Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
La tengo o la cambio?
16228937
16228937 Inviato: 30 Mag 2021 23:34
Oggetto: La tengo o la cambio?
 

Oggi pomeriggio avevo la moto fuori al box di mia suocera, ferma, uno ha fatto retromarcia guardando solo nel monitor, senza realmente girare il suo schifosissimo collo per guardare indietro come cristo comanda e come si dovrebbe sempre fare (maledetta elettronica superflua e deleteria e maledetti quelli che danno le patenti a questa gente), non l'ha vista, il sensore dell'auto ha suonato che oramai era troppo tardi, io ero nel box e ho sentito un tonfo da infarto.
Mi ha scatafasciato la moto a terra e la botta è stata parecchio violenta, la parte davanti è messa molto male, sicuro si è storto anche il castello che mantiene la strumentazione che a sua volta è stato forzato dalle staffe del parabrezza che si sono completamente storte anche loro, infatti nonostante la botta l'ha presa sul lato sinistro, la carena al lato destro si è aperta leggermente spezzando il rivetto automatico in plastica e se cerco di farla rientare al posto suo non ci sta più. Oltre a parabrezza, leva cambio, carena sinistra, paramani, ecc ecc ecc. Ho finito adesso la lista dei pezzi, sono 1400 €, solo i pezzi e solo quello che si vede, perchè poi solo smontandola si vedrà il tutto e se ci sono sorprese. Quando la moglie ha aperto bocca per dire che andavano a 3 km all'ora (chissà in testa a lei che giustificazione voleva trovare) mi è ribollito il sangue con una tale violenza che mi è venuta veramente voglia di ucciderli, fortunatamente stavo con mia moglie e mia cognata.

Adesso il mio pensiero è che al di là del discorso economico che o lui, o la sua assicurazione, uno dei due mi deve pagare, io non so che fare, se aggiustarla per bene o se arrangiarla alla meglio e prenderne un'altra dandola in permuta.
La tenevo tutta bella perfetta, sembrava nuova di fabbrica, me l'ha uccisa. A livello motociclistico avevo raggiunto la pace dei sensi, la Versys 650 mi sta benissimo e la mia è la mia. Cioè, per assurdo, se fosse venuto qualcuno e mi avesse proposto una nuova di fabbrica in cambio della mia del 2015 con 30k km, avrei detto no.
Penso che potete capire cosa intendo, forse sbaglio anche perchè sempre di oggetti stiamo parlando, ma con questa moto mi si era creato un legame particolare.

Nel caso decido di tenerla dovrei far verificare che la piastra delle forcelle non si sia storta in nessun modo, solo che non mi fido delle officine. Comunque ho grossi dubbi, il manubrio non sembra storto ma è come se si fosse abbassato ruotando nei supporti, talmente abbassato che se lo giro tutto a destra o tutto a sinistra sbatte sul serbatoio. Ho provato con la forza a rigirarlo e rimetterlo in posizione ma non si smuove di mezzo millimetro. Ho paura che per una botta del genere ne abbiano risentito le forcelle o quantomeno la piastra, e anche i supporto del manubrio stesso.
 
16228961
16228961 Inviato: 31 Mag 2021 8:13
 

secondo me, o la tieni e nella riparazione rinforzi ancor di più il legame , che capisco benissimo, o cambi proprio genere, tipo scooter/moto tipo Honda forza750 o NCT 750.
L'errore che io non farei, per come sono fatto io, è permutarla per un'altra moto uguale, anche se mod 2020/21.
Conoscendomi, mi troverei a fare noiosi e antipatici confronti con la mia ex.
E la mia ex, alla fine, sarebbe sempre la migliore.
Tutto molto personale e soggettivo
 
16228970
16228970 Inviato: 31 Mag 2021 8:41
 

Suppongo che tu abbia compilato la constatazione amichevole, semplicemente la porto in un concessionario Kawasaki e la faccio riparare a regola d'arte,poi eventualmente se non la voglio più la cambio.
 
