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Manutenzione cbr 600 rr dal 2013 in poi
16199230
16199230 Inviato: 16 Dic 2020 12:29
Oggetto: Manutenzione cbr 600 rr dal 2013 in poi
 

Ciao a tutti, ho cercato ma nello specifico non ho trovato una risposta al mio quesito riguardo la manutenzione ordinaria. ( cambio olio)
Quando si fa il cambio olio su un modello 2014 ( cbr 600 rr abs) si devono cambiare anche gli o-ring relativi alla sede dove sta il filtro olio e anche dei vari tappi di scarico e carico olio? O va tutto semplicemente in battuta come su alcune moto di "ultima generazione" ?
 
16199233
16199233 Inviato: 16 Dic 2020 12:42
 

sul manuale di uso e manutenzione ti scrivono la procedura corretta
 
16199239
16199239 Inviato: 16 Dic 2020 14:01
 

Si lo avevo letto ma, venendo da un'altra moto dove praticamente ogni chiusura aveva la relativa guarnizione (o-ring) mi era venuto questo dubbio.
Tra l'altro viene indicato, sempre da libretto, di usare un olio 10 w 30 ma a me sinceramente sembra un po' sconsiderato dato che rimarrei come minimo su un 10 w 40 se non 10 w 50.
Teniamo sempre conto che sono libretti di anni fa e che anche alla sezione pneumatici consigliano determinate Marche che oggi facilmente nemmeno trovi più oppure certe pressioni che vanno in contrasto con ciò che viene indicato sugli pneumatici di uso odierno
 
16199240
16199240 Inviato: 16 Dic 2020 14:05
Oggetto: Re: Manutenzione cbr 600 rr dal 2013 in poi
 

Soda89 ha scritto:
Ciao a tutti, ho cercato ma nello specifico non ho trovato una risposta al mio quesito riguardo la manutenzione ordinaria. ( cambio olio)
Quando si fa il cambio olio su un modello 2014 ( cbr 600 rr abs) si devono cambiare anche gli o-ring relativi alla sede dove sta il filtro olio e anche dei vari tappi di scarico e carico olio? O va tutto semplicemente in battuta come su alcune moto di "ultima generazione" ?


Non sempre è scritto sul manuale di uso e manutenzione, ormai per qualsiasi cosa trovi scritto rivolgersi alla Concessionaria HONDA più vicina icon_asd.gif
Comunque che sia auto, moto, o qualsiasi cosa a motore, devi acquistare filtro olio (che danno già completo con la sua bella guarnizione nuova) e rondella solitamente di rame che va sulla vite di scarico dell'olio. È in rame perchè il rame è un metallo morbido, quindi quando la stringi si schiaccia nella sua sede e fa da guarnizione. Potresti ovviare all'eventuale mancanza della rondella con un tocco di pasta nera al silicone, io però preferisco di gran lunga utilizzare la versione "a secco" con rondella, così sono sicuro che eventuali eccessi di pasta non vadano in posti dove non dovrebbero andare.
L'OR in gomma del tappo di carico invece è pressochè eterno. Eventualmente lo acquisti se e quando inizierà a trasudare.
 
16199243
16199243 Inviato: 16 Dic 2020 14:11
 

Grazie mille per la risposta, la guarnizione per il filtro ho notato che è compresa nella confezione ma la rondella di rame no, sai se si può trovare sfusa? In vendita singolarmente
 
16199249
16199249 Inviato: 16 Dic 2020 15:14
 

Soda89 ha scritto:
Grazie mille per la risposta, la guarnizione per il filtro ho notato che è compresa nella confezione ma la rondella di rame no, sai se si può trovare sfusa? In vendita singolarmente


Certamente sì, codice 9410912000. Magari fai controllare al ricambista prima di ordinare.
 
16199250
16199250 Inviato: 16 Dic 2020 15:16
 

Gentilissimo icon_biggrin.gif
 
16199267
16199267 Inviato: 16 Dic 2020 19:42
 

Soda89 ha scritto:
Gentilissimo icon_biggrin.gif

Di nulla, figurati. Ho visto l'altro tuo post di presentazione e sei di Bergamo, sperando in un 2021 migliore (motociclisticamente parlando) mi auguro di vederti ai diversi motogiri e/o raduni che organizza il gruppo Lombardo del forum. Spesso di domenica si fanno giri nella bergamasca, tieni d'occhio la sezione per le uscite utenti, già verso fine Febbraio, DCPM permettendo iniziano i primi di riscaldamento.
 
16199269
16199269 Inviato: 16 Dic 2020 19:48
 

Esatto! beh sicuramente cercherò di non mancare allora e speriamo vivamente di riprendere col botto icon_wink.gif
 
16199899
16199899 Inviato: 21 Dic 2020 20:15
 

Soda89 ha scritto:
Grazie mille per la risposta, la guarnizione per il filtro ho notato che è compresa nella confezione ma la rondella di rame no, sai se si può trovare sfusa? In vendita singolarmente


La rondella originale mi sa che non è in rame ma in alluminio.
Io la uso solo in circuito e cambio l'olio ogni 3 pistate, la rondella del tappo di scarico fa almeno dieci cambi prima di sostituirla.

Se hai la rondella in rame, rossa, puoi anche "rigenerarla"
Prendi un pezzo di filo di ferro ed un bicchiere di acqua fredda.
Fai un gancio con il filo di ferro e ci appendi la rondella, la metti sulla fiamma del fornello e la riscaldi fino a farla diventare incandescente (occhio a non scioglierla) quando è incandescente la metti a mollo nell'acqua fredda....come nuova.
 
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