Leggi il Topic


Motociclismo tester day summer sestriere
16238549
16238549 Inviato: 26 Lug 2021 21:53
Oggetto: Motociclismo tester day summer sestriere
 

Domenica, ho partecipato all'evento organizzato dalla rivista motociclismo al Sestriere, dove si poteva provare abbastanza approfonditamente un bel ventaglio di motociclette di varie categorie.
Sono di Genova e non ero mai stato da quelle parti, ne ho approfittato per un bel giro con la mia anziana V-Strom.
Che dire mi sono proprio divertito, ho conosciuto personalmente Mario Ciaccia uno dei redattori che preferisco per come scrive e per come intende il motociclismo.
Anche di persona si è dimostrato alla mano e molto affabile, un piacere conversare con lui.
Tutto ben organizzato, le strade con un po' di traffico, ma una domenica di luglio non si possono pretendere strade libere.
Le moto che ho provato erano le entry level, scelte perché al suo interno c'era la Honda CB 500X che già da un po' mi solletica in ottica di cambio moto.
Inoltre ho guidato Enfiel Meteor 350, Voge Valico 500, Bmw Gs 310, Brixton Crossfire 250.
Insomma motorette facili da guidare e da gestire anche e soprattutto da fermo.

una bella giornata di motociclismo, lo ripeterò se ci sarà ancora riproposto.

qualcuno di voi ha partecipato ?

p.s.: La CB ha superato l'esame alla grandissima...ma la Voge però non è niente male ...
 
16238592
16238592 Inviato: 27 Lug 2021 7:31
Oggetto: Re: Motociclismo tester day summer sestriere
 

Henryilgrigio ha scritto:
Domenica, ho partecipato all'evento organizzato dalla rivista motociclismo al Sestriere, dove si poteva provare abbastanza approfonditamente un bel ventaglio di motociclette di varie categorie.
Sono di Genova e non ero mai stato da quelle parti, ne ho approfittato per un bel giro con la mia anziana V-Strom.
Che dire mi sono proprio divertito, ho conosciuto personalmente Mario Ciaccia uno dei redattori che preferisco per come scrive e per come intende il motociclismo.
Anche di persona si è dimostrato alla mano e molto affabile, un piacere conversare con lui.
Tutto ben organizzato, le strade con un po' di traffico, ma una domenica di luglio non si possono pretendere strade libere.
Le moto che ho provato erano le entry level, scelte perché al suo interno c'era la Honda CB 500X che già da un po' mi solletica in ottica di cambio moto.
Inoltre ho guidato Enfiel Meteor 350, Voge Valico 500, Bmw Gs 310, Brixton Crossfire 250.
Insomma motorette facili da guidare e da gestire anche e soprattutto da fermo.

una bella giornata di motociclismo, lo ripeterò se ci sarà ancora riproposto.

qualcuno di voi ha partecipato ?

p.s.: La CB ha superato l'esame alla grandissima...ma la Voge però non è niente male ...


Ben fatto. 0509_up.gif

Dacci qualche dettaglio in più sulle moto provate, se hai tempo.
 
16238620
16238620 Inviato: 27 Lug 2021 9:37
Oggetto: Sestriere
 

Mio nipote ed io(20 e 67 anni) abbiamo provato le streetfighter.
Ero andato pensando di fare un piacere al nipote ma, devo dire che mi sono divertito ed ho trovato la formula carina
 
16238631
16238631 Inviato: 27 Lug 2021 10:12
 

Peccato che fanno provare solo moto piccole di modesto valore commerciale, a me piacerebbe provare la nuova Monster, la V9, la Z900 ecc...
Mi ricordo anni fa che il concessionario ducati faceva provare le moto: io e un mio amico ci presentiamo convinti di poter salire sul 916 invece l'unica moto disponibile era il 900 SS che probabilmente era la moto più economica dell'epoca. I vari Monster 600 ancora non esistevano...
 
16238664
16238664 Inviato: 27 Lug 2021 12:20
 

Lario650 ha scritto:
Peccato che fanno provare solo moto piccole di modesto valore commerciale, a me piacerebbe provare la nuova Monster, la V9, la Z900 ecc...
Mi ricordo anni fa che il concessionario ducati faceva provare le moto: io e un mio amico ci presentiamo convinti di poter salire sul 916 invece l'unica moto disponibile era il 900 SS che probabilmente era la moto più economica dell'epoca. I vari Monster 600 ancora non esistevano...

