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Consigli prima moto A2, depotenziata o no?
16233337
16233337 Inviato: 27 Giu 2021 11:48
Oggetto: Consigli prima moto A2, depotenziata o no?
 

Ciao a tutti! Sono iscritto al forum da diversi anni, ma solo adesso mi sto accigendo seriamente a comprare la prima moto. E quindi chiedo a voi, facendo l'ennesimo topic di questo tipo!

Ho 22 anni, sono alto 1,68m e peso 66kg. Ho la patente A2 da più di 3 anni, quindi in teoria potrei già prendere la A3, ma per ora non pianifico di farlo. Ho praticamente zero esperienza con le moto: ho guidato uno scooter 200 per meno di un mese subito dopo aver preso la A2 ma poi, per motivi che non vi sto a spiegare, non ho più toccato le due ruote, quindi sono completamente a digiuno da 3 anni!

Recentemente ho deciso di comprare la mia prima moto, e sono molto indeciso su tante cose. Mi interessa una moto cittadina, che mi consenta di fare qualche uscita e anche qualche viaggio senza farmi penare troppo. Per questo penso di essermi stabilizzato sul segmento delle naked, però anche le cruiser potrebbero fare al caso mio.

Comunque, l'indecisione principale adesso è la cilindrata: prendo una A2 "nativa", quindi una 300 o 400 oppure una 600-650 depotenziata? Da una parte la 300-400 forse è meglio perché ho zero esperienza e i costi dovrebbero essere leggermente più bassi, dall'altra comunque prevedo di prendere la A3 entro pochi anni, quindi la 600-650 depotenziata potrebbe essere un miglior investimento a lungo termine.
I modelli a cui sto guardando per adesso nello specifico sono le Kawasaki Z400 e Z650 depotenziata, ma accetto molto volentieri altri consigli!
 
16233339
16233339 Inviato: 27 Giu 2021 12:36
Oggetto: Re: Consigli prima moto A2, depotenziata o no?
 

Liutern ha scritto:
Ciao a tutti! Sono iscritto al forum da diversi anni, ma solo adesso mi sto accigendo seriamente a comprare la prima moto. E quindi chiedo a voi, facendo l'ennesimo topic di questo tipo!

Ho 22 anni, sono alto 1,68m e peso 66kg. Ho la patente A2 da più di 3 anni, quindi in teoria potrei già prendere la A3, ma per ora non pianifico di farlo. Ho praticamente zero esperienza con le moto: ho guidato uno scooter 200 per meno di un mese subito dopo aver preso la A2 ma poi, per motivi che non vi sto a spiegare, non ho più toccato le due ruote, quindi sono completamente a digiuno da 3 anni!

Recentemente ho deciso di comprare la mia prima moto, e sono molto indeciso su tante cose. Mi interessa una moto cittadina, che mi consenta di fare qualche uscita e anche qualche viaggio senza farmi penare troppo. Per questo penso di essermi stabilizzato sul segmento delle naked, però anche le cruiser potrebbero fare al caso mio.

Comunque, l'indecisione principale adesso è la cilindrata: prendo una A2 "nativa", quindi una 300 o 400 oppure una 600-650 depotenziata? Da una parte la 300-400 forse è meglio perché ho zero esperienza e i costi dovrebbero essere leggermente più bassi, dall'altra comunque prevedo di prendere la A3 entro pochi anni, quindi la 600-650 depotenziata potrebbe essere un miglior investimento a lungo termine.
I modelli a cui sto guardando per adesso nello specifico sono le Kawasaki Z400 e Z650 depotenziata, ma accetto molto volentieri altri consigli!



bella domanda...

di botto mi verrebbe da dire "moto nativa A2"...avresti la possibilità di imparare con un mezzo facile ma non necessariamente noioso...le 400/500 attuali hanno tutto ciò che serve per farti crescere divertendoti....anche l'idea di una moto depo non è da scartare, tutto sta a ciò che ti aspetti dalla tua moto e per quanto tempo avresti l'intenzione di tenerla

icon_smile.gif
 
16233349
16233349 Inviato: 27 Giu 2021 15:11
 

Ciao,

secondo me molto dipende da quello che riesci a trovare sul mercato e dal budget che hai.

Prendere una moto depo in ottica A3 ha senso, appunto, se una volta preso mano con la moto, prenderai la A illimitata e la farai ripotenziare, altrimenti ti troverai per le mani una moto più costosa (in acquisto ed in mantenimento, specie l'assicurazione) e sovradimensionata rispetto alle caratteristiche del motore.

Prendere una moto nativa per la A2 porta ad avere altri vantaggi, ma anche lì dipende cosa scegli: se ti prendi, per dire, un monocilindrico 250 da 20 cv non è la stessa cosa che prenderti un bicilindrico 4/500 cc da 45 cv, perché il primo potrebbe rimanerti presto stretto ed il secondo, invece, potrebbe rimanere la tua moto per lungo tempo (ed in caso ti stufassi, potresti prenderti la A e dar via quel mezzo a buon prezzo).

