è pieno di persone molto più esperte di me e ti sapranno suggerire al meglio
 
16290708
16290708 Inviato: 19 Giu 2022 18:30
 

Andiamo con ordine, cercherò di rispondere a uno a uno,

@plantigrado

Mi rendo conto che , più e più persone, non mi riferisco solo al forum ma , con chi ho deciso di condividere questa mia idea, e quindi persone che hanno o hanno avuto una moto. Sono più , chi mi dice di optare per un 125, il nome che è uscito oggi è la KTM Duke, e ce ne sono e rientrano nel budget. Certo ce da vedere la condizione ma è già qualcosa di più ragionevole, rispetto alle mie idee nel primo messaggio, di moto con poco elettronica, che puniscono al primo errore.

@lilit
Direi che hai reso l'idea, sul fatto di non consigliare le supersportive quasi prive di elettronica, nemmeno al tuo peggior nemico. Presumo che ne possa raccontare più di una storia, magari non solo personale ma di qualche conoscente , che ha avuto diciamo, qualche rapporto intimo con l'asfalto. La 500cc di cui parli, non sarà mica la CBF della Honda?
Per la scuola guida, beh, nel mio umilissimo e piccolo paese, il mio carissimo istruttore non ha nemmeno un 50cc e la sua idea di esame per la patente A3/A2 prevede, a parte un esoso versamento, il presentarsi a 2 giorni dall'esame vero e proprio, a fare qualche giro nel percorso, nel mio caso ad Agrigento, in cui già li valutano se posso procedere a fare l'esame vero e proprio. Mi ha detto poi, chiaro e tondo, di esercitarmi per conto mio e quando mi sarei sentito pronto di avvisarlo per poi procedere con l esame.
Ne avevo uno a breve ma ovviamente mi sono fatto cancellare e se ne parla a Luglio, quello che posso fare è , mettere un po di pepè nel didietro e trovare qualcosa in fretta e furia, cercando di imparare quantomeno a starci in moto.

@Rammstain

Questa della Kawasaki, è ancora a carburatore oppure a iniezione? d'accordo che il primo modello risale al 2005, se non erro. Quella che hanno ad Agrigento, è una Hornet 600 del 2000, cui mi dicono, almeno chi ha fatto l'esame negli ultimi anni, che la frizione è praticamente andata ma va beh.
Nel mio immaginario, c'era una Hornet 600, convinto che se imparo a domare una bestia old-school, come questa, poi non avrei problemi con nulla . Però non ho messo in conto gli scenari peggiori, e ciò che potrei o sicuramente subirei prima di arrivare a un determinato livello. Per quanto possa essere cocciuto, testardo e quasi mai, se non mai, cambio idea quando mi metto in testa di volere qualcosa, riesco però a placare un pò quella parte più istintiva e a fare scelte più ragionate...


in questo caso...
è giusto partire dal basso, non 50cc ma almeno 125cc, credo sia un buon compromesso la famosa KTM Duke 125, cui come detto, rientra nel budget ed è una moto abbastanza recente, quindi come elettronica è apposto.
Per chi conosce questa moto, o comunque voglia consigliare qualcosa di ugualmente "mansueto" non necessariamente 125cc, anche poco superiore, accetto ben volentieri qualsiasi dritta, nome che riusciate a darmi.
Sempre vi ringrazio per la disponibilità
 
16290710
16290710 Inviato: 19 Giu 2022 18:39
 

Citazione:
Presumo che ne possa raccontare più di una storia, magari non solo personale ma di qualche conoscente , che ha avuto diciamo, qualche rapporto intimo con l'asfalto. La 500cc di cui parli, non sarà mica la CBF della Honda?
Ci sei andato abbastanza vicino: è il CB 500 Honda. Moto che possiedo ancor oggi (la tengo come moto invernale), e che è ancora piacevole da guidare anche adesso che non sono più principiante da tanti anni.
Curiosamente oggi si trovano quasi allo stesso prezzo a cui l'avevo pagata io: 1700 euro (e non erano neanche pochi, al tempo).

