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Consiglio prima naked
16200787
16200787 Inviato: 28 Dic 2020 18:25
Oggetto: Consiglio prima naked
 



Ciao a tutti! Sono in procinto di prendere la patente A3 e non ho molta esperienza con la guida delle moto, se non il supermodard 50 da ragazzino e vorrei comprare la mia prima vera moto, stavo pensando a qualche naked usata, credo che le naked siano il giusto compromesso tra agilità, divertimento, facilità di utilizzo, e soprattutto sono anche molto belle! Non vorrei spendere molto come prima moto, per budget 4.000€.
E fin ora ho trovato
Monster 696+ del 2013 con 13.000 km
Aprilia shiver 750 ABS del 2010 con 32.000 km
Mt 07 del 2017 con 35.000 km
Kawasaki z650 del 2017 con10.000 km
Suzuki Gladius Abs del 2015 con 15.000 km
Tenendo conto che: il monster mi piace moltissimo esteticamente, la shiver mi sembra molto completa come moto, ha l’ABS (secondo voi posso farne a meno o è fondamentale?) mt07 ne sento parlare un sacco bene! E la kawasaki sta lì, senza infamia e senza odio! Se può aiutare sono alto 1,80m e la moto la userei per divertimento nelle stradine di montagna, qualche gita al massimo di qualche centinaio di km in estate, anche in due, e vorrei fosse agile, facile e divertente! Grazie a tutti!
 
16200817
16200817 Inviato: 28 Dic 2020 22:59
 

Secondo me l'ABS è fondamentale soprattutto per i neofiti (anche se molti puristi sicuramente diranno il contrario icon_neutral.gif ).
Come agilità non saranno come un supermotard, cambia anche la posizione di guida...
MT 07 l'ho trovata un po' piccola (io sono 1.86), ducati è tendenzialmente più onerosa come manutenzione.
Le altre non so, però conta che la Kawasaki è quella più recente e con meno chilometri...
l'ABS in teoria oltre alla Kawasaki dovrebbe avercelo anche la Yamaha essendo del 2017... eusa_think.gif
 
16200821
16200821 Inviato: 28 Dic 2020 23:25
 

Si l’abs dal 2016 è obbligatorio, difatti non l’ho specificato nei modelli post2016! Purtroppo non trovo Monster con abs sotto i 4.000€ e in buone condizioni! Della shiver? Che mi dici? È vero che ha l’ABS, però ha 20cv più del 696! Secondo te starei piccolo sulla mt07? Sono alto 1,80m! Per il discorso abs pensavo che si, sarebbe ottimo avercelo, però facendo un uso “turistico” e non abitando in una metropoli potrei non sentirne troppo la mancanza ecco!
 
16200877
16200877 Inviato: 29 Dic 2020 9:56
 

FabioComix ha scritto:
Secondo me l'ABS è fondamentale soprattutto per i neofiti (anche se molti puristi sicuramente diranno il contrario icon_neutral.gif ).
perchè nei passati 80 anni senza abs i neofiti non hanno imparato a guidare?

Quindi per te un neofita dovrebbe spendere soldi per prendere per forza un 2016.. quando invece secondo me dovrebbe spendere il meno possibile dato che la moto IN OGNI CASO rischierà di scivolargli almeno 2-3 volte.. senza farsi nulla eh, ma magari anche senza smadonnare s el'hai pagata 2000€ invece che 5000.


Mia personale esperienza e di mille persone che ho conosciuto e che hanno raccontato le stesse cose.

non è questione di "purisimi" ma di "realismi"
 
16200886
16200886 Inviato: 29 Dic 2020 10:38
 

Il fatto è che ho un minimo di esperienza, si era un 50, però insomma so come si usa il cambio, la frizione, so quando si deve frenare e quando no! Certo, non posso paragonare un 50 a un 700, però insomma, non parto proprio da 0! Il dubbio ce l’ho per il discorso che o mi prendo un Monster di 7 anni, oppure una moto di 3/4 anni con ABS, più o meno alla stessa cifra, 500€ di differenza più o meno, però contando che anche quando la rivenderò dovrei rifarmelo non mi faccio troppi problemi! Secondo voi cosa dovrebbe farmi scegliere l’mt07 piuttosto che il Monster o le altre?
 
