Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Rottura Dell asse Co il pignone -

Dado asse posteriore
16216659
16216659 Inviato: 28 Mar 2021 17:58
Oggetto: Dado asse posteriore
 



Buongiorno a tutti,
dopo millemila lavori, interventi e tecnicismi sulla mia moto ho fatto la c#####a eusa_wall.gif ...ho sfilettato il dado dell'asse della ruota posteriore sul mio Transalp 650.
Ora, dovrebbe essere un dado con filettatura M16, ma non vorrei mettere un dado non sufficientemente robusto, o peggio qualcosa che mi rovini l'asse stesso della ruota. Voi sapete consigliarmi dove trovare il ricambio, anche non originale? 0510_help.gif
Grazie a tutti!
 
16216677
16216677 Inviato: 28 Mar 2021 20:11
 

Ciao, sulle parti strutturali come l'asse o il perno della ruota sarebbero meglio i ricambi originali. Anche perche' probabilmente sono di acciaio ad alta resistenza.
 
16216685
16216685 Inviato: 28 Mar 2021 21:56
 

Mi sembra difficile che hai rovinato il dado senza rovinare anche il perno ruota... per togliermi ogni dubbio cambierei perno e dado, dovresti trovare tutto a poco su eGay 🙂
 
16216843
16216843 Inviato: 29 Mar 2021 12:21
 

wkowalski ha scritto:
Mi sembra difficile che hai rovinato il dado senza rovinare anche il perno ruota... per togliermi ogni dubbio cambierei perno e dado, dovresti trovare tutto a poco su eGay 🙂

Dunque, sono riuscito a ricostruire i fatti che hanno portato a problema e risolverlo.
Nel rimontare la ruota ho involontariamente invertito i distanziali, mettendo quello meno spesso dal lato drive (quello della corona). Di conseguenza montando il perno faceva molta resistenza e per toglierlo ho dovuto ribatterlo pesantemente dal lato filettato. Ciò ha fatto sì che il primo giro di filettatura del perno si piegasse verso l’interno, e montando il dado quest’ultimo si è rovinato irreparabilmente. Ho quindi acquistato un dado autobloccante al ferramenta, e prima di rimontarla con la lima da ferro ho eliminato quel giro di filettatura che ho erroneamente schiacciato in precedenza, come mostro in foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tale lavoro ha funzionato perfettamente, ripulendo il filetto, il nuovo dado è entrato perfettamente, la parte limata era fortunatamente in abbondanza, quindi la totalità della filettatura del nuovo dado fa presa sul perno.
Spesa totale 1,5€, dado più rondella.
Il dado originale (codice di ricambio 90305MCB610) costa 12,68€ spedizione esclusa.
Grazie a tutti per i consigli!
 
16216890
16216890 Inviato: 29 Mar 2021 14:14
 

Avrei fatto lo stesso pure io 0509_up.gif
 
16217170
16217170 Inviato: 30 Mar 2021 16:07
 

Si ma il dado autobloccante del ferramenta che classe di resistenza e' ? e quello originale ? eusa_think.gif
 
16217180
16217180 Inviato: 30 Mar 2021 17:09
 

Muwenge ha scritto:
Si ma il dado autobloccante del ferramenta che classe di resistenza e' ? e quello originale ? eusa_think.gif

Mi hanno detto “classe 8”, ma non ho un riferimento per quello originale..
 
16217487
16217487 Inviato: 1 Apr 2021 0:57
 

beh classe 8.8 sono quelli di acciaio standard. Invece su quello vecchio dovrebbe essere impressa la stampa delle classe di resistenza originale.
 
16218955
16218955 Inviato: 8 Apr 2021 17:07
 

Muwenge ha scritto:
beh classe 8.8 sono quelli di acciaio standard. Invece su quello vecchio dovrebbe essere impressa la stampa delle classe di resistenza originale.

Ci ho guardato, ma non c'è impresso nulla...comunque il dado dovrebbe "solo" tenere in posizione il perno, non fa da supporto esso stesso, quindi la forza alla quale è sottoposto è quella elastica del forcellone che tende ad aprirsi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©