wkowalski ha scritto:
Mi sembra difficile che hai rovinato il dado senza rovinare anche il perno ruota... per togliermi ogni dubbio cambierei perno e dado, dovresti trovare tutto a poco su eGay 🙂
Dunque, sono riuscito a ricostruire i fatti che hanno portato a problema e risolverlo.
Nel rimontare la ruota ho involontariamente invertito i distanziali, mettendo quello meno spesso dal lato drive (quello della corona). Di conseguenza montando il perno faceva molta resistenza e per toglierlo ho dovuto ribatterlo pesantemente dal lato filettato. Ciò ha fatto sì che il primo giro di filettatura del perno si piegasse verso l’interno, e montando il dado quest’ultimo si è rovinato irreparabilmente. Ho quindi acquistato un dado autobloccante al ferramenta, e prima di rimontarla con la lima da ferro ho eliminato quel giro di filettatura che ho erroneamente schiacciato in precedenza, come mostro in foto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Tale lavoro ha funzionato perfettamente, ripulendo il filetto, il nuovo dado è entrato perfettamente, la parte limata era fortunatamente in abbondanza, quindi la totalità della filettatura del nuovo dado fa presa sul perno.
Spesa totale 1,5€, dado più rondella.
Il dado originale (codice di ricambio 90305MCB610) costa 12,68€ spedizione esclusa.
Grazie a tutti per i consigli!