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Nuova moto! Dilemma esistenziale
16211421
16211421 Inviato: 28 Feb 2021 19:47
Oggetto: Nuova moto! Dilemma esistenziale
 

Oramai sono quasi arrivato al momento fatidico dell’acquisto della moto, si tratta di pochi mesi ancora da aspettare. Quello che volevo chiedere è cosa secondo voi mi conviene fare.
Il mio problema principale è che mi piacciono le moto sportive, e le sportive di solito non sono docili.
Essendo la prima moto potrà sembrarvi un suicidio lo so( preciso che 6 anni su la mia errina125 li ho fatti😂) stavo pensando, avendo 10 mila€ di budget, di prendere un Panigale 899, poi però ragionando e cercando di venire in contro alla voglia di “non morire”, con tutta quella potenza e la mia poca esperienza, ho trovato un nuovo modello che mi interessa.
La supersport 950 2021, unico problema, il costo. Circa 4000€ in più del budget. Preciso che la mia scelta è esclusivamente una carenata e non mi interessano altre moto.
Sono un tipo con la testa sulle spalle, quindi quella potenza non mi preoccupa relativamente.
Che mi conviene fare? Prendo il Panigale fra pochissimo mesi o aspetto qualche mese in più e provo a vedere se scende un po’ il prezzo della supersport, magari trovando qualche pezzo km0?secondo voi da 13890 per l’estate qualcosa intorno ai 12 mila€ si trova? Di pro la 899 ha un costo più basso, motore con maggiore potenza e ciclistica da pista, come contro... credo non sia perfetta per imparare.
La supersport 950 di pro ha un motore più sfruttabile e non ti ammazza fisicamente, versatilità al top e un comparto motoristico e tecnico ottimo per imparare, non esasperato. Di contro...sti caxxo di 14000€
 
16211423
16211423 Inviato: 28 Feb 2021 19:53
 

guarda detto in parole povere, prendere una moto decisamente sportiva, di potenza considerevole e per di più pure ducati come primissima moto è tra le cose più stupide che si possono fare

sai quanti comprano una sportiva ducati (o altre moto molto sportive) come prima moto perché fa figo e poi la vendono dopo 100km perché hanno paura di usarle perché non riescono ad imparare? tanti, negli usa è una cosa piuttosto comune icon_asd.gif

il discorso è semplice, sono moto molto poco ergonomiche, poco amichevoli, veloci, reattive, tutto cose che ti impediscono di imparare veramente a condurre una moto, per godersi mezzi così serve una buona esperienza fatta su moto più amichevoli, più comode, più pratiche, più intuitive
 
16211431
16211431 Inviato: 28 Feb 2021 20:26
 

ton1x ha scritto:
guarda detto in parole povere, prendere una moto decisamente sportiva, di potenza considerevole e per di più pure ducati come primissima moto è tra le cose più stupide che si possono fare

sai quanti comprano una sportiva ducati (o altre moto molto sportive) come prima moto perché fa figo e poi la vendono dopo 100km perché hanno paura di usarle perché non riescono ad imparare? tanti, negli usa è una cosa piuttosto comune icon_asd.gif

il discorso è semplice, sono moto molto poco ergonomiche, poco amichevoli, veloci, reattive, tutto cose che ti impediscono di imparare veramente a condurre una moto, per godersi mezzi così serve una buona esperienza fatta su moto più amichevoli, più comode, più pratiche, più intuitive



Secondo te, sarebbe più sensato la supersport 950 2021 tra le due?
 
16211434
16211434 Inviato: 28 Feb 2021 21:07
 

Secondo lui (e anche secondo me) nessuna delle 2 sarebbe adatta come prima moto.
Dico prima moto perchè ti accorgeresti in breve tempo che guidare un 125 non ti insegna molto sul condurre moto di certe potenze perciò non partiresti da 0 ma quasi.
Ti posso solo dire che anni fa quando passai da un 750 ad un 1000 notai una cosa dopo le prime 3 curve, cioè che avrei dovuto reimparare a gestire la moto, non tanto per la differenza di cavalleria ma per il tipo di erogazione del motore.
Col 750 potevo permettermi manate di gas ad acceleratore pieno in uscita curva che la moto più di tanto non si scomponeva, col 1000 ho dovuto imparare a gestire queste aperture solo per il fatto che per puro miracolo non ho fatto un highside, e parlo di moto 4 cilindri che hanno un'erogazione decisamente più fluida, meno scorbutica, di un bicilindrico come quello delle Ducati.
Immagina un po' un salto da un 125 ad un quasi 1000 come possono essere le 2 Ducati che menzioni, un altro pianeta proprio.

Ti piacciono le carenate, i gusti non si discutono, ma da un punto di vista più "didattico" sarebbe meglio partire con moto di media cilindrata, meglio se naked, in quanto un po' più "amichevoli" e gestibili sotto tutti gli aspetti rispetto ad una qualunque carenata di pari cilindrata.

