wkowalski ha scritto:
Eccomi tornato... che dire, abbiamo visto tutta la costiera, montagne incluse, Paestum e anche il lato di Sorrento. I posti sono eccezionali, ma devo purtroppo confermare che il traffico e l'inquinamento sono grossi problemi. C'è troppa gente ovunque, non solo nelle zone turistiche, tutti in auto e perennemente fermi in coda. Tornassi indietro, andrei in treno fino a Salerno e girerei con i battelli. Evitate di andarci in moto, le strade sono devastate, tutti i parcheggi moto sono a pagamento (mai vista una cosa simile), in auto poi lasciate ogni speranza 🙂 purtroppo temo sia così un po' tutta la Campania a causa dell'eccessiva densità abitativa. Ieri per tornare da Napoli sull' A1 la coda iniziava a Caserta e finiva ad Anagni... un incubo di 6 ore per fare meno di 200 km, nonostante avessimo scelto di tornare in un giorno lavorativo per evitare il traffico pasquale... poi ho pure forato, ma questa è un'altra storia.
Hai fatto un grave errore....fermarti a Paestum
Eri arrivato alle porte della "costiera cilentana" e sei tornato indietro.
Da Paestum in poi, proseguendo sul litorale, si inizia a percorrere tutto il cilento. Ti cito solo alcuni dei posti che si incontrano: Agropoli, Castellabate, Punta Licosa, Acciaroli, Pisciotta, Palinuro, Marina di Camerota, Sapri.
Un vero spettacolo della natura con un mare stupendo incontaminato, tante bellissime curce e posti MOLTO MENO frequentati rispetto alla costiera amalfitana.
In ultimo, ma non per importanza almeno secondo me, è l'aspetto culinario. Si spazia dall'ottimo pesce (ovviamente) alla cacciagione e alla selvaggina dei monti del Cilento, fino ai prodotti tipici delle massaie del posto. Insomma, forse si è capito ma per dirla in breve alla romana, secondo me la Costiera Cilentana a quella Amalfitana "je dà na pista".
E ve lo dice uno che è nato e cresciuto a Salerno, praticamente nel mezzo delle due costiere. Per carità, la Amalfitana è da vedere almeno una volta nella vita, ma per noi motociclisti la Cilentana è altrettanto stupenda e molto più fruibile.