16200890
16200890 Inviato: 29 Dic 2020 10:42
 

Ma personalmente ti direi un SV650 di 10 anni a 2000€. E sei STRAFELICE.
 
16200911
16200911 Inviato: 29 Dic 2020 11:25
 

Personalmente ritengo che, trattandosi di prima moto, non noteresti la migliore ciclistica delle due italiane del lotto, per cui mi orienterei verso le Jap che sono usati più freschi (questo ovviamente partendo dal presupposto che siano tutte ben manutenute e curate): vero che le moto non invecchiano quanto le macchine, ma in linea di principio preferisco un mezzo con 3 anni che uno con 10.

domi96 ha scritto:
Secondo voi cosa dovrebbe farmi scegliere l'mt07 piuttosto che il Monster o le altre?


Le condizioni generali del mezzo, oltre a come ti ci trovi una volta in sella. Magari potresti scoprire che una ti va stretta, che un'altra è semplicemente scomoda, ecc.
 
16200925
16200925 Inviato: 29 Dic 2020 12:09
 

La sv650 non mi piace :/ mi sembra l’imitazione del Monster, per la comodità ho provato un 696 (giro brevissimo eh) e mi sembra molto caricata sul davanti, ma non penso che stanchi eccessivamente! È vero il discorso della ciclistica, però voglio dire, a parità di prezzo, perché non una migliore? Si le jap sono più fresche, ma cambia di 3/4 anni! La mt07 è più comoda del Monster? Il fatto che ha 12k km in più non incide?
 
16200927
16200927 Inviato: 29 Dic 2020 12:49
 

domi96 ha scritto:
È vero il discorso della ciclistica, però voglio dire, a parità di prezzo, perché non una migliore?


Perché la parità di prezzo è dovuta ad una differenza di anni.

Citazione:
Si le jap sono più fresche, ma cambia di 3/4 anni!


Ossia il doppio dell'età, da 3 a 7: niente di sconvolgente, ma il motivo dei prezzi simili è questo. Poi, come detto, va vista com'è stata fatta la manutenzione (e quella Ducati è un po' più impegnativa, per dire) ed il basso chilometraggio potrebbe essere peggio (magari una moto ferma da tempo, con pneumatici ovalizzati). Il problema è che per valutarne il valore, andrebbe confrontato l'intero pacchetto, non il mero prezzo.

Comunque io mi riferivo soprattutto alla Shiver, che di anni ne ha 10. Se ti piace il Monster, non vedo perché non prenderlo (dopo averlo visionato, s'intende).

Citazione:
La mt07 è più comoda del Monster?


Dovrebbe, ma è soggettivo: andrebbero provate. Se non ricordo male le prime 696 avevano una postura strana, poi corretta con l'introduzione della 796: forse quella ha già il nuovo assetto.

Citazione:
Il fatto che ha 12k km in più non incide?


Dipende come sono stati fatti. In sé non sono una gran cifra, indice che il proprietario l'ha utilizzata intensamente (e gli avesse dato noie, immagino avrebbe fatto più km/se ne sarebbe sbarazzato prima), così come i km del Monster potrebbero essere segno di pochi km anno (bene) o lunghi periodi di fermo (male). Ma sono tutti discorsi teorici: vanno visti i mezzi, va vista la manutenzione, va parlato con il proprietario: i numeri da soli non dicono tutto.
 
