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Cambiare rapporti di trasmissione
16275239
16275239 Inviato: 26 Mar 2022 14:54
Oggetto: Cambiare rapporti di trasmissione
 

Salve a tutti, mi accingo a cambiare dopo 20.000km catena pignone e corona di una ER-5
vorrei passare da 17/42 a 16/44, la catena è 106 maglie, mi chiedevo se fosse necessario prenderne una da 108.
Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
16275244
16275244 Inviato: 26 Mar 2022 15:12
 

Qualsiasi cosa decidi, è meglio che uno dei due ingranaggi sia dispari. Immagino che il numero di maglie sia lo stesso, ma lo scopri solo montandolo sulla moto. Poco male, tanto c'è sempre qualche maglia da togliere alla catena nuova.

ciao

WK
 
16275247
16275247 Inviato: 26 Mar 2022 15:25
 

Ciao .
Ho avuto anche io la piccola "Kawa" .
E già con un dente di pignone in meno era molto più brillante , senza risultare eccessivamente "corta" in autostrada .
Con questa modifica ricordo che mi rimaneva un pò di margine , per tensionare la catena .
Credo sufficiente per tollerare i 2 denti in più di corona .
Anche se io eviterei di accorciare così tanto .
Una delle doti da me apprezzate della piccolina era la grande economia di esercizio .
Se accorci troppo , nei trasferimenti a velocità di crociera la media chilometrica sarà destinata a calare .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16277009
16277009 Inviato: 6 Apr 2022 17:06
 

Grazie per le risposte! come mai uno dei numeri deve essere dispari? Se è così devo andare di 16/43 o 16/45, sono indeciso. Accorcio i rapporti per avere più sprint, più freno motore e per poter partire in seconda, non mi importa più di tanto del consumo di benzina, attualmente faccio i 18-19, non penso di poter mai scendere sotto i 16 con una rapportatura più corta, autostrada ne faccio poca
Altra domanda: mi è capitato di arrivare ai 190 di tachimetro, con un regime di 9500 giri circa, sesta marcia. Il limitatore è a 11000 giri. La casa madre dichiara 50cv a 9200 giri. Accorciando i rapporti tirerebbe la sesta marcia fino al limitatore raggiungendo ugualmente i 190 oppure si incollerebbe a 9500? Grazie!
 
16277223
16277223 Inviato: 7 Apr 2022 15:18
 

crockett85 ha scritto:
Grazie per le risposte! come mai uno dei numeri deve essere dispari? Se è così devo andare di 16/43 o 16/45, sono indeciso. Accorcio i rapporti per avere più sprint, più freno motore e per poter partire in seconda, non mi importa più di tanto del consumo di benzina, attualmente faccio i 18-19, non penso di poter mai scendere sotto i 16 con una rapportatura più corta, autostrada ne faccio poca
Altra domanda: mi è capitato di arrivare ai 190 di tachimetro, con un regime di 9500 giri circa, sesta marcia. Il limitatore è a 11000 giri. La casa madre dichiara 50cv a 9200 giri. Accorciando i rapporti tirerebbe la sesta marcia fino al limitatore raggiungendo ugualmente i 190 oppure si incollerebbe a 9500? Grazie!



Ciao .
Il discorso relativo all' abbinamento delle 2 componenti ( pignone e corona ) menzionato dal buon "WK" , è finalizzato per la massima resa alla distanza .
E' cioè uno dei parametri da tener presente , oltre ad una corretta e puntuale manutenzione , per far durare più a lungo possibile la finale .
Come detto , io eviterei un eccessivo accorciamento .
Il "16/43" sarebbe , secondo me , ottimale .
Difficile ipotizzare la reale resa negli allunghi velocistici .
Il rapporto di serie è indubbiamente molto lungo , finalizzato ad una guida rilassata e vantaggiosa dal punto di vista dell' economia di gestione .
Se la memoria non mi inganna , con il solo pignone da 16 avevo guadagnato circa 500/600 giri , a parità di velocità .
Ma onestamente non ho mai provato ad allungare fino alla massima velocità , dato che non era nel mio interesse .
Su una nuda come questa , priva di qualsiasi protezione aerodinamica , le alte velocità sono solo una sofferenza , secondo me .
Io mi concentrerei sul maggior gusto garantito dall' accorciamento in accelerazione e ripresa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16277244
16277244 Inviato: 7 Apr 2022 17:21
 