16228971
16228971 Inviato: 31 Mag 2021 8:41
 

Coinvolgi l'assicurazione, portala da un buon meccanico e fattela rimettere a nuovo.
Se ami la tua moto non hai motivo di cambiarla, l'unico problema è che temo che i danni possano essere maggiori di quelli che puoi aver preventivato... ti è arrivato addosso sulla parte frontale? se si suppongo che il colpo grosso l'abbia preso la ruota e quindi avrei dei grossi dubbi su tutta la parte meccanica (forcella, cerchio, freni) e se così fosse farei dare un'occhiata anche al telaio.
 
16228980
16228980 Inviato: 31 Mag 2021 9:08
 

Nik883 ha scritto:
secondo me, o la tieni e nella riparazione rinforzi ancor di più il legame , che capisco benissimo, o cambi proprio genere, tipo scooter/moto tipo Honda forza750 o NCT 750.
L'errore che io non farei, per come sono fatto io, è permutarla per un'altra moto uguale, anche se mod 2020/21.
Conoscendomi, mi troverei a fare noiosi e antipatici confronti con la mia ex.
E la mia ex, alla fine, sarebbe sempre la migliore.
Tutto molto personale e soggettivo


Si capisco il tuo discorso, ed effettivamente non hai tutti i torti, solo che alla Versys ci approdai dopo innumerevoli ragionamenti e alla fine ne sono rimasto soddisfattissimo sotto tutti i punti di vista. In quel segmento è la moto che mi piace più di tutte, non solo esteticamente, ma proprio per come va, motore, tipo di guida, ecc. Scooter/moto sono da escludere assolutamente. Comunque al momento non vedo altro, ma non sono lucido, sto nero incazzato e finchè non mi passa è inutile pensarci. Forse la cosa migliore sarebbe aggiustarla bene e tenerla.



fino1965 ha scritto:
Suppongo che tu abbia compilato la constatazione amichevole, semplicemente la porto in un concessionario Kawasaki e la faccio riparare a regola d'arte,poi eventualmente se non la voglio più la cambio.


Dovrei, ancora non mi ha fatto avere tutti i suoi dati ma per questo non mi preoccupo. L'avvocato ce l'ho in casa ed è unA con le palle icon_asd.gif Onestamente la decisione vorrei prenderla prima, cioè. se decido di tenerla la riparo a regola d'arte, se decido di cambiarla, è inutile andare a farsi salassare, la riparo alla bene e meglio cambiando i pezzi con danni più vistosi e la do in permuta.


Kino87 ha scritto:
Coinvolgi l'assicurazione, portala da un buon meccanico e fattela rimettere a nuovo.
Se ami la tua moto non hai motivo di cambiarla, l'unico problema è che temo che i danni possano essere maggiori di quelli che puoi aver preventivato... ti è arrivato addosso sulla parte frontale? se si suppongo che il colpo grosso l'abbia preso la ruota e quindi avrei dei grossi dubbi su tutta la parte meccanica (forcella, cerchio, freni) e se così fosse farei dare un'occhiata anche al telaio.


Ti spiego, la moto era parcheggiata, lui è arrivato in retromarcia sul culo della moto e l'ha spinta. Ovviamente spingendola ha camminato quel tanto che masta per far si che il cavalletto si chiudesse ed è andata giù. Cadendo ha battuto col parabrezza sul muro, infatti il parabrezza è tutto graffiato e le staffe sono storte. La moto è fatta che le staffe del parabrezza sono collegate al castelletto sotto, che è un unico pezzo fatto di tubolari ed è ancorato al telaio, quello che in pratica mantiene fari e parabrezza. Questo pezzo sicuramente si è storto e va cambiato. Se fosse questo non mi preoccuperei, quello che non capisco è come abbia fatto il manubrio a girarsi all'indietro, si è portato in posizione bassa, ma non mi sembra storto, è come se avesse ruotato nei supporti, quasi come se le viti dei supporti fossero lente. Ma io ho provato a rialzarlo e non sono proprio un mingherlino, con tutta la mia forza non si è mosso di un decimo di millimetro. Non so se cadendo abbia battuto anche il manubrio al muro e i 230 kg abbiano fatto il resto, non ho visto, ero nel box.
Danni gravi non dovrebbero esserci, la moto ha preso un colpo molto forte battendo a terra, l'auto l'ha solo spinta. Comunque l'ho lasciata lì perchè col manubrio così basso è impossibile sterzare, sbatte sul serbatoio e per adesso è meglio che non tocco nulla. Appena riesco vado a guardarla un po' meglio ma comunque se non si smonta non si può vedere tutto e devo prima aspettare la questione assicurazione, perito ecc, non posso smontarla prima.
 
