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Costo revisione aprilia rs 125 del 1998
16264257
16264257 Inviato: 17 Gen 2022 11:33
Oggetto: Costo revisione aprilia rs 125 del 1998
 



Buongiorno,

vorrei acquistare una Aprilia rs 125 del 1998, il proprietario però mi ha detto che la moto è ferma da due anni quindi necessiterebbe di una revisione e di un cambio della batteria per l'accensione. Per il resto dice che è tutto apposto. La moto ha meno di 15 mila km.
Volevo sapere più o meno a quali costi vado incontro con una revisione (con possibili problemi secondari di una rs che ha più di vent'anni) e con il cambio batteria.

Grazie
 
16264258
16264258 Inviato: 17 Gen 2022 11:54
 

Se con revisione intendi proprio la revisione obbligatoria per legge i prezzi sono standard sui 80 euro in un centro autorizzato (in motorizzazione un po' meno ma non saprei darti la cifra esatta).
Se invece intendi un tagliando allora bisognerà fare un cambio olio (trasmissione e anche freni), controllare eventuali tubi e raccordi che non si siano seccati, una controllata agli pneumatici, lampadine varie, eventuale pulizia del carburatore, controllo pastiglie freni e relativi dischi.
Come costo dipende, se aveva appena cambiato l'olio prima di tenerla ferma allora non è necessario sostituirlo, nel caso la spesa sarebbe di... 15 euro? dipende da che olio compri e se lo fai tu a casa, così come tutto il resto.
Ovviamente non è detto che tutto quello che ho scritto sia da fare la manutenzione.
Sei già andato a vederlo? se si, in che condizioni è?
In ultima analisi la vecchiaia è un fattore che influisce ma non troppo, dipende sempre da come è stato tenuto sia di utilizzo che di manutenzione.
 
16264272
16264272 Inviato: 17 Gen 2022 14:12
 

Grazie per la risposta.

No, non sono ancora andato a vederla ma da quello che il proprietario mi dice mi sono preoccupato di di capire oltre ai soldi dell'acquisto a quali altre spese andrei in contro. Detto questo dalle foto le carene sembrano ok, se poi aggiungiamo che in vent'anni ha fatto solo 15 mila km potrei ben sperare sulle condizioni generali, ovviamente però non posso sapere come è stata trattata in questo tempo e quindi che danni può avere dentro. Posso solo scoprirlo dopo l'acquisto e un tagliando.
Ultimo tagliando è stato eseguito a luglio del 2016.
Volevo anche chiedere quanto costi cambiare la batteria e in un prossimo futuro quanto mi possa costare(sempre se possibile farlo) il ripotenziamento della moto (ovviamente in modo legale quindi anche modificando il libretto).

Grazie per la pazienza!
 
16264280
16264280 Inviato: 17 Gen 2022 14:56
 

La batteria starà sui 30 euro, dipende che marca e tipo prendi.
Certo che 15mila Km in 24 anni sono veramente pochi...
Beh se andrai a vederla guardala bene, provala così puoi farti un'idea.
Per il ripotenziamento anche a libretto non saprei sinceramente se si può fare, è sicuro invece un ripotenziamento del solo mezzo.
Bisognerebbe chiedere all'aprilia se è ancora possibile farlo.
 
16264284
16264284 Inviato: 17 Gen 2022 15:53
 

Grazie mille.

speriamo che almeno si accenda, comunque sarebbe la mia prima moto, per questo motivo sono così allarmato. Non vorrei aver pagato molto una moto leggendaria che però mi da un sacco di problemi dopo e quindi tanti soldi da spendere di riparazioni. Spero ne valga la pena, detto ciò rimando il verdetto a dopo la presa visione.
 
16264285
16264285 Inviato: 17 Gen 2022 15:56
 

Essendo del 1998 potrebbe essere già a potenza piena; in quell'anno l'RS era ancora venduta a potenza piena con kit di depotenziamento opzionale.

A scanso di equivoci faccio presente che con la potenza piena a libretto non è guidabile con la patente A1 o con la B italiana. Anche se è un 125 servirà la A2 o la A.

I costi per rimetterla in strada sono molto variabili, se è stata ben tenuta possono bastare benzina e olio miscela freschi e al più una spugna filtro nuova. Era marciante quando è stata fermata?

I 15mila kilometri sono reali o solo del motore? Perché su queste moto è purtroppo la prassi indicare negli annunci solo i kilometri del motore dall'ultima volta che è stato controllato.
 
16264288
16264288 Inviato: 17 Gen 2022 16:01
 

Non vorrei spaventarti ma il problema non è tanto il cambiare la batteria o l'olio...
Se vuoi essere sicuro di non avere problemi dovresti aprire il blocco e controllare le condizioni di biella e pistone, oltre che agli ingranaggi del cambio e ai cuscinetti.
Se sono cose che sai fare tu bene, sennò metti in conto la manodopera del meccanico.
Poi a 15000 km, a meno che non sia già stato fatto, di solito si cambia il pistone.
 
16264294
16264294 Inviato: 17 Gen 2022 16:34
 

Nel contachilometri ci sono proprio scritti i chilometri percorsi e il proprietario mi ha detto che è depotenziata.
Prima che la parcheggiasse per due anni la moto era marciante ed il pistone non è stato cambiato.
Quanto può costare un tagliando più un cambio del pistone dal meccanico dato che purtroppo io non so ancora mettere bene le mani nel motore.
 
16264780
16264780 Inviato: 20 Gen 2022 23:27
 

Pistone con fasce, guarnizioni cilindro, olio cambio, filtro aria, candela, batteria, fluido freni...

Se compra pezzi aftermarket stai nei 200€ o poco sopra; da listino Aprilia invece spenderesti sensibilmente di più, non basterebbero per il solo pistone temo.

Come manodopera, tra le due e le tre ore a seconda di quanto ci vogliono marciare. Il grosso del tempo va via per il pistone.

Secondo me però ci stiamo fasciando la testa prima del tempo; se il motore non fa rumori strani e non lo scanni tutto il tempo, il pistone a 20mila kilometri ci arriva. A quel punto poi fai una revisione generale, quindi cambiando anche i cuscinetti.

Su queste moto comunque è meglio imparare il fai-da-te, se devi andare in officina per controllare il gioco della biella partono soldini...
 
16264928
16264928 Inviato: 21 Gen 2022 19:14
 

Immagino, grazie.
Volevo prendere questo tipo di moto anche per questo motivo, imparare a metterci le mani io, senza dover andare ogni volta dal meccanico.
 
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