Sulla mia monto un bel cupolino che mi permette di usarla tranquillamente anche a 130km/h senza sentire quasi per niente la resistenza dell'aria, mentre prima senza cupolino dai 100km/h in su era fastidioso.
Allora quindi dal 17/42 al 16/43, c'è qualche formula per calcolare la % di accorciamento del rapporto? Vorrei valutare marcia per marcia, per vedere se mi è sufficiente oppure mi conviene un 16/45. Inoltre girando un pò in internet ho fatto fatica a trovare pignone e corona diversi dall'originale, le misure sono universali oppure ci sono pezzi di ricambio diversi per ogni moto? Grazie di nuovo
 
16277414
16277414 Inviato: 8 Apr 2022 14:21
 

Nell' ambiente delle cronoscalate , da me frequentato per una ventina d' anni , la sostituzione dei rapporti della finale era ( ed è ) un must , ai fini della resa cronometrica .
Ed in quel contesto , usualmente ci rivolgevamo ad artigiani di provata esperienza per avere ingranaggi ( in lega leggera trattata ) del passo giusto , su cui spesso era comunque necessario qualche adattamento .
L' ER 5 da me avuta la usavo ( anche ) per smanettare , ma dato che non volevo sbattimenti a livello manutentivo , ho sostituito il solo pignone .
La moto aveva pochissimi km , perciò ho ritenuto che l' abbinare un componente nuovo ad altri solo marginalmente usati , non mi avrebbe creato problemi sul lungo termine .
E per farlo mi sono rivolto alla lista dei ricambi "Kawa" , dove esisteva quel pignone , dato che faceva parte del set originale della KLE 500 .
Secondo me , se vuoi mantenere intatta l' affidabilità e la durata della finale originale , sarebbe meglio evitare la strada che sceglievamo in cronoscalata .
Relativamente agli eventuali calcoli per individuare il rapporto che possa soddisfare al meglio le tue esigenze , secondo me sono quasi inutili .
Perchè sapere se il tuo motore , ad una determinata velocità , girerà 200/300 giri in più o meno , ti fornirà soltanto un' indicazione teorica , che puntualmente potrebbe essere vanificata dal test su strada .
Perchè un conto sono i numeri , altra cosa è il feedback in sella .
E questo è ancor più vero se , come dici , sei solo relativamente interessato a trasferimenti prolungati ad alta velocità .
Anche per questo , prima di investire soldi e tempo per cercare un rapporto di finale idealmente "giusto" , continuo a consigliarti la sola sostituzione del pignone con un dente in meno .
Poca spesa , a cui seguirà il chiarificatore test su strada .
Se hai riscontri positivi , te la sei cavata con poco .
Diversamente , avrai comunque una buona base per capire in quale direzione muoverti .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16277453
16277453 Inviato: 8 Apr 2022 17:31
 

ti ringrazio per la risposta, gentilissimo
Mi sa che hai proprio ragione, andrò con un pignone in meno, anzi siccome ho trovato il kit did con -1 di pignone e +1 di corona comprensivo di catena con 2 maglie in più, farò montare quello 0509_up.gif
 
16277474
16277474 Inviato: 8 Apr 2022 20:55
 

crockett85 ha scritto:
ti ringrazio per la risposta, gentilissimo
Mi sa che hai proprio ragione, andrò con un pignone in meno, anzi siccome ho trovato il kit did con -1 di pignone e +1 di corona comprensivo di catena con 2 maglie in più, farò montare quello 0509_up.gif



Ottimo..... 0509_up.gif

Una volta effettuata e testata la modifica , non sarebbe una cattiva idea riportare le tue impressioni in merito , a beneficio di altri che si trovano in situazioni simili alla tua .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16285488
16285488 Inviato: 24 Mag 2022 14:00
 

ragazzi riprendo questa discussione perchè avevo lasciato detto al meccanico di montare il kit 16/43 con catena da 108 maglie (oltre a fare altri lavori alla moto) e invece ha montato il kit originale 17/42 con catena 106, ora per non fare troppe storie e non volendo cambiare la catena visto che penso sia necessario farlo se si monta una corona da 43, è possibile andare con un pignone da 15 e fare 15/42? mi preoccupa la divisione tra i numeri che fa 2,8 e quindi da quanto ho letto penso sia poco affidabile come cosa, in caso potrei montare un 15/41?
Grazie
 
16285947
16285947 Inviato: 26 Mag 2022 16:28
 

ci siete? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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