16229002
16229002 Inviato: 31 Mag 2021 10:42
 

Matthew_Versys ha scritto:
Ti spiego, la moto era parcheggiata, lui è arrivato in retromarcia sul culo della moto e l'ha spinta. Ovviamente spingendola ha camminato quel tanto che masta per far si che il cavalletto si chiudesse ed è andata giù. Cadendo ha battuto col parabrezza sul muro, infatti il parabrezza è tutto graffiato e le staffe sono storte. La moto è fatta che le staffe del parabrezza sono collegate al castelletto sotto, che è un unico pezzo fatto di tubolari ed è ancorato al telaio, quello che in pratica mantiene fari e parabrezza. Questo pezzo sicuramente si è storto e va cambiato. Se fosse questo non mi preoccuperei, quello che non capisco è come abbia fatto il manubrio a girarsi all'indietro, si è portato in posizione bassa, ma non mi sembra storto, è come se avesse ruotato nei supporti, quasi come se le viti dei supporti fossero lente. Ma io ho provato a rialzarlo e non sono proprio un mingherlino, con tutta la mia forza non si è mosso di un decimo di millimetro. Non so se cadendo abbia battuto anche il manubrio al muro e i 230 kg abbiano fatto il resto, non ho visto, ero nel box.
Danni gravi non dovrebbero esserci, la moto ha preso un colpo molto forte battendo a terra, l'auto l'ha solo spinta. Comunque l'ho lasciata lì perchè col manubrio così basso è impossibile sterzare, sbatte sul serbatoio e per adesso è meglio che non tocco nulla. Appena riesco vado a guardarla un po' meglio ma comunque se non si smonta non si può vedere tutto e devo prima aspettare la questione assicurazione, perito ecc, non posso smontarla prima.


Si, capisco bene com'è fatta, un po' tutte le moto con cupolino/strumentazione/faro solidali con il telaio sono fatte in quel modo ma sono abbastanza sicuro che il telaietto ausiliario anteriore sia ingegnerizzato in maniera tale da demolirsi quasi completamente prima di trasmettere una forza tale al telaio da piegarlo. Idem per il manubrio. Una volta spiegata la dinamica fossi in te starei più tranquillo nel senso che per come l'hai messa direi che le parti meccaniche sono tutte integre.

Comunque insomma hai preso una bella botta sulle plastiche/cupolino anteriore, di conseguenza si è piegato il telaietto e di conseguenza ha fatto danni in cascata anche alle carene laterali che comunque si agganciano a quelle frontali.
Sopra a questo c'è il rischio concreto di aver fatto qualche danno al faro che anche se non presenta danni evidenti potrebbe trovarsi con qualche aggancio spaccato. Purtroppo quello è un pezzo che costa decisamente caro (non so sulla tua, ma sul mio Z1000 sta abbondantemente sopra i 1000€).
Per quanto riguarda le plastiche ricomprando nuovi i pezzi originali sarà una bella spesa, un buon lavoro di carrozzeria può farti risparmiare circa la metà.

Per il discorso manubrio non capisco bene quale sia la preoccupazione: una moto da 230kg che cade di botto esercita una forza di un ordine di grandezza maggiore rispetto a quello che puoi fare tu a mano, mi pare sacrosanto che possa essere ruotato nei supporti anche se tu non sei in grado di muoverlo a mano senza slentare le viti. Mi sembra anche sacrosanto che il manubrio possa essersi piegato leggermente anche se magari a prima vista non sembra, però anche fosse i manubri non sono pezzi così costosi da sostituire (specie se si va nell'aftermarket).

Ritorno su quanto ti avevo detto inizialmente (e non solo io): metti in mezzo l'assicurazione e porta la moto da un buon meccanico ufficiale, poi sarà lui a fare le valutazioni del caso.
 
