Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Accelerazione CBR [in quanti secondi?]
1142083
1142083 Inviato: 4 Feb 2007 20:17
Oggetto: Accelerazione CBR [in quanti secondi?]
 



Qualcuno mi puo' dire l'accelerazione di un CBR 600 RR e di una CBR 1000 fireblade ?
quanti secondi da 0-100 ?

Ho provato a cercare su google per le CBR 600 RR ma su siti ho letto 3.0 sec , altri 5.5 sec , altri 4.00 , insomma un casino totale.

Qualcuno mi puo' dire come stanno le robe ? magari su tutti e 2 i modelli icon_smile.gif

CU ALL
 
1143343
1143343 Inviato: 5 Feb 2007 8:20
 

Da 0 a 100 le differenze sono minime, basta la prima marcia e ne avanza sempre un bel po'..... circa 0,5 secondi... poca roba... sicuramente molto di più quando le velocità aumentano e la differenza di coppia si fa sentire!!!
Comunque l'ordine di grandezza è 3,4 s per il 600 e 2,8 per il millone... +o-.... considera che poi (oltre al manico di chi c'è sopra) ci sono i fattori accidentali... condizioni asfalto, gomme montate.... ecc
 
1143422
1143422 Inviato: 5 Feb 2007 8:56
 

floydoz ha scritto:
Da 0 a 100 le differenze sono minime, basta la prima marcia e ne avanza sempre un bel po'..... circa 0,5 secondi... poca roba... sicuramente molto di più quando le velocità aumentano e la differenza di coppia si fa sentire!!!
Comunque l'ordine di grandezza è 3,4 s per il 600 e 2,8 per il millone... +o-.... considera che poi (oltre al manico di chi c'è sopra) ci sono i fattori accidentali... condizioni asfalto, gomme montate.... ecc


quoto,da 0 a 100 non cè una gran differenza,da 0 a 200 le cose invece cambiano e il millone è nettamente in vantaggio..
 
1143616
1143616 Inviato: 5 Feb 2007 9:47
 

già, per dire, se metti le 2 su un aeroporto la mille glie ne dà alla 600...
ma se si trovano a correre esempio su di una strada di montagna(o la maggior parte delle piste italiane) le cose si fanno dure per la mille

(per non dire che gli tocca mangiarsi il copertone della 600...)
 
1145062
1145062 Inviato: 5 Feb 2007 14:53
 

E per il CBR 600 F ?
99/00 ?
01/07 ?

Qualcuno sà anche l'accellerazione di queste altre moto?

Grazie
 
1146645
1146645 Inviato: 5 Feb 2007 19:08
 

Tasmanian_Devil ha scritto:
già, per dire, se metti le 2 su un aeroporto la mille glie ne dà alla 600...
ma se si trovano a correre esempio su di una strada di montagna(o la maggior parte delle piste italiane) le cose si fanno dure per la mille

(per non dire che gli tocca mangiarsi il copertone della 600...)


non ne sono tanto convinto di questo. ho posseduto il cbr 600 rr ed ora ho il 1000 e ti posso assicurare che in pista dove sono andato a Roma (vallelunga) nn mi ricordo di aver mangiato il copertone di qualche 600 ne di averli fatti mangiare quando lo possedevo ai 1000 , per le strade di montagna nn ho ancora avuto modo di confrontare ma credo che sia la stessa cosa
 
1146683
1146683 Inviato: 5 Feb 2007 19:13
 

La 1000 sulle brevi distanze o curve miste non riesce a far valere tutto il suo potenziale.... tu avendola sai bene che se dai gas all'uscita di una curva con troppa irruenza lei scoda.... Più che a vallelunga probabilmete in piste veloci come al mugello non credo ci sarebbe storia.... su quelle senza rettilinei lunghi come il magione credo la diffrenza sia meno evidente, anche se il mille (io le ho provate tutte e 2!!!) è veramente una bomba!!!
0509_up.gif
 