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Io mi appoggiavo a una scuola guida, ma la moto non ce l'avevano sempre disponibile (era condivisa con un'altra), e quindi facevo le guide col contagocce. Per questo ho deciso di comprarmela subito, visto che comunque ero sicura di volerla, tanto valeva averla subito per potersi esercitare.
 
16290712
16290712 Inviato: 19 Giu 2022 19:34
 

comunque ti ricordo dei requisiti di peso, potenza e cilindrata per fare l' esame a3

non puoi farlo con un 125 e nemmeno con una cbf500

con una er6n/sv650 si invece
 
16290726
16290726 Inviato: 19 Giu 2022 20:22
 

er6n è a iniezione e per fare l A3 la fai con una moto superiore ai 500... i requisiti minimi sono motore minimo 600, massa a vuoto superiore ai 180 kg, potenza minima 50kw
 
16290734
16290734 Inviato: 19 Giu 2022 21:50
 

Io mi sono ritrovato pure nella stessa situazione, non ho mai portato una moto in vita mia e ho iniziato subito con A3. Ho preso una Kawasaki z750 del 2005 avendo un budget simile al tuo, è una moto facile da guidare ma impegnativa allo stesso tempo per via del peso, comunque io mi ci sto trovando bene e riesco a gestirla ugualmente, inoltre il sound è fantastico ed esteticamente non è male, però se vuoi qualcosa di più facile per iniziare avendo guidato l'Hornet 600 old della scuola guida posso assicurarti che secondo me è il top per i neofiti, la sentivo molto molto più leggera e agile, forse una moto che perdona qualche inesperienza, questo se vuoi rimanere in tema 600 in su e con un basso costo
 
16290736
16290736 Inviato: 19 Giu 2022 22:17
 

L'ER6N e l'SV650 sono un evergreen per iniziare. Quel che mi sento di consigliarti é, a prescindere dal modello di moto che prenderai, di assicurarti che abbia l'ABS anche a costo di spendere un po' di piú. É fondamentale, specialmente se stai imparando.
 
16290766
16290766 Inviato: 20 Giu 2022 7:41
 

AG_KTM ha scritto:
La risposta è automatica: suzuki sv650! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
con sv650 vai tra.
Io non ho mai guidato neanche un ciao.
E dopo una patente....ho preso l'sv. LA moto che ti perdona tutto e che amerai
 
16290840
16290840 Inviato: 20 Giu 2022 12:45
 

Sv 650, con cui puoi fare di tutto, e rispetto a Er5, gs500, cb 500, non ti stufa cosi presto.

Ancora ci stai a pensare? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16290914
16290914 Inviato: 20 Giu 2022 19:10
 

Rammstain ha scritto:
er6n è a iniezione e per fare l A3 la fai con una moto superiore ai 500... i requisiti minimi sono motore minimo 600, massa a vuoto superiore ai 180 kg, potenza minima 50kw

si, anche la mia scuola guida aveva una er6n, motore un pò da trattore icon_asd.gif però dai, però per chi ha una statura diciamo sopra 175 inizia ad essere un pò piccola, lo spazio per le ginocchia scarseggia
 
16290918
16290918 Inviato: 20 Giu 2022 19:34
 

Scusate ma quindi con un Monster 937 che pesa 166 kg a secco la patente A3 non te la danno???
 
16290923
16290923 Inviato: 20 Giu 2022 19:48
 

Grazie a voi ancora che mi state rispondendo, come sempre, cercherò di dare una risposta esaustiva a chi di voi si è gentilmente prontato a rispondere.