Guarda che non è così noi abbiamo provato
Streetfighter V4 1100
Aprilia Tuono V4 1100
BMW S1000R
Suzuki GSR 1000
Honda CBR 1000
MV Brutale 800 RR
E per tua informazione la Monster nuova c'era
 
16238669
16238669 Inviato: 27 Lug 2021 12:59
 

Ah ma allora ditelo... rotfl.gif
 
16238675
16238675 Inviato: 27 Lug 2021 13:39
 

Il test consisteva di un anello di circa 22 km con una bella discesa molto veloce e asfalto perfetto ed un ritorno in una strada più stretta in salita con asfalto non perfetto.
Ogni volta cambio moto e via a ripetere, non noioso assolutamente.

Velocemente due impressioni da uno che non è sicuramente un pilotone, ma che adora guidare tutto quello che ha due ruote:

Honda CB500X : la mia preferita non mi ha deluso, buon motore, manovrabilissima, piccola di dimensioni rispetto alla mia ma peso e baricentro gestibilissimi.
Estetica non mi fa impazzire, ma ci farei l'abitudine e del resto guido una V Strom che sicuramente bella non è.
Mi sembra un ottima alternativa ad uno scooter in città, agile e gestibile anche da ferma. Promossa !
Voto 8.

Voge Valico 500 :
Era configurata con tris di borse in alluminio, peso si sente poco anche qui, Sound ottimo migliore della Honda, comoda accogliente e maneggevole. il motore è identico anche nella bulloneria a quello della honda, incredibile e non è fatto su licenza è proprio copiato.
Ruota da 17, freni un po' meno pronti e soprattutto una forcella che affonda troppo alla prima pinzata seria.
Però turisticamente parlando e non dimenticando il costo è una gran bella motina davvero.
Promossa e voto 7.

Royal Enfield Meteor 350 :
Parto dal prezzo, come un SH150 incredibile ! Ma non è solo questo, carina, rifinita bene, molto accogliente per il pilota, un mono che ti fa innamorare per il sound e la trattabilità ai bassi. freni buoni, non scenderesti mai, che volere di più ?
Promossa e voto 7 e mezzo.

Bmw Gs 310 :
Agile e maneggevole, non mi fa impazzire di estetica, in due sacrificata, ma da soli si viaggia bene, un pò di vibrazioni, frenata che da poca confidenza, ma soprattutto poco carattere, del mono. In città comunque con bauletto insuperabile.
Rimandata e voto 6

brixton 250 Crossfire:
questa è proprio una cinesata, la moto in prova aveva già perso per strada uno dei contrappesi del manubrio e in tutto dava l'idea di economicità.
Pensavo tra me che se ci faccio un estate al mare vicino a casa mia, la ritrovo arrugginita a fine stagione !
Salvo il motore per il carattere, che non ho trovato nel Bmw, ma solo quello.
Per il resto, no non ci spenderei un euro.
Bocciata e voto 4.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto.

buona strada.
 
16238730
16238730 Inviato: 27 Lug 2021 16:12
Oggetto: Motociclismo tester day summer sestriere
 

Nel nostro caso si è andati avanti e indietro per un totale di 120 km
Sestriere-Cesana(famosa gara in salita)
Cesana-Ulzio misto veloce
Ulzio-Susa misto vario
Susa-Moncenisio (altra gara in salita)
e ritorno
 
16238750
16238750 Inviato: 27 Lug 2021 17:32
 

Henryilgrigio ha scritto:
Il test consisteva di un anello di circa 22 km con una bella discesa molto veloce e asfalto perfetto ed un ritorno in una strada più stretta in salita con asfalto non perfetto.
Ogni volta cambio moto e via a ripetere, non noioso assolutamente.

Velocemente due impressioni da uno che non è sicuramente un pilotone, ma che adora guidare tutto quello che ha due ruote:

Honda CB500X : la mia preferita non mi ha deluso, buon motore, manovrabilissima, piccola di dimensioni rispetto alla mia ma peso e baricentro gestibilissimi.
Estetica non mi fa impazzire, ma ci farei l'abitudine e del resto guido una V Strom che sicuramente bella non è.
Mi sembra un ottima alternativa ad uno scooter in città, agile e gestibile anche da ferma. Promossa !
Voto 8.