Una R6 ad esempio è parecchio più impegnativa di una naked 600-750 proprio a causa dell'erogazione diversa oltre che per l'impostazione di guida e la posizione in sella, e credimi che già guidare una naked media ti farà sentire in sella ad una MotoGP rispetto alla tua attuale moto (con tutto il rispetto per la tua errina ovviamente).
Parere personale, rifletterei molto sul fatto di partire da una naked media, almeno per 2-3 anni per farti un po' di esperienza prima di affrontare il passaggio ad una carenata anche solo di pari potenza, se poi si parla di potenze superiori tipo le moto da te menzionate direi che il mio consiglio sia valido a maggior ragione.

Anche perchè col budget che hai a disposizione puoi trovare moto usate molto recenti ed avresti una scelta molto ampia.
Insomma non partirei da una moto nuova e nemmeno carenata ma una naked media usata recente, scopriresti un mondo tutto nuovo e ti faresti una discreta esperienza che ti tornerebbe alquanto utile fra un paio di annetti quando compreresti la carenata che ti piace.
 
16211442
16211442 Inviato: 28 Feb 2021 22:43
 

Se è la tua prima moto seria (come mi pare d'aver capito) fatti un favore e comincia con qualcosa di più docile, affidabile e per cui non ti piange troppo il cuore se la appoggi a terra.
Mi verrebbe da dire prendi una SV650S con un bel kit di carene integrali, è una bella moto e costa poco. Ti ci puoi divertire per parecchi anni, ma visto il costo di una moto del genere puoi sempre prenderla, girarci un paio d'anni, impratichirti e poi prendere un modello che richiede più esperienza.
Se vuoi qualcosa di più moderno punta ad un Ninja 650, al massimo un CBR650R o una RS660, ma non andrei assolutamente oltre...

La Supersport 950 potrebbe essere ancora fattibile ma francamente costa decisamente troppo per quel che è e questo sommato all'essere una moto comunque esagerata come primo mezzo non me la fa sembrare una buona idea.
899 e simili le escludo a prescindere.
 
16211504
16211504 Inviato: 1 Mar 2021 10:49
 

prima di tutto, contento per te che compri una nuova moto icon_smile.gif chiedendo pareri ovviamente troverai un pò tutte le risposte.

Personalmente con il tuo budget prenderei una moto usata che mi piaccia e mi permetta di tenermi soldi per comprare tutto l'abbigliamento tecnico e poterci andare un pò in pista, magari facendo un corso di guida per imparare da subito a guidare.
Se non ti interessa la pista, comunque andrei su una moto usata, se ti piacciono le supersport andrei di media cilindrata (600 o max 750) che sono 4 cilindri, hanno un'erogazione dolce sotto e ovviamente appuntita in alto ma ci devi andare di proposito.

Se invece vuoi prendere una moto nuova a tutti i costi, Ducati, le scelte che hai citato sono le più indicate perchè la piccola 899 è la sportiva meno potente e la supersport è quella tuttofare che non ti mette in difficoltà con troppi cavalli, ma cosa ottima in aiuto di un neofita sono le mappe che stravolgono il carattere del motore. Devi però avere la pazienza di utilizzare la mappa "rain" (per esempio) per molti molti km, poi switchare sulla road e poi race, con la giusta calma e umiltà icon_wink.gif
 
16211526
16211526 Inviato: 1 Mar 2021 13:20
 

Kino87 ha scritto:
Se è la tua prima moto seria (come mi pare d'aver capito) fatti un favore e comincia con qualcosa di più docile, affidabile e per cui non ti piange troppo il cuore se la appoggi a terra.
Mi verrebbe da dire prendi una SV650S con un bel kit di carene integrali, è una bella moto e costa poco. Ti ci puoi divertire per parecchi anni, ma visto il costo di una moto del genere puoi sempre prenderla, girarci un paio d'anni, impratichirti e poi prendere un modello che richiede più esperienza.
Se vuoi qualcosa di più moderno punta ad un Ninja 650, al massimo un CBR650R o una RS660, ma non andrei assolutamente oltre...

La Supersport 950 potrebbe essere ancora fattibile ma francamente costa decisamente troppo per quel che è e questo sommato all'essere una moto comunque esagerata come primo mezzo non me la fa sembrare una buona idea.
899 e simili le escludo a prescindere.
concordo su tutto.
Io punterei pure su un cbr 600rr di qualche anno...a prezzacci davvero bassi e miiiiiiiiiiiinghia se ti diverti!
 