@lilit

Si è una bella moto, e a guardarla mi ricorda tantissimo una moto che aveva mio padre, cui non ricordo il nome, sicuramente era un Honda, ma non ricordo se era un 450 o 500, di sicuro era prima degli anni 2000.
Avevo una paura tremenda, avevo solo 5 o 6 anni quando ci sono salito la prima volta, e mi metteva vicino alla tanica, all inizio , e poi dietro, ma avevo una paura tremenda, anche quando andava ai 40, se chiudo gli occhi, tornano in mente le immagini quando in prossimità di un tornantino, pur a velocità bassa, mi sono stretto fortissimo a lui, perchè oltre il guard rail, c'era davvero il vuoto.... e a parlarne, tornano i brividi.
Era una naked, e gli somiglia parecchio ma non so dirti se è la stessa. Mi informerò con lui, della moto so solo che l'ha tenuta 4 anni, dal 2002 al 2006, ed ora è nelle Isole delle Femmine. Sarebbe stato bello chiudere il cerchio e riprendere la moto, ma purtroppo è fin troppo lontana oramai, anche se rimarrà nei miei ricordi, seppur con un po di paura, li porto con piacere.

@ton1x

Dei requisiti lo so, che serve uno che pesi 180kg, ma il sv 650, a vuoto, pesa 178kg, penso però che la bilancia non la useranno per quel giorno.
E in ogni caso, la moto, non devono provvedere loro a fornirla e a far fare l'esame,
non penso ci sia un obbligo di portare la propria moto, o sbaglio?
Coi ragazzi cui si sono presi la patente, tutti mi hanno confermato che lo hanno fatto con la moto presente li, e non con una loro. E tutti loro, avevano già una moto, vero è che non ho chiesto, se gli è stato proposto di portare la propria moto e magari si sono rifiutati , comunque mi informerò.
La Duke 125, in ogni caso, la prenderei per fare pratica con qualcosa di più docile diciamo, vero è che una volta fatto pratica, non me ne farei più nulla... quindi torniamo all'idea di prendere qualcosa di più grosso fin da subito e abituarsi con quella.

@Rammstain

Come ho risposto sopra, si, la SV650 pesa 2 kg meno, del limite minimo, ma come kW ci siamo, però la prima versione, quella fino al 2002, è a carburatore , e forse nemmeno ha l'ABS, sbaglio?
Invece la ER6n essendo più recente è a iniezione, ma ad elettronica, come è messa, trazione, ABS?

@Crown_Poker

Sto guardando adesso le foto della Kawasaki, ed ha un look, pur essendo del 2005, abbastanza moderno, o meglio, parecchie moto di ora, hanno un look simile. E' comunque una moto più moderna del Hornet che hai citato dopo, cui non penso sia una moto che non perdona, in quanto ad elettronica, almeno la serie prima degli anni 2000, sia sprovvista.
Mi rincuora sapere che non sia stato uno dei pochi pazzi a decidere di prendere l'A3 senza aver toccato una moto per più di un quarto d'ora, forse sono uno stolto, o un sognatore ma, per una volta nella vita, voglio puntare più in alto, rispetto al me stesso fin troppo riflessivo che mai prende rischi, su campi inesplorati.
Però per iniziare , e volendo, azzardare, prendere qualcosa di più sostanzioso rispetto all'idea Duke, che sto avendo negli ultimi giorni, ci potrebbe stare... anche perchè col budget rientrerei. Il problema semmai, è trovare già una moto pronta e non una cui dovrei metterci altri soldi per renderla marciante in tutto e per tutto.

@filo97s

Una ha l'ABS e l'altra, dipende la serie, non lo ha, se non sbaglio. Sicuramente ogni aiuto è gradito per un neofita.
Qualche altra moto che ti viene in mente, che abbia questi requisiti, oltre a quelle che hai citato?
Però a sto punto , una domanda sorge, quando hanno introdotto, diciamo di serie, nelle moto, l'ABS o anche il controllo elettronico di trazione?

@KIMO @Vader

Ci sto a pensare si, perchè , buona parte dite che è una moto che perdona certi errori, ma mettermi su una moto cosi pesante, per uno che mai ha toccato un due ruote come si deve, non so. Anche per questo, avevo adocchiato il Duke 125.
Sembra che ad ogni messaggio mi smentisca, ma forse la verità è che prenderei al volo la prima occasione, di una delle papabili moto.

