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Quadratura del cerchio, ovvero diversifichiamo!
16266625
16266625 Inviato: 1 Feb 2022 17:49
Oggetto: Quadratura del cerchio, ovvero diversifichiamo!
 



Dal momento che le quattro cilindri mille danno il meglio di se a giri "solo da pista" (oltre i 10.000) mentre in compenso in montagna sono goffe, pesanti e con tiro ai bassi mediocre, io ho fatto così: mi sono comprato due moto usate (stessa spesa di una nuova): un mille 4 cilindri e un 400 2 cilindri. E' una pacchia! Quando vado in montagna uso il bicilindrico (che mi fa i tornanti in terza), mente in pista o in autostrada uso il 1000.
Allora , vi dico le spese annue: assicurazione 600 + 300; bollo 140+45 + tagliandi e revisioni. Totale: ridicolo, circa 1000 euro (per la mia auto da 200 CV spendo più di 2000 euro! [e ne ho due anche di auto!].
Il concetto che vi vorrei passare è: diversificate (mi riferisco solo alle moto; l'altra auto è di mia moglie).
Vi divertirete molto di più perché avrete sempre la moto giusta al momento giusto (una CBR o R1 la trovate con 6000 euro; non ne servono 26.000!). Ciao, Marco
 
16266634
16266634 Inviato: 1 Feb 2022 18:17
 

curiosità, quale sarebbe il bicilindrico 400?
 
16266636
16266636 Inviato: 1 Feb 2022 18:28
 

Non e' un idea sbagliata. Io magari aggiungerei anche una moto da cross. Il mille da 200cv e' sicuramente abbastanza vuoto (tranne H2R). Altrimenti c'e' la versione turistica che eroga 140cv ma non allunga fino ai 300.
 
16266639
16266639 Inviato: 1 Feb 2022 18:55
 

aggiungo una cosa, dire che una mille ss 4 cilindri sia vuota ai bassi è una mezza bestemmia, dopo i 6000 giri hanno più di 100 cavalli, che diventano anche 130 a 8000 giri. ed a 6000 giri ci arrivi in un nanosecondo, qualsiasi sia la marcia inserita.

se non vi bastano per strada, forse siete tutti fratelli di valentino rossi.

certo non sono costruite per i passi di montagna, sono sbk replica, ma vuote ai bassi, proprio no.
hanno una rapportatura che deve permettere di raggiungere velocità elevate, visto che appunto sono costruite per la pista, ma hanno anche il cambio, basta usarlo.

se proprio, si accorcia la trasmissione finale.
 
16266642
16266642 Inviato: 1 Feb 2022 19:15
Oggetto: Re: Quadratura del cerchio, ovvero DIVERSIFICHIAMO!!
 

M_E_B ha scritto:
Dal momento che le quattro cilindri mille danno il meglio di se a giri "solo da pista" (oltre i 10.000) mentre in compenso in montagna sono goffe, pesanti e con tiro ai bassi mediocre, io ho fatto così: mi sono comprato due moto usate (stessa spesa di una nuova): un mille 4 cilindri e un 400 2 cilindri. E' una pacchia! Quando vado in montagna uso il bicilindrico (che mi fa i tornanti in terza), mente in pista o in autostrada uso il 1000.
Allora , vi dico le spese annue: assicurazione 600 + 300; bollo 140+45 + tagliandi e revisioni. Totale: ridicolo, circa 1000 euro (per la mia auto da 200 CV spendo più di 2000 euro! [e ne ho due anche di auto!].
Il concetto che vi vorrei passare è: diversificate (mi riferisco solo alle moto; l'altra auto è di mia moglie).
Vi divertirete molto di più perché avrete sempre la moto giusta al momento giusto (una CBR o R1 la trovate con 6000 euro; non ne servono 26.000!). Ciao, Marco

vuoto in basso una 1000cc mi pare eccessivo.... altrimenti ci sarebbe una terza opzione, prendere una bicilindrica 1200-1300 che sia sportiva o naked e non si è secondi a nessuno ,manico permettendo....
 
16266643
16266643 Inviato: 1 Feb 2022 19:35
 

Diciamo che il concetto va bene se non hai problemi economici (ok, il 400 ti costa poco, ma è sempre un poco che si aggiunge a tante altre cose) e di spazio (tanta gente non ha posto neppure per una moto).

Per carità, l'ideale sarebbe avere un garage pieno di mezzi buoni per ogni occasione o semplice sfizio, e già tanti accostano alla moto del cuore un mezzo utilitario quando devono usarlo per andare in città (normalmente uno scooter), ma non è da tutti.

In ogni caso, buon per te.

P.S. anch'io penso che un 1000 sia sufficientemente pieno; discorso diverso se lo si considera meno sfruttabile sui tornanti di una naked di pari cilindrata e meno potente, ma più pronta e maneggevole, per dire.
 
16266653
16266653 Inviato: 1 Feb 2022 21:17
 

Non so cosa sia la bicilindrica 400 ma di certo non mi sembra una valida alternativa alla 1000 4 cilindri ma solo un ripiego rispetto a quest ultima data la troppa differenza penso non la userei mai... Discorso diverso se si hanno le due tipologie ma di cilindrata simile allora ci può stare.
 
