crockett85 ha scritto:
Grazie per le risposte! come mai uno dei numeri deve essere dispari? Se è così devo andare di 16/43 o 16/45, sono indeciso. Accorcio i rapporti per avere più sprint, più freno motore e per poter partire in seconda, non mi importa più di tanto del consumo di benzina, attualmente faccio i 18-19, non penso di poter mai scendere sotto i 16 con una rapportatura più corta, autostrada ne faccio poca
Altra domanda: mi è capitato di arrivare ai 190 di tachimetro, con un regime di 9500 giri circa, sesta marcia. Il limitatore è a 11000 giri. La casa madre dichiara 50cv a 9200 giri. Accorciando i rapporti tirerebbe la sesta marcia fino al limitatore raggiungendo ugualmente i 190 oppure si incollerebbe a 9500? Grazie!
Ciao .
Il discorso relativo all' abbinamento delle 2 componenti ( pignone e corona ) menzionato dal buon "WK" , è finalizzato per la massima resa alla distanza .
E' cioè uno dei parametri da tener presente , oltre ad una corretta e puntuale manutenzione , per far durare più a lungo possibile la finale .
Come detto , io eviterei un eccessivo accorciamento .
Il "16/43" sarebbe , secondo me , ottimale .
Difficile ipotizzare la reale resa negli allunghi velocistici .
Il rapporto di serie è indubbiamente molto lungo , finalizzato ad una guida rilassata e vantaggiosa dal punto di vista dell' economia di gestione .
Se la memoria non mi inganna , con il solo pignone da 16 avevo guadagnato circa 500/600 giri , a parità di velocità .
Ma onestamente non ho mai provato ad allungare fino alla massima velocità , dato che non era nel mio interesse .
Su una nuda come questa , priva di qualsiasi protezione aerodinamica , le alte velocità sono solo una sofferenza , secondo me .
Io mi concentrerei sul maggior gusto garantito dall' accorciamento in accelerazione e ripresa .