16229010
16229010 Inviato: 31 Mag 2021 11:40
 

Si si, per l'assicurazione sto aspettando che mi manda i dati per il modello di constatazione amichevole, ad ogni modo metto sempre tutto in mano al mio avvocato che per me è una garanzia.
Per adesso mi ha detto di non portare la moto da nessuna parte, di fargli un elenco dei danni visibili con i prezzi dei ricambi e di mettere dentro tutto ciò è collegato alla zona dove ha ricevuto il colpo, anche se ad occhio non si vede nulla. In pratica devo aggiungere faro, serbatoio, supporto manubrio ecc, a questo punto, visto che sul lato destro (non direttamente interessato dal colpo ma comunque coinvolto dalle forze in gioco) si è letteralmente spezzato un rivetto di quelli in plastica ed è fuoriuscito dal foro, l'ho trovato a terra, è chiaro che va messa pure la carena destra e direi che è giusto così. In pratica verrà il costo di una H2R eusa_wall.gif
Io onestamente queste cose non le capisco, però capisco che se il danno è 10, l'assicurazione vuole darti 2, e alla fine sanno loro come fare. Mio cognato è poliziotto, motociclista tra l'altro, lei è avvocato e ha due fratelli che hanno le assicurazioni, sapranno certamente cosa è bene fare. Poi quando sarà risolta la questione dell'assicurazione decido che fare, ma in tutta onestà vorrei tenerla, magari poi la porto alla Kawa e faccio fare tutto a loro, alla fine i pezzi originali di cui non si può fare a meno costano, pure se li compro e faccio il lavoro da me viene comunque tanto, per cui....io non è che voglio guadagnarci, vorrei solo farla tornare come prima.
 
16229027
16229027 Inviato: 31 Mag 2021 13:58
 

Molto semplice,compila la constatazione amichevole e falla firmare,porti la moto a riparare,valutano il danno,concordano con il perito e ti ridanno la moto a posto,se poi il danno supera il valore della moto non ci sono xazzi che tangano,quello ti danno,e anche se dai in mano a un avvocato e che ti faccia tutto gratis vai avanti un paio di anni in una causa che non sai nemmeno come và a finire.
 
16229030
16229030 Inviato: 31 Mag 2021 14:03
 

Finché il conto delle riparazioni sta sotto il valore della moto, riparala. Se ti piace e ti trovi bene, perché porsi problemi?

L'importante è che venga analizzata per bene, e nel preventivo ci sia tutto. Affaracci della controparte se per una bottarella si ritrova a pagare duemila, tremila euro.

Vista la dinamica, per me pietà zero. Oggi era una moto, che s'aggiusta e alla peggio si rottama; ma se fosse stato un cane, un gatto, un bambino, un disabile seduto in carrozzina?
 
16229037
16229037 Inviato: 31 Mag 2021 15:08
 

Allora in casi come questo in cui paga chi ha fatto il danno ti consiglio di fartela aggiustare da un concessionario ufficiale Kawasaki, perché così anche se viene fuori una grossa somma di soldi da pagare non devi sborsare tu. 0509_up.gif
Mi dispiace per l'accaduto, dalle tue parole trapela molta rabbia.
 
16229048
16229048 Inviato: 31 Mag 2021 16:24
 

Ci credo che è arrabbiato. A me accadde una cosa simile ormai diversi anni fa, solo che io ero SULLA moto.

Clacson, sbracciate, sgasate... niente, 'sta cretina imperterrita continuava a farmi retro addosso. Me la cavai giusto perché eravamo nel parcheggio di un supermercato e qualche anima pia vedendo la scena andò a bussarle al finestrino.

Ancora mi viene il nervoso, mi viene...
 