16211579
16211579 Inviato: 1 Mar 2021 17:02
 

Sinceramente credo che sia abbastanza folle partire con le Ducati da te proposte, come prima moto... tralasciando il 125 ovviamente.
Mi accodo a chi ti consiglia di imparare prima a gestire un media cilindrata, e solo dopo fare il salto...
Non ti piacciono naked? Benissimo, il mercato è pieno di Cbr, Ninja, GsxR...moto già cazzute, ma che puoi trovare ad un terzo del prezzo delle moto da te proposte...
Una volta imparato x bene, capito come guidarle e soprattutto come NON guidarle, potrai fare il cambio.
Poi ognuno è libero di gestire i propri soldi come meglio crede, ovviamente, ma è peccato vedere quante moto (Supersport e MaxiEnduro/Crossover in testa) vengono acquistate con entusiasmo, salvo poi essere rivendute dopo qualche manciata di km...
 
16211580
16211580 Inviato: 1 Mar 2021 17:06
 

Vader ha scritto:
Sinceramente credo che sia abbastanza folle partire con le Ducati da te proposte, come prima moto... tralasciando il 125 ovviamente.
Mi accodo a chi ti consiglia di imparare prima a gestire un media cilindrata, e solo dopo fare il salto...
Non ti piacciono naked? Benissimo, il mercato è pieno di Cbr, Ninja, GsxR...moto già cazzute, ma che puoi trovare ad un terzo del prezzo delle moto da te proposte...
Una volta imparato x bene, capito come guidarle e soprattutto come NON guidarle, potrai fare il cambio.
Poi ognuno è libero di gestire i propri soldi come meglio crede, ovviamente, ma è peccato vedere quante moto (Supersport e MaxiEnduro/Crossover in testa) vengono acquistate con entusiasmo, salvo poi essere rivendute dopo qualche manciata di km...
per la felicità di chi le compra seminuove a prezzi stracciati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16211802
16211802 Inviato: 2 Mar 2021 21:14
 

Ciao, le carenate sono un segmento di moto ormai fuori moda, ma se a te piacciono...il consiglio è, come già detto sopra, la kawasaki ninja 650, non pensare che i suoi 68 cv siano pochi, ho avuto la versys con lo stesso motore e ti posso assicurare che era divertentissima, motore bicilindrico sempre in tiro, marce corte, ottima affidabilità e facile da guidare. Pensa al fatto che con una sportiva carenata, non hai nessuna capacità di carico, se non una modesta borsa da serbatoio, se esci col passeggero non lo farai felice, la sella per lui è tipo una cartolina 10x15...Provane qualcuna se riesci, io ho avuto la possibilità, tanti anni fa, di guidare una yamaha fzr 600, antenata della R 6, di mio fratello. Ho fatto 20 km, mai riuscito ad entrare in coppia, tipo a 9500 rpm, avendo le marce lunghissime e sono riuscito a prendere l'unica multa con l'autovelox della mia vita. Mai più, scomoda, almeno per me che sono 190 cm, impacciata nel traffico e nelle manovre, buona solo per la pista, ma io non ci sono mai andato, in una parola...inutile!!
Poi la scelta è solo tua, prima di buttare via dei soldi pensaci bene... 0510_saluto.gif
 
16211865
16211865 Inviato: 3 Mar 2021 0:30
 

Beh vabbè comunque non esistono solo le trite e ritrite crossover eh....
Fai bene ad aprirgli gli occhi ovviamente, ma se a uno piacciono le carenate sportive probabilmente sa a quali tipi di sacrifici e compromessi va incontro.
Io ad esempio non metterei mai il mio cu*o su una crossover moderna, brutte solo a vedersi, comode e versatili, ma le guardi e non ti dicono niente...nemmeno una emozione.
I gusti sono gusti icon_wink.gif
 
16212786
16212786 Inviato: 7 Mar 2021 11:53
 

Ciao io possi dirti che sono passato da un'aprilia rx 125 a una r6 2003 (il monster 620 in mezzo alle 2 non lo conto perchè l'ho tenuto 2 settimane).
A differenza di quello che si sente spesso dire io mi sono trovato benissimo, posizione in sella comoda, certo non come sul divano di casa mia ma assolutamente fattibile, anche per viaggi di centinaia di km, magari con piccola sosta per sgranchirsi le ossa nel mezzo.. A dirla tutta mi è sembrata costruita su misura per me, e sono 1.74 circa per 68 kg + o -
Invece (sarò io strano) per andare controcorrente sul cbr mi sono sentito scomodo quando l'ho provata, quindi ti direi di provare a sederti in sella prima e di decidere poi.

Comunque come prima moto direi che 14.000 eurazzi sono un po troppi, se ti cade da fermo e credimi può capitare, poi ti mangi le mani..
Secondo me per farti le ossa con una sportiva dovresti partire con un 600 meno costoso, Ducati costano da mantenere io partirei da un jappo, sono fantastiche, non costano follie e camminano forte.
 
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