In tutto questo, però, occorre innanzitutto fare valutazioni sia di carattere economico, sia di disponibilità di mercato, sia di postura: inutile fare mille considerazioni se poi, mettendo le terga su una moto, non ti ci dovessi trovare.
 
16233350
16233350 Inviato: 27 Giu 2021 16:10
 

Grazie a entrambi per le risposte!

Citazione:
Prendere una moto nativa per la A2 porta ad avere altri vantaggi, ma anche lì dipende cosa scegli: se ti prendi, per dire, un monocilindrico 250 da 20 cv non è la stessa cosa che prenderti un bicilindrico 4/500 cc da 45 cv, perché il primo potrebbe rimanerti presto stretto ed il secondo, invece, potrebbe rimanere la tua moto per lungo tempo (ed in caso ti stufassi, potresti prenderti la A e dar via quel mezzo a buon prezzo).


Se dovessi andare per la A2 nativa credo che prenderei un 400, al minimo 300, non di meno. Comunque, per l'assicurazione, sono andato da due concessionarie convenzionate con Motoplatinum e mi hanno detto che una polizza mi verrebbe a costare sui 350 all'anno, anche se non mi hanno fatto un vero preventivo quindi non so quanto fidarmi eusa_shifty.gif .
Le moto erano una Yamaha MT07 ed una Benelli Leoncino 500, quindi entrambe nella fascia 500-600: ho provato a sedermici sopra e su entrambe toccavo con l'avampiede. Per questo mi sono un po' interessato alle Kawasaki Z, che dovrebbero essere un po' più basse, anche se non ho ancora avuto modo di provarle.
 
16233357
16233357 Inviato: 27 Giu 2021 17:17
 

si in puglia direi che 350€ siano fattibili

per la mia moto 286cc il preventivo base è sui 190€ ma in provincia di trento appunto

comunque mt07 e leoncino 500 non sono proprio fascia 500-600, benelli 500 è più lenta senza se e senza ma di kawasaki 400, al contrario mt07 è 689cc e lo 0-100 lo fa praticamente in 4 secondi secchi

comunque si le z400/z650 sono leggermente più compatte, sono poco adatte a chi supera i 180cm, però concordo che prendere una moto depotenziata non è la migliore delle idee, hai i costi da moto grossa ma non le prestazioni, la moto a normativa a2 più prestante è infatti la z400/ninja400
 
16233362
16233362 Inviato: 27 Giu 2021 18:41
 

Se devi guidare una moto limitata a 34 kw meglio che sia almeno molto leggera. Meglio quindi una piccola a piena potenza che una depo.
 
16233415
16233415 Inviato: 28 Giu 2021 1:37
 

Mi sembra di capire che le problematiche principali delle depotenziate siano due: i costi maggiori e il peso rapportato alla potenza.

Per quanto riguarda i costi: non pensate che la spesa iniziale maggiore, l'assicurazione e l'eventuale manutenzione venga compensata dal fatto che non dovrò comprare un'altra moto quando prenderò l'A3? Oppure credete che la 400 possa durare più a lungo? Sono totalmente inesperto, non ho idea di quanto duri in genere una moto eusa_shifty.gif

Invece per il peso: questo cosa implica, di preciso? Una moto più "difficile", quindi magari non opportuna ad un neofita, oppure una moto più "strozzata", tanto da far rimpiangere una di cilindrata inferiore?
 
16233425
16233425 Inviato: 28 Giu 2021 7:28
 

Liutern ha scritto:
Mi sembra di capire che le problematiche principali delle depotenziate siano due: i costi maggiori e il peso rapportato alla potenza.

Per quanto riguarda i costi: non pensate che la spesa iniziale maggiore, l'assicurazione e l'eventuale manutenzione venga compensata dal fatto che non dovrò comprare un'altra moto quando prenderò l'A3? Oppure credete che la 400 possa durare più a lungo? Sono totalmente inesperto, non ho idea di quanto duri in genere una moto eusa_shifty.gif

Invece per il peso: questo cosa implica, di preciso? Una moto più "difficile", quindi magari non opportuna ad un neofita, oppure una moto più "strozzata", tanto da far rimpiangere una di cilindrata inferiore?


Guarda, il risparmio a lungo termine è un'arma a doppio taglio: il ragionamento è valido, ma lo è soprattutto se compri il nuovo, per il quale c'è un robusto deprezzamento; per l'usato, se prendi una moto nativa A2 (ma parimenti una depo) e la rivendi dopo un paio di anni, la perdita economica è limitata. Considera inoltre che la procedura di ripotenziamento ti costringe a tenere ferma la moto per alcuni mesi, spendendoci qualche centinaio di euro e questa è un'altra questione da mettere in bilancia.