16229087
16229087 Inviato: 31 Mag 2021 22:20
 

Bè si, l'incazzatura ci sta, però che vuoi farci, la distrazione può capitare a chiunque, nessuno è esente, alla fine si deve sempre pensare che ci sono problemi molto più grossi che una moto non significa proprio nulla. A me quello che fa saltare i nervi all'istante è quando si cerca di mettere in tavola delle scuse banali, tipo la moglie quando è scesa dall'auto...se non c'era l'auto parcheggiata lì nella curva potevamo prenderla più larga...la moto stava troppo in mezzo....andavamo a 3 all'ora... cioè, se tu vedi che sto come un dannato coi santi che vengono dal cielo come fiocchi di neve, stai zitto, dimmi semplicemente che non l'hai vista e basta, ti dirò che sei un c******e, ti beccherai magari qualche parolaccia, ma dopo mi calmo e ti chiedo anche scusa (come ho fatto).
Poi quando il marito mi ha fatto, io nel monitor non l'ho vista e nemmeno il sensore ha suonato, cioè lì proprio lo avrei sfondato. Cioè tu fai retromarcia guardando nel monitor e aspettando il suono di un sensore? Siamo tutti c******i quelli che facciamo la retro con braccio a destra e collo girato? Il monitor, il sensore e tutta sta munnezza serve solo quando il grosso già lo hai fatto, tipo in un parcheggio stretto, ti infili tra due macchine e usi la tecnologia con la supercazzola per non toccare la macchina dietro o davanti a te, se non sei capace di prendere le misure ad occhio.
Comunque vabbè, sono bravi ragazzi, non è che volevano accampare scuse per non prendersi le proprie responsabilità.

Oggi sono andato a vedere meglio, con più lucidità ho ridimensionato un po' la cosa del manubrio guardando più attentamente e con più calma. Probabilmente non è il manubrio che si è girato nel supporto, o se si è girato è poco, quello che hanno ruotato attorno al manubrio sono i blocchi. Oggi guardando con più calma ho visto che gli specchietti, lasciando perdere i graffi sulla plastica, sono entrambi con graffi molto profondi proprio nel punto in cui l'asta che sale fa la curva. Tutti e due. Oggi ho capito meglio anche la dinamica (io non l'ho vista quando è caduta, solo sentito), In pratica la moto non è sbattuta direttamente a terra ma ha strusciato su un pilastro che fuoriesce dal muro e poi è andata a terra. Sul pilastro ci è andato a finire prima il parabrezza che essendo molto flessibile si è piegato ma non spezzato, la moto ha continuato a cadere ed ha preso il pilastro con entrambe le aste degli specchi ed ha fatto ruotare i blocchi sul manubrio e infine la staffa del paramani ha toccato a terra. Tutto questo nel giro di 1 secondo, massimo 2. Ho provato comunque a ruotarli i blocchetti, a mano senza svitare nulla ovviamente, ma non ci si riesce. La vaschetta del liquido dei freni invece di stare orizzontale sta a 45 gradi.
Per il resto, un po' la situazione l'ha salvata il tampone sinistro Puig, quelli a funghetto e la staffa portavalige della Shad, quella con attacco a 3 punti. E' veramente massiccia e fatta bene.
Le carene vabbè, sono aperte, rivetti spezzati, staffe parabrezza piegate, telaietto anteriore da verificare ma sono quasi sicuro sia piegato...diciamo che a parte la questione manubrio, il resto più o meno.....

Adesso mi tocca solo aspettare che si faccia tutto, che il perito veda la moto e poi se la vede con l'avvocato, dopo comunque smonto tutto, poi se devo portarla a riparare in Kawasaki ce la porto, ma prima mi devo accertare coi miei occhi, purtroppo non mi fido delle officine, specialmente quelle di grosse concessionarie, e credetemi, faccio bene a non fidarmi, se ne vedono di tutti i colori.
 
16229117
16229117 Inviato: 31 Mag 2021 23:16
 

Matthew_Versys ha scritto:
Bè si, l'incazzatura ci sta, però che vuoi farci, la distrazione può capitare a chiunque, nessuno è esente, alla fine si deve sempre pensare che ci sono problemi molto più grossi che una moto non significa proprio nulla. A me quello che fa saltare i nervi all'istante è quando si cerca di mettere in tavola delle scuse banali
Ribadisco: è stata una moto, che è grossa, ed è (seppur a malincuore) sostituibile. Pensa se era un animale o una persona. Comunque: sì, la parte che proprio non va giù sono le scuse accampate.

Matthew_Versys ha scritto:
purtroppo non mi fido delle officine, specialmente quelle di grosse concessionarie, e credetemi, faccio bene a non fidarmi, se ne vedono di tutti i colori.
Capisco la prudenza, ma in questo caso eventuali "magheggi" dell'officina vanno a tuo favore, perché metteranno in conto qualsiasi cosa... e il conto non lo paghi tu icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©