Vi lascio a un paio di domande o dubbi che sto avendo adesso è,

In primis,

- Vista la mia statura, cui dovevo specificare prima, simil Pedrosa, o per citare la F1, Tsunoda anche se sicuramente sono entrambi più bassi di me,
io sono 166cm , dovrei scartare alcune tipologie di moto o modelli in particolare, ? vero è che si può modificare il sellino e fare diverse modifiche, ma giusto chiedere a voi che siete, ampiamente più esperti
- l'assicurazione, visto che non posso sfruttare la legge Bersani, in quanto sono in un nucleo diverso da quello di mio padre e quindi di conseguenza, dovrei partire dall'ultima classe,
quanto potrebbe venirmi a costare, rispetto all'essere in prima classe?
- a carburatore o a iniezione, c'è davvero una differenza cosi netta di prestazioni, affidabilità, consumi? So che parliamo di due tecnologie diverse, però in sintesi, pro e contro di entrambi , mi sarebbe un pelino di aiuto
- ABS, Controllo di Trazione, Iniezione Elettronica, in quale anno è stato introdotto dai maggiori costruttori? cosi per sapere ,eventualmente, quale anno dovrei scartare nella mia ricerca della mia prima vera... Moto

Vorrei chiedere anche i vantaggi dei mono, bicilindri, a V, Twin , ma forse sto chiedendo troppo, questo magari lo lascio in un futuro prossimo, un futuro nel quale avrò già una moto icon_biggrin.gif
 
16290924
16290924 Inviato: 20 Giu 2022 19:55
 

178 a vuoto senza nemmeno il liquido dei freni icon_asd.gif
i 180 sono richiesti in configurazione in ordine di marcia e in ordine di marcia la sv650 è a 200kg circa

comunque ovvio che non la pesano, ma ho visto usare anche la mt07 per l' esame su youtube e quella a 180 in ordine di marcia per poco non ci arriva
ma di fatto è la più leggera tra quelle che superano i 600cc (con 5cc di tolleranza ossia 595) e almeno 60cv
 
16290928
16290928 Inviato: 20 Giu 2022 20:15
 

Speedo96 ha scritto:


Vorrei chiedere anche i vantaggi dei mono, bicilindri, a V, Twin , ma forse sto chiedendo troppo, questo magari lo lascio in un futuro prossimo, un futuro nel quale avrò già una moto icon_biggrin.gif


Io oltre al CB ho avuto per tanti anni anche una SV 650 classe 2008, moto che adoravo e che ancora oggi mi piace moltissimo. Tra le due la facilità di guida è nettamente a favore del CB, che è più docile, più progressiva (bicilindrico in linea, mentre l'altra è a V), più maneggevole negli spazi stretti (la SV ha un maledetto sterzo che sterza pochissimo). E però una volta presaci la mano la SV dà soddisfazioni immense.

Come detto il CB ce l'ho ancora (quella moto è praticamente eterna), la SV invece a malincuore l'ho venduta dopo otto anni, perchè a 90.000 km iniziava a dare avvisaglie preoccupanti di problemi (ruggine nel serbatoio, consumo di olio motore anomalo, a volte problemi nell'avviamento a freddo...). E io non voglio giocattoli che non funzionano bene. Però siccome non ne trovavo un'altra che mi piacesse così tanto l'ho cambiata con un'altra SV, di quelle nuove, con ABS ed erogazione leggermente addolcita.. . secondo me più easy della precedente.

la vecchia SV

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la nuova SV

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16290930
16290930 Inviato: 20 Giu 2022 20:54
 

Per i piloti bassi c'è un apposito topic: in breve ho risolto con sella ribassata -2 cm e scarpe rialzate +1 cm. Alcune moto hanno la sella ribassata come optional altrimenti vai da un sellaio e ti fai togliere due cm di spessore e soprattutto ti fai scavare i lati perché è importante avere una sella stretta. Di solito le moto 650 sono bicilindriche e sono tre: Kawasaki Z650... Yamaha MT 07 e Suzuki SV 650. Valuta tu in base ad altezza sella e peso.
 
16291065
16291065 Inviato: 21 Giu 2022 14:13
 

Adesso non e' questo il caso perche il budget non lo consente, ma la moto bassa e tuttofare per eccellenza imho sarebbe la Street Twin, anche per un principiante.
 