16200928
16200928 Inviato: 29 Dic 2020 13:03
 

Come detto il monster l’ho visto e ci ho fatto un giretto, devo dire tenuto molto bene, non ha trasudazioni sui cilindri o le testate, non ha graffi su cerchi, forcelle, i dischi sembrano avere quei km... non ha documenti che certificano i km se non il bollino della revisione di due anni fa che porta 9.000 km quindi verosimile come km l’mt07 devo andare a vederla stasera. In soldoni il monster lo pago 3.800, l’mt07 4300, forse riesco a togliere 100€! Sono molto indeciso perché non vorrei pentirmene una volta acquistata, non vorrei che magari non è la moto fatta per me/ è un pacco e ci devo spendere su tanti soldi perché ha problemi!
 
16200931
16200931 Inviato: 29 Dic 2020 13:46
 

KIMO ha scritto:
perchè nei passati 80 anni senza abs i neofiti non hanno imparato a guidare?

Quindi per te un neofita dovrebbe spendere soldi per prendere per forza un 2016.. quando invece secondo me dovrebbe spendere il meno possibile dato che la moto IN OGNI CASO rischierà di scivolargli almeno 2-3 volte.. senza farsi nulla eh, ma magari anche senza smadonnare s el'hai pagata 2000€ invece che 5000.


Mia personale esperienza e di mille persone che ho conosciuto e che hanno raccontato le stesse cose.

non è questione di "purisimi" ma di "realismi"



Quindi tu ad esempio consiglieresti a un neofita un'auto senza servosterzo, servofreno, airbag e altri aiuti solo perché se si schianta almeno ha speso di meno, giusto come ragionamento.
Se è stato inventato e reso obbligatorio un motivo ci sarà, non sarà certo un capriccio di chi vuole la moto super accessoriata.

Inoltre, se hai letto bene, non penso si parli di grandi differenze di prezzo, in quanto la shiver ha l'ABS ed è del 2010, di certo non costerà 3000€ in più di una senza

PS nel forum sono già presenti molti topic e articoli a riguardo, e mi sembra che la maggioranza parli di dispositivo più che utile nelle situazioni di emergenza
 
16200937
16200937 Inviato: 29 Dic 2020 14:46
 

domi96 ha scritto:
Come detto il monster l’ho visto e ci ho fatto un giretto, devo dire tenuto molto bene, non ha trasudazioni sui cilindri o le testate, non ha graffi su cerchi, forcelle, i dischi sembrano avere quei km... non ha documenti che certificano i km se non il bollino della revisione di due anni fa che porta 9.000 km quindi verosimile come km l’mt07 devo andare a vederla stasera. In soldoni il monster lo pago 3.800, l’mt07 4300, forse riesco a togliere 100€! Sono molto indeciso perché non vorrei pentirmene una volta acquistata, non vorrei che magari non è la moto fatta per me/ è un pacco e ci devo spendere su tanti soldi perché ha problemi!


Trattandosi di prima moto, il non è la moto fatta per me è sempre dietro l'angolo. Se non hai termini di paragone, difficile dire. Idem sulla questione pacco. Revisione è comunque diverso da manutenzione, sulle Monster - che io sappia - c'è la questione delle cinghie, se non vado errato: ti consiglierei di rivolgerti nel forum specifico per chiedere info.

Se la Monster ti piace, non vedo perché dovresti prendere un mezzo che ti piace meno, a meno che non ti ci trovi parecchio meglio.

FabioComix ha scritto:

Quindi tu ad esempio consiglieresti a un neofita un'auto senza servosterzo, servofreno, airbag e altri aiuti solo perché se si schianta almeno ha speso di meno, giusto come ragionamento.
Se è stato inventato e reso obbligatorio un motivo ci sarà, non sarà certo un capriccio di chi vuole la moto super accessoriata.

Inoltre, se hai letto bene, non penso si parli di grandi differenze di prezzo, in quanto la shiver ha l'ABS ed è del 2010, di certo non costerà 3000€ in più di una senza

PS nel forum sono già presenti molti topic e articoli a riguardo, e mi sembra che la maggioranza parli di dispositivo più che utile nelle situazioni di emergenza


Penso che Kimo volesse dire che, per quanto utile, non è un accessorio indispensabile. L'Abs sulle moto, specie gli impianti basilari, ti aiutano non poco nelle frenate d'emergenza, sul bagnato e sullo sporco, ma difficilmente ti salvano da una caduta. Imho se c'è è meglio, ma trattandosi di prima moto credo che il consiglio fosse quello di spenderci poco, visto che l'errato acquisto è dietro l'angolo.
 