1146797
1146797 Inviato: 5 Feb 2007 19:28
 

floydoz ha scritto:
La 1000 sulle brevi distanze o curve miste non riesce a far valere tutto il suo potenziale.... tu avendola sai bene che se dai gas all'uscita di una curva con troppa irruenza lei scoda.... Più che a vallelunga probabilmete in piste veloci come al mugello non credo ci sarebbe storia.... su quelle senza rettilinei lunghi come il magione credo la diffrenza sia meno evidente, anche se il mille (io le ho provate tutte e 2!!!) è veramente una bomba!!!
0509_up.gif


è evidente che se la pista nn presenta possibilità di aprire il gas la differenza è minima ma io volevo solo rispondere che anche su piste poco veloci a parità di " manico" il 1000 nn credo che possa restare dietro al 600, forse nn gli va via ma di sicuro nn resta dietro
 
1147216
1147216 Inviato: 5 Feb 2007 20:30
 

Credo anch'io!!!
icon_wink.gif
 
1148547
1148547 Inviato: 5 Feb 2007 23:41
 

non sto svalutando la 1000 non preoccuparti...e nemmeno lodando la 600.. dico solo le prove che ho fatto io..altri miei amici la vedono uguale.
il 1000 e fatto sia per la strada che pista...il 600 molto più per pista...provandoli tutti e due ti posso assicurare che quando c'è da mettersi stesi sul serbatoio e incominciare a far ballare la piccola...con la 600 tirata a collo(non di gas, ma nel spremerla in tutto e per tutto) ti sembra di usare una ballerina...il mille, invece, tirato a collo sembra(in confronto) più a un barcone...credetemi.

poi, come ho detto, se ci trovassimo in un aereoporto a far una sfida metto sul cavalletto la mia 600 e ti lascio andare a sbeffeggiarmi ^^
 
1153779
1153779 Inviato: 6 Feb 2007 23:29
 

Tasmanian_Devil ha scritto:
già, per dire, se metti le 2 su un aeroporto la mille glie ne dà alla 600...
ma se si trovano a correre esempio su di una strada di montagna(o la maggior parte delle piste italiane) le cose si fanno dure per la mille

(per non dire che gli tocca mangiarsi il copertone della 600...)

spero proprio che tu stia scherzando... la 1000 ha una curva di potenza che la 600 non se la vede proprio, purtroppo le millone ci bastonano oltre che sui lunghi rettilinei anche sulle strade di montagna proprio per l'elevata coppia ANCHE ai bassi regimi (a differenza delle 600 che devono girare sempre alte come frullini per spingere bene)... giusto per curiosità... ma l'hai mai provata una mille? guarda che 60Cv in più (quando il gap è poco) ti garantisco che spingono forse in maniera meno progressiva ma sicuramente più efficace!
 
1153899
1153899 Inviato: 7 Feb 2007 0:26
 

su una rivista avevo letto che la moto stradale più potente in assoluto è la R1 e fa da 0-100 in 3,3 secondi oO)
 
1154332
1154332 Inviato: 7 Feb 2007 10:03
 

Mr_OiZo ha scritto:
Tasmanian_Devil ha scritto:
già, per dire, se metti le 2 su un aeroporto la mille glie ne dà alla 600...
ma se si trovano a correre esempio su di una strada di montagna(o la maggior parte delle piste italiane) le cose si fanno dure per la mille

(per non dire che gli tocca mangiarsi il copertone della 600...)

spero proprio che tu stia scherzando... la 1000 ha una curva di potenza che la 600 non se la vede proprio, purtroppo le millone ci bastonano oltre che sui lunghi rettilinei anche sulle strade di montagna proprio per l'elevata coppia ANCHE ai bassi regimi (a differenza delle 600 che devono girare sempre alte come frullini per spingere bene)... giusto per curiosità... ma l'hai mai provata una mille? guarda che 60Cv in più (quando il gap è poco) ti garantisco che spingono forse in maniera meno progressiva ma sicuramente più efficace!


quoto però sempre parlando a parità di manico........perchè se sul 600 cè uno con le palle tipo elefante e sul millone uno come me quello col 600 stà davanti di sicuro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1154343
1154343 Inviato: 7 Feb 2007 10:05
 

Sbronzo ha scritto:
Mr_OiZo ha scritto:
Tasmanian_Devil ha scritto:
già, per dire, se metti le 2 su un aeroporto la mille glie ne dà alla 600...
ma se si trovano a correre esempio su di una strada di montagna(o la maggior parte delle piste italiane) le cose si fanno dure per la mille