16291265
16291265 Inviato: 22 Giu 2022 11:40
 

la mia Er non aveva ABS, ho imparato ad andare usando la testa evitando sparate a 200km/h dove non si poteva, evitando frenate brusche e a prevenire certe situazioni. Micheal Bolt ha iniziato a camminare un passo alla volta come tutti i bambini prima di diventare l'uomo più veloce del mondo. Quindi se non sei uno sprovveduto e se non hai buon senso, il fatto che non abbia l abs diventa un aspetto secondario, anche se l' Abs offre grandissimi vantaggi, soprattutto psicologici e nelle frenate improvvise, come tutta l'elettronica attiva ormai presente sulle moto recenti. riguardo alla er6n della prima produzione quindi 2005 e anni successivi, l'abs era dato come optional. A mio modesto parere con il budget che hai sarà difficile che trovi moto con abs ( ma non è neanche affatto escluso), quello che penso è che la percentuale di moto senza abs in quegli anni era molto più alta rispetto a quelle con. Oggi è di serie, ma in quegli anni no.
Molte donne guidano moto con selle più alte della seduta di una sv, honda o kawasaki si spostano sulla sella e tante sono molto più mingherline di un uomo. penso che la paura insita in se stessi è il primo limite da curare per salire su una moto. quando sei su i dubbi spariscono. te lo dico per esperienza, ho dovuto vincere prima tutti i miei se nella testa per apprezzare poi la bellezza dell'andare in moto e mi sono buttato come fa un bambino piccolo che lascia la mano dei genitori per muovere i primi passi. Fallo e non te ne pentirai.
sono passato da una er6 a una v strom, mi sono fatto mille castelli nella mia testa, ma è piu lunga, ma è più alta, ma come piego, ma se poi non mi trovo....fatto sta che ho fatto 2 mt con la v strom e tutti i dubbi erano spariti e sotto casco avevo il sorriso stampato.
 
16291350
16291350 Inviato: 22 Giu 2022 16:26
 

Speedo96 ha scritto:

@KIMO @Vader

Ci sto a pensare si, perchè , buona parte dite che è una moto che perdona certi errori, ma mettermi su una moto cosi pesante, per uno che mai ha toccato un due ruote come si deve, non so. Anche per questo, avevo adocchiato il Duke 125.
Sembra che ad ogni messaggio mi smentisca, ma forse la verità è che prenderei al volo la prima occasione, di una delle papabili moto.
Parlo per me.
Io NON HO MAI guidato nemmeno uno scooter prima di usare la moto.
Forse non è chiara questa cosa.
 
16291358
16291358 Inviato: 22 Giu 2022 16:43
 

KIMO ha scritto:
Parlo per me.
Io NON HO MAI guidato nemmeno uno scooter prima di usare la moto.
Forse non è chiara questa cosa.

nemmeno io avevo mai usato un mezzo a due ruote a motore
giusto provato un paio di volte brevemente degli enduro 50cc da ragazzino, ho comprato la moto, ci sono salito sopra con il foglio rosa e via
un mese dopo ho iniziato con la scuola guida icon_asd.gif
 
16291385
16291385 Inviato: 22 Giu 2022 19:01
 

pure io, mai guidato nulla con due ruote e un motore, iniziato direttamente con la er6n
 
16291390
16291390 Inviato: 22 Giu 2022 19:21
 

Ma neofita non vuol dire: aprire il gas a manetta sempre e comunque.
Ti puoi sfracellare facendo l'idiota anche con l'Exagon 125, tutto dipende dal tuo rispetto per te stesso e per il mezzo che hai sotto al culo.
Ovviamente ci sono moto con cui sarebbe meglio non iniziare, chessò una R1 o una Electra Glide magari, ma la Sv è assolutamente adatta allo scopo, anche se non sei mai salito su una moto.
La sensazione di volare ce l'avrai anche con una vecchia ER5, quindi meglio prendere una moto che alla lunga non ti stufi come quest'ultima.
 
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