Leggi il Topic


Er-6n 2012 - Cupolino si o no?
16280364
16280364 Inviato: 26 Apr 2022 10:08
Oggetto: Er-6n 2012 - Cupolino si o no?
 

Ciao a tutti!
Ho ormai una bellissima er6n modello 2012 dal 2014; non ho mai usato il cupolino ma ho sempre avuto il pensiero di comprarlo per alleggerire il peso del vento quando prendo il raccordo anulare (sono di roma).
E' effettivamente cosi' ? Avrei un significativo vantaggio?
Sappiate che io non vado a grosse velocita', gia' a 100 km/h alzo la manopola del gas perche' sento troppo vento. ( non ridete di me! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )
Ho una normale statura sono alto 1,70 - credo di essere quindi un caso abbastanza "tipico".

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
16280366
16280366 Inviato: 26 Apr 2022 10:10
 

Secondo la mia esperienza no, salvo prendere un cupolino veramente grosso. Su una naked i classici cupolini che si montano tolgono un po' d'aria dal petto e dalle spalle ma portano ad avere un flusso più turbolento all'altezza del casco con il risultato che ti trovi la testa che viene sballottolata dall'aria anziché essere semplicemente "premuta" indietro: personalmente a quel punto preferisco senza piuttosto che con.
 
16280371
16280371 Inviato: 26 Apr 2022 10:26
 

Poi a 100 all'ora l'aria non c'é(per me neanche tanto a 130) calcola anche che togliendoti un po' da aria patirai più il caldo.(abitando a Roma...)
 
16280372
16280372 Inviato: 26 Apr 2022 10:26
 

eh la risposta che pensavo!
dovrei quindi per evitare la spinta del vento sulla testa abbassarmi con la testa.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16280373
16280373 Inviato: 26 Apr 2022 10:26
 

dipende dalla moto, dal cupolino, dalle tue dimensioni, dalla tua posizione di guida....
comunque solitamente non si ottengono miracoli, anzi in certi casi, come dice kino, è controproducente....
 
16280374
16280374 Inviato: 26 Apr 2022 10:27
 

Se ti da così fastidio a 100 all'ora direi che devi cambiare il casco
 
16280382
16280382 Inviato: 26 Apr 2022 10:48
 

italyonbike ha scritto:
Se ti da così fastidio a 100 all'ora direi che devi cambiare il casco

Esattamente.
Un buon integrale, della giusta misura, risulta perfettamente confortevole a quelle velocità.
Io per dire ho uno Shoei NXR e in realtà l'aria non si sente in maniera eccessiva fino a circa 170.

Alle velocità di cui parli, a patto di essere vestiti correttamente (buon casco e vestiti da moto, che non svolazzano), basta buttarsi un minimo in avanti in modo da controbilanciare la spinta dell'aria con il peso del corpo e puoi tenere quell'andatura per ore senza affaticarti.

p.s. Non si sente in maniera eccessiva non vuol dire che è come stare fermi eh, però il casco è perfettamente stabile e la pressione non è tale da risultare troppo affaticante. Poi è ovvio che se provi a tenere i 170 fissi per un'ora senza alcun riparto aerodinamico la accusi..
 
16280394
16280394 Inviato: 26 Apr 2022 11:06
 

In realta' ho un buon shoei, e' solo che sono ben abitutato da anni e anni di scooter e temo che inconsciamente rimpiango quella comodita'. Ho speso tanti soldi in casco giacchetti ecc. ecc. per ridurre il fastidio del vento, ma forse quello che cerco e' non sentirlo affatto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16280395
16280395 Inviato: 26 Apr 2022 11:15
 

beh, mi sa che hai sbagliato la tipologia di moto icon_asd.gif
La bolla d'aria ferma puoi ottenerla con grosse tourer o certe endurone stradali, ma le naked da questo punto di vista sono messe meglio giusto dei motard icon_asd.gif
Viste le tue esigenze forse avresti dovuto puntare ad una Versys.

Il problema è che pure i cupolini aftermarket sono un'aggiunta fatta in un secondo momento, da terzi che generalmente non hanno accesso a gallerie del vento e per di più con modelli generici che vengono montati su moto diverse per mezzo di adattatori... insomma, non aspettarti un'aerodinamica studiata bene.
Anche i cupolini aftermarket maggiorati da supersportiva per dire spesso offrono una bolla d'aria ferma più grande del cupolino originale, ma fuori da quella bolla ci sono maggiori turbolenze.
 
16280414
16280414 Inviato: 26 Apr 2022 13:02
 

va bene grazie mille siete stati esaustivi; lascero' la mia bella cosi come e' ora allora e mi risparmio il centone per una bella gita fuori porta con pranzo annesso!

Comunque grazie per il supporto avete risposto in tanti e subito! 0509_up.gif 0510_inchino.gif
 
16281014
16281014 Inviato: 29 Apr 2022 9:21
 

Considera che sopra i 110 inizia a lavorare l'aerodinamica della moto e se ti abbassi un pelo sul serbatoio l'aria inizia ad alleggerirsi restando presente sul casco. Forse con il cupolino la alzeresti ancora un po' alleggerendo anche sul casco.

Io però a dirtela tutta dopo averci pensato lungamente e averci fatto qualche trasferimento autostradale ho ritenuto che se ne possa fare a meno perché per modesti spostamenti a velocità intorno ai 100-120 si può fare benissimo senza affaticamenti.
Se invece fosse in ipotesi di viaggiare a lungo e velocemente dovresti considerare il cambio di moto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©