Voge Valico 500 :
Era configurata con tris di borse in alluminio, peso si sente poco anche qui, Sound ottimo migliore della Honda, comoda accogliente e maneggevole. il motore è identico anche nella bulloneria a quello della honda, incredibile e non è fatto su licenza è proprio copiato.
Ruota da 17, freni un po' meno pronti e soprattutto una forcella che affonda troppo alla prima pinzata seria.
Però turisticamente parlando e non dimenticando il costo è una gran bella motina davvero.
Promossa e voto 7.

Royal Enfield Meteor 350 :
Parto dal prezzo, come un SH150 incredibile ! Ma non è solo questo, carina, rifinita bene, molto accogliente per il pilota, un mono che ti fa innamorare per il sound e la trattabilità ai bassi. freni buoni, non scenderesti mai, che volere di più ?
Promossa e voto 7 e mezzo.

Bmw Gs 310 :
Agile e maneggevole, non mi fa impazzire di estetica, in due sacrificata, ma da soli si viaggia bene, un pò di vibrazioni, frenata che da poca confidenza, ma soprattutto poco carattere, del mono. In città comunque con bauletto insuperabile.
Rimandata e voto 6

brixton 250 Crossfire:
questa è proprio una cinesata, la moto in prova aveva già perso per strada uno dei contrappesi del manubrio e in tutto dava l'idea di economicità.
Pensavo tra me che se ci faccio un estate al mare vicino a casa mia, la ritrovo arrugginita a fine stagione !
Salvo il motore per il carattere, che non ho trovato nel Bmw, ma solo quello.
Per il resto, no non ci spenderei un euro.
Bocciata e voto 4.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto.

buona strada.


royal enfield >>>> cinesate

c' è un video su yt, dal quale risulta che l' olio motore di fabbrica di royal enfield è il più pulito, mentre quello delle moto cinesi è di molti ordini di grandezza più sporco, ciò significa peggiori tolleranze costruttive, minore cura di produzione, inferiori controlli qualità, etc...
 
16238756
16238756 Inviato: 27 Lug 2021 17:58
 

ton1x ha scritto:
royal enfield >>>> cinesate

c' è un video su yt, dal quale risulta che l' olio motore di fabbrica di royal enfield è il più pulito, mentre quello delle moto cinesi è di molti ordini di grandezza più sporco, ciò significa peggiori tolleranze costruttive, minore cura di produzione, inferiori controlli qualità, etc...

Diciamo che sia una che l'altra le lascerei comprare a cinesi e indiani
 
16238763
16238763 Inviato: 27 Lug 2021 19:20
 

italyonbike ha scritto:
Diciamo che sia una che l'altra le lascerei comprare a cinesi e indiani


se volessi una moto vintage moderna, senza dovermi svenare ma senza rinunciare ad una moto di fatto costruita e progettata con criterio, andrei di continental gt 650
 
16238772
16238772 Inviato: 27 Lug 2021 19:46
 

La Continental GT è carina ma va a scontrarsi con Guzzi V7 e Triumph Bonneville che mi sembrano superiori in tutto.
 
16238774
16238774 Inviato: 27 Lug 2021 20:06
 

Lario650 ha scritto:
La Continental GT è carina ma va a scontrarsi con Guzzi V7 e Triumph Bonneville che mi sembrano superiori in tutto.

certo che sono superiori in tutto ma hanno anche costi percentualmente superiori non di poco (soprattutto bonneville), sono capaci tutti a fare moto migliori se poi costano anche di più
ma la guzzi v7 costa 2500€ in più, triump ben 4500€ cioè parliamone... con 4500€ ci paghi assicurazione, tagliandi e benzina per parecchi anni alla royal enfield 650
 
16238820
16238820 Inviato: 28 Lug 2021 5:43
 

ton1x ha scritto:
Lario650 ha scritto:
La Continental GT è carina ma va a scontrarsi con Guzzi V7 e Triumph Bonneville che mi sembrano superiori in tutto.

certo che sono superiori in tutto ma hanno anche costi percentualmente superiori non di poco (soprattutto bonneville), sono capaci tutti a fare moto migliori se poi costano anche di più
ma la guzzi v7 costa 2500€ in più, triump ben 4500€ cioè parliamone... con 4500€ ci paghi assicurazione, tagliandi e benzina per parecchi anni alla royal enfield 650

Ma con una Honda o una Triumph sei sicuro che torni a casa con quella non so.
Ho visto alcune soluzioni "tecniche" che direi che come minimo mi lasciano dubbioso.
Guardate che con la globalizzazione anche i grandi marchi hanno perso un po' di qualità, la roba cinese e indiana costa poco ma vale poco.
La moto è un piacere se non funziona che piacere è.
 