(per non dire che gli tocca mangiarsi il copertone della 600...)

spero proprio che tu stia scherzando... la 1000 ha una curva di potenza che la 600 non se la vede proprio, purtroppo le millone ci bastonano oltre che sui lunghi rettilinei anche sulle strade di montagna proprio per l'elevata coppia ANCHE ai bassi regimi (a differenza delle 600 che devono girare sempre alte come frullini per spingere bene)... giusto per curiosità... ma l'hai mai provata una mille? guarda che 60Cv in più (quando il gap è poco) ti garantisco che spingono forse in maniera meno progressiva ma sicuramente più efficace!


quoto però sempre parlando a parità di manico........perchè se sul 600 cè uno con le palle tipo elefante e sul millone uno come me quello col 600 stà davanti di sicuro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Questo è fuori discussione icon_wink.gif
 
1155909
1155909 Inviato: 7 Feb 2007 15:32
 

facilmente sono troppo superiore io allora ^^ icon_biggrin.gif
 
1156136
1156136 Inviato: 7 Feb 2007 16:08
 

La manegevolezza ed i cambi di direzioni del 600R sono ineguagliabili..

Quello che si prova aprendo l'acceleratore in uscita.. con un il 1000RR non ha prezzo con Mastercard. icon_cool.gif
 
1157500
1157500 Inviato: 7 Feb 2007 20:10
 

La differenza tra un 600, es il 600RR e un 1000, es il fireblade, sulla carta è scontata e notevole.

A metterla in pratica però non è così scontato. icon_wink.gif
 
1157770
1157770 Inviato: 7 Feb 2007 20:49
 

Azz il mille è il mille...ma quando mi capita di trovarli su per monti e sul misto stretto...nn scappano..ce la giochiamo alla pari, altrimenti per "andarsene" dovrebbero riuscire a superare i limiti della fisica..

Ovvio che se si parla di pista però...le storie cambiano..a parità di manico ci passano 1,5-2 sec. mediamente al giro tra le 2..(che nn è poco)
 
1159899
1159899 Inviato: 8 Feb 2007 12:11
 

Dipende sempre dal circuito icon_wink.gif
Ad Adria ad esempio un 600 gira molto meglio della mille...
Poi dipende sempre dal manico! icon_biggrin.gif
 
5750179
5750179 Inviato: 21 Set 2008 20:41
 

Anche io ero curioso di sapere in quanti secondi fa lo 0-100 e 0-200 la cbr 600rr 07-08, qualcuno lo sa?
 
5751224
5751224 Inviato: 21 Set 2008 22:28
 

Io ho trovato questi dati molto interessanti:
prova accelerazione da 100 - 200 km/h
CBR 600 RR 8"8 frenata 5"
CBR 1000 RR 6"8 frenata 5"6
 
5753364
5753364 Inviato: 22 Set 2008 10:51
 

Topci vecchio... ma visto che ci siamo... un paio di domande non guastano.
Sullo 0-100 c'è molta differenza tra la mia 600 del '98 ed i Cbr attuali?
Perchè poco tempo fà avevo davanti i dati della rivista inmoto, e guardavo lo scatto 0-400.
Notavo che le moto più "VECCHIE"(specie degli anni 97-99) sullo scatto hanno qusi tutte tempi migliori rispetto alle successive versioni, nell'ordine del mezzo secondo sui 400 con partenza da fermo.
Esempi:

Cbr f 1997 0-400 10,9 secondi,la versione 99 uguale
La 2001 11,1
la 2004 11,7 icon_eek.gif

RR 2003 10,8
RR 2004 11,4
RR 2007 11,1

Le ninja dal 97 hanno tutte tempi tra 10,9 ed 11,1, quindi sono equilibrate

La yamaha... la r6 del 99 addirittura 10,7 contro un 11,2 del 2005.