16266657
16266657 Inviato: 1 Feb 2022 21:52
 

mah... dare, in generale, del "vuoto" ad una moto 4 cil. di grossa cubatura, è davvero una
quasi bestemmia... non so che moto tu abbia provato, però so quello che ho provato (ed avuto) io...

se tu avessi la possibilità di provare un Bandit 1250 (solo 98 cv), credo che rivedresti le tue convinzioni...

tempo fa c'era stata la discussione, o meglio le due fazioni, riguardo al Fazer 1000 di Yamaha...è fermo, è vuoto, i 150 cv sono tutti sull'Everest, bla bla... in realtà. su strada, le macchine che avevi davanti, se volevi, le scavalcavi, pure in sesta.
 
16266665
16266665 Inviato: 1 Feb 2022 22:39
 

Tanta roba il Fazerone
 
16266667
16266667 Inviato: 1 Feb 2022 23:06
 

dragonfly61 ha scritto:


se tu avessi la possibilità di provare un Bandit 1250 (solo 98 cv), credo che rivedresti le tue convinzioni...

.


Ecco infatti. L'ho avuto, ed e' praticamente un treno, spinge in sesta da 50kmh. 108nm a 3700rpm. A confronto, l'Africa Twin 1000 che ho ora e' 'solo' 98Nm a 6000rpm, quindi va pure meno in montagna se proprio vogliamo essere pignoli icon_asd.gif .
Voglio dire, la Z1000SX e' 111Nm a 7500 e qualcosa giri, non e' proprio ferma, anzi, direi che siamo li'.


PS. Ma che assicurazione e'? Io pagavo 300 per un 650cc, e pago 400 per il 1000 con opzioni varie icon_xd_2.gif
 
16266671
16266671 Inviato: 1 Feb 2022 23:45
 

Sempre stato curioso del bandit 1200/1250
 
16266704
16266704 Inviato: 2 Feb 2022 4:04
 

Vader ha scritto:
Sempre stato curioso del bandit 1200/1250




taci va...

ancora lo rimpiango quel motore, pur avendo una moto con più cavalli, meno (poco) peso e ottima coppia, la mia attuale moto non ha minimamente il tiro che aveva il Banditone...altra categoria! altro che vuoto....

icon_smile.gif
 
16266707
16266707 Inviato: 2 Feb 2022 7:18
 

Con la S1000RR (199 CV dichiarati), quando uscivo dalla città mettevo la sesta e non la toglievo quasi più (per dire...), tanto era il tiro ai bassi regimi (almeno per i miei gusti). Poi, ovvio che, se volevo essere catapultato in avanti, scalavo marcia.
Però dire che i mille 4 cilindri siano mediocri ai bassi regimi, mi fa drizzare in testa i pochi capelli che ho ancora..... 0510_sad.gif
Forse i modelli piuttosto datati, ma quelli più recenti proprio no...
Poi, ognuno è libero di pensarla come gli pare, ci mancherebbe.
Beato che hai il posto per tenere più moto. Quando ho cambiato l'R1, se avessi potuto me la sarei tenuta per uso pista, ma non sapevo proprio dove mettela....
 
16266710
16266710 Inviato: 2 Feb 2022 8:05
Oggetto: Re: Quadratura del cerchio, ovvero DIVERSIFICHIAMO!!
 

M_E_B ha scritto:
...le quattro cilindri mille in montagna sono goffe, pesanti e con tiro ai bassi mediocre...


direi che dopo questa "perla" ogni altro commento è superfluo... icon_rolleyes.gif
 
16266724
16266724 Inviato: 2 Feb 2022 9:36
 

Il principio non è errato, ma secondo me parti da una premessa errata, come ti è stato detto...

Un 1000 non è intrinsecamente più lento o goffo di un 400 nel guidato e soprattutto il tiro ai medio-bassi di un quattro cilindri di grossa cilindrata è comunque mostruoso e sicuramente superiore a quello di qualsiasi moto dagli 800cc in giù, indipendentemente dal frazionamento.

Non è sbagliato il concetto dell'avere due moto diverse per far cose diverse, anche io ho due mezzi completamente diversi (Z1000SX e DRZ400) e devo dire che al di la dell'uso fuoristradistico il DRZ è molto divertente anche per i giretti a corto raggio, senza impegno e su tratti di strada stretti e malmessi... ma il punto non è tanto che uno è un 1000 4 cilindri e l'altro un 400 mono, ma il fatto che sono due categorie di moto completamente diverse.