16239007
16239007 Inviato: 28 Lug 2021 17:07
 

italyonbike ha scritto:
Ma con una Honda o una Triumph sei sicuro che torni a casa con quella non so.
Ho visto alcune soluzioni "tecniche" che direi che come minimo mi lasciano dubbioso.
Guardate che con la globalizzazione anche i grandi marchi hanno perso un po' di qualità, la roba cinese e indiana costa poco ma vale poco.
La moto è un piacere se non funziona che piacere è.


guarda che royal enfield, i nuovi modelli intendo, tipo la continental gt 650 non è mica una moto da due soldi, hanno fatto grossi investimenti sulla qualità di produzione, il centro di sviluppo è in inghilterra non lontano da quello di triumph
se l' olio motore del rodaggio era risultato particolarmente povero in corpi estranei, fidati che vuol dire che il motore è stato prodotto con elevati standard.

ovvio che certe moto cinesi, tipo mash, vermeoto, keeway importate da noi sono spazzatura a confronto

e poi alla fine 6500€ per una moto con un 650 bicilindrico aria-olio da 45cv non sono tantissimi ma nemmeno è un prezzo da discount, casomai siamo abituati male perché le altre moto hanno prezzi piuttosto esagerati che sono cresciuti parecchio negli ultimi anni, basti vedere duke 390, fino al 2016 il modello del epoca veniva 5200, poi il listino 2017-2020 è salito a 5900 (però aveva anche svariati upgrade perlomeno) , ora il modello 2021 quindi euro 5 costa ben 6400€ di listino
 
16239019
16239019 Inviato: 28 Lug 2021 18:12
 

ton1x ha scritto:
guarda che royal enfield, i nuovi modelli intendo, tipo la continental gt 650 non è mica una moto da due soldi, hanno fatto grossi investimenti sulla qualità di produzione, il centro di sviluppo è in inghilterra non lontano da quello di triumph
se l' olio motore del rodaggio era risultato particolarmente povero in corpi estranei, fidati che vuol dire che il motore è stato prodotto con elevati standard.

ovvio che certe moto cinesi, tipo mash, vermeoto, keeway importate da noi sono spazzatura a confronto

e poi alla fine 6500€ per una moto con un 650 bicilindrico aria-olio da 45cv non sono tantissimi ma nemmeno è un prezzo da discount, casomai siamo abituati male perché le altre moto hanno prezzi piuttosto esagerati che sono cresciuti parecchio negli ultimi anni, basti vedere duke 390, fino al 2016 il modello del epoca veniva 5200, poi il listino 2017-2020 è salito a 5900 (però aveva anche svariati upgrade perlomeno) , ora il modello 2021 quindi euro 5 costa ben 6400€ di listino

Credo che dipende da quanto usi la moto se fai 3-4000 km all'anno puoi comprare anche quella ma se ne fai di più ....
Guarda che tanti mezzi anche nominati hanno problemi di affidabilità ma la gente fa così poca strada che non sempre emergono.
Ad esempio MV Agusta non la comprerei mai.
Un amico di mio nipote l'altro giorno ha bruciato la guarnizione della testa su un Fantic Caballero con 4000 km
 
16239024
16239024 Inviato: 28 Lug 2021 18:37
 

si chiaro, mv agusta, ducati, aprilia hanno bisogno di più cure e attenzioni, su questo non ci piove

comunque quando si sentono di gravi guasti a moto nuove, immancabilmente si parla sempre di moto cinesi se ci fai caso, oppure le ktm duke di piccola cilindrata indiane o la "bmw" g310, motore morto con qualche centinaio di km al attivo, telai spezzati, perdono pezzi, una moto 250cc (non so se era una vervemoto o una brixton) che perdeva benzina dal tubo con il rischio che bruciasse) etc...