Per quel che riguarda il peso, è una questione abbastanza soggettiva, sia lato pilota, sia lato moto: ci sono mezzi di piccola cilindrata che pesano quanto una moto di cilindrata superiore e viceversa; peraltro a volte la differenza di peso, mettendoci sopra il motociclista, si riduce ad una percentuale abbastanza limitata. Certo, specie alle prime armi, la gestione del peso di una moto è una delle cose che può mettere in difficoltà, specie alle basse velocità, ma non mi fisserei solo su quello. Diciamo però che, in generale, una moto depotenziata è un mezzo limitato, per cui non solo la ciclistica è esuberante rispetto alla potenza, ma anche il modo come tale potenza viene erogata (magari tagliata più o meno bruscamente) può rivelarsi innaturale. I depotenziamenti non sono tutti uguali e purtroppo non c'è possibilità di provare una moto per sentire come risponde al gas.

Però, ecco, non volevo spaventarti con certi ragionamenti: c'è tanta gente che guida moto depotenziate ed è contenta, quindi si ritorna alla soggettività del giudizio. Quello che non farei, però, è comperarmi una moto nuova, per quanto scarso possa essere l'usato in questa fascia.
 
16233439
16233439 Inviato: 28 Giu 2021 8:33
 

Tutti mi consigliano di comprare usato, ma nella mia zona trovo davvero poco e niente per l'A2, senza contare che non me la sento granché di comprare da un privato perché non sono io in grado di constatare le condizioni della moto icon_neutral.gif
 
16233442
16233442 Inviato: 28 Giu 2021 8:50
 

L'usato si consiglia ai neofiti per due buone ragioni:

1) Da inesperti (ma anche da espertoni) è possibile sbagliare l'acquisto e farlo sul nuovo significa rimetterci bei soldini, mentre con l'usato a volte riesci perfino ad andare in pari
2) Da inesperti (ma anche da espertoni) ci sta la classica caduta del mezzo tie.gif in modo stupido (si valuta male il peso, si dimentica di non aver messo il cavalletto, ecc.) e far danni su un mezzo nuovo di pacca è sempre una seccatura.

Se non trovi di meglio, è ovvio che occorra rivolgersi al mercato del nuovo, ma puoi sempre rivolgerti ad un concessionario evitando i privati, se non ti fidi di questi ultimi.

Chiaro che, a questo punto dell'estate, di usato si trovi veramente poco o nulla.
 
16233511
16233511 Inviato: 28 Giu 2021 17:06
 

Liutern ha scritto:
Tutti mi consigliano di comprare usato, ma nella mia zona trovo davvero poco e niente per l'A2, senza contare che non me la sento granché di comprare da un privato perché non sono io in grado di constatare le condizioni della moto icon_neutral.gif

ma è ovvio, in estate ci sono molte meno moto in vendita, tipo 4-5 volte meno rispetto al inverno, chi l' ha venduta l' ha già venduta e chi la vende non la vende in estate quando la usa...
 
16233515
16233515 Inviato: 28 Giu 2021 17:33
 

Beh un motivo in più per comprare nuovo allora! icon_lol.gif
Comunque mi sembra di capire che non ci sia una scelta giusta ed un sbagliata, quindi credo che acquisterò semplicemente in base a quello che trovo, piuttosto che prendere una decisione a priori.

Come ho scritto prima, per il momento stavo guardando le Kawasaki della serie Z (400 e 650), principalmente perché mi sembrano un po' più piccole e mi piacerebbe toccare con entrambi i piedi a terra. Vi viene in mente qualche altra moto bassina e adatta ad un principiante?
 
16233518
16233518 Inviato: 28 Giu 2021 18:04
 

si ma per 1.68 va bene qualsiasi naked classica con sella a 79-80cm
se fossi 1.50 allora si servirebbero moto marcatamente basse ma non c' è problema

più che altro sarebbe meglio evitare moto a2 notoriamente pesanti, tipo benelli 302 che pesa 200kg in ordine di marcia e la differenza spostando il peso da una parte al altra da fermi è davvero sostanziale rispetto alla mia cb300r che pesa 143kg in ordine di marcia
 
16233604
16233604 Inviato: 29 Giu 2021 7:58
 

Liutern ha scritto:
Beh un motivo in più per comprare nuovo allora! icon_lol.gif


O di rimandare l'acquisto all'autunno... rotfl.gif

Liutern ha scritto:
Comunque mi sembra di capire che non ci sia una scelta giusta ed un sbagliata, quindi credo che acquisterò semplicemente in base a quello che trovo, piuttosto che prendere una decisione a priori.


In generale è così: si danno consigli generici, ma poi ognuno deve fare giustamente di testa sua. Non sei l'unico a preferire il nuovo e in sé non è una cattiva scelta, se non per i rischi già citati per il portafogli. Al netto di questi, è ovvio che un po' debba essere tu ad adattarti alla moto: quando ti sarai fatto le ossa, andrai più sul sicuro.

Liutern ha scritto:
Come ho scritto prima, per il momento stavo guardando le Kawasaki della serie Z (400 e 650), principalmente perché mi sembrano un po' più piccole e mi piacerebbe toccare con entrambi i piedi a terra. Vi viene in mente qualche altra moto bassina e adatta ad un principiante?


Anche il CB500F mi pare abbastanza compatto ed in linea con quello che cerchi. Lato depotenziabili, metterei la sempreverde SV650 (in questo caso, però, il nuovo modello) e la MT-07, anche se mi sembra abbia una postura un po' più alta.
 
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