16200944
16200944 Inviato: 29 Dic 2020 15:08
 

Si effettivamente c’avete ragione! A me piace il monster, stasera vedo l’mt07, magari se la trovo molto più comoda vada per quest’ultima! Il monster nel giro che ho fatto ho notato che è parecchio caricato sull’anteriore, il che però credo che per il mio utilizzo possa essere tollerabile! Sulla manutenzione del Monster mi sono fatto un’idea, nulla di esagerato (spero di essermi informato bene)! Questione ABS, se c’è meglio ma se non c’è pace e amen!
 
16200964
16200964 Inviato: 29 Dic 2020 17:44
 

domi96 ha scritto:
Si l’abs dal 2016 è obbligatorio, difatti non l’ho specificato nei modelli post2016! Purtroppo non trovo Monster con abs sotto i 4.000€ e in buone condizioni! Della shiver? Che mi dici? È vero che ha l’ABS, però ha 20cv più del 696! Secondo te starei piccolo sulla mt07? Sono alto 1,80m! Per il discorso abs pensavo che si, sarebbe ottimo avercelo, però facendo un uso “turistico” e non abitando in una metropoli potrei non sentirne troppo la mancanza ecco!


Beh magari 1,80 potrebbe essere un altezza non proibitiva, l'unica è provare a salirci icon_asd.gif

La shiver non la conosco, mai provata eusa_wall.gif
 
16200977
16200977 Inviato: 29 Dic 2020 22:18
 

No no assolutamente! Anzi vi dirò, ho provato la mt07, forse è più indicata per me, mi è sembrata meno rigida, meno caricata sul davanti, molto più agile, più comoda... forse non avrà la componentistica Ducati, però come prima moto è più “universale” e mi apre più strade rispetto alla sportiva italiana... poi l’abs è sempre utile! Voi che dite? Fila il ragionamento?
 
16200980
16200980 Inviato: 29 Dic 2020 23:05
 

domi96 ha scritto:
No no assolutamente! Anzi vi dirò, ho provato la mt07, forse è più indicata per me, mi è sembrata meno rigida, meno caricata sul davanti, molto più agile, più comoda... forse non avrà la componentistica Ducati, però come prima moto è più “universale” e mi apre più strade rispetto alla sportiva italiana... poi l’abs è sempre utile! Voi che dite? Fila il ragionamento?


Beh sì, se ti sei trovato bene perché non prendere la mt07 0509_up.gif
L'importante è come ci si trova, è una questione soggettiva 0509_campione.gif
 
16200983
16200983 Inviato: 30 Dic 2020 0:00
 

Più che altro è una impressione ecco, perché non posso provarle per farci grandi giri! E come impressione mi sembra più versatile diciamo! Il monster forse è più “impegnativo”... voglio dire, mi compro l’mt07, ci faccio un po’ di pratica essendo prima moto, se mi rendo conto che voglio qualcosa con una impostazione più sportiva va bene, la vendo e ne trovo un altra, però sto partendo da una moto buona un po’ per tutto, posso usarla in città il lunedì mattina, posso usarla la domenica in montagna, posso farci un weekend in due... con il monster invece ci posso solo fare il giro in montagna! Ripeto, sono impressioni, forse è tutto il contrario, però difatti scrivo qui affinché posso confrontarmi con qualcuno che ha miei stessi dubbi, oppure ha un po’ di esperienza e sappia indirizzarmi bene ecco! P.s. Ho scoperto che per cambiare lo scarico alla mt07 devo sostituire anche i collettori essendo terminale e collettori un pezzo unico, ma che cacata è!? Questo purtroppo le fa perdere un po’ di punti!
 
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