Se lo stesso discorso fosse stato fra, che so, una MT10SP e una MT03 ho dei dubbi sul fatto che la MT03 sarebbe considerabile migliore in qualcosa della MT10, se non per il fatto che magari pesando qualcosa in meno e avendo meno potenza incute meno timore e permette di camminare più a cuor leggero.

p.s. Ma che 4 cilindri hai? perché parli di uscire dai tornanti in terza con il 400... io con lo Z1000SX in terza ogni tanto ci riparto dal semaforo e sono abbastanza sicuro di poter uscire dai tornanti più veloce di qualsiasi 400 bicilindrico a parità di marcia inserita icon_asd.gif
 
16266736
16266736 Inviato: 2 Feb 2022 10:29
 

Kino87 ha scritto:
sono abbastanza sicuro di poter uscire dai tornanti più veloce di qualsiasi 400 bicilindrico a parità di marcia inserita icon_asd.gif


Io, per ora, ho un 400 monocilindrico (quindi teoricamente pure più coppioso ai bassi di un bicilidrico icon_mrgreen.gif ). Anche io esco dai tornanti più forte dei mille. 0509_banana.gif Si, dei mille che tengono il gas chiuso[i]... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16266751
16266751 Inviato: 2 Feb 2022 12:18
Oggetto: Re: Quadratura del cerchio, ovvero diversifichiamo!
 

M_E_B ha scritto:
Il concetto che vi vorrei passare è: diversificate
Fatto. Ho una R1 (2018) ed un Super Ténéré (2012).

M_E_B ha scritto:
Allora , vi dico le spese annue: assicurazione 600 + 300; bollo 140+45 + tagliandi e revisioni.
Assicurazione 180 + 120; bollo 138 + 77 + varie&eventuali.

Guarda, io sinceramente in montagna mi diverto con entrambe. Anche il Super Ténéré può dare le sue soddisfazioni, però l'R1... Beh l'R1 è semplicemente l'R1, bon.
 
16266757
16266757 Inviato: 2 Feb 2022 12:49
 

Mah, è facile dire "diversificate" quando la maggior parte ha spazio in garage a malapena per una moto soltanto. Da qui l'esigenza di trovare un compromesso, la moto "totale" che ci permetta di divertirci, viaggiare anche in 2, fare la sparata ignorante, andare al mare o fare il giretto cittadino.
Se potessi avrei una Guzzi Bellagio, un Africa Twin del 90, una California, un Cbr anni 90 e una naked giapponese qualsiasi dal look retro.

Purtroppo non posso e mi devo accontentare della Strommetta e della Fazer (che presto o tardi lascerà il garage), che in 2 valgono 4000€.
 
16266829
16266829 Inviato: 2 Feb 2022 16:33
 

@Vader:
diversifica, V-Strom e SV 1000, poiché l'SV 650 lo avevi già 0510_five.gif
 
16266845
16266845 Inviato: 2 Feb 2022 17:25
 

Eppure la 1000 ha avuto ben meno successo della 650, chissà perché.
Non l'ho mai provata purtroppo... chissà che bel tiro che aveva.
 
16266850
16266850 Inviato: 2 Feb 2022 17:46
 

Vader ha scritto:
Eppure la 1000 ha avuto ben meno successo della 650, chissà perché.
Non l'ho mai provata purtroppo... chissà che bel tiro che aveva.


Secondo me i motivi ci sono...
Il prezzo innanzitutto.
I costi di gestione cambiano relativamente poco, ma sono comunque più bassi su un seiemezzo.
Il fatto che i veri viaggiatori non hanno alcun problema a scegliere qualche cv in meno a fronte di minor peso e manovrabilità, oltre al fatto che quel motore è a prova di apocalisse.
Il fatto che gli acquirenti, dopo viaggiatori incalliti, siano spesso stati motociclisti di ritorno o di primo approccio ha favorito la media cilindrata.
Il fatto che la ciclistica già fosse debolina sul 650, ma che quella del 1000 pare fosse veramente eccessivamente flaccida...
E perché la Strommina 650 è una sintesi di equilibrio rara. Il mille è più impegnativo a livello di peso, soldi e sbatti.

Però sì, il mille lo avrei provato volentieri anche io e di sicuro ha una bella schiena.
PS: io parlo dei primi modelli. Il V-Strom mille di adesso pare essere tanta roba.
 
16266862
16266862 Inviato: 2 Feb 2022 19:26
 

Ah beh non metto in dubbio sia tanta roba.
La mia v-strom è un 2006, prima serie.
L'ho guidata solo una volta causa tempo infelice e covid, che mi ha colpito da una settimana, ma l'ho trovata brillante e decisamente più agile di quanto le dimensioni possano far trasparire.
Avevo dimenticato il tiro ai bassi dei bicilindrici, dopo anni di 4 cilindri. Sinceramente non ho mai sentito l'esigenza di un millone, non tanto per una questione economica ma prettamente funzionale.
I cavalli delle cilindrate intermedie mi sono sempre bastati, così sulla Sv come sulla V strom o il Bandit.
Diciamo che il range 60/80 cv è quello che per me, più affine al mio uso, anche se i 95 a carburatori della Fazer schifo non mi fanno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16267190
16267190 Inviato: 4 Feb 2022 18:18
 

Il mille sportivo 4 in linea da 2000 a 4000 giri arriva a circa 45 cv. Chi vuole guidare la R1 come la golf GL dello zio, ha sbagliato moto e motore. icon_asd.gif Pero' ci sono mille meno estremizzati che in quel range hanno molta piu potenza. La nuova Suzuki 950 con appena 95cv a 7800 rpm dovrebbe essere di quel tipo.
 
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