Salve ragazzi, vi scrivo da Parigi, dove vivo da oltre 2 anni, chiedendo aiuto.
Qua i trasporti pubblici sono un delirio gestito da casualità, imprevisti schizofrenici e disorganizzazione. Quest’anno faranno lavori a nastro su le linee dei RER, tranvie, oltre i prolungamenti delle metro Grand Paris per le Olimpiadi del 2024, romba da spararsi! I ritardi sono cosa di ogni giorno, in compenso sono stra fiscali ed esigenti a lavoro... che simpaticoni.
La macchina non risolve i problemi per traffico allucinante, incidenti ed imbottigliamenti… l’unica soluzione è un 2 ruote, ma la bici è poco perché anche se faccio 14/50km spesso, per spostarmi dai Banlieues e Parigi centro, ti trovi su strade nazionali, dipartimentali e tangenziali da delirio… che non sono il massimo.
Sto aspettando che mi convertano la patente in quella francese, poi dovrò fare 7 ore di formazione obbligatoria per avere diritto a girare su 125, ma in compenso potrò girare anche in autostrada nel caso. Altrimenti con la modica cifra di 1800€ all’autoscuola, dovrei rifare (obbligatoriamente) Teoria e Pratica e sinceramente non ho tempo e soldi da buttare. Quindi mi accontenterò di uno Scooter 125.
Vorrei qualcosa di robusto ed affidabile invece che dalle prestazioni sportive e velocità fulminea.
Stavo valutando se prenderlo Nuovo od Usato.
I dubbi sono anche sul tipo… uno scooter 125 tipo Piaggio Liberty o Fly, Peugeot Tweet/Sym Symphony, mi paiono piccoli… non so se sbaglio, che dite?
Sono alto 175 e peso 67kg.
Dovrei fare un raggio di 15/20km in genere quindi diciamo 40km al giorno tra andare e tornare.
Pensando ad uno "scooter medio GT", come Peugeot StartCity, Yamaha Xmax, Kymko Xcity DownTown però sull’usato è una selva di insidie.
Ho letto cosa controllare e vedere per evitare pacchi… ma in linea generale vorrei qualche aiuto per capire meglio da voi, grazie alla vostra esperienza. Sussista una differenza (tra scooter piccoli e medi GT) in termini di consumi, costi di mantenimento ed altro?
Non cerco un qualcosa di ultra sportivo e/o mastodontico, andrebbe meglio qualcosa che è più economico come costi e consumi.
In italia ho usato la Vespa PX 125 a marce e scotterini piaggio.
Per esempio, comprare un usato di oltre 5 anni, 8 oppure 10/12 è una follia che porterà a vari problemi o meno?
Il motore quanti km dovrebbe fare per evitare di trovarsi il blocci motore da rifare? 30mila km per un usato sono metà vita o peggio?
Cosa potreste indicarmi come Km massimi su "scooter tipo piccolo" come Liberty-Fly-Peugeot Tweet, Symphony… (ci sarebbe da vedere anche l’anno ovviamente, 4 anni max oppure posso osare 5/7)?
invece Km max su "scooter medio GT" tipo Xmax, Kymko (Xcity o Dink, Agility) o Peugeot Startcity ?
In genere gli Xmax qua si trovano sui 40mila km ed il prezzo sui 2000… ho trovato un 2016 con 30mila km a 3000€ oppure 2016 50milakm a 2000€
(Quando trovo uno scooter es del 2008 con 3 proprietari e 2500km, meglio evitare? Dalle foto pare ben tenuto, certo il motore o ha le ragnatele o hanno ritoccato il contachilometri.)
trovo per esempio annunci del genere:
- Piaggio X Evo del 2010 e con 25/35mila km a 1200€ oppure Liberty del 2017 e 9000km a 1750
- Peugeut Tweet 2016 com 6300km da concessionario + garanzia di 3 mesi a 1300€ (nuovo costa 2350€)
- Suzuki BURGMAN, 3 proprietari, 47mila km 2016 a 1800/1600€ oppure del 2011 e 13000km a 1850€
Un meccanico mi ha sconsigliato i Peugeot Satelis (che qua tutti si vogliono disfare, così come svaraiti XEvo). Invece mi ha parlato bene del Peugeot StartCity anche se ha detto che i pezzi sono cari, come del resto per Paggio.
Aggiungo che qualche lavoretto di manutenzione potrei farlo anche in autonomia, certo non cose complicate. Se avete anche altre marche e/o modelli da consigliarmi, vorrei stare sui 2500max di budget.
Vi ringrazio in antico, un saluto da Parigi!
Andrea