cose del genere riferito alle honda prodotte in thailandia per esempio non le ho mai sentite, tipo per la cbr300r o la cb300r (la mia) c' era un richiamo per una forchetta del cambio, ma non ho sentito nessuno su forum in inglese dire che è rimasto a piedi con moto del genere
 
16239030
16239030 Inviato: 28 Lug 2021 18:55
 

ton1x ha scritto:
si chiaro, mv agusta, ducati, aprilia hanno bisogno di più cure e attenzioni, su questo non ci piove

comunque quando si sentono di gravi guasti a moto nuove, immancabilmente si parla sempre di moto cinesi se ci fai caso, oppure le ktm duke di piccola cilindrata indiane o la "bmw" g310, motore morto con qualche centinaio di km al attivo, telai spezzati, perdono pezzi, una moto 250cc (non so se era una vervemoto o una brixton) che perdeva benzina dal tubo con il rischio che bruciasse) etc...

cose del genere riferito alle honda prodotte in thailandia per esempio non le ho mai sentite, tipo per la cbr300r o la cb300r (la mia) c' era un richiamo per una forchetta del cambio, ma non ho sentito nessuno su forum in inglese dire che è rimasto a piedi con moto del genere

Non ho mai parlato male di honda dovunque sia costruita, in fondo a parte problemini anche con i ktm piccoli(125 e 390) mio nipote ha fatto in 2 anni più di 20000 km a testa.
Mv Agusta ha problemi di progettazione non di come vengono utilizzate.
La Royal Enfield ha comunque una tecnologia superata.
Io ho avuto una quarantina di moto e faccio di media 10-12000 km anno, credo di avere un po' di esperienza
non solo letta su un forum
 
16239037
16239037 Inviato: 28 Lug 2021 19:21
 

italyonbike ha scritto:
Non ho mai parlato male di honda dovunque sia costruita, in fondo a parte problemini anche con i ktm piccoli(125 e 390) mio nipote ha fatto in 2 anni più di 20000 km a testa.
Mv Agusta ha problemi di progettazione non di come vengono utilizzate.
La Royal Enfield ha comunque una tecnologia superata.
Io ho avuto una quarantina di moto e faccio di media 10-12000 km anno, credo di avere un po' di esperienza
non solo letta su un forum

mai detto il contrario, anche le HD sono tecnologia obsoleta, eppure sono molto care (e pure nascondono pericoli mortali tipo il death wobble)
 
16239039
16239039 Inviato: 28 Lug 2021 19:39
 

ton1x ha scritto:
mai detto il contrario, anche le HD sono tecnologia obsoleta, eppure sono molto care (e pure nascondono pericoli mortali tipo il death wobble)

Difatti non bisogna comprare neanche quelle
La Triumph è 900 8 valvole raffreddata ad acqua (solo esteticamente retro).
La Royal Enfield è 650 raffreddata ad aria e credo 4 valvole(non l'ho trovato nelle caratteristiche tecniche)
Ritengo che il piacere della moto sia la guida l'estetica, pur importante, è secondaria.
Bisogna vedere come si guida, come frena se ha on-off....
Comunque per info al sestriere una MV è rimasta ferma il primo giorno ed una Aprilia 660 in quelli successivi.
Non si può comprare un moto come una maglietta.
 
16239048
16239048 Inviato: 28 Lug 2021 20:24
 

italyonbike ha scritto:
Difatti non bisogna comprare neanche quelle
La Triumph è 900 8 valvole raffreddata ad acqua (solo esteticamente retro).
La Royal Enfield è 650 raffreddata ad aria e credo 4 valvole(non l'ho trovato nelle caratteristiche tecniche)
Ritengo che il piacere della moto sia la guida l'estetica, pur importante, è secondaria.
Bisogna vedere come si guida, come frena se ha on-off....
Comunque per info al sestriere una MV è rimasta ferma il primo giorno ed una Aprilia 660 in quelli successivi.
Non si può comprare un moto come una maglietta.


ha 8 valvole e manovellismo a 270 gradi, poi ok è SOHC e non DOHC come motori più raffinati


comunque si, c' è un altra aprilia 660 che ha avuto un problema su yt
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariMotoraduni, Raduni Organizzati ed Eventi

Forums ©