Ora, ho messo un pochino di dati su cui discutere... secondo voi sono plausibili?Ed in questo caso, perchè una moto con più chili e meno cavalli ha un'accelerazione praticamente uguale se non migliore di moto più leggere e con più cv?
Sottolineo che non voglio dire "il mio cbr và più di quelli attuali", prima che qualcuno lo pensi... sò benissimo che a prescindere dallo "sparo" come ciclistica 10 anni hanno portato le moto attuali su un'altro livello icon_wink.gif
 
5754670
5754670 Inviato: 22 Set 2008 12:55
 

0-400 metri non ho riferimenti, io volevo sapere in secondi
 
5754714
5754714 Inviato: 22 Set 2008 12:58
 

per me è ingrassato il pilota tester negli anni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5754834
5754834 Inviato: 22 Set 2008 13:05
 

McCaber ha scritto:
per me è ingrassato il pilota tester negli anni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

mi sembra strano che con l'andar degli anni il cbr di 10 anni fa cammina più dell'attuale icon_rolleyes.gif
 
5756647
5756647 Inviato: 22 Set 2008 15:14
 

Eh appunto chiedevo... sembra strano anche a me, anche se è solo sullo scatto... è chiaro che come moto globalmente siamo anni luce acanti icon_wink.gif
 
5757308
5757308 Inviato: 22 Set 2008 15:59
 

haran ha scritto:


è evidente che se la pista nn presenta possibilità di aprire il gas la differenza è minima ma io volevo solo rispondere che anche su piste poco veloci a parità di " manico" il 1000 nn credo che possa restare dietro al 600, forse nn gli va via ma di sicuro nn resta dietro


al mugello tra un 1000 ed un 600 ci sono circa 2 secondi a vantaggio del 1000....ma solo se guida uno che sa dare il gas, sennò il 600 è più facile.
 
5757412
5757412 Inviato: 22 Set 2008 16:07
 

Zealot87 ha scritto:
Topci vecchio... ma visto che ci siamo... un paio di domande non guastano.
Sullo 0-100 c'è molta differenza tra la mia 600 del '98 ed i Cbr attuali?
Perchè poco tempo fà avevo davanti i dati della rivista inmoto, e guardavo lo scatto 0-400.
Notavo che le moto più "VECCHIE"(specie degli anni 97-99) sullo scatto hanno qusi tutte tempi migliori rispetto alle successive versioni, nell'ordine del mezzo secondo sui 400 con partenza da fermo.
Esempi:

Cbr f 1997 0-400 10,9 secondi,la versione 99 uguale
La 2001 11,1
la 2004 11,7 icon_eek.gif

RR 2003 10,8
RR 2004 11,4
RR 2007 11,1

Le ninja dal 97 hanno tutte tempi tra 10,9 ed 11,1, quindi sono equilibrate

La yamaha... la r6 del 99 addirittura 10,7 contro un 11,2 del 2005.

Ora, ho messo un pochino di dati su cui discutere... secondo voi sono plausibili?Ed in questo caso, perchè una moto con più chili e meno cavalli ha un'accelerazione praticamente uguale se non migliore di moto più leggere e con più cv?
Sottolineo che non voglio dire "il mio cbr và più di quelli attuali", prima che qualcuno lo pensi... sò benissimo che a prescindere dallo "sparo" come ciclistica 10 anni hanno portato le moto attuali su un'altro livello icon_wink.gif


dal 2004 sia inmoto che motosprint hanno cambiato sistema di rilevamento dei dati e pertanto non è possibile confrontare i dati di un 2004 con quelli di un 2003.

pensa peraltro che il 2003 ed il 2004 della honda rr sono esattamente la stessa moto, quindi 10,8 del 2003 equivale a 11,4 del 2004.

sui 400 metri insomma bisogna aggiungere 6 decimi alle moto provate prima del 2004, pertanto il tempo corretto di un '99 è 10,9 + 0,6=11,5

spero di essere stato chiaro.
 
5766160
5766160 Inviato: 23 Set 2008 11:27
 

Chiarissimo, ecco svelato l'arcano... certo che strumentiazioni della m*****a che avevano icon_lol.gif
 
5778310
5778310 Inviato: 24 Set 2008 11:58
 

Scusate l'ignoranza ma questi dati come vengono ricavati? Prendono qualche "omino" e misurano i tempi? Fanno solo dei calcoli? Hanno particolari strumenti? Tirano a sorte? icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©